Visualizza Versione Completa : info consumo ma è normale ??
ADRY1981
14-12-2016, 11:20
ciao a tutti
ho da 3 settimane preso una a6 del 1/2011 s-line 2.0tdi 136cv automatica.
premetto che non sono un corsaiolo , mi piace essere comodo e al massimo mettere in S per un divertimento ogni tanto(quasi mai)
la casa su libretto dichiara un consumo misto 5,9 litri per 100 km
io modificando con il vag ho attivato i km al litro e mi dice di fare i 13.3 !!!!
è normale secondo voi ??
ho notato anche che alzando la macchina con il crick , se provo a far ruotare le ruote anteriori sono quasi bloccate ... ovviamente cambio su N e freno a mano disattivato ...
posso fare qualcosa per ottimizzare ? o sono i cerchi da 19 che sballano il computer di bordo ?
Sono sballati i dati dichiarati dalla casa... Sono Sempre molto ottimisti. (il calcolo dei consumi, in sede di onologazione, prevede modalità di guida completamente irreali, che non corrispondono mai alla realtà, con qualsiasi marchio, mica solo audi)
Verifica i consumi con un paio di pieni, segna i litri imbarcati ogni volta e segna i km percorsi (e alla fine fai una semplice divisione).
Il computer di bordo non è molto preciso (e col vag si può correggere).
I consumi reali potrebbero essere anche peggiori di 13.3 km/l (tutto dipende dal piede destro... In piccola parte, anche i cerchi da 19 possono peggiorare i consumi. E in ogni caso i miracoli non esistono, considerando la massa della macchina il tuo consumo mi pare molto vicino alla media di tutti gli altri utenti).
Per curiosità, cerca il tuo motore e cambio nel sito spritmonitor.de.
Là ci Sono registrati i consumi di migliaia di utenti, e la media di consumo che esce dovrebbe essere statisticamente significativa.
Consumo molto verosimile imho...cerchi 19", cambio automatico e motore sottodimensionato rispetto alla massa dell'auto giocano tutti a sfavore dei consumi.
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Ciao, io ho stessa auto ma il 170cv...sia da cdb che verificando da km la media che faccio in extraurbano è di circa 17,5/18....strani i tuoi 13!!
ADRY1981
14-12-2016, 14:15
grazie Gian .. ora provo sul sito che dici...
- - - Updated - - -
Ciao, io ho stessa auto ma il 170cv...sia da cdb che verificando da km la media che faccio in extraurbano è di circa 17,5/18....strani i tuoi 13!!
che nervoso... ho venduto il bmw da 150cv che faceva i 20.5 km/l per questa che beve come una spugna...
dici di rimappare ?
non c'è niente da fare come ha detto diego troppe cose a sfavore
se prendevi un a3 manuale con lo stesso motore allora si che consumava meno
conosco una persona che ha un a6 2.0 tdi 140 cv automatica con i cerchi di 18 e fa i 12...
dice sempre era meglio prendere il 3.0 almeno va....
ADRY1981
14-12-2016, 15:42
[emoji35][emoji35][emoji35][emoji35][emoji35][emoji35]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
lucaropa
14-12-2016, 15:46
idem provengo proprio da una a6 2.0 tdi con automatico, ora ho la 3.0 4x4 automatico e consuma uguale, tranne quando schiaccio.... il 3.0 beve ovviamente di più ma ha anche 100cv in più....
Io l'avevo rimappata, i consumi non son cambiati granchè ma almeno le prestazioni si, notevolmente, pessima scelta io mi son pentito e per ragioni economiche ho dovuto tenerla 4 anni, ora sono contentissimo.
ADRY1981
14-12-2016, 17:05
idem provengo proprio da una a6 2.0 tdi con automatico, ora ho la 3.0 4x4 automatico e consuma uguale, tranne quando schiaccio.... il 3.0 beve ovviamente di più ma ha anche 100cv in più....
Io l'avevo rimappata, i consumi non son cambiati granchè ma almeno le prestazioni si, notevolmente, pessima scelta io mi son pentito e per ragioni economiche ho dovuto tenerla 4 anni, ora sono contentissimo.
Immagino...se lo sapevo ....
Mi sono fidato di mamma audi..
Per quanto riguarda le ruote quasi bloccate?
lucaropa
14-12-2016, 17:32
anche se in N c'è comunque il differenziale collegato quindi se ruoti una gomma muovi anche l'altra nella direzione opposta, quindi che ci voglia un po' di sforzo ci sta, e la prova la puoi fare solo se entrambe le ruote non toccano terra altrimenti manco la muovi o quasi
ADRY1981
14-12-2016, 17:32
anche se in N c'è comunque il differenziale collegato quindi se ruoti una gomma muovi anche l'altra nella direzione opposta, quindi che ci voglia un po' di sforzo ci sta.
Effettivamente l'ho alzata solo da un lato...
Grazie
ADRY1981
15-12-2016, 08:58
Esiste un qualche kit o prodotto che possa aiutarmi a farla bere meno di una petroliera?
Esiste un qualche kit o prodotto che possa aiutarmi a farla bere meno di una petroliera?
purtroppo temo di no.
La fisica ha le sue leggi, irremovibili.
(la massa del veicolo, come ti hanno già detto, è "inadatta" al motore 2000cc).
Per sorridere e sdrammatizzare:
puoi sempre provare i magneti/calamita che trovi su internet. Basta legarli con una fascetta sul tubo di mandata del carburante...
