Visualizza Versione Completa : Rumore strano sterzo in manovra A4 tdi B8 2009
Ciao a tutti,
ho provato a cercare un poco ma non ho trovato risposte ai miei dubbi. La mia A4, da quando l'ho presa (un annetto fa), ha un comportamento strano in manovra. Dapprima pensavo fossero le gomme invernali ma poi mi sono reso conto che lo fa con ogni tipo di fondo e di gomma.
Praticamente, da fermo, sterzando per fare manovra (quindi almeno un giro di volante) inizia a sentirsi una vibrazione allo sterzo. Solo da fermo o quasi fermo e solo girando il volante "da manovra" quindi abbastanza velocemente e per angoli abbastanza accentuati.
Il meccanico che l'ha vista per prima ha detto che bastava cambiare il liquido del servosterzo per risolvere. Ho pensato che tanto in 7 anni non sarà mai stato cambiato e quindi l'ho fatto cambiare ma la situazione non è cambiata affatto. Ora sostiene che siano le testine di sterzo. Io sono perplesso però, mi sembra più un problema di pompa.
Dal VAG non ho alcun errore riguardante il servosterzo.
Qualcuno ha avuto problemi simili? Come ha risolto?
cjsaudib8
12-12-2016, 23:32
Ho lo stesso identico problema! Ancora non o risolto!fa ance un rumore in marcia in curva come un vvvvvvv pero leggero?
mumble, ti direi che rumori particolari non ne sento in marcia, ma proverò a farci caso stasera.
federicofiorin
13-12-2016, 11:56
da fermo non saprei, ma se avete la trazione quattro, in sterzata è normale che ci sia una leggera vibrazione allo sterzo a bassissima velocità, ( ripartenza da un incrocio) specie quando è freddo....
no, la mia non è quattro.
cjsaudib8
13-12-2016, 22:44
La mia è quattro possibile sia quello!!pero grattata da fermo!
pensoche la viibrazione di sterzo a bassissima velocità delle Quattro derivi dal movimento della trazione stessa. Quindi da fermo non ci sarebbe...
robertoa4b8
14-12-2016, 14:13
Io ho quasi lo stesso problema , praticamente lo fa se sterzo da fermo su fondo liscio ( pavimento del garage,strada sterrata etc) inoltre noto che in folle non lo fa, la mia ha il cambio automatco
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
bhè, il cambio automatico, se non è in folle, dovrebbe essere leggermente in presa, o sbaglio? potrebbe dipendere da quello
cjsaudib8
15-12-2016, 18:57
Io ho fatto una prova,se da fermo meto la retromarcia parto faccio giusto 10 cm indietro e poi giro il volante mi fa quella gratata ma non sempre !
mhh... boh...
Comunque alla concessionaria dove l'ho presa (meno di un anno fa) mi hanno detto che se non ci sono allarmi o anomalie evidenti non possono intervenire in garanzia (al 50% comunque). Per quello volevo avere conferme...
Moro2016
16-12-2016, 10:38
ciao
anche la mia anno 2009 in manovra fa uno strano rumore come fosse una vibrazione.......
dato che lo fa solo in manovra non mi da fastidio più di tanto...
ciao
anche la mia anno 2009 in manovra fa uno strano rumore come fosse una vibrazione.......
dato che lo fa solo in manovra non mi da fastidio più di tanto...
da quanto lo fa? Il mio pensiero più che altro, è che non vorrei fosse un difetto che precorre la rottura di qualcosa. Come detto la ho da meno di un anno e, nel caso, sarebbe meglio pagarsi mezza pompa del servosterzo che una intera ;)
Moro2016
17-12-2016, 09:16
ciao mik76,
lo fa da quando l'ho presa...circa 2 anni fa....fatto 30000 km,adesso l'auto ha 152000 km....
come ti ho detto non mi preoccupo più di tanto.....
secondo me non vale la pena intervenire sulla pompa o scatola guida,rischi di spendere dei soldi e non risolvere il problema.
ok, due anni e 152.000km sono un tempo ragionevole. Me la terrò così, poi tanto immagino che tra un po' avrò da fare la distribuzione...
Grazie per l'info
AndrewDE
19-12-2016, 21:30
anche a me identico rumore (audi a4 avant 2014). Da fermo se giro tutto lo sterzo verso dx o sx e cammino, sento un "ggrrr" che poi scompare se inizio a sterzare verso il lato opposto... credevo fossero le invernali ma a quanto pare credevo male :wacko:
Anche io quando l'ho presa pensavo fossero le invernali (me l'hanno data con le pirelli sottozero). Poi pensavo che fosse il pavimento verniciato del box. Alla fine lo fa sempre, con qualunque gomma e su qualunque fondo. Non pregiudica la guida in nessun modo. Volevo solo essere sicuro che non fosse un segno di "degenerazione"
Buonasera a tutti.... anche la mia fa lo sesso rumore in sterzata da fermo qualcuno e intervenuto e risolto "il problema"?, premetto che non mi da fastidio ma se si può eliminare ...
Moro2016
12-02-2017, 09:31
Buonasera a tutti.... anche la mia fa lo sesso rumore in sterzata da fermo qualcuno e intervenuto e risolto "il problema"?, premetto che non mi da fastidio ma se si può eliminare ...
dato che lo fa solo da fermo o a bassissima velocità,come ho già detto non conviene buttare soldi per cambiare che cosa????
per ora nessuno ci ha messo le mani.....
Io avevo fatto solo cambiare il liquido del servosterzo, più per scrupolo che altro, ma senza ottenere alcun effetto. De deduco che sia qualcos'altro.
Visto che non pregiudica la guida non mi metto alla ricerca di qualcosa che non so se riesco a trovare... col tempo vedremo...