PDA

Visualizza Versione Completa : Paddles palette Cambio S-Tronic



SlyCooper
05-01-2017, 13:06
Buongiorno a tutti non ho trovato un' altra discussione inerente quindi ne ho creata una.
Avrei un problemino col cambio sequenziale al volante, in particolare con la levetta del meno (per scalare). Quando scalo la marcia la parte sotto della leva rimane bloccata e si muove soltanto la parte sopra senza fare neanche quel "click" che fa di solito, cosa potrebbe essere? Grazie in anticipo [emoji1303][emoji1303]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SlyCooper
05-01-2017, 19:24
Per cortesia mi serve aiuto non so se è una cosa grave o una stupidata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gian8p
05-01-2017, 21:38
Si sarà rotta la paletta (sarà saltata una piccola molla all'interno, ecc).
Una paletta di ricambio la trovi su ebay, o nel mercatino del forum, con poche decine di euro di spesa.
Nel forum ci sono dei tutorial per il montaggio dei comandi volante e palette (è un lavoro intuitivo, ci vuole mezz'ora, forse meno, senza usare attrezzi particolari, ma solo semplici cacciaviti e chiavi torx).

SlyCooper
06-01-2017, 13:55
Si sarà rotta la paletta (sarà saltata una piccola molla all'interno, ecc).
Una paletta di ricambio la trovi su ebay, o nel mercatino del forum, con poche decine di euro di spesa.
Nel forum ci sono dei tutorial per il montaggio dei comandi volante e palette (è un lavoro intuitivo, ci vuole mezz'ora, forse meno, senza usare attrezzi particolari, ma solo semplici cacciaviti e chiavi torx).

Grazie mille del tuo aiuto [emoji4][emoji4] utilissimo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 13:55 ---------- Previous post was at 13:38 ----------


Si sarà rotta la paletta (sarà saltata una piccola molla all'interno, ecc).
Una paletta di ricambio la trovi su ebay, o nel mercatino del forum, con poche decine di euro di spesa.
Nel forum ci sono dei tutorial per il montaggio dei comandi volante e palette (è un lavoro intuitivo, ci vuole mezz'ora, forse meno, senza usare attrezzi particolari, ma solo semplici cacciaviti e chiavi torx).

Scusami non sono riuscito a trovare il tutorial, riusciresti a mandarmi il link per cortesia?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gian8p
06-01-2017, 14:31
Non ho nessun link. Ho cambiato vari volanti, su vetture audi e mercedes, negli anni scorsi (veicoli miei o di amici), senza mai usare guide.

Cerca con google, trovi di sicuro foto e dettagli per il volante TT, e relative palette dsg.
Se trovi un tutorial riferito ad a3 o a4, dello stesso anno produz del tuo TT, scarica tranquillamente quel tutorial.
Per il tuo problema, i tutorial per il volante vanno tutti bene, il meccanismo di fissaggio dei pezzi nel volante (airbag, comandi radio, palette dsg), è sempre uguale su tutte le audi (di anni di produzione vicini. Ma se passano 10 anni, i modelli saranno molto diversi).

In genere, l'airbag è fissato con 2 viti, dietro (ci sono dei tappi facilmente visibili, che coprono le viti).
Nota bene. Togli la chiave dal quadro, così l'airbag non ti scoppia in mano...

Una volta tolto l'airbag (sganciamdo la presa elettrica gialla), si ha il campo libero, e si possono sfilare i comandi radio (scorrono "a slitta" verso il centro del volante).

Sotto ai comandi radio trovi la vite torx che blocca la paletta del dsg, e il relativo cavetto elettrico (che entra nel comando radio).

Direi che ci vuole meno di mezz'ora. Sono 3 viti in tutto.
Vai con calma, non strattonare i cavi, e quando rimonti tutto, metti i fili bene a posto, ci sono apposite sedi incavate, per non pizzicarli.

Non spaventarti, è tutto molto intuitivo. Quando vedi i pezzi dal vivo, capirai al volo quello che ti ho scritto.

Adesso per prima cosa devi trovare le palette di ricambio. Puoi cercare su e.bay.de, di solito ci sono un sacco di ricambi originali (nuovi o usati) a prezzi migliori che in italia. (devi conoscere un po' le lingue, per dialogare con i venditori stranieri).
Oppure cerca su subito.it e altri siti simili, italiani. Palette, o volanti, ci sono mille annunci.

SlyCooper
06-01-2017, 14:34
Non ho nessun link. Ho cambiato vari volanti, sv audi e mercedes, negli anni (veicoli miei o di amici), senza mai usare guide.
Cerca con google, trovi sicuro foto e dettagli per il volante TT, e relative palette dsg.
Se trovi un tutorial riferito ad a3 o a4, fili stessi anni produz del tuo TT, scarica tranquillamente quel tutorial.
Per il tuo problema, vanno tutti bene, il meccanismo di fissaggio dei pezzi nel volante (airbag, comandi radio, palette dsg), è sempre uguale.

