PDA

Visualizza Versione Completa : Sostituzione volante: "qualquadra non cosa"



LT4
06-01-2017, 18:51
Ciao :)

Apro questo 3d poichè non sono stato in grado di trovarne uno che parlasse del mio problema.
Possiedo una A6 4G (C7) del 2012, alla quale vorrei fare la classica sostituzione volante tondo-piatto. Unico extra: non ho le palette stronic, invece le vorrei.

Ne ho trovato uno... ma nello smontare il mio ho notato che gli attacchi MECCANICI airbag sono diversi :dry: rispetto a quelli di altre A6 4G che hanno postato foto del lavoro.
Oltretutto, ho provato a fare un giro di prova (mio airbag, quindi elettricamente collegato ma meccanicamente penzolante :wacko: ) ed ho notato che funziona tutto, 7 tastini compresi! mentre altri avevano problemi, tranne le palette stronic.

Ciò che vorrei quindi domandarvi è questo:
> risulta anche a voi anormale quell'attacco su una A6 4G? :sick:
> risulta anche a voi che non ci sia modo di far funzionare le palette? :cry:
> il mio airbag è mono o bistadio? :wub:

Grazie mille in ogni caso.

Qui di seguito: la foto del volante acquistato, del volante originale, e del mio airbag.
6341

Dev77
06-01-2017, 18:59
Ciao, hai acquistato un volante per vetture con airbag monostadio. Puoi tenerlo ma prima o poi ti uscirà la spia airbag. È in quel caso devi baipassarla con una resistenza

LT4
06-01-2017, 19:15
No alt, ho acquistato un volante senza airbag, quindi userei il mio airbag che credo essere un bistadio a sto punto.

La cosa che non torna rispetto agli altri 3d è che non dovrei avere quell'attacco airbag sul mio volante originale, bensì dovrei avere l'attacco di quello che ho comprato.
Ed ancora, non dovrebbero funzionarmi i comandi (invece funzionano, e non mi dispiace ahah).
Ed infine, non mi funzionano i paddle dell'stronic, ma credo vadano semplicemente codificati... spero.

Insomma aspettavo qualche proprietario di A6 che abbia sostituito il suo volante e che abbia qualche foto (oppure che mi dica lui se il suo volante originale era come il mio originale, o come il mio comprato). Perchè a 3d, ognuno dice cose diametralmente opposte :'(

gian8p
06-01-2017, 20:23
L'Airbag monostadio ha un solo connettore. E 1 solo pallone gonfiabile.
L'Airbag bistadio ha 2 connettori, colorati e facilmente riconoscibili, nel retro.
A memoria, mi pare che Un connettore è verde e uno è arancione. Ciascun connettore ha 2 fili, di sezione più grande rispetto ai fili del clacson o dei comandi radio. (ricordo qualche modello vecchio, che ho smontato personalmente per retrofit vari. adesso nei modelli nuovi magari hanno cambiato i connettori ecc).
Comunque dentro l'airbag bi-stadio ci sono 2 palloni gonfiabili, che intervengono in modi e tempi differenti a seconda dell'urto, e della forza sviluppata nell'incidente (ovviamente è diversa anche la centralina che li comanda. Di logica ci vogliono 2 linee elettriche e 2 connettori, come detto sopra. Se monti l'airbag sbagliato hai subito la spia nel quadro strumenti, la centralina airbag va in errore - salvo applicare resistenze ed accrocchi. Direi di evitare, visto il ruolo salvavita dell'airbag).

Nel tuo caso, l'airbag in foto mi pare mono stadio (ed è tipico di tutti i modelli audi più recenti, esempio a3 8v, tt 8s, q3 ecc. Solo le vetture più vecchie hanno il bistadio, esempio a3 8p, a4 8k, a6 4f). Vado a memoria, non ho alcun riferimento a dati ufficiali.

La forma "estetica" del retro dell'airbag varia nel tempo: i modelli sembrano uguali, a prima vista, ma son diversi gli alloggiamenti e le viti, a seconda dell'anno di produzione o lo stabilimento di origine.
Mi son trovato fregato anche io, con a3 8p e a4 8k, anni fa.
Cambiando il volante, per averlo più figo, gli airbag orginali non entravano nei volanti nuovi: pochi mm di differenza dei fori delle viti, qualche piedino di appoggio/ molletta più in alto o più in basso, ecc. (quegli airbag erano sempre bistadio, ma non entravano "meccanicamente" nella sagoma centrale, scavata, del volante nuovo).
Temo che Dovrai vendere il tuo airbag e comprare quello giusto per il volante nuovo (e temo che non sarà facile beccarlo al primo colpo... In foto, negli annunci di vendita su ebay ecc, è difficile riconoscerli "a vista". I codici articolo probabilmente son centinaia... Io, al tempo, ci avevo tribolato parecchio, trovando un venditore che ha poi accettato il reso, altrimenti ci perdevo un sacco di soldi).

