PDA

Visualizza Versione Completa : liquido servosterzo



snakeeater
25-01-2017, 15:07
L'altra sera al bar incontro il vecchio propietario della mia auto, lui è di un comune distante 3km dal mio, ci siamo messi a discutere;
ad un certo punto mi dice che aveva dimenticato(ma guarda un po') di avvisarmi che la mia auto ogni 2/3 mesi necessita di un rabbocco del liquido del servosterzo:w00t::shifty: (io la posseggo da 3 settimane).
Chiedo quale liquido ci vuole e lui mi mostra il barattolo/blister/bottiglia o come cavolo si chiama del liquido che ha usato(me la sono fatta lasciare)è questa:
http://www.ebay.it/itm/FEBI-6162-OLIO-VERDE-MINIERALE-IDRAULICO-SERVOSTERZO-VW-AUDI-SEAT-SKODA-BMW-MI-/311594824721?hash=item488c7fb411:m:mtlZR-A6w0k_OiPoO0fAZaw
Ora ho controllato la vaschetta il liquido dopo 3 settimane è pieno, ma mettendomi a ispezionare l'auto ho notato una trasudazione vicino la pompa del servosterzo secondo me dovuta ad un manicotto inserito male, si curva e si inserisce all'interno con fatica, stasera posto una foto.

ora mi preoccupo, quel liquido che ha rabboccato è giusto?

nio974
25-01-2017, 15:10
Esperienza personale...trasudazione sia a destra che sinistra...rabboccato un paio di volte ma...alla fine della favola REVISIONE SCATOLA STERZO.


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

snakeeater
25-01-2017, 15:29
Esperienza personale...trasudazione sia a destra che sinistra...rabboccato un paio di volte ma...alla fine della favola REVISIONE SCATOLA STERZO.


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

😱😱😱😱
No ti prego !! Può essere anche qualcos'altro , io comunque non avverto nessun rumore zero proprio ,lo sterzo è fluido e il liquido è sempre lì da 3 settimane e giro molto in città una marea di parcheggi etc...
Spero ti stia sbagliando.
Come posso capire se dipende dalla scatola sterzo?
Io le lievi trasudazioni le vedo sulla pompa ..

nio974
25-01-2017, 15:39
A me trasudavano dalle cuffie...cerca la mia ultima discussione e guarda le foto...


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 15.33.10 ---------- Previous post was at 15.31.21 ----------

PS:anche io non avvertivo nulla fino a che il liquido non si esauriva nella vaschetta...poi cominciava una specie di sibilo che andava man mano aumentando fino al rabbocco con l'olio.


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 15.39.08 ---------- Previous post was at 15.33.10 ----------

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=71231

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

(marzo)
25-01-2017, 15:42
se trasuda dalla pompa il guasto non è certo nella scatola guida..
se il trasudo ha luogo dove descritto molto probabilmente sono solo i manicotti di gomma un pò cotti che perdono dove si innestano.
Di solito basta accorciarli 1 cm, re-innestarli e stringerli con una fascetta a vite nuova.

snakeeater
25-01-2017, 15:43
A me trasudavano dalle cuffie...cerca la mia ultima discussione e guarda le foto...


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 15.33.10 ---------- Previous post was at 15.31.21 ----------

PS:anche io non avvertivo nulla fino a che il liquido non si esauriva nella vaschetta...poi cominciava una specie di sibilo che andava man mano aumentando fino al rabbocco con l'olio.


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 15.39.08 ---------- Previous post was at 15.33.10 ----------

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=71231

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Non trovo la discussione
Girami il link


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

nio974
25-01-2017, 15:44
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=71231

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

snakeeater
25-01-2017, 15:52
Non trovo la discussione
Girami il link


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ho trovato la discussione ,
Come posso vedere le perdite senza smontare meZZA macchina ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 15:52 ---------- Previous post was at 15:48 ----------


Ho trovato la discussione ,
Come posso vedere le perdite senza smontare meZZA macchina ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma comunque l'olio almeno è quello
Giusto ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ierro77
25-01-2017, 16:07
Anch'io ho la vaschetta del liquido sempre vuota, sembra sia un tubo che perde, io come liquido uso quello con la bottiglia verde

