PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio per acquisto A3 sportback



mich113
20-01-2017, 17:12
Ciao a tutti sono alla ricerca di un'Audi sportback del 2009 autovettura che sogno da molto tempo.....guardando vari siti e vari annunci mi sono imbattuto in questo:

Audi A3 del 05/2009 Sportbak, 5 porte, 2000cc, 170 Hp, tenuta perfettamente di carrozzeria perfetta, meccanica ed interni, colore bianco. Macchina con 235.000 Km, motore rifatto completamente a 180.000 Km, a 220.000 Km rifatta pompa iniezione, iniettori, pompa gasolio, rail, tutti i filtri; tutto con fatture Audi dimostrabili; interamente e solo tagliandata Audi, tutto dimostrabile. Cambio automatico DSG + palette sul volante

ora non essendo molto esperto vorrei chiedere a chi ne sa più di me se l'autovettura in questione è probabilmente arrivata alla fine. Da un lato sono incuriosito, ma allo stesso tempo spaventato sia dai lavori sul motore ( non capisco se possono nascondere altri problemi e il perché sono stati fatti) sia sul cambio DSG se è affidabile in ragione anche dei chilometri. Infatti leggendo sul forum ho trovato pareri discordanti e una sostituzione al cambio può arrivare a costare anche 5000 euro.

Che consigli mi date lasciar perdere e guardare altro? o tramite service Audi verificare i lavori fatti?
Secondo voi in generale su una A3 sportback che consigli mi potete dare non so dove sbattere la testa!!!!
Grazie infinitamente
Christian

gian8p
20-01-2017, 19:24
Quanto ti chiedono come prezzo?
Metti in conto che saranno necessari altri lavori. Si Rischia di passare più tempo in officina che nel tuo garage.
Se la paghi poco, magari vale la pena.

Personalmente non la prenderei. Con tutte le a3 in giro, non ci sarà qualcosa di meglio, una meno "problematica"?

mich113
20-01-2017, 21:23
Ciao Gian grazie del passaggio e del consiglio comunque chiede 10000 trattabili.

gian8p
20-01-2017, 21:31
Ciao Gian grazie del passaggio e del consiglio comunque chiede 10000 trattabili.

mah. Una macchina di 8 anni, con una valanga di km (e manutenzioni costose all'orizzonte, vedi cambio dsg, cuscinetti ruote, magari rogne col dpf, ecc), secondo me vale meno della metà.
Sono mie valutazioni, non guardo gli annunci dell'usato da anni, ma quel prezzo mi pare sinceramente un po' fuori dal mercato.

mich113
20-01-2017, 21:40
Grazie ancora Gian dei preziosi consigli in effetti vorrei proprio evitare di spendere i risparmi per ritrovarmi una macchina sì desiderata ma da buttare. Probabilmente con quel budget dovrò rinunciare a qualche optional.
Vedo che hai appunto una a3 140cv riesci a darmi qualche consiglio per affinare la mia ricerca su eventuali problemi o cose da tenere in considerazione ?
grazie tanto

gian8p
20-01-2017, 21:54
Io ho un modello vecchissimo, col motore iniett pompa. Molto solido, mai avuto grane in circa 10 anni di vita e 210.000km.
Faccio manutenzioni limitate al minimo sindacale previsto da audi, ogni 30.000km, con prodotti economici. Non sono un fanatico. La macchina mi deve portare in giro. Non devo esserne "schiavo"...
La scorsa estate mi si è bucato il radiatore (nella giunzione tra plastica dei fianchi e alluminio del corpo centrale)
Un anno fa ho cambiato i giunti anteriori.
Qualche anno fa è partito un sensore del dpf (70 euro. Mai più avuto problemi col dpf).
Poi ho cambiato 2 o 3 batterie, negli anni.

