PDA

Visualizza Versione Completa : Adattare corpo farfallato vw su audi



camikaze1
17-01-2017, 11:29
Salve il mio meccanico ha sostituito il corpo farfallato sulla mia a3 8pa con motore Bkd con una della golf 5 solo che non riesce a spegnere la spia a forma di motore dal cruscotto. C'è una soluzione?. Grazie

gian8p
17-01-2017, 14:57
Quale codice di errore ti esce in diagnosi? (la spia motore di per se dice poco, si accende per una dozzina di problemi diversi)

Considerando tutti i controlli elettronici, dentro un motore moderno, secondo me risulta molto problematico fare trapianti con ricambi non progettati per quel motore.
Nel tuo caso, ci sarà qualche elemento del corpo farfallato che non viene riconosciuto dalla tua ecu motore.
Oppure bisogna fare il "basic setting" del pezzo nuovo, cioè bisogna mettere a "zero" la farfalla (si usa il computer di diagnosi. C'è un menu specifico per il basic setting).

Ma sono tutte cose che deve sapere il tuo meccanico.
Fai fare una scansione col vag, e vedi il codice errore presente in memoria.
Da lì si ragiona per capire le cause del guasto.
Senza avere dati certi dalla diagnosi, si può solo tirare a indovinare.

camikaze1
17-01-2017, 17:34
il meccanico prima mi ha sostituito l'iniettore del terzo cilindro come risultava da sconsione vag ma la spia si è riaccesa e l'auto non andava bene come se fosse in protezione, poi ha pulito la valvola egr e il problema non è scomparso e poi per lo stesso motivo ha sostituito il corpo farfallato con quello di una golf 5. Risultato la macchina adesso va bene ma la spia resta comunque accesa.

gian8p
17-01-2017, 18:43
Con la spia accesa, vuol dire che c'è ancora un errore in diagnosi. A te sembra che la macchina vada bene, ma non è così. C'è qualche parametro sballato, ecc.

Cancella tutti gli errori (ad esempio quello riferito all'iniettore 3, ora risolto, ecc). Poi rifai la scansione col vag, vedi i nuovi errori in memoria, devi capire perché quella spia è accesa. (potrebbe anche non essere causata dal nuovo corpo farfallato, ma potrebbe esserci un problema altrove).

Non mi viene in mente altro. A distanza nel forum è dura capire il guasto. E se ci ha già guardato un meccanico esperto, è veramente dura che io ne possa sapere di più (non ho alcuna esperienza di officina, solo passione e curiosità. Troppo poco...)

Delfino TDI
17-01-2017, 22:47
...mi sorge un dubbio: sicuri che questo meccanico sia così esperto???

matteo 89
25-01-2017, 19:01
Ahahah anche a me. L'ha fatto l'allignamento del nuovo corpo farfallato?


https://www.youtube.com/watch?v=2zrmhDw_v7Y

lucaropa
26-01-2017, 08:32
poi c'è chi evita i mecca ufficiali per questi.... e questi se voglio continuare a lavorare devono evolversi, altrimenti non se ne esce, io mi arrangio sempre finchè posso.
Comunque come suggerito non il corpo farfallato potrebbe non esser stato adattato correttamente