PDA

Visualizza Versione Completa : Carica della batteria



matrad
28-01-2017, 12:12
Ho da poco la macchina ed avendo 3 anni ho preferito verificare la carica della batteria.

Ho attivato il menù verde ed abilitato lo stato di carica e la macchina mediamente segna 70%

Mi sono procurato il caricatore Bosch C3 compatibile con batteria AGM e ieri sera in un paio di ore mi ha dato batteria carica.
Stamattina accendo la macchina e come se nulla fosse successo la batteria più o meno è come ieri. Come mai?

cpdA3
28-01-2017, 13:14
mi sa che la tua batteria e' a fine vita. non tiene piu la carica (e col freddo invernale il deterioramento diviene piu evidente).
non fidarti del menu batteria nell'mmi, la % di carica visualizzata sul monitor e' molto ballerina e imprecisa.

matrad
28-01-2017, 13:28
In tre anni? Qualche altro sistema per verificare lo stato della batteria?
Le batterie vanno codificate da Vag?

gian8p
28-01-2017, 14:03
In tre anni? Qualche altro sistema per verificare lo stato della batteria?
Le batterie vanno codificate da Vag?

le batterie durano sempre poco, sulle vetture moderne. Con tutti gli accessori elettrici a bordo, le batterie vengono "spremute" per bene.

Io ne ho cambiate 3 in pochi anni. Compro Sempre marche top (bosch, varta), ma dopo 2-3 anni sono ko.
(e di solito succede un sabato, o a tarda notte, che non trovi nessuno x soccorso, ecc. La sfi.a ci vede benissimo, lo sappiamo...)

Per valutare la batteria, ci sono dei tester da officina (che misurano lo spunto ecc).
Vai da un elettrauto e ti fa il test in pochi secondi.

La batteria deve essere codificata col vag, nella centralina 61 oppure nella 19-gateway (il meccanismo è cambiato negli anni. Le audi più recenti hanno la battery regulation nella gateway).
Devi comprare una batteria dotata di codice "bem", così la cetralina audi la riconoscerà.
Ci sono varie discussioni nel forum, in merito alla codifica batteria (e trovi anche qualche trucco per adattare una batteria senza codice bem).

matrad
28-01-2017, 14:09
Ho anche disabilitato lo start e stop visto che faccio poco strada e molto centro urbano (per affaticare meno la batteria)

Quello che mi spaventa di più e che le batterie non le trovi negli ipermercati quindi se ti capita il week end sarebbe davvero una rogna

Di serie ha una Varta AGN 92ah, consigli per l'eventuale cambio? Prenderla sul web?!

gian8p
28-01-2017, 14:18
Azz... Con un start e stop ci vuole una batteria particolare.
In conce costa 300-350 euro, mi pare di ricordare una discussione di un utente che aveva fatto il lavoro in conce.
Con i listini, i centri ufficiali audi Sono esagerati.

Se la trovi sulla baya e simili, sicuramente risparmi qualcosa.
Prendi una batteria con le stesse caratteristiche, oppure anche superiori, che male non fa visti i grandi consumi elettrici a bordo.
(esempio 100ah anziché 92, ammesso però che la 100 entri nell'alloggiamento, come ingombro fisico).

- - - Updated - - -


... faccio poco strada e molto centro urbano


un ottimo sistema per distruggere alla svelta il dpf (fap).
Tieni d'Occhio le rigenerazioni. Fai dei tratti extra urbani, 15 minuti circa, con regime motore 2.000-2500 giri, per aiutare il motore a concludere la rigenerazione (ci vogliono alte temperature).
Quando si accende la spia gialla motore (e scatta la recovery, la centralina motore taglia potenza, e succederà sempre il sabato sera, o durante una vacanza... La legge di Murphy ci indovina sempre...) ormai è tardi.
Il dpf a quel punto potrebbe già essere troppo tappato, e non più recuperabile.

matrad
28-01-2017, 14:25
Ma se si accende la spia non basta sempre correre a regime allegro per sistemare tutto?! Non penso di essere l'unico che f centro urbano....

federicofiorin
28-01-2017, 15:57
Ma se si accende la spia non basta sempre correre a regime allegro per sistemare tutto?! Non penso di essere l'unico che f centro urbano....

si se ti si accende la spia del fap basta che fai un pezzo di tangenziale a 2500 3000 giri fin quando non si spegne , non oltre altrimenti le post iniezioni si riducono, detto questo io non avrei preso un diesel per il tuo uso...

