PDA

Visualizza Versione Completa : Silent block rs3 su tdi: come e cosa fare



Derapage
11-01-2017, 20:51
Buonasera, devo sistemare un pò l'avantreno della mia 8p 2.0 tdi 2 ruote motrici in quanto inizia a perdere colpi.
Sicuro farò ammortizzatori penso le biellette della stabilizzatrice e già che c'ero volevo fare i silent block dei trapezi inferiori.

Ho visto che si possono montare quelli rs3 che oltre ad essere in gomma piena dovrebbero modificare un pò la geometria delle sospensioni in maniera più "diretta". Conferme?

Avete i codici da ordinare?
Prezzi?

maniaA3
17-01-2017, 22:30
Dai una bella lettura qua:

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?69638-Silent-block-TT-su-A3-frizione-e-vólano a

Dany89
17-01-2017, 23:07
Davanti X migliorare puoi mettere quello dentro il supporto in alluminio mentre quello dentro il braccetto puoi sostituirlo con un powerflex magari quello regolabile diventa più rigida e migliora senza dubbio, ma inrigidisci solo davanti, per tutto il resto mettile originali le powerflex viola sono troppo dire da quello che mi hanno raccontato

Derapage
18-01-2017, 19:28
Grazie, le powerflexho visto ma han prezzi un pò alti rimango su roba sugli originali pieni tanto l'auto già mi soddisfa

Dany89
18-01-2017, 19:46
Mica devi prendere il kit costrano 30€ la coppia mi pare sul sito, in audi ho speso di più io

---------- Post added at 20.45.13 ---------- Previous post was at 20.44.33 ----------

Xo originale resina originale se davanti vuoi mettere quelli rs3 mettili entrambi, 2 per lato

AUDIte AUDIte
18-01-2017, 20:45
Buonasera, devo sistemare un pò l'avantreno della mia 8p 2.0 tdi 2 ruote motrici in quanto inizia a perdere colpi.
Sicuro farò ammortizzatori penso le biellette della stabilizzatrice e già che c'ero volevo fare i silent block dei trapezi inferiori.

Ho visto che si possono montare quelli rs3 che oltre ad essere in gomma piena dovrebbero modificare un pò la geometria delle sospensioni in maniera più "diretta". Conferme?

Avete i codici da ordinare?
Prezzi?
Ciao, io se vuoi ne ho una coppia RS3 originali... In audi costano un botto!!!! 60 euro ognuno ivato! Se ti interessano ti faccio la metà (60 euro la coppia). Fammi sapere!!

Derapage
19-01-2017, 12:32
Mica devi prendere il kit costrano 30€ la coppia mi pare sul sito, in audi ho speso di più io[COLOR="Silver"]

Potresti linkarmi quali sono? Trovo solo quelli da 30 l'uno.


Ciao, io se vuoi ne ho una coppia RS3 originali... In audi costano un botto!!!! 60 euro ognuno ivato! Se ti interessano ti faccio la metà (60 euro la coppia). Fammi sapere!!

Sono solo silent block o c'è anche la parte in alluminio da fissare all'auto? Sono nuovi?

AUDIte AUDIte
19-01-2017, 21:12
Potresti linkarmi quali sono? Trovo solo quelli da 30 l'uno.



Sono solo silent block o c'è anche la parte in alluminio da fissare all'auto? Sono nuovi? No no sono completi di blocchetto in alluminio! Originali li danno solo completi!! Sono stati solo provati (quindi montati e smontati dall'auto)!! Non hanno neanche 1 metro di vita! Li ho smontati perchè un amico mi ha regalato quelli della sua S3!

AUDIte AUDIte
20-01-2017, 14:02
Se ti interessano contattami in privato che ci mettiamo d'accordo!!

Derapage
20-01-2017, 18:42
fatto

Derapage
26-01-2017, 19:59
Ho acquistato i silent block da AUDIte AUDIte, ottimo venditore consigliato.
Nei prossimi giorni li monto assieme agli ammortizzatori nuovi.

AUDIte AUDIte
28-01-2017, 14:05
Ho acquistato i silent block da AUDIte AUDIte, ottimo venditore consigliato.
Nei prossimi giorni li monto assieme agli ammortizzatori nuovi.

Grazie troppo gentile!!
Quando li monti ingrassa per bene il perno esagonale del trapezio!! Ti consiglio di smontare i trapezi e utilizzare la pressa per montarli!!! Vanno un bel pò a forza!!!!!

