Visualizza Versione Completa : Fari a Led delusione
Ho potuto constatare dopo quasi 10 mesi di utilizzo dell'auto che ho parecchia difficoltà a vedere la percorrenza della strada.
I fari puntano secondo me troppo in basso e quindi in strade senza illuminazione sono sempre obbligato a lavorare di abbaglianti di continuo.
Prima avevo una Allroad con gli xenon e secondo me erano migliori sia come fascio di luce che come ampiezza di fascio.
Secondo voi?
Grazie
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
vonspace
11-01-2017, 12:25
Ciao, io ho un mezzo diverso dal tuo, RSQ3, ma ho i fari LED. Per ora mi trovo molto bene di notte. La luce che fanno è incredibile e molto più bianca rispetto agli xeno che avevo sull'A3 di prima.
Waterskier
11-01-2017, 13:14
Ho potuto constatare dopo quasi 10 mesi di utilizzo dell'auto che ho parecchia difficoltà a vedere la percorrenza della strada.
I fari puntano secondo me troppo in basso e quindi in strade senza illuminazione sono sempre obbligato a lavorare di abbaglianti di continuo.
Prima avevo una Allroad con gli xenon e secondo me erano migliori sia come fascio di luce che come ampiezza di fascio.
Secondo voi?
Grazie
Li devi solo alzare.
Li devi solo alzare.
Sai come si fa?
Grazie mille [emoji4]
Waterskier
11-01-2017, 13:38
Sai come si fa?
Grazie mille [emoji4]
Si con una brugola una per faro è una ghiera di plastica bianca se non la trovi ti faccio una foto. Se alzi i fari all'altezza giusta ti cambierà la vita di notte.
piccolo ot, è possibile farlo anche coi fari allo xeno? sulla mia s3 trovo una profondità di campo molto scarsa a parer mio!
sapete anche come effettuare la regolazione? o meglio, come avere un parametro per non accecare gli altri veicoli
Waterskier
11-01-2017, 15:06
Si su tutte le macchine è presente una regolazione verticale e laterale. Alzare i fari non significa di certo accecare gli altri, ma semplicemente regolare l'altezza per vedere più a fondo senza dare fastidio a nessuno. Purtroppo la regolazione di base di tutte le vetture è un pò bassina.
come effettuare la regolazione? o meglio, come avere un parametro per non accecare gli altri veicoli
a 10 metri di distanza, da un muro, col veicolo in piano e senza carico, gli anabbaglianti devono proiettare la loro traccia luminosa il 10% più in basso rispetto al centro del faro.
Esempio. Se il centro del faro misura 80cm da terra, la traccia luminosa sul muro, a 10 metri di distanza, deve essere a 72cm (poi se c'e' mezzo cm di errore non succede nulla).
È una regola molto a spanne, che veniva spiegata a scuola guida ai miei tempi (20 anni fa, e più. E i led non esistevano).
Ma non credo che sia cambiato nulla, nel tempo. Le leggi fisiche di rifrazione della luce son sempre quelle.
Se guardate bene, intorno ai fari, di solito c'è scritto 1%, c'è una targhetta posizionata sulle plastiche nere che reggono il faro, dentro il vano motore. Quel valore è la "pendenza" giusta del fascio (e abbassare 10% su 10 metri di distanza, come dicevo io nel mio esempio, è proprio una pendenza dell'1%).
Si con una brugola una per faro è una ghiera di plastica bianca se non la trovi ti faccio una foto. Se alzi i fari all'altezza giusta ti cambierà la vita di notte.
Grazie Water riesci a farmi una foto?
Come parametri c'è qualche numerazione di riferimento?
Waterskier
11-01-2017, 21:22
Grazie Water riesci a farmi una foto?
Come parametri c'è qualche numerazione di riferimento?