Inviato da Le Pro 3 con Tapatalk

snakeeater
25-01-2017, 16:58
Passato dal meccanico c'era sul ponte una 320d 2015 [emoji51][emoji51] mi sono consolato problema catena distribuzione.
Gli ho spiegato , alzato il cofano , diagnosi rabbocco lento .... niente da segnalare almeno dice.. mi ha detto
Di non preoccuparmi della scatola dello sterzo ..la perdita è li , minimissima comunque.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 16:58 ---------- Previous post was at 16:45 ----------


Anch'io ho la vaschetta del liquido sempre vuota, sembra sia un tubo che perde, io come liquido uso quello con la bottiglia verde

Inviato da Le Pro 3 con Tapatalk

La perdita è minima in 3 settimane Ancora nulla da segnalare e percorso cittadino , sterzate percheggi e fine corsa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

nio974
25-01-2017, 17:13
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170125/466975c85a34a9674e4381c2edbf6a6c.jpg

Vedi?Non devi smontare mezza macchina...puoi guardare proprio sopra la ruota e si intravedono le cuffie della scatola dello sterzo.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

snakeeater
26-01-2017, 00:08
Allora preoccupato sono sceso a controllare l'auto, intanto il livello del liquido è sempre li, dal lato guida niente da segnalare, lato passeggiero il passaruota è moolto sporco di fango spero anche perché se era olio la perdita sarebbe stata grave e la vaschetta sarebbe gia vuota, c'è anche un gommino della testina bello screpolato e semi crepato lato passeggiero, infatti circa 2 settimane fa ho preso un CRATERE infame, (strade maledette), allego foto, anche della presunta trasudorazione manicotto.

situazione lato guida:
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/922/YITDV6.jpg
nulla da segnalare, nemmeno mi sono preoccupato di sterzare.

situazione lato passeggiero e un po' mi preoccupa, anche se la presunta perdita è cosa vecchia è non è certo colpa del cratere infame preso di recente proprio su questa ruota

http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/921/pKtuDA.jpg

MOLTO BAGNATO, al tatto sembra solo fango, non sono riuscito ad arrivare con le dita sulla cuffia, solo in prossimità della testina pare sia solo sporca, anche se non riesco a decifrare se ci siano tracce di olio

altra foto sempre lato guida
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/921/f8gAnW.jpg



SITUAZIONE POMPA MANICOTTI


http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/921/8FNshA.jpg


dove secondo me è più imputabile la perdita, ci sono altre zone intorno alla vaschetta dove i manicotti sembrano unti e sporchi leggermente di olio, se tutte queste erano perdite reali, penso che la vaschetta si gia vuota , ma quasi un mese di auto e il liquido è sempre li....forse il vecchio propietario ricorda male, comunque qualche trasudorazione c'è..


domani vado di lancia lato passeggiero e pulisco ben bene

rumori da segnalare 0 l'auto è un velluto, sia sul pavè, sia sui disconessi sia sui dossi , curve, etc...



EDIT:

qualche fotazza il mio "gioiellino" le merita.
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/923/RMBd7c.jpg

http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/924/5FIlr0.jpg

STERZO 3 razze s-line, opera vecchio propietario-

http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/921/haptaA.jpg

(marzo)
26-01-2017, 06:24
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/921/8FNshA.jpg

come dicevo.

snakeeater
26-01-2017, 11:18
@marzo , come vedi la situazione cuffie sterzo?

(marzo)
26-01-2017, 12:20
dalle foto non è che veda un granchè.
però se perdesse olio da quelle si dovrebbe vedere bene.

Gabriele82
26-01-2017, 12:24
Meglio così..

snakeeater
26-01-2017, 13:40
nio974 cosa ne pensi della scatola sterzo?
hai visto le foto?
intanto oggi il livello è sempre li , parlo del liquido ovviamente.
allora penso:
la scatola sterzo sarebbe da escludere giusto? la perdita sarebbe ingente , o sbaglio?
mentre pare che il livello ancora non scenda

nio974
26-01-2017, 13:52
Così a prima vista sembrerebbe ok...potresti fare un bel lavaggio e vedere nei giorni successivi...le mie cuffie erano completamente imbrattate e gli ultimi giorni da quella di destra era talmente copioso da trovarne tracce anche a terra in garage...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 13.52.45 ---------- Previous post was at 13.49.48 ----------

Come paragone guarda bene il mio thread...ci sono le foto del prima e del dopo revisione...assicurati che sia tutto ok comunque.