Axelt
28-01-2017, 16:56
In tre anni? Qualche altro sistema per verificare lo stato della batteria?
Le batterie vanno codificate da Vag?

cavolo 3 anni, forse un po pochina a mio avviso, io non ho lo star & stop però la batteria mi è durata 8 anni. Comunque anche a me ha incominciato a segnare una carica inferiore sull'MMI e dopo varie ricariche mi trovavo sempre con un valore sui 70/80% alla fine mi sono deciso a cambiarla in Audi .....200€ e fuori la paura.

matrad
28-01-2017, 17:37
Adesso ho fatto un giro e segnava 100%.... magari aveva bisogno di girare un po' il motore e l'alternatore?! Vabbè dai....corro finché dura è meglio che non ci penso altro

gian8p
28-01-2017, 21:21
Ma se si accende la spia non basta sempre correre a regime allegro per sistemare tutto?! Non penso di essere l'unico che f centro urbano....

quando si accende la spia, per il dpf può essere ormai tardi. Può essere Troppo intasato, e a volte (poche) è irrecuperabile. Cambiarlo costa un botto.

I diesel, in generale, non sono fatti per il ciclo urbano, ma per macinare km in autostrada (in quelle condizioni ottieni risparmi sui consumi ecc, rispetto al motore benzina. Con un uso urbano invece ci perdi come consumi di carburante, e molto spesso vai incontro alle grane di manutenzione del dpf, e relativi costi, come già descritto. A conferma delle mie parole trovi una abbondante statistica nei forum).

Ci risentiamo fra 1 anno e ci racconterai le tue vicende... E ci dirai se ci abbiamo indovinato o no.
In bocca al lupo.

- - - Updated - - -


Adesso ho fatto un giro e segnava 100%.... magari aveva bisogno di girare un po' il motore e l'alternatore?! Vabbè dai....corro finché dura è meglio che non ci penso altro

se ricontrolli fra mezz'ora, magari ti indica 70.
Sono valori imprecisi, non basarti su quello.
Il display mmi molto spesso non fornisce valori corretti.

Se la tua batteria è "cotta" poi resti a piedi, un sabato sera o in autogrill mentre vai in vacanza... Valuta la sostituzione

lucaropa
29-01-2017, 02:28
attenzione con i consigli, allarmare riguardo al dpf non è corretto, basti vedere qui nel forum in quanti effettivamente lo hanno dovuto cambiare, io sono uno di quelli, ma oltre a me pochi altri.
Sfatiamo anche che i recenti diesel sono fatti per macinare km, altrimenti non avrebbero senso i motori di piccola cilindrata come i 1.4 o i 1.6 tdi, non certo nati per macinare decine di migliaia di km di sola autostrada, anche se pur vero che i sistemi anti inquinamento e le limitazioni non rendono vita facile a sti godevoli tdi.

Axelt
29-01-2017, 09:27
concordo, consigli poco utili e privi di fondamento, creano solo allarmismo.

gian8p
29-01-2017, 09:39
concordo, consigli poco utili e privi di fondamento, creano solo allarmismo.

ok. Ci sentiamo fra 1 anno e vediamo che fine avrà fatto il dpf di matrad...

Nessun allarmismo, è la semplice realtà, supportata da abbondanti statistiche/esperienze di moltissimi utenti, basta leggere i forum.

Se fai pochi km e in maggioranza nel ciclo urbano (come afferma di fare matrad), il dpf dà "un po' di problemi"... È matematico.
Ma i problemi si risolvono tutti, semplicemente pagando le officine, e sopportando "qualche disagio" (se per ipotesi la macchina va in recovery durante una vacanza a sciare a natale...).
Questo vale sia per motori audi che altre marche, i diesel son tutti nella stessa situazione (massimo, un amico, sua impazzendo con il dpf della opel astra, che ha circa 3 anni...)

