PDA

Visualizza Versione Completa : Info utili per acquisto



Luke83
09-01-2017, 07:56
Ciao ragazzi sto valutando l'acquisto di una TT 2.0 TFSI 200cv del 2008 cn 110000km cn cambio automatico....l'auto mi piace un sacco,è tenuta benissimo...
Vorrei chiedervi a voi più esperti,a questo chilometraggio potrei riscontrare qualche problema?
Cioè a cs devo fare attenzione prima di prenderla? Difetti vari?
Come cambio è favoloso,le marce entrano perfette senza esitazione,sembra un'orologio.....
Sentivo dire che questo motore beve olio...me lo confermate?
Spero di ricevere vostri pareri sia pro che contro e farmi aprire gli occhi su eventuali precauzioni da valutare prima dell'acquisto.
Grazie mille!

bbang
09-01-2017, 08:07
controlla i tagliandi che siano audi certificati o almeno che siano certificabili da un meccanico, controlla se è stato effettuato cambio olio cambio automatico... controlla se per caso avesse fatto la distribuzione, se no potrebbe essere da fare!

Simon-TT
09-01-2017, 13:17
La distribuzione si,ma queste macchine la portano a 180.000km,controllerei più se hanno sostituito l'olio e filtro al cambio,potresti controllare l'uscita delle pasticche e il bordo che hanno i dischi

bbang
09-01-2017, 13:21
La distribuzione si,ma queste macchine la portano a 180.000km,controllerei più se hanno sostituito l'olio e filtro al cambio,potresti controllare l'uscita delle pasticche e il bordo che hanno i dischi


distribuzione 180.000 o 5 anni in teoria

Luke83
09-01-2017, 14:35
La distribuzione si,ma queste macchine la portano a 180.000km,controllerei più se hanno sostituito l'olio e filtro al cambio,potresti controllare l'uscita delle pasticche e il bordo che hanno i dischi

Cm pasticche appena cambiate e dischi ancora in buono stato....

Secondo voi invece x il discorso che beve olio cm motore è vero o sono leggende?

gian8p
09-01-2017, 15:05
... x il discorso che beve olio cm motore è vero o sono leggende?

che sigla motore hai? (punto P5 del libretto di circolazione).

Alcuni motori audi 2.0 benzina mangiano olio per un errore di accoppiamento e tolleranze (in fabbrica) tra pistoni, fasce, cilindri.
Alcuni mangiano 1kg d'olio in poche migliaia di km, e in conce ti dicono che è normale, è una peculiarità del motore (alla faccia dell'euro 5 o 6 ecc. Quell'olio "disperso" per strada, è sicuramente un toccasana per l'ambiente...).
In parte il problema peggiora anche a causa di una cattiva manutenzione, tirate a freddo, ecc (cerca nel forum, ci sono molte discussioni sul problema di mangiare olio).

Per risolvere, bisogna cambiare pistoni e fasce. Non è proprio un intervento economico...

Altri motori identici non mangiano olio (esempio: montano i pistoni e fasce di un altro lotto produttivo, che sono fatti bene, dentro le tolleranze).

Si va un po' a cu.o

Luke83
11-01-2017, 01:48
Ho chiesto al ragazzo che la sta vendendo delle info....lui mi ha detto che l'auto ha 110000km,3 tagliandi sn stati fatti un audi e 2 da un meccanico normale che timbri dimostrabili.
Dice che cm distribuzione nn ha ancora fatto nulla ne cm olio del cambio...
La sigla del motore alla voce P5 è la seguente BWA

Che mi dite?

gian8p
11-01-2017, 08:52
Il cambio automatico deve fare il service ogni 60.000 km.
Nei tagliandi fatti all'audi ci hanno messo le mani sicuro (non sarebbe arrivato a 110.000km, senza manutenzione!).
Controlla sul libretto service cosa risulta spuntato, nella lista dei lavori.