Ti ringrazio cercherò su google e spero di trovare qualcosa di utile [emoji1317]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gian8p
06-01-2017, 14:55
Tu devi solo vedere come si smonta l'airbag (così puoi accedere alla tua paletta rotta).
In Qualsiasi tutorial, per il cruise control o per i comandi al volante (radio, telefono ecc), destinato a qualsiasi vettura audi, puoi vedere come smontare i pezzi del volante.

www.google.it/search?q=Montaggio+comandi+volante+audi+TT&client=ms-opera-mini&channel=new&gws_rd=cr&hl=it&ie=UTF-8&tbm=

se proprio sei in crisi, vieni a piacenza che quella paletta te la smonto io.
(vedo che tu sei di pavia, io sono a ovest di piacenza. Quindi per te sarà mezz'ora di viaggio, o poco più).

Se sei in crisi ci sentiamo nella settimana prossima con messaggio privato. Ciao

SlyCooper
06-01-2017, 14:59
Grazie mille ancora [emoji1303][emoji1303][emoji1303]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ALEXTT211
09-01-2017, 16:34
E' il solito problema che ho avuti io , il mio paddle era quello che incrementava la marcia (+) .....

Ho smontato tutto da me , prestando attenzione ,
più che altro al discorso air bag .....quindi prima cosa togliere la chiave dal blocchetto d'accensione.

SlyCooper
13-01-2017, 13:58
E' il solito problema che ho avuti io , il mio paddle era quello che incrementava la marcia (+) .....

Ho smontato tutto da me , prestando attenzione ,
più che altro al discorso air bag .....quindi prima cosa togliere la chiave dal blocchetto d'accensione.

Grazie ma il tuo di problema quale era alla fine? E quanto hai speso? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ALEXTT211
16-01-2017, 09:12
ciao Slycooper
ho trovato una coppia di paddle nuovi su subito.it ......60€ incl. spedizione , da mamma Audi mi avevano chiesto 120€ l'uno....escluso il montaggio .

Per montarli ho impiegato più o meno 1/2 ora ....ma sai io non sono un esperto....penso comunque che un elettrauto prenda una 30ina di euro per il montaggio ...penso.

P.S. se decidi di comprarli da te , controlla sempre il codice del paddle , perché può variare da modello di auto a seconda dell'anno di fabbricazione.

- - - Updated - - -

.....mi sono dimenticato :

la rottura (che poi e' un bloccaggio) dei paddle e' causata al 99% dalle linguette che tengono la parte dove premiamo con i dito al resto del sistema .
Praticamente queste linguette con l'andare del tempo si rompono e inesorabilmente si vanno ad incastrare nel sistema a bascula del paddle , alcune volte casualmente , girando il volante si sblocca il paddle , ma è solamente una cosa temporanea...

Detto questo , dopo aver sostituito il paddle , conviene tentare di togliere il pezzetto di plastica che blocca il meccanismo , basta semplicemente scuotere l'oggetto , ad esempio a me si e' sbloccato .
Ovviamente lo tengo come scorta .....non si sa mai .

SlyCooper
16-01-2017, 09:55
ciao Slycooper
ho trovato una coppia di paddle nuovi su subito.it ......60€ incl. spedizione , da mamma Audi mi avevano chiesto 120€ l'uno....escluso il montaggio .

Per montarli ho impiegato più o meno 1/2 ora ....ma sai io non sono un esperto....penso comunque che un elettrauto prenda una 30ina di euro per il montaggio ...penso.

P.S. se decidi di comprarli da te , controlla sempre il codice del paddle , perché può variare da modello di auto a seconda dell'anno di fabbricazione.

- - - Updated - - -

.....mi sono dimenticato :

la rottura (che poi e' un bloccaggio) dei paddle e' causata al 99% dalle linguette che tengono la parte dove premiamo con i dito al resto del sistema .
Praticamente queste linguette con l'andare del tempo si rompono e inesorabilmente si vanno ad incastrare nel sistema a bascula del paddle , alcune volte casualmente , girando il volante si sblocca il paddle , ma è solamente una cosa temporanea...

Detto questo , dopo aver sostituito il paddle , conviene tentare di togliere il pezzetto di plastica che blocca il meccanismo , basta semplicemente scuotere l'oggetto , ad esempio a me si e' sbloccato .
Ovviamente lo tengo come scorta .....non si sa mai .

Ti ringrazio veramente per l' interessamento ma fortunatamente era solo incastrata mi è andata bene [emoji1591][emoji1591][emoji1591] grazie ancora


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

andre.fiume
18-01-2017, 23:28
Quando si incastrano sono sempre quelle maledette linguette di plastica basta smontarle squoterle togliere la linguetta rotta e rimontare