Moro2016
02-02-2017, 09:14
ho cambiato la batteria un anno fa,lo stato di carica sul display segnava 100%.
adesso segna 30% ricarico va 80% poi dopo 2/3 giorni torna al 30....
l'auto non ha nessun problema di avviamento,
ho passato l'ultimo dell'anno in montagna con temperature notturne -8 gradi la mattina partiva senza problemi...
Secondo me(opinione personale)non bisogna fare caso a quello che riportato sul display,
di norma una batteria nuova,almeno che non usi l'auto sempre in città,i suoi 4/5 anni li fa tranquillamente.

gian8p
02-02-2017, 11:20
ho cambiato la batteria un anno fa,lo stato di carica sul display segnava 100%.
adesso segna 30% ricarico va 80% poi dopo 2/3 giorni torna al 30....
l'auto non ha nessun problema di avviamento,
ho passato l'ultimo dell'anno in montagna con temperature notturne -8 gradi la mattina partiva senza problemi...
Secondo me(opinione personale)non bisogna fare caso a quello che riportato sul display,
di norma una batteria nuova,almeno che non usi l'auto sempre in città,i suoi 4/5 anni li fa tranquillamente.

l'anno scorso, hai codificato la batteria nuova, dopo la sostituzione?
Quella codifica serve a fare riconoscere la nuova batteria al sistema elettrico di bordo, che regola l'alternatore ecc in base alle caratteristiche della batteria. Poi in base all'invecchiamento della batteria, il sistema modifica la ricarica, disattiva alcuni accessori elettrici ecc (in diagnosi vedi la dicitura "energy management active". Se il sistema ha rilevato la carica al 30%, è molto probabile che sia intervenuto l'energy management).
Prova a fare una scansione col vag, sulla tua macchina, giusto per curiosità. Magari trovi in memoria elementi utili per capire come mai la carica della tua batteria assume valori così "ballerini".

Moro2016
02-02-2017, 12:01
l'anno scorso, hai codificato la batteria nuova, dopo la sostituzione?
Quella codifica serve a fare riconoscere la nuova batteria al sistema elettrico di bordo, che regola l'alternatore ecc in base alle caratteristiche della batteria. Poi in base all'invecchiamento della batteria, il sistema modifica la ricarica, disattiva alcuni accessori elettrici ecc (in diagnosi vedi la dicitura "energy management active". Se il sistema ha rilevato la carica al 30%, è molto probabile che sia intervenuto l'energy management).
Prova a fare una scansione col vag, sulla tua macchina, giusto per curiosità. Magari trovi in memoria elementi utili per capire come mai la carica della tua batteria assume valori così "ballerini".

ciao,
no non ho codificato la nuova batteria.....mi spieghi come fare???
ho montato una batteria da 100A generica quindi non saprei che codice mettere....
la scansione con vag non da nessun errore

gian8p
02-02-2017, 13:07
ciao,
no non ho codificato la nuova batteria.....mi spieghi come fare???
ho montato una batteria da 100A generica quindi non saprei che codice mettere....
la scansione con vag non da nessun errore

cerca nel forum, ci sono mille discussioni per il coding della batteria. La procedura cambia a seconda del veicolo. Alcune audi hanno la centralina 61, per gestire la batteria.
Però la 61 è scomparsa nei modelli audi più recenti, e la batteria è ora gestita dalla centr 19.

Non so a quale serie appartiene la tua a4.
Comunque, si tratta di mettere il numero di matricola e la marca (è sempre un codice numerico) della batteria, in un apposito menu (col vag), così l'alternatore riconosce la potenza nominale, la capacità di spunto ecc della batteria, e la carica viene regolata nel modo più idoneo.

Nella mia a3 quel coding non esiste, e quindi non ho salvato link, non ci ho dedicato molto tempo. Cerca in rete altri dettagli.
Purtroppo non riesco ad aiutarti in modo più preciso.

Ho trovato questo nel forum, giusto per darti una idea generale
forum.audirsclub.it/showthread.php?54933-Tutor-Coding-Battery-Regulation-(ECU-61)

nel tuo caso, hai una batteria generica, che probabilmente in etichetta non riporta i codici necessari alle centraline audi.
Allora devi mettere nella memoria delle tue centraline i dati di una batteria il più simile possibile (puoi provare a modificare solo la matricola della vecchia batteria, cambiando una cifra solamente. Così il sistema capisce -in modo piuttosto forzato- che la batteria è nuova. È una Soluzione molto artigianale e non garantita. Cerca altre info in rete).