Metti in nota che dovrai rifare il service del cambio automatico a 120.000km, cioè fra poco. Se non ricordo male, Costa 250 euro circa in concessionaria. Spendi sicuro Qualcosa in meno nei centri bosch o in altre officine indipendenti (ammesso che siano capaci. È una operazione un po' complessa, ci vuole il vag, molta precisione nei rabbocchi -si lavora da sotto il motore, con un apposito attrezzo, ecc).

Il motore bwa non lo conosco.
Attendi qualche utente che lo usa tutti i gg (quindi lo conosce bene) e ti darà info "sicure".

Luke83
11-01-2017, 19:43
Il cambio automatico deve fare il service ogni 60.000 km.
Nei tagliandi fatti all'audi ci hanno messo le mani sicuro (non sarebbe arrivato a 110.000km, senza manutenzione!).
Controlla sul libretto service cosa risulta spuntato, nella lista dei lavori.

Metti in nota che dovrai rifare il service del cambio automatico a 120.000km, cioè fra poco. Se non ricordo male, Costa 250 euro circa in concessionaria. Spendi sicuro Qualcosa in meno nei centri bosch o in altre officine indipendenti (ammesso che siano capaci. È una operazione un po' complessa, ci vuole il vag, molta precisione nei rabbocchi -si lavora da sotto il motore, con un apposito attrezzo, ecc).

Il motore bwa non lo conosco.
Attendi qualche utente che lo usa tutti i gg (quindi lo conosce bene) e ti darà info "sicure".

Grazie della info x il discorso cambio,alla fine essendo una cs delicata ci sta anche rifargli una bella manutenzione...
Ora vediamo se qualcuno che conosce questo tipo di motore mi dice qualcosa in merito...

ALEXTT211
12-01-2017, 10:02
[Se non ricordo male, Costa 250 euro circa in concessionaria.....]

in Audi un service costa + o - 350/400 € ....se non ci sono interventi particolari , tipo sost. pasticche , dischi ecc ecc .

BlackTT
13-01-2017, 10:47
Ciao Luke83. Io ho un TT 2.0 TFSI 200 cv del 2007 cambio manuale pero', e ha il motore "Bwa"....che ti posso dire? Ha 104.000 km, ho sempre fatto tutta la manutenzione in Audi...ho appena rifatto dischi e pastiglie, tra un po' dovro' fare la distribuzione (anche se l'hanno sempre controllata e mi hanno detto che puo' andare ancora senza problemi). La rifaro' cmq perché da qualche annetto a freddo per i primi 4-5 km "cigola" un po'...
Come motore e' sempre andato e va da dio, lo reputo meraviglioso (come sound ed elasticita')...vabbe' io sono molto maniacale su alcune cose (non l'ho mai tirata troppo, anzi...le volte che schiaccio cmq lo faccio sempre quando e' in temperatura mai a freddo).
Difetti? Eh si l'olio....lo beve, eccome...1 litro ogni 4-5.000 km (e ribadisco la tiro pochissimo). Altro difetto? Le lampadine di posizione...quante se ne sono bruciate...
Per il resto tutto ok.

gian8p
13-01-2017, 13:18
[Se non ricordo male, Costa 250 euro circa in concessionaria.....]

in Audi un service costa + o - 350/400 € ....se non ci sono interventi particolari , tipo sost. pasticche , dischi ecc ecc .

leggi bene il mio mess.
io ho parlato del service del cambio automatico, ogni 60.000km.
Olio e filtro dentro il cambio automatico dsg, totale 250euro, in conce a piacenza. L'ho fatto sulla mia a3 meno di 1 anno fa (la 8p ha lo stesso schema e lo stesso cambio del TT 8j. Credo quindi anche gli stessi costi di manutenzione).

