Visualizza Versione Completa : Retrofit comandi volante
Ho una 1.6 8v business che ovviamente non ha i comandi al volante; ho volante 4 razze in pelle ed ho visto ci sono le plastichie che sembrano messe lì perfette da sostituire [emoji16] chiedo: basta che compro comandi su internet (100€ usati) e li monto o devo fare altro?
Grazie!!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sicuramente ci vuole la codifica col vag (computer di diagnosi). Ma questo è l'ultimo passo...
Prima ci vuole anche dell'hardware:
Ci vuole il cavetto specifico per airbag e comandi al volante.
Poi ci vuole l'anello antagonista (che trasporta i segnali elettrici dal volante fino alla centralina sul piantone).
E quella centralina deve essere quella "giusta", per gestire i comandi (la tua centralina di serie potrebbe non essere adatta. Ci sono molte varianti, e audi non regala niente).
Non è una modifica plug e play.
(io ho lavorato x retrofit del volante multifunzione sulla a3 8p e ti ho descritto quello che ho visto sulla 8p. Ipotizzo che anche la 8v abbia lo stesso "schema generale").
La codifica ok certo, scusa avevo tralasciato...perché ho visto su navistore il kit che però viene passa 200€ e però bisogna controllare se ho determinate cose
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
... il kit che viene passa 200€ e però bisogna controllare se ho determinate cose
come dicevo prima, in generale, devi controllare se la centralina sul piantone è compatibile con i comandi, e devi avere l'anello antagonista compatibile con i comandi.
Bisogna fare una ricerca con "el sa win", il software che contiene tutti gli schemi elettrici, ti spiega le varie compatibilità, ecc.
Cambiare quei pezzi, se i tuoi di serie non sono compatibili con i comandi al volante, diventa piuttosto costoso (sia come ricambi, sia come mano opera. Ci vuole tempo).
I tasti in sé, e il cavetto airbag, non sono problematici, costano relativamente poco e si montano in 10 minuti.
Purtroppo è l'elettronica "a monte" che fa la differenza.
E di solito audi non regala niente (le tue componenti di serie molto probabilmente non sono compatibili con i comandi al volante, né con il cruise control).
Ci sono un sacco di versioni di centraline, lo fanno apposta, per fare spendere soldi ai clienti. Così loro ci guadagnano un botto...
Ho avuto esperienze dirette di retrofit su a3 8p e a4 8k. Non conosco la a3 8v, e potrei aver scritto cose imprecise.
Ma di logica i meccanismi/schemi progettuali audi sono sempre uguali, su tutti i modelli.
come dicevo prima, in generale, devi controllare se la centralina sul piantone è compatibile con i comandi, e devi avere l'anello antagonista compatibile con i comandi.
Bisogna fare una ricerca con "el sa win", il software che contiene tutti gli schemi elettrici, ti spiega le varie compatibilità, ecc.
Cambiare quei pezzi, se i tuoi di serie non sono compatibili con i comandi al volante, diventa piuttosto costoso (sia come ricambi, sia come mano opera. Ci vuole tempo).
I tasti in sé, e il cavetto airbag, non sono problematici, costano relativamente poco e si montano in 10 minuti.
Purtroppo è l'elettronica "a monte" che fa la differenza.
E di solito audi non regala niente (le tue componenti di serie molto probabilmente non sono compatibili con i comandi al volante, né con il cruise control).
Ci sono un sacco di versioni di centraline, lo fanno apposta, per fare spendere soldi ai clienti. Così loro ci guadagnano un botto...
Ho avuto esperienze dirette di retrofit su a3 8p e a4 8k. Non conosco la a3 8v, e potrei aver scritto cose imprecise.
Ma di logica i meccanismi/schemi progettuali audi sono sempre uguali, su tutti i modelli.
Certo teoricamente le cose dovrebbero essere simili alle vecchie 8p. comunque guardando sul sito navistore, dice: "In alcuni casi deve esere sostituita l'elettronica sterzo. Le elettroniche sterzo con i seguenti Index sono compatibili e non devono essere cambiate: Part number Index 5Q0953549A, 5Q0953549C, 5Q0953549E".
Ho collegato il vag e controllato la mia elettronica e ho visto che ho questa: "Address 16: Steering wheel (J527) Labels: 5Q0-953-549.clb
Part No SW: 8V0 953 521 BQ HW: 5Q0 953 549 C"
Teoricamente quindi non dovrei sostituire nulla?. Ah ho già cruisecontrol
enricopc
27-01-2017, 10:27
Se la tua auto ha il cruise,non hai bisogno di cambiare nulla..i comandi ,dovrai acquistarli per 4 razze con predisposizione per paddle(i normali non la hanno) colleghi,cambi cavo airbag e via
Perfetto!! ora mi metto giù alla ricerca...se trovo i codici in giro faccio sicuramente prima e a colpo sicuro! poi per montarli devo trovare il modo perchè da solo non sono in grado -.-
enricopc
27-01-2017, 10:59
Devo staccare l'airbag,il resto viene da solo,non ti preoccupare!
Devo staccare l'airbag,il resto viene da solo,non ti preoccupare!
ho visto non dovrebbe essere complicato! ma il cavo airbag che dici lo trovo con i comandi? perchè vedo che hanno solo un cavetto, deduco devo prendere tipo uno sdoppiatore.
Ho trovato molti pezzi a prezzi stracciati con questi codici: 8U0951523A dici va bene?
http://i.ebayimg.com/00/s/MTIwMFgxNjAw/z/DKgAAOSwi0RXxo9C/$_57.JPG
Ottimo che hai già il cruise. La tua centralina sul piantone dovrebbe essere già quella "high", quella con più funzioni (e questo ti facilita il lavoro x i comandi sul volante). Controlla comunque bene i codici, con i software et ka e simili. Le "sorprese" non mancano, ci sono mille versioni della stessa centralina, e molto spesso non sono intercambiabili.
Il cavetto airbag ha una spina grande (mi pare gialla) che va sul piantone.
All'altra estremità, ci sono le spine dell'airbag, i cavi del clacson, e deve esserci la presa nera piatta per ricevere il cablaggio proveniente dai tasti.
I codici-articolo li devi verificare col tuo telaio, e il solito software et ka, perché ci sono piccole differenze nelle spine, nei vari anni di produzione (se prendi il cavetto sbagliato, devi magari limare una linguetta di plastica oppure devi spostare i fili nel connettore. Non è facile, ma qualcuno lo ha dovuto fare...).
Ottimo che hai già il cruise. La tua centralina sul piantone dovrebbe essere già quella "high", quella con più funzioni (e questo ti facilita il lavoro x i comandi sul volante). Controlla comunque bene i codici, con i software et ka e simili. Le "sorprese" non mancano, ci sono mille versioni della stessa centralina, e molto spesso non sono intercambiabili.
All'altra estremità, ci sono le spine dell'airbag, i cavi del clacson, e deve esserci la presa nera piatta per ricevere il cablaggio proveniente dai tasti.
I codici-articolo li devi verificare col tuo telaio, e il solito software et ka, perché ci sono piccole differenze nelle spine, nei vari anni di produzione (se prendi il cavetto sbagliato, devi magari limare una linguetta di plastica oppure devi spostare i fili nel connettore. Non è facile, ma qualcuno lo ha dovuto fare...).
Ah benissimo, quindi il cavo airbag con dovrei sostituirlo a questo punto perchè connettore a se stante, basterebbe collegare lo spinotto dei comandi al "buco" già presente e via...questo software et ka dove si trova? trmite lettura del vag dici non riesco a trovare nulla?
- - - Updated - - -
trovato il sito!! io guardavo su sito oemepc che è lo stessso solo in lingua inglese...comunque in et ka mi da questi due codici sullo stesso pezzo: 8U0951523B e 8U0951523.
enricopc
27-01-2017, 15:49
Ah benissimo, quindi il cavo airbag con dovrei sostituirlo a questo punto perchè connettore a se stante, basterebbe collegare lo spinotto dei comandi al "buco" già presente e via...questo software et ka dove si trova? trmite lettura del vag dici non riesco a trovare nulla?
- - - Updated - - -
trovato il sito!! io guardavo su sito oemepc che è lo stessso solo in lingua inglese...comunque in et ka mi da questi due codici sullo stesso pezzo: 8U0951523B e 8U0951523.
Questi sono per volante tre razze,se hai il 4 razze non montano!!!
Questi sono per volante tre razze,se hai il 4 razze non montano!!!
ho appena chiamato in audi! prezzi incredibili! vogliono 350 iva compresa.
mi ha detto che il codice dei comandi è 8U0951523x/h/a (una di queste lettere finali) ma poi mi ha detto che serve il cablaggio per il multifunzione. avrei trovato i comandi con la A finale a 32€ spediti e li prenderei al volo ma non sono convito di questo cablaggio a questo punto. che dici?
enricopc
27-01-2017, 16:08
ho appena chiamato in audi! prezzi incredibili! vogliono 350 iva compresa.
mi ha detto che il codice dei comandi è 8U0951523x/h/a (una di queste lettere finali) ma poi mi ha detto che serve il cablaggio per il multifunzione. avrei trovato i comandi con la A finale a 32€ spediti e li prenderei al volo ma non sono convito di questo cablaggio a questo punto. che dici?
Scrivimelo in privato ..
A2forever
05-04-2017, 22:30
ragazzi qualcuno mi aiuta? vorrei fare la stessa modifica. il cavetto airbag che cosa cambia se ha la lettera finale B o C?
enricopc
07-04-2017, 14:18
ragazzi qualcuno mi aiuta? vorrei fare la stessa modifica. il cavetto airbag che cosa cambia se ha la lettera finale B o C?
Deve esser C,se prendi un B ti mancherà qualche massa e perderai tempo!
A2forever
07-04-2017, 14:36
Deve esser C,se prendi un B ti mancherà qualche massa e perderai tempo!
Ok allora ho fatto bene. Ho preso anche i comandi con la lettera finale C. Ho visto che hanno gli spinotti per montare i paddle del dsg. Non ho i paddle ma ho il dsg, funzioneranno lo stesso vero?
Tra l'altro quelli con lettera A costavano anche meno..
enricopc
07-04-2017, 15:30
Va bene lo stesso,avendo i paddle,più in là conprearai le palette e via,vai nella 16 ,le abiliti e ciao!