E magicamente i consumi si dimezzano (o anche di più)!!!
Cerca in rete, quelle calamite fanno miracoli!! (a sentire i venditori, ovviamente).
Robe da matti, c'è da andare a striscia la notizia.
E qualcuno ci crede pure che funzionano!
(ripeto: la fisica ha le sue leggi...).
ci sono 3 soluzioni
1)lasciarla ferma in garage (cosi consuma quasi niente)
2)un fermo sotto l'acceleratore che gli faccia fare solo metà corsa
3)venderla e comprarne una che consuma meno
a parte gli scherzi non c'è niente da fare anche rimappandola non serve,forse migliora qualcosa se monti dei 16 come cerchi
ADRY1981
15-12-2016, 12:56
ci sono 3 soluzioni
1)lasciarla ferma in garage (cosi consuma quasi niente)
2)un fermo sotto l'acceleratore che gli faccia fare solo metà corsa
3)venderla e comprarne una che consuma meno
a parte gli scherzi non c'è niente da fare anche rimappandola non serve,forse migliora qualcosa se monti dei 16 come cerchi
Già messa in vendita!
AllRoads
15-12-2016, 18:57
Ragazzi ma solo a me è sfasato? Da quando ho cambiato da l/100km a Km/l il consumo sembra quasi irreale, mette guidavo un giorno ho buttato l'occhio tu fis e mi segnalava 84 km/l ????????¿
Come mai secondo voi?
FILIPPOSS
15-12-2016, 19:09
Non è che era 8,4 km/l?
AllRoads
15-12-2016, 19:15
Non è che era 8,4 km/l?
No no era 84 km/l sicuro 100%
se è impostato sul consumo istantaneo(non media) anche la mia fa 84km/l al minimo quando rilasci l'acceleratore
[emoji1305]
Giulio V6
16-12-2016, 09:00
se è impostato sul consumo istantaneo(non media) anche la mia fa 84km/l al minimo quando rilasci l'acceleratore
Quoto, 84 km/l te li da l'istantaneo non il parziale.
per consumare meno devi essere accorto nella guida e puoi migliorare di parecchio se attualmente non guidi con attenzione ai consumi. Certo che se fai tanto traffico è difficilissimo. Io se mi ci metto riesco a fare ottime medie ma devo proprio violentare il mio piede destro.
lucaropa
16-12-2016, 09:52
quoto quanto sopra, l'istantaneo dipende dalla pressione del pedale in relazione all'andatura, se sei lanciato e alleggerisci delicatamente la pressione sull'acceleratore non avrai difficoltà nel ripetere quella lettura, ma è ovvio che non si tratta di un valore veritiero.
Io ho il TDI 2.0 (ex)140 CV.
Ad oggi ho fatto 68590 km e ho messo 5.488 litri di gasolio. Circa 12.5 km/l.
Non sono un corsaiolo (beh, un paio di viaggi in Germania li ho fatti... ;-) ), prevalentemente faccio strade statali (in collina, d'accordo...), poca autostrada, pochissima città.
ADRY1981
19-12-2016, 07:58
Io ho il TDI 2.0 (ex)140 CV.
Ad oggi ho fatto 68590 km e ho messo 5.488 litri di gasolio. Circa 12.5 km/l.
Non sono un corsaiolo (beh, un paio di viaggi in Germania li ho fatti... ;-) ), prevalentemente faccio strade statali (in collina, d'accordo...), poca autostrada, pochissima città.
Mi sa che ritorno in bmw se la vendo...beve troppo...
Gli ho preso il trattamento olio motore alla ceramica in modo da farla essere piu sciolta...
Questo week percorrerò circa 350km...staremo a vedere la differenza...
AllRoads
19-12-2016, 15:52
Bhe vi posso dire che sabato sono uscito fuori paese a cena , max a 90 km/h 10.8 km/l
è il consumo normale di chi ha il 3.000
3.0 TDI quattro con cruise a 110 statale quasi tutto rettilineo e pianura sto sui 13 circa
Mi sa che ritorno in bmw se la vendo...beve troppo...
Gli ho preso il trattamento olio motore alla ceramica in modo da farla essere piu sciolta...
per eguagliare i consumi della bmw hai voglia a mettere ceramica..
eri abituato bene
ma i motori diesel bmw in quanto a efficienza sono un eccezione
tutti gli altri diesel solitamente hanno consumi reali parecchio superiori, e allineati a quelli che si leggono anche qui.
ADRY1981
19-12-2016, 22:12
Ora è in vendita...se trovo la vendo...
Giulio V6
20-12-2016, 15:18
ho fatto qualche prova a piede leggero, in città con traffico (ma non code di ore) 11km/l a piede di velluto mentre domenica, tutta statale e autostrada circa 14 km/l
avete il piede di fata :biggrin:
ADRY1981
20-12-2016, 16:59
avete il piede di fata :biggrin:
Per forza...
Beve piu di un 3000!!
io pur avendo il 3.0 il consumo mi interessa relativamente altrimenti compravo un altro tipo di auto
anzi ne ho un altra che mi fa un terzo dei consumi di questa...ma quando spingo il destro almeno da soddisfazione
Giulio V6
20-12-2016, 17:12
condivido pienamente... ho fatto una prova, ero tranquillo e ci sono stato attento, ma normalmente non (mi) risparmio molto!