Poi c'è da sperare che quella batteria duri nel tempo... (forse con 1 anno di utilizzo "mal regolato", cioè senza codifica, la batteria potrebbe anche aver subito qualche surriscaldamento ecc. Da qui nascono i valori di carica molto ballerini nell'mmi. Boh. Chi lo sa).
La valutazione "la batteria dura tranquillamente 4-5 anni", espressa in un messaggio indietro, è molto ottimistica.
Spesso le batterie durano meno, anche quelle di buona marca.
I numerosi accessori elettrici a bordo, stressano parecchio la batteria.
Le nuove regole costruttive (non usare piombo per non inquinare, meno acidi, ecc), riducono la forza delle batterie, che cedono rapidamente, rispetto a quelle del passato.
Nella mia a3 (che ha navi, ampli e sub, cambio automatico, specchi fotocromatici, mille lucine sulle porte e in abitacolo: tutta roba elettrica che si attiva appena giri la chiave), in 10 anni ho cambiato 3 batterie (compro sempre bosch o varta, roba buona), più quella di serie (che era di marca moll, mai sentita in italia).
Fai tu la media di durata di ciascuna batteria...

Moro2016
02-02-2017, 17:13
cerca nel forum, ci sono mille discussioni per il coding della batteria. La procedura cambia a seconda del veicolo. Alcune audi hanno la centralina 61, per gestire la batteria.
Però la 61 è scomparsa nei modelli audi più recenti, e la batteria è ora gestita dalla centr 19.

Non so a quale serie appartiene la tua a4.
Comunque, si tratta di mettere il numero di matricola e la marca (è sempre un codice numerico) della batteria, in un apposito menu (col vag), così l'alternatore riconosce la potenza nominale, la capacità di spunto ecc della batteria, e la carica viene regolata nel modo più idoneo.

Nella mia a3 quel coding non esiste, e quindi non ho salvato link, non ci ho dedicato molto tempo. Cerca in rete altri dettagli.
Purtroppo non riesco ad aiutarti in modo più preciso.

Ho trovato questo nel forum, giusto per darti una idea generale
forum.audirsclub.it/showthread.php?54933-Tutor-Coding-Battery-Regulation-(ECU-61)

nel tuo caso, hai una batteria generica, che probabilmente in etichetta non riporta i codici necessari alle centraline audi.
Allora devi mettere nella memoria delle tue centraline i dati di una batteria il più simile possibile (puoi provare a modificare solo la matricola della vecchia batteria, cambiando una cifra solamente. Così il sistema capisce -in modo piuttosto forzato- che la batteria è nuova. È una Soluzione molto artigianale e non garantita. Cerca altre info in rete).

Poi c'è da sperare che quella batteria duri nel tempo... (forse con 1 anno di utilizzo "mal regolato", cioè senza codifica, la batteria potrebbe anche aver subito qualche surriscaldamento ecc. Da qui nascono i valori di carica molto ballerini nell'mmi. Boh. Chi lo sa).
La valutazione "la batteria dura tranquillamente 4-5 anni", espressa in un messaggio indietro, è molto ottimistica.
Spesso le batterie durano meno, anche quelle di buona marca.
I numerosi accessori elettrici a bordo, stressano parecchio la batteria.
Le nuove regole costruttive (non usare piombo per non inquinare, meno acidi, ecc), riducono la forza delle batterie, che cedono rapidamente, rispetto a quelle del passato.
Nella mia a3 (che ha navi, ampli e sub, cambio automatico, specchi fotocromatici, mille lucine sulle porte e in abitacolo: tutta roba elettrica che si attiva appena giri la chiave), in 10 anni ho cambiato 3 batterie (compro sempre bosch o varta, roba buona), più quella di serie (che era di marca moll, mai sentita in italia).
Fai tu la media di durata di ciascuna batteria...

grazie mille...
la mia non ha la centralina 61
ho guardato sulla 19 dove ci sono indicazioni sulla batteria ma non conoscendo la procedura per ora non ho fatto nulla.

Moro2016
13-02-2017, 09:39
allora,
come già detto dopo 1 anno dalla sostituzione della batteria MMI segna 30% di carica.(senza codificare)
Comunque l'auto va in moto bene,ho notato che alcune volte quando apro con telecomando le portiere non si aprono tutte...a volte è quella della guida a volte la posteriore.
Settimana scorsa tramite vag entro nella 19 canale 04 e riesco ad individuare il codice della batteria precedente,come suggerito da utenti del forum(avendo montato una batteria generica senza codice ma di uguale amperaggio)provo a sostituire solo l'ultima cifra.
Salvo e chiudo...metto in moto MMI segna 60%
giorno successivo dopo aver fatto circa 100 km MMI 70%
Cambiando un numero sulla centralina gli fatto credere di aver sostituito la batteria.....vediamo!!!

