PDA

Visualizza Versione Completa : Problema montaggio Kit disattivazione Airbag passeggero



Maugi1982
20-12-2016, 09:42
Ciao a tutti,
sono nuovo nel forum e spero di aver fatto tutto bene per il discorso presentazione.
Sono qui a chiedervi un grosso aiuto per un problema riscontrato nell'installazione del Kit in oggetto , ho provato a leggere anche diversi post qui dove ho trovato varie indicazioni per il montaggio ecc. ma comunque non sono riusciti ad aiutarmi del tutto , quindi spero davvero che mi possiate aiutare in qualche modo .
Parto dall'inizio :
Ho bisogno di disattivare l'airbag passeggero della mia Audi A3 del 2011 e per questo , seguendo anche alcuni consigli del forum , ho acquistato i seguenti ricambi originali Audi:

8P0971679C ( Cablaggio )
8P0919234B ( Lampadina segnalazione disattivazione airbag passengero)
5C5919237 ( Interruttore on/off Airbag)

Il Kit è stato dato poi ad un elettrauto mio amico che dopo aver tentato l'installazione mi ha chiamato dicendomi che non riusciva ad eseguire il lavoro perchè aveva riscontrato dei problemi nel cablaggio , ovvero non ha capito dove inserire i vari connettori presenti nel cablaggio stesso ( ne porta 5 ). A questo punto mi ha ridato tutto e sono al punto di partenza perchè non so cosa fare. Inoltre mi ha anche detto che seppure riuscissimo ad installare il Kit dovrei portare l'auto comunque all'Audi per codificare la centralina perchè solo la casa madre ha una password per accedere alla centralina dell'airbag e il lavoro mi costerebbe un botto perchè AUDI prima di modificare i parametri della centralina Airbag deve controllare se il lavoro è stato eseguito bene e quindi farmi pagare come se avessi installato il Kit da loro ( e da preventivo fatto a suo tempo da Audi mi chiesero più di 500 euro!!!!!)
Cosa faccio ? Come posso aiutare l'elettrauto a capire dove vanno quei maledetti connettori? C'è qualcuno che mi può dare una mano a capire? Uno schema , qualcosa ......non so , ne io ne l'elettrauto sappiamo dove metterli!!! A parte uno giallo per l'interruttore ON/OFF.

Spero nel vostro aiuto!!!!

Grazie a tutti

gian8p
20-12-2016, 10:10
Strano che insieme al cablaggio orginale non vengano fornite istruzioni o schemi.

Strano anche che l'elettrauto non abbia accesso a qualche data-base di uso professionale (il classico els a win, o altri software simili, della bosch ecc, ci sono mille programmi destinati alle officine, con disegni esplosi, schemi, ecc).

Più semplicemente, facendo una telefonata a un suo fornitore/ricambista, o a un collega, il tuo elettrauto potrebbe farsi mandare lo schema (preso appunto da els a win, ipotizzando che il tuo elettrauto non ce l'ha, o non è aggiornato ecc).

Per la codifica dentro la centralina, è vero quanto ti ha detto: bisogna "attivare" il nuovo circuito, farlo riconoscere alla centralina.
Ma è più semplice di quanto ti ha descritto. Non ci sono password né altre balle.
La codifica del circuito si fa col vag, senza andare in conce: si tratta solo di mettere una spunta (un click col mouse) su un comando già predisposto dentro la centralina.
Ovviamente i cavi devon essere collegati nel modo giusto (ma te lo dice subito la centralina stessa: se qualcosa è sbagliato ti dà subito errore in diagnosi).

QuanSan
20-12-2016, 10:20
La centralina del airbag non ha password e su questo forum ci sono delle discussioni anche su come settare la centralina oltre a come fare l olerazione...
Cerca meglio. ....

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

gian8p
20-12-2016, 11:08
Preso da curiosità ho fatto una ricerca nel forum (usando la finestrella in alto a destra). Ecco un esempio di quello che ho trovato, in 3 secondi:

forum.audirsclub.it/showthread.php?26636-interruttore-airbag-passeggero-e-tastino-sulla-plancia/page3

ma ci sono un sacco di altre discussioni simili. Ci vuole pazienza, bisogna scorrere tanti post, e si trovano un sacco di dettagli utili.
Tutte le discussioni riportano i codici dei ricambi, e descrivono i lavori necessari per aggiungere il circuito dell'airbag (e molti utenti scrivono: 20 minuti in tutto. Alla faccia dei 500 euro che richiedono in conce!!).
La codifica col vag è un numeretto nel coding della centralina airbag (numeretto che da zero diventa 1. Ci vuole 30 secondi di lavoro, col software di diagnosi "vag", nessuna password, nessuna menata in conce).

