PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli su auto usata... la prendo?

Frasco
13-01-2017, 10:40
Ebbene si... dopo tanto cercare finalmente domani andrò all' autosalone a vedere la mia piccola vista per ora solo su internet. Avete dei consigli da darmi su dei particolari/difetti ai quali devo prestare più attenzione?
L auto che andò a vedere domani è questa http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=301292625 voi che ne dite? Mi consigliate di prenderla?

Delfino TDI
13-01-2017, 11:46
Motore affidabile, meccanica da verificare, nel senso:
- Avantreno
- Ammortizzatori
- Frizione
- Dischi/pastiglie
+ varie ed eventuali
Insomma, la cifra potrebbe sembrare ok, ma cosi non vuol dire un granché...bisogna vedere quanti soldi ci sono da spendere...
Per farti un esempio, la mia ha 165.000 km e non ho ancora fatto frizione, ammortizzatori, dischi...ma sono tutte cose che a breve sarebbero da fare...
Controllala bene!

Frasco
13-01-2017, 12:09
Ok grazie

Impact
13-01-2017, 13:01
Aggiungo: controlla anche i vetri elettrici; quasi tutte le auto del gruppo hanno avuto noie al motorino alzacristalli.

(marzo)
13-01-2017, 13:24
Motore affidabile, meccanica da verificare, nel senso:
- Avantreno
- Ammortizzatori
- Frizione
- Dischi/pastiglie
+ varie ed eventuali
Insomma, la cifra potrebbe sembrare ok, ma cosi non vuol dire un granché...bisogna vedere quanti soldi ci sono da spendere...
Per farti un esempio, la mia ha 165.000 km e non ho ancora fatto frizione, ammortizzatori, dischi...ma sono tutte cose che a breve sarebbero da fare...
Controllala bene!

concordo
con quel kmtraggio metti subito in conto frizione e altri lavoretti, che nel giro di un annetto potrebbero rendersi necessari.

ha lo stesso kmtraggio della mia quando la comprai, e difatti dopo un anno o due di lavori che avevo già messo in conto ne ho dovuti fare.

il prezzo però è decisamente alto
3500 massimo
(io la pagai 4700 perfetta,appena tagliandata e con gomme nuove ma quasi 3 anni fa, del 2006 e con motore 2000 6 marce)
all'epoca il tuo modello lo trovavo per 4000 circa (in condizioni analoghe)
oggi varrebbe secondo me 3000 circa.

è un auto di 12 anni.

gian8p
13-01-2017, 13:47
Quoto marzo.
Anche per me Bisogna abbassare il prezzo. (poi al sud magari il mercato ragiona in modo diverso che al nord. Il conce sicuramente ha fissato i prezzi con attenzione, ha più esperienza di noi...).

Vedo nelle foto i cerchi da 16, e la vettura mi pare anche senza fendi (ma le foto non riesco a ingrandirle, sul cell. Magari vedo male io).

Mi pare di intuire che si una versione piuttosto povera di accessori, sarebbe preferibile trovare un allestimento ambition, di a3 di quella serie ce ne sono sicuramente molte in giro, e più accessoriate. (ambition prevede vari gadget interni, cerchi 17, volante 3 razze, pack luci, e anche un assetto, seppur "molto minimale", molto basic).
Se sei un ragazzo giovane, quei gadget poi ti "mancano" (confrontando la macchina con gli amici).

QuanSan
13-01-2017, 13:50
Controlla bene che non sia stata mappata....quei motori appena li mappi si consuma subito la frizione e il turbo essendo il kkk si stara....

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Frasco
14-01-2017, 01:08
Ciao... vi ringrazio dei consigli. .. vero il prezzo sembra alto anche a me essendo un auto di 12 Anni ma cmq vedendo sul sito per una almeno decente bisogna spendere sui 5000. Per quanto riguarda gli accessori avete ragione... oltre al navigatore non ha nulla....