Mik76
13-02-2017, 11:49
allora,
come già detto dopo 1 anno dalla sostituzione della batteria MMI segna 30% di carica.(senza codificare)
Comunque l'auto va in moto bene,ho notato che alcune volte quando apro con telecomando le portiere non si aprono tutte...a volte è quella della guida a volte la posteriore.
Settimana scorsa tramite vag entro nella 19 canale 04 e riesco ad individuare il codice della batteria precedente,come suggerito da utenti del forum(avendo montato una batteria generica senza codice ma di uguale amperaggio)provo a sostituire solo l'ultima cifra.
Salvo e chiudo...metto in moto MMI segna 60%
giorno successivo dopo aver fatto circa 100 km MMI 70%
Cambiando un numero sulla centralina gli fatto credere di aver sostituito la batteria.....vediamo!!!

Ti do una brutta notizia: il problema delle serrature è indipendente dalla batteria. Purtroppo è un difetto noto, ingranaggi di plastica che lavorano su altri di ferro... e si sgranano col tempo. Io quest'anno ne ho sostituite 2...
Vedrai che peggiorerà col tempo e a breve non si apriranno più. Io alla fine quella di guida dovevo aprirla con la chiave per entrare. Oppure tenevo premuto il comando di apertura per tirare giù il finestrino e poi aprire da dentro.

- - - Updated - - -

p.s.: evidentemente auto uguali e coetanee hanno gli stessi problemi... io ho cambiato serratura del guidatore e la posteriore dx, entrambe vibrazioni allo sterzo da fermo...

Moro2016
13-02-2017, 15:44
Ti do una brutta notizia: il problema delle serrature è indipendente dalla batteria. Purtroppo è un difetto noto, ingranaggi di plastica che lavorano su altri di ferro... e si sgranano col tempo. Io quest'anno ne ho sostituite 2...
Vedrai che peggiorerà col tempo e a breve non si apriranno più. Io alla fine quella di guida dovevo aprirla con la chiave per entrare. Oppure tenevo premuto il comando di apertura per tirare giù il finestrino e poi aprire da dentro.

- - - Updated - - -

p.s.: evidentemente auto uguali e coetanee hanno gli stessi problemi... io ho cambiato serratura del guidatore e la posteriore dx, entrambe vibrazioni allo sterzo da fermo...

grazie x la gufata........ma spero proprio di no....

Mik76
14-02-2017, 09:51
non si tratta di gufare. Si tratta di "cadute si stile" da parte di un marchio che dovrebbe essere al top e invece cade su queste stupidaggini. Ci sono alcuni punti deboli e questo è uno dei tanti. Fai pure "cerca" e vedrai che trovi scritto esattamente quello che ti ho riportato. Senza voler portare "sfortuna" (per chi ci crede) a nessuno.

enricopc
15-02-2017, 10:30
non si tratta di gufare. Si tratta di "cadute si stile" da parte di un marchio che dovrebbe essere al top e invece cade su queste stupidaggini. Ci sono alcuni punti deboli e questo è uno dei tanti. Fai pure "cerca" e vedrai che trovi scritto esattamente quello che ti ho riportato. Senza voler portare "sfortuna" (per chi ci crede) a nessuno.

Purtroppo devo convenire con Mik76,le serrature sono un problema ben noto sulle nostre amate così come frizione/volano e pompa gasolio(risolto su facelift).Abbracciati la croce e preparati a spendere 150 eurozzi a serratura!L'unico tentativo che puoi fare per prolungare la vita è smontare la serratura ,lubrificare tutto e vedere se si riprende..

mario2000
15-02-2017, 18:08
non si tratta di gufare. Si tratta di "cadute si stile" da parte di un marchio che dovrebbe essere al top e invece cade su queste stupidaggini. Ci sono alcuni punti deboli e questo è uno dei tanti. Fai pure "cerca" e vedrai che trovi scritto esattamente quello che ti ho riportato. Senza voler portare "sfortuna" (per chi ci crede) a nessuno.
Ciao Enrico, in conce ci vogliono 110 euro a serratura....
Scusami ho sbagliato a citare...