(marzo)
28-01-2017, 18:29
Quando li monti ingrassa per bene il perno esagonale del trapezio!!

un paio di dritte per montare correttamente i silent block sulla A3 in questione:

innanzitutto mai usare il grasso sulla gomma dei silent block, ragazzi..
Va usata semplicemente acqua saponata.

essa lubrifica solo durante l'inserimento, e una volta evaporata il pezzo rimane bloccato (come deve esserlo)

col grasso invece rimane libero di muoversi anche dopo il montaggio
Il grasso comune inoltre è solitamente di origine minerale, che deteriora la gomma in breve tempo.

non è un trucchetto della nonna.
è ben specificato sui manuali d'officina

questo per quanto riguarda i silent block con la sede esagonale, ovvero quelli dalla parte posteriore del trapezio



Altro discorso per i silent block dal lato anteriore del trapezio stesso
Sono silent block cilindrici, dove al posto della sede esagonale abbiamo un perno passante che vincola il trapezio alla boccola in gomma, e quindi al telaio

per il serraggio di tali perni è bene osservare una precauzione:
l'operazione va eseguita tassativamente con la ruota in posizione di assetto statico (non con l'auto sul ponte e la ruota a penzoloni)

stringendo i perni delle boccole in gomma con la ruota a penzoloni avremmo come risultato che appena poggiamo l'auto a terra la boccola in gomma produrrebbe una torsione
Quando poi durante l'uso la sospensione si comprime, avremmo una ulteriore torsione, che sommata alla prima supererebbe la torsione sopportabile, finendo anche in questo caso per distruggere prematuramente la boccola in gomma.


insomma, anche una operazione apparentemente semplice come cambiare due boccole richiede alcuni accorgimenti.

AUDIte AUDIte
28-01-2017, 20:25
un paio di dritte per montare correttamente i silent block sulla A3 in questione:

innanzitutto mai usare il grasso sulla gomma dei silent block, ragazzi..
Va usata semplicemente acqua saponata.

essa lubrifica solo durante l'inserimento, e una volta evaporata il pezzo rimane bloccato (come deve esserlo)

col grasso invece rimane libero di muoversi anche dopo il montaggio
Il grasso comune inoltre è solitamente di origine minerale, che deteriora la gomma in breve tempo.

non è un trucchetto della nonna.
è ben specificato sui manuali d'officina

questo per quanto riguarda i silent block con la sede esagonale, ovvero quelli dalla parte posteriore del trapezio



Altro discorso per i silent block dal lato anteriore del trapezio stesso
Sono silent block cilindrici, dove al posto della sede esagonale abbiamo un perno passante che vincola il trapezio alla boccola in gomma, e quindi al telaio

per il serraggio di tali perni è bene osservare una precauzione:
l'operazione va eseguita tassativamente con la ruota in posizione di assetto statico (non con l'auto sul ponte e la ruota a penzoloni)

stringendo i perni delle boccole in gomma con la ruota a penzoloni avremmo come risultato che appena poggiamo l'auto a terra la boccola in gomma produrrebbe una torsione
Quando poi durante l'uso la sospensione si comprime, avremmo una ulteriore torsione, che sommata alla prima supererebbe la torsione sopportabile, finendo anche in questo caso per distruggere prematuramente la boccola in gomma.


insomma, anche una operazione apparentemente semplice come cambiare due boccole richiede alcuni accorgimenti.

Verissimo!!! Perfetto!!
Consigli davvero preziosi Marco! Purtroppo vi dico con assoluta certezza che il 101% dei meccanici utilizza grasso/silicone/wd40 spray per queste operazioni!!
E ovviamente il tiraggio viene fatto con la pistola anzichè con la dinamometrica!! (cosa altrettanto importante...)
A proposito, a quanti NW vanno tirate le viti dei silent block posteriori?

(marzo)
28-01-2017, 21:00
il 101% no, dai..
anche se molti in effetti se ne fregano
(al massimo se ti durano meno torni prima da loro per sistemare nuovamente l'auto)

però se fate il lavoro personalmente potete farlo come va fatto, facendo in modo che i silent non solo lavorino meglio, ma durino anche quel che debbono durare.



la sospensione posteriore è più complessa, e non so a quali dadi ti riferisci chiedendo la coppia di serraggio, dato che sono parecchi i componenti dotati di snodo.