(marzo)
14-01-2017, 06:55
ho dato un occhiata veloce sul sito, e di auto simili a prezzo se ne trovano diverse. (da privati)
Non nella tua regione al momento, ma personalmente ritengo sia più vantaggioso fare 500km per concludere un affare come l'acquisto di un auto piuttosto che cercarla vicino a casa ma ad un prezzo notevolmente maggiore

qualche centinaio di km al giorno d'oggi li fai in giornata, quasi come fosse una gita, e se tutto va bene ti porti a casa un auto migliore.

è una cosa che fai una volta.

Frasco
14-01-2017, 14:21
Sono tornato poco fa... l'auto non era male ma il venditore non mi ha dato le garanzie che io cercavo... gli ho chiesto dei lavori che sono stati fatti... tipo cambio cinta distribuzione oppure frizione e volano... mi ha risposto che lui non è il vecchio proprietario ne lo conosce quindi non sa che lavori sono stati fatti quindi ma che potevo andare da un meccanico (ovviamente io li nn conosco nessuno quindi presumo il meccanico sia un suo amico) e chiedere se erano da fare oppure no... ovviamente io non ho accettato visto che il meccanico era di favore e che cmq non avrei saputo da quando sono state fatte! Grazie a tutti per i consigli

Impact
15-01-2017, 16:31
Tra l'altro è impossibile, anche per un bravo meccanico, capire se la cinghia di distribuzione è stata sostituita o meno. Sembra nuova anche se ha diversi anni.
Ne troverai una più bella ;) Non avere fretta

gian8p
15-01-2017, 19:17
Tra l'altro è impossibile, anche per un bravo meccanico, capire se la cinghia di distribuzione è stata sostituita o meno. Sembra nuova anche se ha diversi anni.

sulla cinghia è stampata la data di produzione del ricambio stesso (si presume che verrà installato qualche mese più tardi, considerando i Tempi della logistica del produttore, poi la giacenza presso il ricambista ecc).

Sulla mia cinghia, la data di produzione c'era, ancora ben visibile dopo molti anni di servizio, e c'erano modestissimi segni di usura nonostante la cinghia fosse a fine vita come km (150.000km, motore iniett-pompa).
il pezzo smontato era originale audi. Non so se altri produttori (marchi generici) mettono la data.

Con quella data, è facile capire se la cinghia è stata sostituita!

(marzo)
15-01-2017, 21:06
crdo che la data ci sia su tutte le cinghie
solo che spesso è un codice numerico, come per il Dot delle gomme

10436 ad esempio significa 2010, 43° settimana, 6°giorno

CEF911RS
15-01-2017, 22:42
Per la trattativa e capire al meglio le quotazioni sul quel preciso modello, vai sul sito Autouncle.it e inserisci le info richieste, se ce ne sono sul mercato simili, i dati dal sito possono darti un aiuto.

Frasco
18-01-2017, 08:43
Grazie ancora per i consigli

simoneferrari
21-01-2017, 09:31
Uguale alla mia,motore ok,per il resto quoto quelli detto dai colleghi. Io h fatto frizione e distribuzione.
I commercianti non sono propensi a dare molte spiegazioni purtroppo. A loro interessa solo vendere bene.
Cm kilometri ci stanno.

Intaccator
21-01-2017, 12:38
La mia ha 247000 km ed il volante non é nemmeno lontanamente usurato in quella maniera.Secondo me le hanno dimezzato i km.

simoneferrari
21-01-2017, 15:00
Per la trattativa e capire al meglio le quotazioni sul quel preciso modello, vai sul sito Autouncle.it e inserisci le info richieste, se ce ne sono sul mercato simili, i dati dal sito possono darti un aiuto.
Così com'è, vale sui 4.000
Su 5.500 si vendono i 2.0 16 v anche con Dsg
Per quel che riguarda il volante,beh,può darsi che è stato trattato con poco amore.