Il cavetto dietro il cassetto è differente se hai le luci piedi o il caricatore cd, ecc (tu magari non li hai, quindi se il tuo cavo ha 5 spine, probabilmente non le devi collegare tutte. Oppure hai preso il cavo sbagliato!).
Per la spia "airbag off", da inserire nella plancia, c'e già il cavo predisposto (connettore azzurro).

Mi sa che il tuo elettrauto non è molto abile...

Maugi1982
20-12-2016, 11:44
Grazie a tutti per le risposte ,
in effetti (come ho già scritto ) ho già letto diversi post sull'argomento e proprio grazie a questi che sono riuscito a capire che potevo acquistare il kit a parte senza far eseguire il lavoro all'Audi , però nonostante tutte le ottime informazioni non si riesce a capire esattamente come va inserito il cablaggio.Non riesco a postare la foto altrimenti vi facevo vedere il particolare dei connettori
Riguardo invece la compatibilità dei ricambi li ho acquistati solo in seguito al preventivo ufficiale dell'Audi dove si indicavano tutti i codici esatti per il Kit , quindi di quello sono sicuro.
Riguardo il cabalggio anche io penso che in effetti qualche connettore non va collegato ....ma quale??? ce ne sono 5 e a parte quello giallo per l'interruttore on/off gli altri non saprei proprio dove collegarli!! Chi potrebbe fornirmi uno schema per il montaggio secondo voi? Se chiamo l'audi me lo potrebbero fornire ? Il mio elettrauto forse ha avuto paura di far danni con l'airbag e secondo me ad un certo punto si è tirsto indietro quando ha visto la difficoltà del cablaggio , ma se gli riuscissi a procurare uno schema forse , giustamente , sarebbe tutto più facile.

Maugi1982
23-12-2016, 10:29
Ciao a tutti ,
purtroppo non ho avuto risposta al mio ultimo messaggio e quindi sono a chiedervi ancora un aiuto,soprattutto a chi ha già effettuato questa modifica in modo che mi possa davvero far capire i vai collegamenti. . Ho deciso di provare ad installare il kit che ho acquistato da solo . Ho comprato le chiavette per sfilare l'autoradio e ho gli attrezzi per smontare il portaoggetti ma il mio dubbio è questo :
avendo il cablaggio capisco che un connettore va alla serratura on/off Airbag ( ed è semplice perchè si riconosce anche dal collegamento) , poi sfilo il connettore della luce portaoggetti e collego un altro connettore del cablaggio, ma poi cosa va alla luce portaoggetti? ci sono 3 connettori a 2 pin , 2 bianchi e 1 nero , cosa ci metto? Infine il pulsante/segnalazione AIR BAG PASSENGER OFF lo collego al connettore blu che dovrei trovare dietro l'autoradio. Diciamo che più o meno ci siamo ma non capisco esattamente cosa fare con il connettore della luce portaoggetti. C'è qualcuno che ha già eseguito questo collegamento in modo autonomo e che mi può dare delle indicazioni precise sui collegamenti? Grazie a tutti , spero nelle vostre risposte.
Saluti
Spero mi possiate aiutare

gian8p
24-12-2016, 01:19
Uno dei connettori del nuovo cavo dovrebbe andare anche alle luci vano piedi (ma se tu non le hai, quel connettore rimarrà a penzolare là sotto, senza dare problemi. Però legalo con una fascetta, così non sbatte e non fa rumore).

Il cavo nuovo dovrebbe in teoria sostituire il cavo installato in fabbrica, quello che arriva al cassetto porta oggetti. Mi pare che bisogna rimuovere il vecchio cavo, e si mette il nuovo cavo, che ha più funzioni.