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

snakeeater
26-01-2017, 13:52
Così a prima vista sembrerebbe ok...potresti fare un bel lavaggio e vedere nei giorni successivi...le mie cuffie erano completamente imbrattate e gli ultimi giorni da quella di destra era talmente copioso da trovarne tracce anche a terra in garage...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

lavaggio fatto 2 gettoni di risciacquo completamente utilizzati sul passaruota, no per fortuna in garage la mia non lascia assolutamente nulla.
domanda da nabbo:
se ci fosse una perdita anche minima dalla cuffia della scatola sterzo, i danni sarebbero davvero tanto gravi? basterebbe cambiare la cuffia o il paraoli?
scusate la mia ignoranza ma ancora adesso mi sto appassionando alla meccanica e soprattutto grazie a voi e a questo forum

nio974
26-01-2017, 14:02
Allora io sono più nabbo di te...parlo per mia esperienza...se c'è una perdita anche minima vuol dire che qualcosa non và...di danni,a meno di non lasciarlo a vita così,non ne dovresti fare...io ci sono andato avanti parecchio...però ero arrivato al punto di non ritorno...non sò dirti se sono stato fortunato o cosa...stà di fatto che è andata così...
Il mio spassionato consiglio è:cerca di capire da dove c'è trasudazione...non sò quanto può durare così...appena scopri fai revisionare e ti metti a posto.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

snakeeater
26-01-2017, 14:17
Allora io sono più nabbo di te...parlo per mia esperienza...se c'è una perdita anche minima vuol dire che qualcosa non và...di danni,a meno di non lasciarlo a vita così,non ne dovresti fare...io ci sono andato avanti parecchio...però ero arrivato al punto di non ritorno...non sò dirti se sono stato fortunato o cosa...stà di fatto che è andata così...
Il mio spassionato consiglio è:cerca di capire da dove c'è trasudazione...non sò quanto può durare così...appena scopri fai revisionare e ti metti a posto.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

ogni quanto tempo rabboccavi il liquido del servosterzo?

sentivi rumori provenire dalla scatola sterzo?

nio974
26-01-2017, 14:22
Ho rabboccato in tutto 3 volte...il tempo tra un rabbocco e l'altro non te lo sò quantificare...posso dirti però che sono andato avanti così almeno 1 annetto...incoscentemente lo sò...
Quando il liquido stà per esaurirsi comunque te ne accorgi...comincia un sibilo che aumenta mano mano...diciamo che ti "avvisa".

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

snakeeater
26-01-2017, 14:33
Ho rabboccato in tutto 3 volte...il tempo tra un rabbocco e l'altro non te lo sò quantificare...posso dirti però che sono andato avanti così almeno 1 annetto...incoscentemente lo sò...
Quando il liquido stà per esaurirsi comunque te ne accorgi...comincia un sibilo che aumenta mano mano...diciamo che ti "avvisa".

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

ci sono altri metodi per verificare l'integrità della scatola sterzo ?

nio974
26-01-2017, 15:56
Mi fai una domanda troppo tecnica...non saprei.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

(marzo)
26-01-2017, 18:27
ci sono altri metodi per verificare l'integrità della scatola sterzo ?

i guasti possono essere di due tipi, dato che l'idroguida si compone sia della parte meccanica che della servoassistenza.

di solito i guasti alla servoassistenza possono riguardare la pompa, le tubazioni, o le guarnizioni di tenuta interne alla scatola guida, e generalmente sono associate a perdite di liquido.
so possono quindi avvertire rumori anomali dalla pompa quando sterziamo completamente, o notare trafilamenti vari, sia dai manicotti che dai tiranti di sterzo, in prossimità dei soffietti in gomma se le guarnizioni di tenuta sono rovinate, come in una foto precedente.

i guasti meccanici invece riguardano la scatola guida intesa come cremagliera, ingranaggio e tiranteria
Un eccessiva usura degli ingranaggi o degli snodi dei tiranti provoca un avvertibile gioco al volante, e talvolta rumori metallici secchi superando asperità del manto stradale o effettuando correzioni improvvise.

