Visualizza Versione Completa : Aiuto luci quadro strumenti
Cris872010
11-12-2016, 17:48
Buonasera sera ragazzi ho un problema al quadro strumenti,praticamente illuminazione di alcuni dei numeri dei giri a volte sfarfalla , a qualcuno di voi è già successo? Devo per forza cambiare tutto il quadro o si può riparare questo?
Ringrazio in anticipo per l'aiuto.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Buonasera sera ragazzi ho un problema al quadro strumenti,praticamente illuminazione di alcuni dei numeri dei giri a volte sfarfalla , a qualcuno di voi è già successo? Devo per forza cambiare tutto il quadro o si può riparare questo?
Ringrazio in anticipo per l'aiuto.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Succede anche alla mia B8 del 2012, però a sfarfallare è là zone dell'indicatore della temperatura...
Parlando con il concessionario Audi mi dicevano che non si può riparare e che quindi si deve sostituire l'intero quadro..., mi sembra una abnormità che nel 2016 un componente del genere non si possa riparare....., aspettiamo i commenti degli esperti del nostro forum....
In conce non riparano nulla.
Cambiano in toto, pezzi interi, in fila, quando il guasto magari è solo un anello di gomma, o un'asta di rinvio (vedi farfalle aspirazione...).
Per le luci del quadro strumenti, mi viene da pensare ai led smd, saldati sulla scheda elettronica.
Bisogna togliere i led guasti e mettere i nuovi (e sono 50 cent cadauno come spesa).
Il problema è la manualità-manodopera.
Bisogna avere un po' di esperienza, la mano ferma e un buon saldatore a stagno (quelli con aspiratore), per fare il lavoro e non danneggiare altre parti intorno.
con la punta del saldatore è facile bruciare qualche pista a fianco, ci sono componenti microscopici, lo spazio tra uno e l'altro è veramente poco.
Secondo me ci vuole un elettrotecnico, che però non lavora gratis...
Alla fine con la stessa spesa ci compri un quadro, negli annunci in rete.
Ho appena parlato con un tecnico che ripara quadri strumenti di auto. Gli ho parlato del problema (anche il mio quadro strumenti a volte "sfarfalla" nella zona della lancetta della temperatura acqua). Mi ha detto che se non gli porto un quadro con dei led spenti non sa dove mettere le mani, nel senso che è capace che lo smonta, lo mette sul banco e funziona per giorni. Ha detto di aspettare per vedere se peggiora, ma dubito avvenga.
Gli ho detto anche che la zona dove sfarfalla è sempre la stessa, ma lui mi ha ripetuto che se non trova un led spento, non sa cosa aggiustare di preciso (led, circuiti, resistenze, boh). Immagino abbia ragione.
Questo è uno di quei casi che speri che il problema peggiori :biggrin:
rossoalfa
21-01-2025, 16:22
Riapro questa discussione per saper se qualcuno ha trovato la soluzione al problema, grazie