Visualizza Versione Completa : Accensione spia temperatura
Ciao ragazzi possessore di a3 2.0 tfsi quattro problema spia temperatura prima accensione dura 30 secondi poi si spegne vaschetta acqua ok temperatura durante marcia ok come posso risolvere il problema???? Grazie
Fai una scansione col vag (o un altro software di diagnosi).
Vedi se ci sono errori nelle memorie delle varie centraline.
Solo così avrai qualche elemento su cui ragionare.
È impossibile indovinare la causa del guasto, senza fare una diagnosi. Ci sono troppe variabili. È proprio un tirare a indovinare (ma cambiare dei pezzi è una spesa, e poi magari si scopre che il difetto rimane invariato. E allora cambi un altro pezzo... E giù soldi...).
forse intendi la spia del livello del liquido di raffreddamento... Cmq apri il tappo del liquido di raffreddamento e con uno spazzolino pulisci delicatamente le due linguette di metallo che sono all'interno della boccia, vedrai che non succederà più. Se non dovesse bastare, bisogna cambiare tutta la boccia che ha inglobato il sensore del livello.
La spia del livello mi pare che sia gialla.
La spia della temperatura è rossa.
Quale si accende nel quadro del nostro amico??
Non lo ha detto.
(in realtà è una icona nel fis, cioè un disegno nel display, non è una spia in senso classico. Ma è importante sapere di che colore è!).
Ciao la spia è rossa compare nel quadro centrale lampeggia 10 secondi con scritta liquido raffreddamento grazie
Di solito la spia temperatura è fissa. E suona pure un cicalino.
La tua spia invece lampeggia, pochi secondi, e poi scompare.
Non ho idea di cosa significhi. (visto che succede quando hai appena acceso il motore, il liquido radiatore non è di sicuro bollente. Quel lampeggio vuol dire qualcos'altro).
Ribadisco che ci vuole una scansione vag. Ci sarà sicuro qualche codice di guasto in memoria. Da lì si può ragionare.
Il cicalino suona appare il simbolo più scritta !! Pensavo che potrebbe essere il tubicino che va al termostato??
Ciao Matteo,ci potrebbe essere un guasto del radiatore o della pompa dell’acqua.Quanti km hai??
Ciao Matteo,ci potrebbe essere un guasto del radiatore o della pompa dell’acqua.Quanti km hai??
mah. Ci sono sensori elettrici sul radiatore e sulla pompa dell'acqua??
A me sembra che non ci sia nulla di elettrico, collegato a quei pezzi.
Quindi come fa la spia ad accendersi, se non ci sono contatti elettrici su quelle parti??
Inoltre l' utente al mess #1 dice che la temperatura in marcia è a posto, e il livello del liquido è a posto (quindi si può dedurre che la pompa gira e non ci sono perdite dal radiatore).
Il problema inoltre appare solo alla prima accensione (quindi motore freddo. E la spia rossa =temperatura eccessiva, in quel momento è un controsenso).
È un bel mistero.
Delfino TDI
01-01-2017, 04:04
Quoto Gian...non credo che eventuali rotture / problematiche al radiatore o alla pompa dell'acqua siano segnalate sul cdb...però potrei sbagliarmi eh...
Buon anno porterò in audi per un check!!
federicofiorin
03-01-2017, 16:07
è semplicissimo, semplicemente prova a pulire con uno spazzolino le due bacchette di ferro, se non risolvi così devi sostituire il vaso di espansione, mi pare che costi 45 euro forse meno... e hai risolto... non preoccuparti non è nulla di grave, può capitare .. se non sis sostituisce mai il liquido, forma una patina sulle superfici e il sensore non rileva più la presenza di acqua... nulla di grave, e comunque non ci sono sensori ne sulla pompa ne sul radiatore, quella spia li si accende solamente in caso di eccessiva temperatura ( 130 gradi ) oppure in caso di mancanza acqua.. in nessun altro frangente...facci sapere
mi riaggancio a questa discussione perché credo - spero mi viene da dire - di avere lo stesso problema: spia che si accende e spegne a caso (anche a freddo), temperatura del motore sempre a 90 (anche dopo lunghi viaggi), livello del liquido ampiamente tra MIN e MAX costante nei giorni (controllato a freddo ovviamente), niente fumo bianco o anormalità nella guida. ho provato a spazzolare le linguette ma, vuoi perché il serbatoio ha un'imboccatura con all'interno irregolarità vuoi sicuramente per mia incapacità, non so se ho eseguito il lavoro correttamente (o magari devo proprio cambiare serbatoio) e mi è ricomparsa. La mia domanda è: siccome non ho tempo in questi giorni per portarla a vedere, non dovrei correre rischi al motore nei prossimi 7-10 giorni secondo voi? Grazie
federicofiorin
22-10-2018, 15:37
mi riaggancio a questa discussione perché credo - spero mi viene da dire - di avere lo stesso problema: spia che si accende e spegne a caso (anche a freddo), temperatura del motore sempre a 90 (anche dopo lunghi viaggi), livello del liquido ampiamente tra MIN e MAX costante nei giorni (controllato a freddo ovviamente), niente fumo bianco o anormalità nella guida. ho provato a spazzolare le linguette ma, vuoi perché il serbatoio ha un'imboccatura con all'interno irregolarità vuoi sicuramente per mia incapacità, non so se ho eseguito il lavoro correttamente (o magari devo proprio cambiare serbatoio) e mi è ricomparsa. La mia domanda è: siccome non ho tempo in questi giorni per portarla a vedere, non dovrei correre rischi al motore nei prossimi 7-10 giorni secondo voi? Grazie
vai tranquillo, non cambia nulla ai fini pratici.. volendo puoi tenerla così anche sempre, l importante è che non superi i 90 gradi... comunque , non so tu di dove sia ma se sei in Friuli te ne posso regalare una, io l ho cambiata perchè non mi piaceva leggermente giallina, e l' ho messa trasparente come in origine, detto questo in audi nuova costa 25 più iva... praticamente niente
vai tranquillo, non cambia nulla ai fini pratici.. volendo puoi tenerla così anche sempre, l importante è che non superi i 90 gradi... comunque , non so tu di dove sia ma se sei in Friuli te ne posso regalare una, io l ho cambiata perchè non mi piaceva leggermente giallina, e l' ho messa trasparente come in origine, detto questo in audi nuova costa 25 più iva... praticamente niente
Grazie della proposta ma sono di Milano :biggrin:
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