un esame visivo può consistere in:
Per quanto riguarda la parte idraulica:
verificare eventuali perdite o trafilamenti, o anche semplici trasudi da manicotti e soffietti vari
Verificare che con livello coretto non vi siano rumori sterzando a fondo da fermo con motore acceso (e caldo)



per quanto riguarda la parte meccanica

a motore acceso:
Verificare che non ci sia gioco tra il movimento del volante e quello delle ruote.
Basta scuotere leggermente e velocemente il volante a dx e a sx osservando nel contempo la ruota.
A minimo movimento del volante deve corrispondere il movimento della ruota
Se muovendo il volante NOn udiamo rumori ma la ruota non segue Immediatamente il volante probabilmente la cremagliera è da registrare (quando possibile) o la scatola guida da revisionare


Se invece facendo "sbacchettare" il volante a dx e sx la ruota lo segue immediatamente, ma udiamo rumore metallico significa invece che gli snodi dei tiranti di sterzo sono consumati, e da lì a poco produrranno anche gioco, rendendo impreciso il controllo dello sterzo


un evenienza più complicata è quando sia la cremagliera che i giunti dei tiranti sono talmente consumati da produrre entrambi sia gioco che rumore
in quel caso bisognerebbe avvicinare l'orecchio e toccare con la mano sentendo le vibrazioni per verificare se effettivamente il rumore durante la prova di "sbacchettamento" col volante provenga dai suddetti componenti


diciamo che i controlli che può fare un profano sono questi, e i guasti elencati sono più ricorrenti
Altri guasti particolari sarebbero talmente complessi da descrivere e da verificare che rischieremmo solo di provocare confusione nel lettore.
(ma solitamente i guasti sono quelli descritti poco sopra)

snakeeater
26-01-2017, 19:08
i guasti possono essere di due tipi, dato che l'idroguida si compone sia della parte meccanica che della servoassistenza.

di solito i guasti alla servoassistenza possono riguardare la pompa, le tubazioni, o le guarnizioni di tenuta interne alla scatola guida, e generalmente sono associate a perdite di liquido.
so possono quindi avvertire rumori anomali dalla pompa quando sterziamo completamente, o notare trafilamenti vari, sia dai manicotti che dai tiranti di sterzo, in prossimità dei soffietti in gomma se le guarnizioni di tenuta sono rovinate, come in una foto precedente.

i guasti meccanici invece riguardano la scatola guida intesa come cremagliera, ingranaggio e tiranteria
Un eccessiva usura degli ingranaggi o degli snodi dei tiranti provoca un avvertibile gioco al volante, e talvolta rumori metallici secchi superando asperità del manto stradale o effettuando correzioni improvvise.

un esame visivo può consistere in:
Per quanto riguarda la parte idraulica:
verificare eventuali perdite o trafilamenti, o anche semplici trasudi da manicotti e soffietti vari
Verificare che con livello coretto non vi siano rumori sterzando a fondo da fermo con motore acceso (e caldo)



per quanto riguarda la parte meccanica

a motore acceso:
Verificare che non ci sia gioco tra il movimento del volante e quello delle ruote.
Basta scuotere leggermente e velocemente il volante a dx e a sx osservando nel contempo la ruota.
A minimo movimento del volante deve corrispondere il movimento della ruota
Se muovendo il volante NOn udiamo rumori ma la ruota non segue Immediatamente il volante probabilmente la cremagliera è da registrare (quando possibile) o la scatola guida da revisionare


Se invece facendo "sbacchettare" il volante a dx e sx la ruota lo segue immediatamente, ma udiamo rumore metallico significa invece che gli snodi dei tiranti di sterzo sono consumati, e da lì a poco produrranno anche gioco, rendendo impreciso il controllo dello sterzo


un evenienza più complicata è quando sia la cremagliera che i giunti dei tiranti sono talmente consumati da produrre entrambi sia gioco che rumore
in quel caso bisognerebbe avvicinare l'orecchio e toccare con la mano sentendo le vibrazioni per verificare se effettivamente il rumore durante la prova di "sbacchettamento" col volante provenga dai suddetti componenti


diciamo che i controlli che può fare un profano sono questi, e i guasti elencati sono più ricorrenti
Altri guasti particolari sarebbero talmente complessi da descrivere e da verificare che rischieremmo solo di provocare confusione nel lettore.
(ma solitamente i guasti sono quelli descritti poco sopra)


grazie @marzo sapevo già tutto ciò, l'auto non produce nessun rumore , lo sterzo è fluido e nessun rumore nelle asperità stradali.
Avevo già fatto la prova dello "sbacchettamento" sterzo, niente da evidenziare, è chiaro che se arrivo a velocità elevatissime un leggerissimo toc toc si sente, ma devo fare proprio in modo velocissimo.. con tutta la forza proprio.