Le palette devono essere codificate col vag. Centralina 16 e centralina 02, guarda il coding e modifica il numeretto (il vag ti mostra un help, un popup con la lista di tutti i codici/funzioni supportate dalla centralina. E vedi quale è il numero relativo alle palette).

Se i nuovi comandi radio funzionano, vuol dire che sono uguali ai precedenti (intendo come elettronica interna. Ovviamente la forma estetica può variare, senza causare problemi).

LT4
06-01-2017, 20:36
Sisi, i comandi sono gemelli per quanto ho visto.
Inizio ad essere sollevato sapendo che almeno le palette basta codificarle e al 99% funzioneranno.

A minuti provo a codificare, così da capire almeno se posso tenere quel volante (sarebbe ottimo) e cercare un airbag bistadio, o se mi tocca rivendere il volante.
Nel caso c'è qualche venditore da suggerirmi per l'airbag?

gian8p
06-01-2017, 20:53
...capire almeno se posso tenere quel volante (sarebbe ottimo) e cercare un airbag bistadio, o se mi tocca rivendere il volante.
Nel caso c'è qualche venditore da suggerirmi per l'airbag?

nel forum c'è l'utente enricopc che è molto esperto di volanti (li vende e li installa).
Prova a contattarlo in privato, magari riesce a darti una dritta o il codice-articolo giusto per il tuo caso.
L'accoppiamento volante-airbag è sempre difficile da ricostruire, se compri i pezzi in modo separato. I codici sono centinaia.
Io ho poca esperienza, ho "manovrato" con vari retrofit solo su modelli audi più vecchi.

LT4
06-01-2017, 21:44
Provata la codifica, funzionano le palette e tutto.

Riguardo all'airbag, osti speravo di aver risolto il dilemma monostadio/bistadio. Invece sono ancora da capo XD non ho certezza su cos'ho.
Enrico mi dice che ho il bistadio. Altri mi dicono che ho il monostadio, altri ancora il bistadio. Purtroppo ho seri problemi a fidarmi "alla cieca", ho avuto brutte esperienze. Mi piacerebbe essere messo in condizioni di capire da solo che diavolo di modello ho. Le spiegazioni di prima sono carine, ma purtroppo lasciano dei dubbi.

Questo è quanto ho scoperto, su cui pongo una certa certezza:
> i tastini funzionano, punto. è una bufala quella che "servono i tastini specifici A6 4G". Al massimo, FORSE, non funzionano se da un 5 tasti metto un 7 e viceversa.
> in epoca A6 4G (2012-2014) l'attacco MECCANICO airbag è diverso per A1-A6-A7, rispetto alle altre. Non mi è chiaro Q3. Forse RS6 4G fa eccezione.
> le palette stronic basta codificarle e funzionano (centralina 16, long coding, byte 2 ovvero l'ultimo dei 3 disponibili, bit 5 con flag = funzionano).

Ora sono in palla. Mi sto torturando per scegliere se acquistare un 8X0419091H e vendere quello che ho qui che non va bene... o se cimentarmi nel mondo airbag al fine di trovarne uno adatto sia meccanicamente che elettronicamente alla mia.
Credo che opterò per acquistare il 8x0419091h.

Dev77
06-01-2017, 22:55
No alt, ho acquistato un volante senza airbag, quindi userei il mio airbag che credo essere un bistadio a sto punto.

La cosa che non torna rispetto agli altri 3d è che non dovrei avere quell'attacco airbag sul mio volante originale, bensì dovrei avere l'attacco di quello che ho comprato.
Ed ancora, non dovrebbero funzionarmi i comandi (invece funzionano, e non mi dispiace ahah).
Ed infine, non mi funzionano i paddle dell'stronic, ma credo vadano semplicemente codificati... spero.

Insomma aspettavo qualche proprietario di A6 che abbia sostituito il suo volante e che abbia qualche foto (oppure che mi dica lui se il suo volante originale era come il mio originale, o come il mio comprato). Perchè a 3d, ognuno dice cose diametralmente opposte :'(

Non puoi usare il tuo airbag perché è diverso da quello che monta il volante che hai comprato lo abbiamo segnalato in diversi post.
Devi prendere per quel volante tagliato un airbag sembre bistadio per non avere problemi.
Va bene anche quello del Q5
Per i comandi è solo una questione di codifica
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20170106/53448053f5bb1a3ce5fa127d73d86865.jpg

LT4
06-01-2017, 23:01
Si Dev77, mi è chiaro.
Ho dato per sottointeso (ed invece avrei dovuto precisartelo) che mi riferivo alle prove di cui andavo parlando... tipo dell'aver constatato che i tastini funzionano, e che i paddle inizialmente non funzionavano. Insomma era per dire che non stavo provando con un airbag pericoloso, bensì con quello stock della vettura. Scusa la scarsa chiarezza ;) e grazie anche a te per le dritte.

Dev77
07-01-2017, 10:06
Di niente [emoji1360]