PDA

Visualizza Versione Completa : sostituzione olio freni



mondomarcio89
21-01-2017, 08:05
salve, dato che sono sicuramente 3 anni che non lo cambio e non so se prima è stato sostituito in quanto nei vari tagliandi non ho mai notato la voce cambio olio freni o qualcosa di simile e dato che ultimamente sembra che in discesa la frenata sia un pò più lunga vorrei sostituirlo in concomitanza con il tagliando, quale olio devo comprare? in che quantità? il meccanico generico è una cosa che può fare tranquillamente insieme al tagliando?

ehemanuele
21-01-2017, 11:14
salve, dato che sono sicuramente 3 anni che non lo cambio e non so se prima è stato sostituito in quanto nei vari tagliandi non ho mai notato la voce cambio olio freni o qualcosa di simile e dato che ultimamente sembra che in discesa la frenata sia un pò più lunga vorrei sostituirlo in concomitanza con il tagliando, quale olio devo comprare? in che quantità? il meccanico generico è una cosa che può fare tranquillamente insieme al tagliando?

Top dei top :wink: portala tranquillamente dal tuo meccanico

https://www.motul.com/it/it/products/oils-lubricants/rbf-660-factory-line

mondomarcio89
21-01-2017, 12:15
Top dei top :wink: portala tranquillamente dal tuo meccanico

https://www.motul.com/it/it/products/oils-lubricants/rbf-660-factory-line

è una cosa che richiede tempo e gli devo lasciare l'auto oppure in un paio d'ore con il tagliando si può fare?

mondomarcio89
22-01-2017, 20:11
un litro basta?

QuanSan
23-01-2017, 00:42
un litro basta?

non sono un espertissimo...ma credo che con un litro c e la fai abbondantemente..
l auto c e la devi lasciare perché comunque e un operazione lunga se il meccanico non ha "l aspira olio" (probabile)

gian8p
23-01-2017, 00:50
Ci vuole del tempo. Dopo aver svuotato l'impianto e immesso l'olio nuovo, bisogna lavorare in 2 persone per spurgare l'aria, aprendo le apposite valvoline di ogni pinza freno.
Un operaio pompa con il pedale, mettendo l'olio in pressione, e un operaio lavora sulle pinze x spurgare. Operazione da ripetere più volte, su ogni pinza.

(marzo)
23-01-2017, 08:33
Ci vuole del tempo. Dopo aver svuotato l'impianto e immesso l'olio nuovo, bisogna lavorare in 2 persone per spurgare l'aria, aprendo le apposite valvoline di ogni pinza freno.
Un operaio pompa con il pedale, mettendo l'olio in pressione, e un operaio lavora sulle pinze x spurgare. Operazione da ripetere più volte, su ogni pinza.

aggiungerei che lo spurgo andrebbe fatto anche dalla valvolina della frizione, e che c'è un ordine preciso
(in pratica dalla ruota più distante dalla pompa freno sino a quella più vicina, passando appunto anche per la frizione)

l'ordine preciso non lo ricordo, ma l'avevo trovato su qualche manuale d'officina in rete. (o su Els a win)

dopodichè andrebbe eseguito pure lo spurgo della centralina ABS, ma quello si esegue solo col diagnostico (io ho usato il Vag VCDS)
operazione che viene effettuata automaticamente (viene attivata una pompa all'interno della centralina, e si sente proprio il rumore)

tutte queste operazioni sono necessarie in caso di spurgo manuale
Se il meccanico ha l'apposito macchinario che aspira non sono necessarie.
(verificherei quindi se lo ha)

Onivas
15-10-2017, 18:54
Ciao mondomarcio89 poi hai fatto fare lo spurgo dei freni?

Onivas
16-10-2017, 16:34
Qualcuno saprebbe dirmi quanto costa fare il cambio olio freni in officina audi?

thelper
01-05-2018, 23:58
90 euro per una audi a4 del 2009.