(marzo)
26-01-2017, 19:13
allora direi che il problema riguarda solo i manicotti che trasudano dove sono innestati..

snakeeater
26-01-2017, 19:18
https://www.youtube.com/watch?v=FzQ8tqef13I


devo fare più o meno così per intenderci....:ohmy::ohmy::laugh:


da guardare fino alla fine

- - - Updated - - -


allora direi che il problema riguarda solo i manicotti che trasudano dove sono innestati..

tornando seri...ad auto spenta i rumori si sentono ma penso sia normale

(marzo)
26-01-2017, 19:21
https://www.youtube.com/watch?v=FzQ8tqef13I


devo fare più o meno così per intenderci....:ohmy::ohmy::laugh:


da guardare fino alla fine

- - - Updated - - -



tornando seri...ad auto spenta i rumori si sentono ma penso sia normale

dipende dall'entità dei rumori.
ma senza sentire è impossibile dirlo.


qualsiasi cosa che si muove in realtà fa dei rumori
ma un rumore metallico tipo sbattimento è differente da un tonfo ovattato.

il rumore di sbattimento metallico è indice di gioco, il tonfo ovattato no.

la tua probabilmente fa il normale rumore (tonfo ovattato)

snakeeater
26-01-2017, 21:17
dipende dall'entità dei rumori.
ma senza sentire è impossibile dirlo.


qualsiasi cosa che si muove in realtà fa dei rumori
ma un rumore metallico tipo sbattimento è differente da un tonfo ovattato.

il rumore di sbattimento metallico è indice di gioco, il tonfo ovattato no.

la tua probabilmente fa il normale rumore (tonfo ovattato)

penso sia ovattato, ma meglio non fissarsi ora, poco fa ho controllato il liquido è sempre li, stasera pubblico foto dopo pulizia.
intanto così si presentano gli interni di quest'auto, è tenuta maniacalmente.

http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/921/qtdSa7.jpg


avevo pensato anche di lasciare le ruote sottosterzo in maniera tale da far uscire fuori la cuffia scatola guida e metterci sotto un cartone anche se in 3 settimane e più di garage in terra ho trovato 0

- - - Updated - - -

- - - Updated - - -

aggiornamento, sono sceso a scattare 2 foto, ma quanto diavolo è lunga la cuffia sterzo lato passeggiero? mi sono infilato sotto l'auto come un contorsionista, e con la mano ho toccato tutta la cuffia fino a dove potevo verso l'interno, tirandolo via la mano ho notato sporcizia sulle dita quasi sicuramente di olio e mi sono spaventato, però poi ho notato come la sporcizia non venisse dalla cuffia dello sterzo (almeno spero) ma da un altro tubicino infame(che non so cosa sia) che va ad inzupparmi quella zona, sotto il passaruota sx (almeno penso) insomma 5/6 presunte perdite ma intanto l'olio è sempre li..io non ci capisco più niente ;
allego foto:
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/922/s8jdyW.jpg

situazione passaruota sempre bagnato, la cuffia pare integra anche in prossimità della testina(spero si chiami così), piccola domanda a proposito, il paraoli si trova all'inizio della cuffia alla fine o a metà?posso scollegare la cuffia in qualche modo per verificare?

foto tubicino infame:

http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/921/Qc3Rbv.jpg

questo tubicino pare vada proprio in quella zona cuffia lato sx e ho notato come mi ha inzuppato quella zona..spero sia lui l'intera causa, ho provato a seguirlo con lo sguardo ma non capisco dove cavolo vada a finire, pare ma penso che mi sbaglio che termini sull'alternatore ma non ne sono certo..

pareri?


ho rincotrollato a bachettare, 0 gioco,0 rumori,0 zero tutto.

mike2
26-01-2017, 22:46
Hai olio nella cuffia (cuffie) dello sterzo , problema comune per le scatole guida Koyo si rovinano le guarnizioni interne ( successo ) anche a me , cambiata la scatola guida con una zf servotronic . Le cuffie trattengono l'olio dentro , sarebbe da revisionare la scatola guida secondo me .

snakeeater
26-01-2017, 23:19
Hai olio nella cuffia (cuffie) dello sterzo , problema comune per le scatole guida Koyo si rovinano le guarnizioni interne ( successo ) anche a me , cambiata la scatola guida con una zf servotronic . Le cuffie trattengono l'olio dentro , sarebbe da revisionare la scatola guida secondo me .

hai:unsure::huh::violent4::iroc::doh::doh::doh: o madonn....e che cazz....la servotronic posso metterla anch'io?

costi?

ma sti meccanici non capiscono un ***** allora?