Ecco a te. Niente di più facile, la ghiera bianca dove vedi la chiave infilata. Non esiste una misura universale, alza i fari in ugual misura posizionandoti davanti a un muro e prova su strada finché non troverai l'altezza giusta per te. https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170111/e5383454579a69ecd2cf71ebae7fbe65.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170111/677fd2b76e8d43cf52294994ac681e04.jpg
Ecco a te. Niente di più facile, la ghiera bianca dove vedi la chiave infilata. Non esiste una misura universale, alza i fari in ugual misura posizionandoti davanti a un muro e prova su strada finché non troverai l'altezza giusta per te. https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170111/e5383454579a69ecd2cf71ebae7fbe65.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170111/677fd2b76e8d43cf52294994ac681e04.jpg
Grazie Water gentilissimo
Buona sera
nick2410
11-01-2017, 22:46
Ciao Waterskier
per alzare si gira in senso orario o antiorario ????
perchè anche io dopo 1 anno e mezzo non ho ancora " digerito " questi fari led
kevin#34
11-01-2017, 22:58
ma non andrebbe fatto prima il reset via VAG sul canale dei fari? sulla mia S3 e' cosi, forse e' solo per gli xenon e non per i LED??
http://www.ross-tech.com/vag-com/cars/xenonalignment.html
Waterskier
11-01-2017, 22:59
Ciao Waterskier
per alzare si gira in senso orario o antiorario ????
perchè anche io dopo 1 anno e mezzo non ho ancora " digerito " questi fari led
Fai la prova così: inserisci la chiave in verticale, fai tre giri in senso orario e guarda sul muro, se il fascio luminoso si alza, fai lo stesso sull'altro, se si abbassa fai 6 giri in senso antiorario e poi 3 giri in antiorario sull'altro. Poi fatti un giro e controlla se ti aggrada. Fatemi sapere.
Grazie Water gentilissimo
Buona sera
Waterskier
12-01-2017, 05:18
ma non andrebbe fatto prima il reset via VAG sul canale dei fari? sulla mia S3 e' cosi, forse e' solo per gli xenon e non per i LED??
http://www.ross-tech.com/vag-com/cars/xenonalignment.html
Io non ho fatto nessun reset. La posizione di partenza dei fari autolivellanti è tarata meccanicamente, poi la gestione del livellamento in base ai movimenti della macchina è un'altra cosa, che comunque non viene alterata. Quei pochi cm di altezza in più fanno la differenza in termini di visibilità, ma al sistema non cambiano nulla. Modifica sempre fatta su tutte le mie auto anche con fari bixenon.
boni massimiliano
02-02-2017, 20:30
Stasera ho controllato altezza dei miei fari ... cavolo erano decisamente + bassi di quello che permette la legge . Adesso , anche stando sul sicuro , va decisamente meglio .
CEF911RS
03-02-2017, 02:07
Secondo voi?
Grazie
Sono in attesa di una A3 con i Fari Full Led...e ho letto questa interessante discussione sui fari che non sapevo avessero questo problema.
Scusami l'intrusione a parte la codifica via VAG -che io farei - ma visto che il tuo bolide RS3 dovrebbe essere in garanzia, non fai prima a portarlo all'Audi chiedendogli di metterli a posto? :-)
anche io ho regolato gli xeno....porca miseria mi sembra di aver cambiato auto ahahah! adesso di notte è giorno! erano veramente decisamente bassi
Waterskier
03-02-2017, 09:09
Sono in attesa di una A3 con i Fari Full Led...e ho letto questa interessante discussione sui fari che non sapevo avessero questo problema.
Scusami l'intrusione a parte la codifica via VAG -che io farei - ma visto che il tuo bolide RS3 dovrebbe essere in garanzia, non fai prima a portarlo all'Audi chiedendogli di metterli a posto? :-)Non si tratta di un difetto dei fari quindi non c'entra la garanzia nè l'intervento di Audi, semplicemente è una regolazione troppo bassa, che riguarda tutti i tipi di fari di tutte le vetture che escono dalla fabbrica. La regolazione te la devi fare da solo in base alle tue esigenze, controllando il livello giusto su strada senza però alzare troppo, cosa che non porterebbe alcun beneficio alla visibilità ma solo un fastidioso abbagliamento a chi sta di fronte. Non serve il vag, ma una semplice brugola come da post sopra.
CEF911RS
04-02-2017, 22:08
grazie.
CEF911RS
29-03-2017, 23:24
Provato i fari full led in zone collina e montagna di notte, sono splendidi con le varie funzioni di assistenza, però devo confermare pur io che i anabbaglianti sono troppo bassi e il fascio deve essere alzato.