Niente di eclatante. Le Spese di manutenzione straordinaria da me sostenute, in fin dei conti sono limitate, in 10 anni ci sta.
Sono soddisfatto, in generale. Non saprei quali problemi segnalare (l'iniettore pompa non esiste più, adesso sono tutti common rail, dal 2008-2009 in avanti).

Adesso, visto i km e l'età, a breve temo che ceda il dsg. O la turbina. O altre parti "vitali".
E a quel punto la butto (o meglio: la piazzo per 2 soldi a qualche commerciante dell'est europa...).
Non ci metto sicuro dentro 5.000 euro o più, x rifare motore o cambio automatico, e alla fine avere comunque un "rottame" di 10 anni.

Nel tuo caso, il precedente proprietario la pensava in modo diverso da me.
Ci ha speso molto nell'ultimo anno, per ridare motore e mille altri ricambi. E ora che la vende pensa di recuperare quella somma.
Secondo me 10.000 euro non è un prezzo ragionevole per quel veicolo.

lucaropa
20-01-2017, 23:32
Titolo non consentito, da regolamento nel titolo del 3d si deve assolutamente capire quale argomento viene trattato, questo per facilitare in futuro qualcuno con le tue stesse domande, mi raccomando.
Lo modifico.

simoneferrari
21-01-2017, 09:21
Lascia perdere. .
Vero che magari con tt i lavori eseguiti,l'auto è veramente ripristinata come da nuova.
Ma,
Sono lavori fatti altrove non in prima persona, quindi!
10.000€ sono troppi

Delfino TDI
21-01-2017, 17:25
Mah...io lascerei perdere...vero che sono stati eseguiti lavori importanti (vedi motore rifatto completamente a 180.000 km...che poi sarei curioso di capire che era successo...) ma altri se ne potrebbero profilare all'orizzonte (cambio su tutti)...poi bisognerebbe capire in che stato sono gli ammortizzatori e i freni...
C'è da dire una cosa: i km penso proprio che siano originali...e questo un po' ci spaventa...ma pensate a quante auto con i km scalati ci sono in giro e "psicologicamente" ci spaventano meno perché sul display leggiamo un numero inferiore...

mich113
21-01-2017, 17:35
Grazie infinitamente a tutti!!!
Infatti le mie preoccupazioni erano appunto su futuri interventi e a quel che si dice cambiare il DSG non è intervento poco costoso!aspetterò pazientemente cercando di trovarne una magari s-line! Spero che in futuro riuscirò a far perte di questo gruppo come possessore di a3.
Resto in attesa comunque di qualunque consiglio che vi venga in mente su come tutelarmi nell'acquisto di una sportback cosa vedere ecc....
Un saluto a tutti!
Christian

simoneferrari
21-01-2017, 21:05
Grazie infinitamente a tutti!!!
Infatti le mie preoccupazioni erano appunto su futuri interventi e a quel che si dice cambiare il DSG non è intervento poco costoso!aspetterò pazientemente cercando di trovarne una magari s-line! Spero che in futuro riuscirò a far perte di questo gruppo come possessore di a3.
Resto in attesa comunque di qualunque consiglio che vi venga in mente su come tutelarmi nell'acquisto di una sportback cosa vedere ecc....
Un saluto a tutti!
Christian
Il sequenziale è un ottimo,cambio,ma devi trattarlo bene.
Puoi seguirci comunque
P.s motore rifatto a 180.000 km [emoji33]

QuanSan
22-01-2017, 01:31
io acquisterei sempre una restiling dal 2009 in poi...
10000 euro sono tanti,ma le restyling costano un tantino di piu rispetto alla pre restyling...
ultimamente ho valutato la mia auto su un sito online ed e uscito 10500 euro...(A3 2009/05 1.9 full optional)
il cambio e l unica cosa che mi impensierisce di quest auto perche se dice che stato tutto eseguito in audi e aver cambiato quei pezzi il motore e nuovo....
7 / 8000 euro potrei anche darglieli se full e in ottimo stato

mich113
22-01-2017, 12:20
Secondo voi questo annuncio può essere interessante ?? http://www.subito.it/auto/audi-a3-2-serie-2013-venezia-193123372.htm
mi ha risposto che è il secondo proprietario e che non ha tagliandi certificati......c'e' da fidarsi????:unsure:

Quattro Rings
22-01-2017, 12:45
Accendisigari ?
E' accesa solo una luce diurna ,e l'altra ?

simoneferrari
22-01-2017, 14:02
Accendisigari, l'ha buttato dal finestrino,tipo cerino [emoji23]
Luci diurne, boh,forse aveva la freccia inserita

---------- Post added at 13:02 ---------- Previous post was at 13:01 ----------

Non mi piace cmq

gian8p
22-01-2017, 14:03
Secondo voi questo annuncio può essere interessante ?? http://www.subito.it/auto/audi-a3-2-serie-2013-venezia-193123372.htm
mi ha risposto che è il secondo proprietario e che non ha tagliandi certificati......c'e' da fidarsi????:unsure:

mai fidarsi degli annunci.
Vai a vedere di persona, attacca il vag e fai una scansione (alla ricerca di qualche pasticcio dentro le centraline, esempio km scalati ecc. Verifica col vag i valori degli iniettori, la pressione turbina, le quantità di ceneri accumulate nel dpf, ecc. Valuta tutti i dati, possono indicarti lo stato di usura del motore).

Quella è una macchina import dalla germania, quasi sicuramente. Forse Ex leasing o ex noleggio? Allora è stata maltrattata come motore, e probabilmente ha almeno il doppio dei km.
Verifica sul libretto l'anno di immatricolazione estera, ecc (la targa italiana in foto è troppo recente, non è 2013. Come mai? Un Incidente con distruzione della targa anteriore?).

Quella macchina non è allestimento ambition, perché in foto si vede il volante 4 razze. L'ambition ha di serie il volante 3 razze.
Perché queste imprecisioni?? Chiedere al proprietario, vedere se entra in contraddizione, se vuole nascondere qualcosa.

mich113
22-01-2017, 15:31
Grazie gian8p delle info !!!!immagino sia questo :https://www.amazon.it/12-12-1-DIAGNOSI-SKODA-NUOVA-VERSIONE/dp/B000TIBO58/ref=sr_1_1/255-3768705-6104752?ie=UTF8&qid=1485095118&sr=8-1&keywords=vag+audi+italiano
Ho letto di questo apparecchio ma non ho nessuna idea di come funzioni e sono parecchio ignorante su i dati e i valori che dovrebbero avere "di norma" tutte le cose da te menzionate dove posso recuperare questi valori??
grazie ancora a tutti mi state salvando dal buttar i soldi !!!

gian8p
22-01-2017, 15:54
In generale, il vag ti mostra il range corretto dei vari parametri, con un fumetto pop-up.
Il vag (se è ben aggiornato) ha in memoria centinaia di modelli audi, tutti i vari motori ecc, con i relativi parametri.

Bisogna entrare nella sezione "meas value block", dentro le varie centraline, e da lì si può scegliere quali parametri visualizzare. Lasciando il mouse sopra la finestrella dei dati (esempio una temperatura, o una pressione), senza cliccare, ti esce il pop-up con il range dei valori (con motore al minimo e con motore in tiro).
Ci vuole un vag ben aggiornato, ed un po' di esperienza nell'usarlo (ma è piuttosto istintivo. E nei forum trovi mille guide x fare tutte le scansioni).

Nel nostro forum, il moderatore endy vende il vag (vedi annunci in sez mercatino).
Se nella tua città un amico ha il vag, ti incontrate di persona, si beve una birra, e in mezz'ora ti fa vedere i menu. Vedrai che impari molto facilmente a muoverti con un minimo di sicurezza nelle varie centraline.