- - - Updated - - -
e quell'altro tubo che perde cos'è?

posso andare avanti ancora un po' cosi?



dimenticavo?
corro pericoli?

- - - Updated - - -

o posso cambiare solo le guarnizioni?

- - - Updated - - -


Hai olio nella cuffia (cuffie) dello sterzo , problema comune per le scatole guida Koyo si rovinano le guarnizioni interne ( successo ) anche a me , cambiata la scatola guida con una zf servotronic . Le cuffie trattengono l'olio dentro , sarebbe da revisionare la scatola guida secondo me .

sono sceso a ricontrollare e niente, non perché non voglio guardare la realtà , ma secondo me perde da sopra da quel tubo che lascia cadere tutto nel vano e sulla cuffia.
ecco foto:

http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/922/RTNeNX.jpg


nel controllare e maneggiare ho piegato una zigrinatura della cuffia la prima nella foto, spero non comporti danni, penso si veda.

sempre più convinto che è sto tubo del ***** che mi inguaia tutto oltre qualche manicotto pompa sterzo..

:

http://imagizer.imageshack.us/v2/1024x768q90/922/6Ctc7h.jpg

(marzo)
27-01-2017, 06:11
dalle foto non riesco a vedere bene, ma bisogna capire COSA fa bagnare il passaruota (se la cuffia o qualche tubo-manicotto)

perchè la cuffia del tirante è bagnata, ma stranamente è bagnata al centro, e non all'estremità.
(se fosse piena d'olio esso dovrebbe uscire dall'estremità)

prima eliminerei le perdite ai manicotti e o tubi, dato che vanno eliminate comunque, poi controllerei se ci sono ancora tracce d'olio
(perchè magari è solo olio che cola dall'alto e bagna la cuffia)

TexAudi
27-01-2017, 07:35
Ma scusa, provare a togliere la ruota e vederci un po' più chiaro? Perché anche le foto così son veramente poco chiare

snakeeater
27-01-2017, 08:32
Grazie a tutti .
@marzo io sono nabbo ma ho fatto lo stesso tuo identico ragionamento.
Qualcuno sa a cosa serve quel tubo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

(marzo)
27-01-2017, 14:23
dalle foto io non lo capisco.
segui il tubo e vedi dove inizia e dove finisce.

snakeeater
27-01-2017, 14:45
dalle foto io non lo capisco.
segui il tubo e vedi dove inizia e dove finisce.

ho provato a seguire il tubo, ma pare finisca nell'alternatore....e mai possibile?
stasera dopo lavoro do un altra occhiata..
e se è il liquido freni?

mha!!

vado un po' in ot:

il vecchio propietario ha sostituito il volante originale con quello a 3 razze che ho postato prima.
ora io nabbo completamente mi chiedo:

" l'aribag ci sarà? l'avrà collegato bene? l'avrà collegato la spina airbag ? "

nel quadro non c'è nessun errore airbag comunque, però l'altra mattina ho acceso e sono rimaste accese spie airbag ed esp, ho spento ho fatto rifare la preincandescenza e poi tutto ok, non si è più ripetuta l'anomalia, però mi è venuto questo dubbio, l'esp funziona sicuro perché se schiaccio di brutto attacca l'abs pure, ma l'airbag sterzo mi preoccupa , il vecchio possessore se pur appassionato è un ragazzino di 24/25 anni