Maugi1982
02-01-2017, 10:03
Ciao Gian8p ,
innanzitutto buon anno a te e a tutti gli altri utenti , grazie mille per la risposta.
Le luci vano piedi non le ho e in effetti anche io ho pensato ( seguendo le discussioni sull'argomento su questo forum) che alcuni connettori non vanno installati e che quindi riepilogando dovrei effettuare questi collegamenti :
- pulsante/segnalazione AIR BAG PASSENGER OFF = Connettore blu che trovo dietro l'autoradio
- serratura on/off Airbag = connettore giallo nuovo cablaggio
Poi , dovrei sostituire il vecchio cablaggio collegato alla luce del porta oggetti con il cablaggio nuovo acquistato cercando di capire quale connettore va al cavo macchina e quale alla luce portaoggetti .......mi sembra sia questo solo il dubbio .
Devo effettuare tutte queste operazioni con la batteria scollegata o posso anche lasciarla inserita?
Grazie ancora

Maugi1982
02-01-2017, 16:22
Aggiornamento spiacevole :
ho appena rimosso l'autoradio per iniziare a montare il Kit e ho subito scoperto che il connettore blu/azzurro per il pulsante air bag off che è stato più volte nominato nei vari post non esiste!!! Ho guardato benissimo dappertutto e di quel pulsante non c'è neanche l'ombra!!!! E adesso??????

gian8p
02-01-2017, 22:53
Di solito il connettore azzurro è legato col nastro isolante ai cavi che vanno ai pulsanti esp e simili.
Fruga bene, probabilmente il connettore è coperto col nastro isolante e non lo vedi al primo colpo d'occhio

Maugi1982
03-01-2017, 08:57
Grazie Gian , ho cercato ancora meglio ma nulla......non c'è!!!! Ma ho notato una cosa sulla pulsantiera , ovvero che dietro ai tasti ESP e START & STOP c'è una barra rossa con un solo collegamento , evidentemente quel collegamento unisce i due pulsanti che ho senza aver bisogno di due connettori singoli , non so se mi mi sono spiegato bene ....... in ogni caso questo link è per farti capire di cosa parlo : http://www.ebay.it/itm/Audi-A3-8P-2009-2013-EMERGENZA-TRAZIONE-PRESA-UNITA-CONTROLLO-8P0927137CG-/222280109123?hash=item33c0ed4c43
adesso mi chiedo , se il pulsante AIR BAG OFF PASSENGER si mette accanto ai due plusanti che ho già (vedi sopra) come faccio a inserirlo se c'è quella barra rossa ad un solo collegamento?????

gian8p
03-01-2017, 09:15
Azz... Scopro solo adesso che la tua a3 8p è restyling (anno 2011).
È un dettaglio importante, che non ho considerato, in precedenza.

Col restyling, la pulsantiera è un blocco unico. Una sola scheda elettronica con un solo connettore.
Invece nella a3 8p pre restyling (come la mia) i pulsanti erano separati, indipendenti.

Devi cercare lo schema elettrico el tuo veicolo con il software el sa win.
E poi cercare il codice dei pezzi con il software et ka (credo che ti serve la pulsantiera completa, con la spia airbag integrata, e forse un altro cablaggio).

Adesso mi spiego anche perché il tuo elettrauto non riusciva a montare... Può essere che hai comprato i pezzi della 8p pre-restyling?? Dove hai trovato quei codici articolo del mess #1?

Maugi1982
03-01-2017, 10:04
Cavolo!!!!!
I codici li ho trovati dal preventivo che mi fece Audi quando chiesi di effettuare a loro questo lavoro...ed in effetti un codice mi portava la pulsantiera completa come quella del link , ovvero codice 8P0927137CG che costava quasi 100 euro , così io (non sapendo del problema del restyling!!!) ho acquistato solo il pulsante AIR BAG OFF PASSENGER codice 8P0919234B pagato circa 20 euro credendo quindi di risparmiare!!!! A questo punto non posso far nulla!!! Il cablaggio e la serratura on/ off invece sono corretti (presi sempre dal preventivo)......perchè dici che forse mi serve un altro cablaggio?
Purtroppo mai nulla si deve dare per scontato.....ho letto e riletto tutti i post relativi a questa installazione presente in questo forum ma in nessuno ho letto che per il mio modello bisognava comprare tutta la pulsantiera e non il singolo pulsante !!!!! E pensare che sono stato anche "richiamato" all'inizio del post.......
Adesso che faccio?

