Visualizza Versione Completa : Accensioni sempre più lunghe e "faticose"
AQuattro
11-01-2017, 08:52
Buongiorno ragazzi e buon anno,
mi è capitato di parlare altre volte della mia audi in questo forum anche se non posso intervenire assiduamente.
Oggi vi chiedo nuovamente aiuto.
La mia A6 4f la mattina ha avvii sempre più lunghi con perdite importanti di fumo bianco e a volte devo rigirare la chiave. Dopo di che, durante il resto del giorno va bene. La sensazione con quel rumore di avviamento così lungo è sempre che si stia per rompere "tutto". Spero solo una sensazione.
Avete idea del cosa possa essere???
Ps: Abito a Cagliari..clima non particolarmente freddo
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Prova a fare una scansione col vag. Magari ti esce un guasto alle candelette (e si risolve con poca spesa), oppure vedi scritto "energy management active", che in grande sintesi vuole dire "batteria debole", "un po' scarica".
Quanti anni di vita ha la tua batteria? Potrebbe aver perso spunto, e l'avviamento è difficoltoso. Magari ti tocca cambiarla (ed è ancora una spesa relativamente piccola).
Se non ci sono errori in diagnosi, visto il fumo bianco si può pensare anche a qualche infiltrazione di acqua/refrigerante in camera di scoppio (esempio: si è rovinata la guarnizione testata ecc). In questo caso il problema diventa molto serio e la spesa x riparazione è piuttosto elevata.
Controlla il livello del refrigerante nell'apposita vaschetta. Se il livello è basso, o il liquido è scuro/oleoso (anziché rosa e limpido), è un brutto segnale.
Ma queste cose le deve valutare un meccanico, che può Vedere e provare la macchina.
A distanza, davanti il computer collegato al forum si tira un po' a indovinare.
AQuattro
11-01-2017, 09:39
To ringrazio per la rapidità. A dire il vero non so quanto la batteria sia vecchia. La macchina l'ho presa a settembre 2015 di seconda mano però ho fatto a maggio il tagliando e mi hanno rilasciato un attestato Varta con il quale si indicava il 100% di operatività. comunque la porterò a fare un controllo serio. Mi sa che è necessario
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Anche a me con il freddo tentenna, però dal Vag non risultano errori sulle candelette ne rimangono accese per più tempo (spia), dopo che poi in montagna mi si era gelata ancora peggio, può essere la batteria che anche se al 100% di carica ha perso spunto? Il motorino di avviamento invece o va o non va o può perdere potenza?
se gli avviamenti difficili sono i primi al mattino e fumo bianco possono essere candelette non funzionanti(ma con il vag sarebbe segnalato come errore)oppure molto piu probabile iniettori che gocciolano in camera di combustione e riempiono i cilindri e per quello fatica ad avviarsi
AQuattro
12-01-2017, 15:03
A me tempo fa avevano segnalato un solo iniettore con una lieve perdita che mi avevano consigliato di non riparare.. peraltro sono coperto da Mapfre per quelle componenti
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se gli avviamenti difficili sono i primi al mattino e fumo bianco possono essere candelette non funzionanti(ma con il vag sarebbe segnalato come errore)oppure molto piu probabile iniettori che gocciolano in camera di combustione e riempiono i cilindri e per quello fatica ad avviarsi
La mia però non fa fumo, quindi credo solo la batteria che per due anni di seguito è rimasta a terra sulla neve quest'anno a oltre -20 si era ghiacciato il gasolio e ho provato a farla partire ma senza speranza mandando giù la carica, calcolando che era già vecchiotta credo sia lei che tentenna con il freddo anche se tornata carica al 100%
A me tempo fa avevano segnalato un solo iniettore con una lieve perdita che mi avevano consigliato di non riparare.. peraltro sono coperto da Mapfre per quelle componenti
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se è in garanzia fallo cambiare e controllare gli altri 5
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La mia però non fa fumo, quindi credo solo la batteria che per due anni di seguito è rimasta a terra sulla neve quest'anno a oltre -20 si era ghiacciato il gasolio e ho provato a farla partire ma senza speranza mandando giù la carica, calcolando che era già vecchiotta credo sia lei che tentenna con il freddo anche se tornata carica al 100%
probabile sia la batteria
se vai da un elettrauto ha un tester apposito per controllare il suo stato reale
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