Accedi

Visualizza Versione Completa : Anomalie quadro strumenti A4 B6 e spia service che resta fissa

x1Maverick1x
04-01-2017, 16:20
Ciao a tutto il Forum e Buone Feste
Stamattina mi è successa un cosa strana all'Audi.

Premetto che questa settimana mi è capitato di avere l'auto ferma per 3giorni (l'ho accesa solo una volta al giorno per far circolare l'olio.) Ieri tutto il giorno ferma e temperature molto rigide oltre a vento e pioggia forte e grandine.

Ho acceso e parte come sempre al primo colpo, ma dopo pochi secondi iniziano ad accendersi un po di spie, spia rossa freni, spia esp, e spia gialla sensor pressione olio.
Tutto ad auto ferma.
Poi parto e si resettano le lancette del quadro, per pochi secondi restano a zero e poi riprendono a segnare.
Le spie si sono spente ma è rimasta quella del sensore pressione olio.
Inoltre si è acceso il promemoria del service e resta fisso!

Dopo 2 ore ho riacceso e la spia sensore pressione olio è sparita ma resta quella del service fissa.
Sono subito andato dal mio meccanico e mi ha detto che dovrebbe essere la batteria che sta per cedere.
A voi è successo mai?

audi02
04-01-2017, 17:20
potrebbe essere, oppure è un po di ossido, ma hai dei fari xenon? perché a me è successo che ho montato delle centraline xenon aftermarket e dopo un po è saltato il cicalino del quadro (riserva, luci acese, ecc..) e ogni volta che accendevo l' audi si accendevano spia pressione olio, esp, freni e se la rispegnevo e riaccendevo se ne andavano ma alla seguente accensione lo rifaceva l' ho annullato un paio di volte dal meccanico ma ricompariva, ora ho tolto le centraline e ho messo dei fari alogeni e nn lo fa più, però devo aggiustare il cicalino che nn suona più e forse più in la prenderò delle centraline xenon specifiche per le marche tedesche :unsure::wink:

gian8p
04-01-2017, 19:01
La batteria debole può fare degli scherzi.
L'ho sperimentato anche io, sulla mia a3 8p.
Prova a ricaricare per bene la batteria e vedi come va. Magari non tiene più la carica (ci sono dei tester per verificare la batterie).

I tuoi problemi sono arrivati col freddo invernale, segnale tipico di una batteria a fine vita.
forse è meglio cambiare la batteria, per non restare a piedi del tutto, fra qualche settimana.

dema80
04-01-2017, 19:53
Anch'io direi batteria visto che è rimasta ferma e cambio di temperatura....

DEMA

TexAudi
04-01-2017, 22:45
Quoto, batteria.
Non esitare a sostituirla, è una L3 ma puoi mettere anche una L4 se preferisci. Io l'ho presa da 100ah, e mi trovo benone.
Considerando anche che spesso l'auto mi rimane fuori (o comunque coperta da una sola tettoia), con temp -5/-6ºC di notte in questi giorni....

x1Maverick1x
05-01-2017, 02:33
Si ho i fari xenon aftermarket, ma non mi hanno mai dato problemi, tranne il cicalino che non ho mai sentito quindi non so se funzionava prima e a volte si fulmina una luce di parcheggio.

- - - Updated - - -

Oggi il meccanico poi ha fatto delle prove di tenuta della batteria, ha acceso e spento 3-4 volte di fila per 1-2sec. Ma Non è che così mi ha rovinato qualcos'altro? Quando fanno ste prove mi danno i nervi��

mike2
05-01-2017, 06:30
Oltre la batteria fai controllare anche la puleggia del alternatore . Ciao

dema80
05-01-2017, 09:01
Anche...
A me è successo...

DEMA

cuore_audi
06-01-2017, 00:03
Che accendi e spegni la macchina non é che vedi molto. Se ha ancora lo spunto la puoi accendere e spegnere 300 volte. Devi controllare con il tester il volaggio della batteria. Se sta intorno ai 12.20 volt sostituiscila. Di norma nuova dovrebbe stare sui 12.80. Non penso sia problema di alternatore altrimenti saresti rimasto già a piedi.
Poi se non devi camminare con la macchina lasciala proprio spenta. Se l'accendi e la lasci 5 minuti ferma e poi la spegni non fai altro che rovinarla. Il momento peggiore per un motore è l'accensione perché l'olio deve entrare in circolo e si ha la maggiore usura. Se non la devi utilizzare lasciala spenta tanto non succede niente

x1Maverick1x
07-01-2017, 13:31
Risolto! Batteria sostituita comunque per sicurezza e la spia service si è spenta da sola, la macchina mi ha fatto ik regalo della befana������ per il fatto di accenderla solo per un minuto lo so che l'accensione è il momento piu stressante ma volevo solo far circolare un po di olio dato che è stata ferma 3giorni... sicuramente è eccesso di zelo ma che ci vuoi fare... ci tengo troppo

Sider
07-01-2017, 20:28
Risolto! Batteria sostituita comunque per sicurezza e la spia service si è spenta da sola, la macchina mi ha fatto ik regalo della befana������ per il fatto di accenderla solo per un minuto lo so che l'accensione è il momento piu stressante ma volevo solo far circolare un po di olio dato che è stata ferma 3giorni... sicuramente è eccesso di zelo ma che ci vuoi fare... ci tengo troppo

Se ci tieni alla tua auto non farlo più. Non so chi ti ha detto questa cosa assurda dell'olio, ma invece di far bene all'auto ottieni l'effetto contrario.
La accendi e la tieni al minimo con l'olio freddo per un minuto....poi la spegni. Peggio di così...

x1Maverick1x
07-01-2017, 20:56
Va bene ma del resto ogni volta che si accende l'auto la mattina l'olio è freddo, e si gira piano mentre si scalda, io ho solo pensato che tenendola ferma dei giorni il velo d'olio scendesse tutto giù in coppa mentre accendendola una volta al giorno questo non accade...

Sider
09-01-2017, 09:15
Va bene ma del resto ogni volta che si accende l'auto la mattina l'olio è freddo, e si gira piano mentre si scalda, io ho solo pensato che tenendola ferma dei giorni il velo d'olio scendesse tutto giù in coppa mentre accendendola una volta al giorno questo non accade...

No un velo l'olio resta comunque (il motore non parte certo a secco nemmeno dopo giorni) visto che tra le caratteristiche ha l'adesività. La cosa più stressante appunto come hai giustamente detto è l'avviamento. Lasciando la macchina girare al minimo con l'olio freddo fa lavorare il motore male e mal lubrificato . La cosa migliore infatti è partire subito guidando in modo tranquillo in modo che i motore vada il prima possibile in temperatura .