ad ogni modo, credo che qui trovi le coppie di serraggio di ogni singolo componente, e quindi anche di quello interessato



http://i.imgur.com/0Vw5XqB.jpg
http://i.imgur.com/A137DJy.jpghttp://i.imgur.com/jKYwo6X.jpghttp://i.imgur.com/zLbxbpi.jpghttp://i.imgur.com/Zg77QZa.jpg












http://i.imgur.com/nk6L5Zm.jpghttp://i.imgur.com/nL4MeV3.jpg

AUDIte AUDIte
28-01-2017, 23:05
il 101% no, dai..
anche se molti in effetti se ne fregano
(al massimo se ti durano meno torni prima da loro per sistemare nuovamente l'auto)

però se fate il lavoro personalmente potete farlo come va fatto, facendo in modo che i silent non solo lavorino meglio, ma durino anche quel che debbono durare.



la sospensione posteriore è più complessa, e non so a quali dadi ti riferisci chiedendo la coppia di serraggio, dato che sono parecchi i componenti dotati di snodo.

ad ogni modo, credo che qui trovi le coppie di serraggio di ogni singolo componente, e quindi anche di quello interessato


No no... I silent block posteriori dell'avantreno dicevo... Quelli fissati con 3 viti con ingresso esagonale intendevo! (quelli oggetto della discussione insomma!)

(marzo)
29-01-2017, 09:18
No no... I silent block posteriori dell'avantreno dicevo... Quelli fissati con 3 viti con ingresso esagonale intendevo! (quelli oggetto della discussione insomma!)

ah.. (leggendo silen block posteriori ho pensato al retrotreno..)
ad ogni modo;

che fissano il supporto in alluminio al telaioetto ci sono 3 viti
due corte da un lato e una lunga dall'altro

quelle corte : 50 Nm, poi serrare ulteriormente di +90°

quella lunga: 70 Nm, poi serrare ulteriormente di +90°

Derapage
29-01-2017, 11:23
Lavoro eseguito, sospensioni biellette e silent block tutti sostituiti. Una bella faticata ma si sente la differenza.

AUDIte AUDIte
29-01-2017, 19:26
ah.. (leggendo silen block posteriori ho pensato al retrotreno..)
ad ogni modo;

che fissano il supporto in alluminio al telaioetto ci sono 3 viti
due corte da un lato e una lunga dall'altro

quelle corte : 50 Nm, poi serrare ulteriormente di +90°

quella lunga: 70 Nm, poi serrare ulteriormente di +90°

Grazie Marco!!

eldiablo
09-06-2017, 12:43
un paio di dritte per montare correttamente i silent block sulla A3 in questione:

innanzitutto mai usare il grasso sulla gomma dei silent block, ragazzi..
Va usata semplicemente acqua saponata.

essa lubrifica solo durante l'inserimento, e una volta evaporata il pezzo rimane bloccato (come deve esserlo)

col grasso invece rimane libero di muoversi anche dopo il montaggio
Il grasso comune inoltre è solitamente di origine minerale, che deteriora la gomma in breve tempo.

non è un trucchetto della nonna.
è ben specificato sui manuali d'officina

questo per quanto riguarda i silent block con la sede esagonale, ovvero quelli dalla parte posteriore del trapezio



Altro discorso per i silent block dal lato anteriore del trapezio stesso
Sono silent block cilindrici, dove al posto della sede esagonale abbiamo un perno passante che vincola il trapezio alla boccola in gomma, e quindi al telaio

per il serraggio di tali perni è bene osservare una precauzione:
l'operazione va eseguita tassativamente con la ruota in posizione di assetto statico (non con l'auto sul ponte e la ruota a penzoloni)

stringendo i perni delle boccole in gomma con la ruota a penzoloni avremmo come risultato che appena poggiamo l'auto a terra la boccola in gomma produrrebbe una torsione
Quando poi durante l'uso la sospensione si comprime, avremmo una ulteriore torsione, che sommata alla prima supererebbe la torsione sopportabile, finendo anche in questo caso per distruggere prematuramente la boccola in gomma.


insomma, anche una operazione apparentemente semplice come cambiare due boccole richiede alcuni accorgimenti.

Quindi niente vaselina tecnica inerte sui silent block? ne quelli con sede esgonale ne quelli cilindirici?
Grazie

(marzo)
09-06-2017, 13:10
il princìpio di funzionamento di quel tipo di silent block è la torsione della gomma, non il fatto che la gomma ruoti nella sede metallica.
idem per il perno esagonale
Non deve ruotare nella sede
deve essere solidale ad essa

l'acqua saponata permette di infilare la gomma nel metallo per un tempo relativamente breve, dopodichè una volta asciugata l'effetto lubrificante viene meno, e i due pezzi risultano quasi incollati (e così deve essere)

con la vaselina immagino che tale sorta di incollaggio non avvenga..
verrà usata semmai per infilare paraoli o cose del genere, giusto per non usare il grasso , il quale molte volte è pure corrosivo per la gomma.