- - - Updated - - -

Provo ad allegare la foto del cablaggio , dimmi se riesci a visualizzare il file :

Maugi1982
05-01-2017, 13:11
Gian8p!!! Fermi tutti!!! C'è qualcosa che non mi convince nel fatto del restyling........
1) Il pulsante che ho acquistato è sagomato in modo identico a quelli che ho già nella pulsantiera , ma se è come dici tu come può essere venduto anche singolarmente se la pulsantiera è un blocco unico?????
2) La forma della tua pulsantiera è diversa quindi mi sembra strano che quello che ho acquistato non fa parte del restyling, altrimenti come può essere installato nella tua pulsantiera?. Per farti un idea di seguito ti invio un link esempio della spia che ho acquistato http://picclick.co.uk/Audi-A3-8P-2009-2013-PASSENGER-AIRBAG-OFF-BUTTON-222272707242.html

Infine ti invio anche questo altro link che ho trovato in rete che mi ha confuso ulteriormente le idee....da questo schema si capisce che il pulsante che ho acquistato può essere venduto separatamente e installato successivamente ,e fa riferimento all'anno 2011 , quello della mia Audi restyling , guarda : http://it.realoem.me/Audi/CA/A3/2011/646/R/9/941/941050

Cosa ne pensi a questo punto???? Non è che magari la parte rossa della pulsantiera col connettore uncio dietro ai pulsanti ( http://www.ebay.it/itm/Audi-A3-8P-2009-2013-EMERGENZA-TRAZIONE-PRESA-UNITA-CONTROLLO-8P0927137CG-/222280109123?hash=item33c0ed4c43) si può staccare e inserire in qualche modo la spia Air bag passenger off???Non so forse c'è una sorta di predisposizione al di sotto di quella barra rossa???

Fammi sapere il tuo punto di vista!
Grazie

gian8p
05-01-2017, 13:29
Ho pensato anche io che la parte rossa dietro i tasti si potesse rimuovere, per inserire il nuovo tasto. Ma non ho mai visto dal vivo la tastiera, non ho idea se si sgancia a scatto qualche "coperchio" ecc, per poter infilare un tasto supplementare.

Visto che il preventivo della concess. ufficiale riporta la tastiera completa (cioè si cambiano tutti i tasti insieme), mi sa che sei in un vicolo cieco.
Il tuo tasto singolo, di logica, non va bene: il preventivo dovrebbe essere la fonte più attendibile, per i codici articolo, riferiti specificamente al tuo telaio!
Forse il tasto singolo esiste per le vetture in produzione a fine anno (che son classificate model year 2012).
Oppure il tasto singolo serve per veicoli destinati agli stati uniti, o altri paesi-mercati (dove costruiscono le audi con schemi elettrici differenti, omologazioni differenti per airbag, ecc).
Boh. Sono Tutte ipotesi, non ho alcuna possibilità di verifica, non ho proprio idea di cosa fare.

Per l'esperienza che ho maturato con i miei piccoli retrofit, ti dico che è una giungla, ci sono mille ricambi che sembrano identici ma non lo sono.
Idem per i cablaggi. Ci sono schemi differenti, con pin differenti, a distanza di pochi mesi di produzione (in produzione applicano continue migliorie, aggiornamenti, ecc).

Si è trovato in difficolt anche il tuo elettrauto, ti ha restituito il kit senza montarlo. E lui ha accesso a database professionali, avrà telefonato a qualche collega, o al magazzino ricambi ufficiale audi, nella tua zona. Se non ha ricevuto risposte, mi sa che quei pezzi non montano sul tuo veicolo.
Alla fine ti toccherà sborsare il centone (100 euro circa) per comprare la tastiera completa.

Maugi1982
05-01-2017, 14:57
Mi sa che effettivamente non mi resta altro che sborsare il centone per la tastiera completa anche se un tentativo lo farei con la tastiera che ho adesso sganciando la parte rossa in qualche modo e provare a inserire la spia.....mal che vada in preventivo c'è l'acquisto della nuova tastiera....se dovessi romepre qualche gancio o non so cosa installo direttamente quella nuova!
Il mio elettrauto si è trovato in difficoltà non per il problema della spia ma perchè (secondo il mio pensiero ) ha avuto paura di far danni , come ho intuito dalla frase "sai , poi non conoscendo bene la posizione dei collegamenti si rischia di fare un danno da migliaia di euro" e poi continuava a dormi che lui non può accedere alla centralina dell'airbag per poi far riconoscere la modifica (forse perchè non ha il programma???) ...quindi secondo me avrà fatto un giro di telefonate e quando ha visto che l'affare si complicava ha trovato un modo carino per liquidarmi.....ma in effetti come dargli torto? Mettendomi nei suoi panni , forse , anche io avrei agito nello stesso modo....con gli Airbag non si scherza!!!!!
Comunque tra una cosa e l'altra il pupo cresce e mi sa che questa modifica la farò quando ormai non mi servirà più!!! Quindi sto pensando di rivendermi il Kit......non saprei, magari nel mercatino presente su questo sito....