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Visualizza Versione Completa : Centralina Italian Speed



Alle_89
08-01-2017, 20:24
Ciao Ragazzi, sono un possessore di AUDI A5 190 Kv 2.0 TDI e ho visto online una centralina della ITALIANSPEED dove appunto ti viene venduta una centralina, che dicono aumenti i cavalli fino a 253. Che ne dite, qualcuno ha avuto esperienza in merito ? Sembra veramente facile da montare, però non vorrei fosse una ciofeca e/o rovinasse il motore dell'auto....

Non so se possso postare il link, se non posso ditemelo che lo rimuovo.

http://www.italianspeed.eu/it/centralina-aggiuntiva-audi-a5/centralina-aggiuntiva-audi-a5-20-tdi-cr-190-cv-140-kw-2491.html

Grazie in anticipo !

Fabio30
28-01-2017, 08:11
buon giorno io ho un cugino che fa questo lavoro ho montato questo tipo di modulo e posso dirti ke un ottimo prodotto e ditta seria.
http://www.dipacommerce.com/moduliautodettaglio/?mod=189

(marzo)
28-01-2017, 12:50
un modulo aggiuntivo è un ottimo prodotto solo per avere una messa a punto a dir poco pessima.

il motivo è arcinoto, e non credo sia il caso di ribadirlo qui..

cpdA3
28-01-2017, 13:02
interessante notare che certi consigli derivano sempre da "mio cuggino"...

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buon giorno io ho un cugino che fa questo lavoro ho montato questo tipo di modulo e posso dirti ke un ottimo prodotto e ditta seria.
http://www.dipacommerce.com/moduliautodettaglio/?mod=189

e un po' pubblicita' gratuita non guasta...

Fabio30
28-01-2017, 14:21
guarda non mi interessa fare pubblicità era solo per dire io ho montato questo prodotto

Nevio
29-01-2017, 09:06
Questi prodotti come dicono le case stesse che li producono sono consigliati per uso agonistico, io stesso ne avevo montato uno di un altra marca sulla A3 2000 Tdi e l'ho tenuto per 10 anni e 115.000 km ma lo inserivo solo in pista e per ottenere circa 30 HP (testati su banco prova Supersprin) ho dovuto sostituire lo scarico e la scatola filtro con una autocostruita di dimensioni quasi doppie. Ho dovuto poi smontarlo perché a un certo punto mi dava anomalia motore

gian8p
29-01-2017, 09:20
... ho dovuto sostituire lo scarico e la scatola filtro con una autocostruita di dimensioni quasi doppie.

esatto. Per fare "andare più forte" un motore, bisogna togliere i tappi nello scarico (egr, dpf ecc), e garantire una aspirazione adeguata.
Facendo pesanti interventi nella mappatura del motore, per gestire l'iniezione di una maggiore quantità di carburante, ecc.
Un modulo aggiuntivo va a falsare solo un paio di parametri (pressione turbina e pressione gasolio, di solito), ma è inefficiente, il motore lavora "male", non riuscirà a sviluppare le sue reali potenzialità, a causa del "tappo" allo scarico (è una barriera fisica, che nessun modulo può superare), ecc.

Con poca spesa in più, rispetto al modulo, fai una mappa e rimuovi i "tappi" sopra descritti.
Considera che il tutto si fa solo per uso pista, perché la macchina così modificata diventa illegale.
Con moduli o mappa, la legge-codice della strada non cambia: non si può circolare su strada pubblica con quelle modifiche.

vittocecco
02-02-2017, 15:46
togliere i tappi nello scarico (egr, dpf ecc)
Solo per correttezza di informazione: l'EGR non è un tappo...

gian8p
02-02-2017, 16:40
Solo per correttezza di informazione: l'EGR non è un tappo...

precisazione perfetta. In senso letterale, la egr non è un tappo. Grazie.

Ma io parlavo in senso un po' più ampio (ho messo anche le virgolette alla parola tappi, nei mess indietro).
Purtroppo il normale funzionamento della valvola egr porta alla formazione di morchie e incrostazioni varie nei condotti di aspirazione.
Si riduce la sezione dei condotti, e quindi passa meno aria, si altera il riempimento delle camere ecc. (con decadimento delle prestazioni del motore).
Ecco quindi che la parola "tappo", provocato dalla egr, acquista un senso logico (non letterale)...

In rete si vedono foto molto chiare delle incrostazioni provocate dalla egr. Si rimane sorpresi dallo spessore di quei residui, in alcuni casi sono alti 1 o 2 cm, e lasciano un "buco" per il passaggio dell'aria, al centro, veramente piccolo!


Hai voglia a dare maggiore pressione alla turbina e al gasolio, col modulo. (quelli sono gli unici parametri controllabili dal modulo aggiuntivo).
Se i condotti di aspirazione sono "quasi tappati" dallo sporco portato dalla egr, il risultato finale (potenza ecc) sarà mediocre!!

Su un motore usato, negli anni la egr ha creato inevitabilmente molte incrostazioni ecc, come descritto sopra: nei condotti passerà dunque poca aria, e il motore non potrà sviluppare al meglio tutta la sua potenza.

I soldi del modulo non risultano spesi bene, secondo me. (i moduli costano cari e lavorano "poco bene").
Con altri interventi, più radicali (mappa e "tappi"), si ottengono risultati 10 volte superiori al modulo, con una spesa simile o poco superiore.