Visualizza Versione Completa : velocità A4 170 cv QUATTRO defap
Pigi1.8T
26-01-2017, 12:11
Domanda stupida: Che velocità dovrebbe raggiungere più o meno una B7 170 cv quattro defappata e mappata (mappa non troppo spinta)?
E' possibile che si fermi a 220? Mi sarei aspettato di meglio sinceramente...
Gabriele82
26-01-2017, 12:22
La velocità di punta non può aumentare troppo..I giri motore sono quelli..
Pigi1.8T
26-01-2017, 12:34
è che guardando a caso, per avere un parametro, vedo video di b7 che fanno anche i 240...e mi chiedo se siano in discesa...
La velocità di punta non può aumentare troppo..I giri motore sono quelli..
mmhh..
in teoria l'aumento prestazionale dovrebbe far aumentare anche il regime rotazionale, che nel diesel è appunto la prima causa di limitazione prestazionale
(la potenza massima non è altro che il prodotto della coppia torcente moltiplicata per il N° di giri)
tuttavia è possibile che il mappatore abbia optato per una messa a punto che privilegi il tiro ai bassi anzichè le prestazioni assolute, e in quel caso (rarissimo) il regime massimo rotazionale potrebbe anche rimanere lo stesso.
Ma anche in questo caso il maggior tiro consentirebbe di sfruttare maggiormente il rapporto finale più lungo, probabilmente ottenendo comunque una velocità massima maggiore.
inoltre il tachimetro delle audi VW è tutt'altro che preciso.
con tutta probabilità, i 220 segnati dallo strumento sono 200 reali se va bene.
sinceramente è una velocità addirittura inferiore a quella reale dichiarata per il modello di serie
Sicuramente c'è qualcosa che non va come deve..
(è vero che non serve andare in giro a 220 all'ora, ma è vero che sarebbe auspicabile avere il motore che funziona bene, quindi approfondirei)
Pigi1.8T
26-01-2017, 12:48
sìsì non mi interessa la velocità, era per avere un parametro di confronto...tipo nello 0-100 mi segna 7.9 secondi che per essere una cicciona coi 17" mi pare onesto...
x1Maverick1x
26-01-2017, 20:37
Perchè dici che i takimetri sballano parecchio? Sulla mia mi sembra molto preciso, tipo stai a 67 e segna 70km
Perchè dici che i takimetri sballano parecchio? Sulla mia mi sembra molto preciso, tipo stai a 67 e segna 70km
bisognerebbe vedere a 220
comunque dipende anche dalle gomme che monti.
se la circonferenza è leggermente maggiore l'errore al tachimetro sarà minore, e viceversa
vale quindi anche per la pressione di gonfiaggio, dato che fa variare la circonferenza
Ma di solito sull'auto come esce di fabbrica lo scarto al tachimetro non è per così dire "trascurabile"
e confrontando con altre marche ho notato che le auto del gruppo Vag hanno un margine di errore piuttosto importante
(la mia attuale ad esempio a 220 di tachimetro in realtà viaggia a poco più di 200 di gps)
idem tutte le golf che ho provato, e altre auto del gruppo.
anche la mia vecchia audi
con quella non ho mai provato col gps, perchè all'epoca non 'avevo, ma toccava i 250 di strumento ( peccato che sul libretto la velocità massima fosse 220, quindi anche lì immagino che l'errore non fosse trascurabile...)
tolleranze più ampie ad esempio che sulle bmw, dove quando segna 200 solitamente sei realmente quasi a quella velocità.
tuttavia il riferimento allo scarto del tachimetro era solo per dire che a mio avviso quell'auto aveva qualcosa da sistemare, dato che pur essendo mappata sviluppava una velocità simile se non inferiore a quella del veicolo di serie.
(almeno a quanto si legge)
Pigi1.8T
27-01-2017, 11:25
non ho verificato a gps, come gomme monto i 17" normali...non so se il fatto della trazione integrale possa influire così tanto sulle prestazioni....ma non credo
la vecchia A4 che avevo , stando ai dati dichiarati, aveva una velocità massima inferiore di soli 2 km/h rispetto all'analoga versione a trazione anteriore.