- - - Updated - - -


Purtroppo devo convenire con Mik76,le serrature sono un problema ben noto sulle nostre amate così come frizione/volano e pompa gasolio(risolto su facelift).Abbracciati la croce e preparati a spendere 150 eurozzi a serratura!L'unico tentativo che puoi fare per prolungare la vita è smontare la serratura ,lubrificare tutto e vedere se si riprende..

In conce ci vogliono 110 euro a serratura....

Mik76
16-02-2017, 08:22
si, il prezzo puoi anche limarlo... magari comprandoti la serratura su internet e poi montandotela tu. Ma resta una caduta di stile secondo me

ALEXUS
16-02-2017, 11:51
Ciao ragazzi...mi accingo a ricaricare la batteria... oltre a rabboccare con acqua distillata, se necessario, devo staccare i cavi dalla batteria o posso lasciarli collegati?

Inviato dal mio PAP5450DUO utilizzando Tapatalk

gian8p
16-02-2017, 12:34
Io Staccherei la batteria, per evitare qualsiasi rischio di fulminare qualche centralina elettronica.

Verifica con l'apposito tester (in officina) se la tua batteria "tiene" ancora la carica, altrimenti ci perdi tempo per nulla.
Se la batteria è esaurita, cotta, anche se rabbocchi il liquido e fai la ricarica, alla fine non risolveresti nulla. (ci sono già passato, di persona. La mia ricarica ha durato 1 giorno, e l'indomani ero ancora a piedi...)

ALEXUS
16-02-2017, 13:31
La mia non mi ha ancora lasciato a piedi, pero' comincia a dare qlc segno di cedimento: sfarfallio dell'illuminazione interna all'accensione, e le luci esterne non si accendono sempre quando apro la macchina.
Il tester del meccanico dice che la batteria è ancora ok ma di ricaricare.
Cmq che tu sappia, staccando i cavetti, anche x tante ore, non succede niente a livello di funzioni dell'auto, centralina etc. Grazie.

Inviato dal mio PAP5450DUO utilizzando Tapatalk

gian8p
16-02-2017, 14:16
Staccando la batteria perdi l'orologio (se non è radiocontrollato), perdi la funzione comfort dei finestrini (ma tanto la reimposti in 3 secondi, è sufficiente mantenere attivo il pulsante alzavetro ancora per 3 secondi, quando il vetro è già al finecorsa. Ripetere su ogni vetro elettrico), perdi i km parziali e i consumi parziali nel fis, ecc.
Niente di preoccupante, direi.

ALEXUS
16-02-2017, 14:44
Ok, si l'orologio è radiocontrollato...cmq poca roba, faro' cosi...grazie!

Inviato dal mio PAP5450DUO utilizzando Tapatalk

Moro2016
18-02-2017, 10:58
non si tratta di gufare. Si tratta di "cadute si stile" da parte di un marchio che dovrebbe essere al top e invece cade su queste stupidaggini. Ci sono alcuni punti deboli e questo è uno dei tanti. Fai pure "cerca" e vedrai che trovi scritto esattamente quello che ti ho riportato. Senza voler portare "sfortuna" (per chi ci crede) a nessuno.

la mia era una battuta....tranquillo.
smontato la serratura posteriore sx,aperto serratura e a prima vista è tutto a posto,non ci sono parti in plastica deteriorate ho notato che il grasso x lubrificare i vari azionamenti meccanici era asciutto/indurito....
ripulito il tutto ingrassato e vai di wd40 per ora funziona.....non so quanto durerà.

Mik76
18-02-2017, 16:24
Spero per te che duri ;)

Moro2016
20-02-2017, 08:16
Spero per te che duri ;)

si lo spero anchio....
comunque ho fatto esperienza e se non va bene la prendo sulla baia e me la sostituisco da solo.

vittocecco
20-02-2017, 13:16
Se la batteria è da ricaricare e la vettura non è rimasta ferma un mese, significa che la batteria è a fine vita.