Andres
27-01-2017, 22:28
Come ha ben detto marzo ci sono molte variabili e prove da fare, e con quelle che ti ha spiegato riesci a capire se la guida ha problemi, mentre Mike 2 ha aggiunto la sua esperienza si in pratica all'interno della scatola sterzo ci sono delle guarnizioni (paraoli) che con il passare del tempo si usurano e tendono a far trasudare l'olio fino ad arrivare alla completa perdita... In tal caso devi farla revisionare o sostituire... Per quanto riguarda l'airbag spero che il vecchio proprietario abbia fatto tutto per bene ma comunque se gli fai fare una diagnosi ti dice se è tutto ok ;)

inviato dal mio Xperia Z2

snakeeater
27-01-2017, 23:49
Come ha ben detto marzo ci sono molte variabili e prove da fare, e con quelle che ti ha spiegato riesci a capire se la guida ha problemi, mentre Mike 2 ha aggiunto la sua esperienza si in pratica all'interno della scatola sterzo ci sono delle guarnizioni (paraoli) che con il passare del tempo si usurano e tendono a far trasudare l'olio fino ad arrivare alla completa perdita... In tal caso devi farla revisionare o sostituire... Per quanto riguarda l'airbag spero che il vecchio proprietario abbia fatto tutto per bene ma comunque se gli fai fare una diagnosi ti dice se è tutto ok ;)

inviato dal mio Xperia Z2


grazie anche a te intanto aggiornamento:
Stasera ho ricontrollato cuffia e passaruota e..................tutto asciutto:ohmy::ohmy::ohmy::ohmy::ohmy::ohmy::icon_ confused::icon_confused::icon_confused:

per quanto concerne l'airbag...se non fosse collegato non dovrei avere la spia accesa?....comunque urge diagnosi.

In verità sarei un informatico, ma non conosco questo software..

posso usarlo anch'io?

cosa dovrei comprare?

quale informazioni da?

anomalie etc?
illuminatemi

Andres
28-01-2017, 17:56
se prendi il cavo vag con cd , puoi installarlo sul pc,con il vag puoi sia leggere parametri delle varie centraline ecc,sia leggere gli errori che cancellarli... oltre che poter attivare funzioni secondarie dell'auto... comunque sicuramente qui ti sapranno dire di più su questo tipo di diagnosi:)

TexAudi
28-01-2017, 18:30
L'airbag probabilmente é collegato, per far si che da scollegato la spia non si accenda avrebbe dovuto mettere una resistenza apposita.....ma siamo alla fantascienza, penso si stia prima a comprare un volante con airbag in quel caso, magari con volanti più costosi il gioco potrebbe valere la candela (ragionando da mero "commerciante d'auto" truffaldino, fregandomene della sicurezza, probabilmente metterei una resistenza).
Ma penso che il vecchio proprietario avesse piacere di avere un airbag funzionante......

picchio.74
04-04-2017, 12:33
Hai olio nella cuffia (cuffie) dello sterzo , problema comune per le scatole guida Koyo si rovinano le guarnizioni interne ( successo ) anche a me , cambiata la scatola guida con una zf servotronic . Le cuffie trattengono l'olio dentro , sarebbe da revisionare la scatola guida secondo me .
Scusa come faccio a sapre che scatola dello sterzo monto? Sta' scritto da qualche parte, è riconducibile da qualche marchio sulla vaschetta sebatoio olio, o devo leggerlo direttamente sulla scatola dello sterzo?

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

luketdi
04-04-2017, 13:05
Grazie a tutti .
@marzo io sono nabbo ma ho fatto lo stesso tuo identico ragionamento.
Qualcuno sa a cosa serve quel tubo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quello è il tubo idroguida alta pressione che collega la pompa servosterzo alla scarola guida.
Ciao

mike2
04-04-2017, 21:08
La scatola guida ZF e questa http://shop.autewo.de/Servosystem---Lenkung-Lenkgetriebe-8E1422054EX-8E1422071P-Audi-A4-8E-Cabrio-8H-Lenkgetriebe-ZF-/a51252709_u341/
La scatola guida KOYO e questa http://www.ebay.de/itm/Audi-A4-8E-B6-2-0-ALT-Koyo-Lenkgetriebe-Servolenkung-OHNE-Spurstangen-8E1422066F/231969857529?_trksid=p2047675.c100011.m1850&_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIC.MBE%26ao%3D1%2 6asc%3D41819%26meid%3Dbc2f8cbc233b4d729ae8bf7b17cd 8e7a%26pid%3D100011%26rk%3D4%26rkt%3D5%26sd%3D1418 00556007
Si vede da sotto macchiana togliendo i ripari di plastica .

picchio.74
06-04-2017, 22:07
Grande forse già dalle foto riesco a capire quale scatola guida monta la mia car. Domani do' un occhiata e vi faccio sapere.

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk