PDA

Visualizza Versione Completa : Errore P2187, aiuto!

monkeydrufy
02-01-2017, 14:56
Salve a tutti,

da circa un mese ho un problema sulla mia mk2, ho fatto un controllo con il vag ed ho l'errore P2187 (errore pressione carburante o qualcosa simile, ho il software in francese).
Purtroppo qua da me in svizzera, i meccanici sono incompetenti e costosi. Mi hanno gia sostituito, senza esito positivo, la valvola N80 ed il contenitore dei gas di reflusso (o non so come si chiama).

L'unico sintomo che noto, è un aumento dei giri del motore quando passo da una marcia superiore, al folle.
Potrebbe essere il sensore di pressione del carburante?

grazie

Simon-TT
03-01-2017, 11:05
Per caso si accelera anche da fermo a folle?
A parte che il P2187 facendo una rapida ricerca mi viene fuori bancata 1 che in questo caso è l'errore della sonda lambda superiore ma visto che ti si accelera per me potrebbe essere la valvola dei vapori guasta,è un piccolo collettore di plastica posto sul coperchio delle punterie sotto il filtro dell'aria.

gian8p
03-01-2017, 13:39
.... potrebbe essere la valvola dei vapori guasta, è un piccolo collettore di plastica posto sul coperchio delle punterie sotto il filtro dell'aria.

ipotesi molto realistica.
il ricircolo vapori olio usa una valvola detta "PCV".
che a volte si rompe, oppure si intasano i tubicini ecc.
e i sintomi in genere sono il minimo irregolare ecc.
fai una ricerca con la parola chiave "pcv" e trovi altri dettagli.

dai una occhiata anche al wiki di ross-tech (e' la ditta che costruisce il vag).
http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/18619/P2187/008583

tra le possibili cause dell'errore P2187 si parla di debimetro (MAF), oppure tubazioni che perdono (sia in aspirazione che in scarico. comtrolla se vedi fessurazioni ecc). e si parla anche di N80, che tu hai gia' cambiato.
e si parla anche di pompa carburante, come ha ipotizzato tu.
il tuo meccanico, in via generale, aveva inquadrato in modo corretto il problema, cambiando la N80.
ma se il problema persite bisogna allargare le indagini (in primis, verifica se ci sono fessurazioni dei manicotti di aspirazione, o fessurazioni dello scarico: se ci metti un po' di pazienza, il controllo visivo lo fai tu, e non spendi niente. Non comprare altri pezzi "a caso", tipo la pompa carburante. magari poi non e' quello il guasto e hai buttato altri soldi).

monkeydrufy
05-01-2017, 21:59
A parte che il P2187 facendo una rapida ricerca mi viene fuori bancata 1 che in questo caso è l'errore della sonda lambda superiore ma visto che ti si accelera per me potrebbe essere la valvola dei vapori guasta,è un piccolo collettore di plastica posto sul coperchio delle punterie sotto il filtro dell'aria.

Solo scalando di marcia in movimento, se sono fermo e in folle, nessun problema
la valvola dei vapori è stata anch'essa sostituita

ipotesi molto realistica.
il ricircolo vapori olio usa una valvola detta "PCV".
che a volte si rompe, oppure si intasano i tubicini ecc.
e i sintomi in genere sono il minimo irregolare ecc.
fai una ricerca con la parola chiave "pcv" e trovi altri dettagli.

dai una occhiata anche al wiki di ross-tech (e' la ditta che costruisce il vag).
http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/18619/P2187/008583

tra le possibili cause dell'errore P2187 si parla di debimetro (MAF), oppure tubazioni che perdono (sia in aspirazione che in scarico. comtrolla se vedi fessurazioni ecc). e si parla anche di N80, che tu hai gia' cambiato.
e si parla anche di pompa carburante, come ha ipotizzato tu.
il tuo meccanico, in via generale, aveva inquadrato in modo corretto il problema, cambiando la N80.
ma se il problema persite bisogna allargare le indagini (in primis, verifica se ci sono fessurazioni dei manicotti di aspirazione, o fessurazioni dello scarico: se ci metti un po' di pazienza, il controllo visivo lo fai tu, e non spendi niente. Non comprare altri pezzi "a caso", tipo la pompa carburante. magari poi non e' quello il guasto e hai buttato altri soldi).

fatto il controllo visivo, non abbiamo trovato nulla
settimana prossima cambiamo il sensore di pressione del carburante

vi tengo aggiornati e vi ringrazio per le risposte

Simon-TT
06-01-2017, 00:17
Prima di sostituire visto che l'errore indica bancata 1 xke non fai testare il funzionamento della sonda? Che a fare una prova non ci vuole molto tempo e ne molti soldi,non cambiare pezzi inutilmente,se devi partire a cercare il guasto inizia da quello che ti dice la diagnosi altrimenti che senso avrebbe farla?