Già la A4 che avevo (2011) aveva la funzione di distribuzione dell'energia (a vettura ferma) iniziando a togliere alimentazione alle centraline meno importanti non appena la batteria mostra cali di tensione "significativi"...
Ho comunque restituito la vettura, dopo 4 anni, ancora con la batteria originale in perfetta forma...
Parafrasando un noto detto: non tutte le batterie riescono con la stessa efficienza...

tatotaty
25-04-2017, 22:33
È da quando ho la mia A4 del 2008 che combatto con le batterie. Acquistata nel 2013 ho già cambiato 2 batterie. In pratica sono alla 3. Quasi una all'anno. Le prime due originali al 100%, questa che ho su invece, non originale. Audi, dopo vari test, non ha riscontrato alcun errore ma bensì difetto delle batterie. Che dire? [emoji53]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Axelt
27-04-2017, 09:35
È da quando ho la mia A4 del 2008 che combatto con le batterie. Acquistata nel 2013 ho già cambiato 2 batterie. In pratica sono alla 3. Quasi una all'anno. Le prime due originali al 100%, questa che ho su invece, non originale. Audi, dopo vari test, non ha riscontrato alcun errore ma bensì difetto delle batterie. Che dire? [emoji53]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bo, strano....io acquistata la mia B8 nel 2012 sempre del 2008, prima batteria sostituita alla fine del 2015 perchè incominciava a dare segni di cedimento.km percorsi 153k. Sette anni mi sembrano più che buoni per una batteria. Messa originale Audi al costo di 200€ e tutt'ora nessun problema.

tatotaty
28-04-2017, 18:47
bo, strano....io acquistata la mia B8 nel 2012 sempre del 2008, prima batteria sostituita alla fine del 2015 perchè incominciava a dare segni di cedimento.km percorsi 153k. Sette anni mi sembrano più che buoni per una batteria. Messa originale Audi al costo di 200€ e tutt'ora nessun problema.

E lo dici a me ? Ho già speso più di 500€ in batterie [emoji22]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

enricopc
28-04-2017, 23:03
tatotaty domanda stupita,le batterie le hai codificate una volta montate...?

tatotaty
30-04-2017, 14:45
tatotaty domanda stupita,le batterie le hai codificate una volta montate...?

Lo ha fatto Audi alle prime due originali, ma la 3ª che ho montato sinceramente non ho fatto alcuna codifica. Questa che ho ora infatti non è originale. Dovrei codificarla?

enricopc
01-05-2017, 00:04
Deve avere il BEM,altrimenti non puoi codificarla

tatotaty
02-05-2017, 12:04
Deve avere il BEM,altrimenti non puoi codificarla

Non credo che lo abbia. È una casa produttrice locale che fabbrica batterie. Dovrei forse adattargli un codice? Spero solo che non crei danni all'impianto del veicolo.

enricopc
05-05-2017, 15:24
Che crei danni è probabile,te ne accorgerai in futuro ...

Donatello Birsa
10-05-2017, 18:30
Adesso ho fatto un giro e segnava 100%.... magari aveva bisogno di girare un po' il motore e l'alternatore?! Vabbè dai....corro finché dura è meglio che non ci penso altro

Ciao Matrad. Hai risolto con la batteria?
Mi pare dicesti di staccare spesso lo start@stop. Quando lo disinserisci la batteria non ricarica. Forse era questa la causa principale. Se la batteria Agm é in buono stato - a 3 anni potrebbe esserlo se non é stato fatto un utilizzo intenso dei dispositivi elettronici e/o brevi viaggi con attivazione frequente dello s@stop.
Tuttavia, almeno sulla mia A4 del settembre 2009, compare direttamente sul display, assieme ad un avviso sonoro, la segnalazione"batteria parzialmente scarica", ricaricare in movimento. Mi é capitato un paio di volte con l'auto che aveva circa 3 anni e mi era rimasto disattivato erroneamente lo s@stop. Da allora, la mia A4 (8 anni settembre prossimo) non mi ha più segnalato nulla e la mia Agm é ancora in perfetta efficienza. Devo dire però che le chiedo davvero poco, i miei consumi elettronici sono molto modesti ( non faccio testo).
---
Ti racconto un aneddoto.
il mio venditore, quando mi consegnò la macchina, entrò in auto e mise l'interruttore della luce interna anteriore su Off. Mi disse:"se vuoi un consiglio, con tutti i dispositivi mangia energia, le luci accendile solo quando ti servono, se vuoi che la batteria ti duri...
So di essere antediluviano...��

Nota. La batteria Agm, per quanto ho potuto constatare si ricarica in tempi molto rapidi, se in buona salute, semplicemente viaggiando qualche minuto a regime medio-alto -3/4 mila giri col mio tfsi, più che in un'ora cincischiando a 1.300 giri, magari con condizionatore acceso, stereo a palla e tutte le luci accese.

Ora mi tocco.
Non vorrei che la mia Agm si ribellasse. ��

Lunga vita alle batterie!

gulliver
10-05-2017, 18:42
Mi pare dicesti di staccare spesso lo start@stop. Quando lo disinserisci la batteria non ricarica. Forse era questa la causa principale.


Chi ha detto che a start@stop disinserito NON si carica la batteria????

matrad
10-05-2017, 23:44
si infatti che lo start and stop non carichi la batteria se disattivato mi pare molto strano....anzi direi che il suo utilizzo stressa la batteria no?! io con il VAG ho impostato che mi memorizzi l'ultima impostazione del tasto così se lo disattivo non si riattiva più in automatico alla riaccensione della macchina (e no lo attivo mai!)

la batteria alla fine gira sempre tra 60-80% circa nonostante avessi fatto una carica di mantenimento con il piccolo caricatore bosch.

alla fine quando mi abbandonerà la cambierò ma non mi pare sia presa male come spunto

Donatello Birsa
11-05-2017, 00:37
Batteria seminuova, 200 km percorsi, gli ultimi 30 circa, s@s rimasto disattivo ( spia accesa) per sbaglio con clima acceso, d'estate.
Risultato: mi fermo, scarico le valige, riaccendo l'auto dopo 5 minuti: batteria parzialmente scarica, ricaricare in movimento.
II episodio. 60 km con 600 m di dislivello, 15 km con s@s dimenticato disattivato dopo breve coda a singhiozzo.
Risultato: batteria parzialmente scarica.
Intendo dire: con una batteria tradizionale avrei avuto la batteria perfettamente carica.
Invece no. Non capivo il perché. (5 anni fa).
Poi informandomi, ho trovato una nota tecnica che diceva in sostanza di evitare di disattivarlo in permanenza per consentire adeguata ricarica della batteria Agm.
Poiché da quando ho smesso di disattivare lo s@stop, la batteria funziona perfettamente...

Avevo trovato una nota (2010) che in sostanza diceva: se non vi piace lo start @stop e volete disattivarlo prendete una batteria tradizionale.
NB.
La mia batteria ha quasi 8 anni, l'auto è sempre all'aperto, a volte sta ferma anche 15 giorni, e funziona perfettamente, da quando ho smesso di disattivare lo s@s.
Comunque il mio era solo un suggerimento propositivo che confidavo utile.
Ma ognuno faccia come crede per carità,
non ho tesi preconcette da difendere...��
Un saluto a tutti.

gulliver
11-05-2017, 09:55
Batteria seminuova, 200 km percorsi, gli ultimi 30 circa, s@s rimasto disattivo ( spia accesa) per sbaglio con clima acceso, d'estate.
Risultato: mi fermo, scarico le valige, riaccendo l'auto dopo 5 minuti: batteria parzialmente scarica, ricaricare in movimento.
II episodio. 60 km con 600 m di dislivello, 15 km con s@s dimenticato disattivato dopo breve coda a singhiozzo.
Risultato: batteria parzialmente scarica.
Intendo dire: con una batteria tradizionale avrei avuto la batteria perfettamente carica.
Invece no. Non capivo il perché. (5 anni fa).
Poi informandomi, ho trovato una nota tecnica che diceva in sostanza di evitare di disattivarlo in permanenza per consentire adeguata ricarica della batteria Agm.
Poiché da quando ho smesso di disattivare lo s@stop, la batteria funziona perfettamente...

Avevo trovato una nota (2010) che in sostanza diceva: se non vi piace lo start @stop e volete disattivarlo prendete una batteria tradizionale.
NB.
La mia batteria ha quasi 8 anni, l'auto è sempre all'aperto, a volte sta ferma anche 15 giorni, e funziona perfettamente, da quando ho smesso di disattivare lo s@s.
Comunque il mio era solo un suggerimento propositivo che confidavo utile.
Ma ognuno faccia come crede per carità,
non ho tesi preconcette da difendere...��
Un saluto a tutti.

Anche la mia ha quasi otto anni (è quella originale di fabbrica) e non ha mai dato alcun segno di cedimento anche se ho quasi sempre lo start@stop disinserito. Forse nel tuo caso c'è qualche altro problema.