Luke83
13-01-2017, 20:06
Ciao Luke83. Io ho un TT 2.0 TFSI 200 cv del 2007 cambio manuale pero', e ha il motore "Bwa"....che ti posso dire? Ha 104.000 km, ho sempre fatto tutta la manutenzione in Audi...ho appena rifatto dischi e pastiglie, tra un po' dovro' fare la distribuzione (anche se l'hanno sempre controllata e mi hanno detto che puo' andare ancora senza problemi). La rifaro' cmq perché da qualche annetto a freddo per i primi 4-5 km "cigola" un po'...
Come motore e' sempre andato e va da dio, lo reputo meraviglioso (come sound ed elasticita')...vabbe' io sono molto maniacale su alcune cose (non l'ho mai tirata troppo, anzi...le volte che schiaccio cmq lo faccio sempre quando e' in temperatura mai a freddo).
Difetti? Eh si l'olio....lo beve, eccome...1 litro ogni 4-5.000 km (e ribadisco la tiro pochissimo). Altro difetto? Le lampadine di posizione...quante se ne sono bruciate...
Per il resto tutto ok.

Ciao BlackTT delle tue info...bhe ovvio,se la macchina va trattata cm si deve è normale che giri perfetta cm un Rolex....il cambio manuale magari ha meno rogne e meno manutenzione quello si,xò capire il motore tanto x iniziare...
Il difetto dell'olio alla fine ho letto che è x tt i TFSI....
X curiosità,anche se questa cs è sempre relativa da cm si guida,quanto fai cn un litro?

BlackTT
13-01-2017, 22:37
Con un litro sto dai 9 ai 13 km a seconda che sia citta' o fuori

andre.fiume
18-01-2017, 23:34
Ho chiesto al ragazzo che la sta vendendo delle info....lui mi ha detto che l'auto ha 110000km,3 tagliandi sn stati fatti un audi e 2 da un meccanico normale che timbri dimostrabili.
Dice che cm distribuzione nn ha ancora fatto nulla ne cm olio del cambio...
La sigla del motore alla voce P5 è la seguente BWA

Che mi dite?

5 tagliandi in 110.000 km? Cambia auto. Il consumo di olio su questi.motori è spesso dato dalle fasce ormai conciate dalla mancaza di lubrificazione a causa dell'utilizzo di oli scadenti come il castrol.

Luke83
19-01-2017, 07:04
5 tagliandi in 110.000 km? Cambia auto. Il consumo di olio su questi.motori è spesso dato dalle fasce ormai conciate dalla mancaza di lubrificazione a causa dell'utilizzo di oli scadenti come il castrol.

Perdonami andre.fiume ma facendo un calcolo siamo sulle 22000 km ogni tagliando....ho letto che x questi motori sarebbe meglio fare tagliandi ogni 15000...o sbaglio?

andre.fiume
19-01-2017, 07:50
Sarebbe meglio farli ogni 10.000 ma non usando castrol.

gian8p
19-01-2017, 09:01
Federico fiorin, un utente molto preciso e che punta sempre al massimo della qualità, usando prodotti spaziali, dice di fare i tagliandi ogni 7.000 - 8.000km (lui usa poco la macchina e non vuole che l'olio invecchi restando fermo nella coppa).

A questo punto, io dico di fare il tagliando ogni 5.000km...
Così siamo ancora più sicuri. Il motore si conserverà perfetto. Per la gioia del commerciante dell'est che ritirerà l'usato fra qualche anno.

Pare proprio che i progettisti audi non sappiano niente, quando fissano le scadenze dei tagliandi!!

Luke83
19-01-2017, 17:44
Sicuramente un cambio olio in più nn fa mai male,ma secondo me,e ripeto secondo me che nn sn esperto in materia,ma sopratt nn ho ancora preso Audi,mi sembrano davvero pochi 10000....io cn l'auto di prima facevo il cambio olio attorno alle 20000-25000.....si trattava di un 3.0 diesel...invece sull'ultima l'ho tenuta talmente poco che nn sn nemmeno riuscito a fare un tagliando!