PDA

Visualizza Versione Completa : Dal Go Kart alla Station: consigli su acquisto Audi A4 B6 Avant 1.9 Tdi 130cv



Rommell00
04-02-2017, 10:58
Proprio così: dal Go Kart alla Station.

Ma ecco la storia:
Dopo 5 anni con una Fiesta 1.4 Tdci che mi aveva scorrazzato in lungo e in largo per mezza Italia, affrontando praticamente ogni tipo di percorso uscendone sempre indenne nonostante il "polmone" sotto al cofano (e viaggiandoci addirittura in 8 sulle dolci strade sterrate delle campagne toscane), alla veneranda età di 23 anni, colto da un'irrefrenabile crisi post adolescenziale a scoppio ritardato, mi decisi ad acquistare qualcosa di più prestazionale, rimando sempre in "Casa Diesel".
Cercai una Leon, ma il giorno stesso che andai a vedere una Style (cerchi da 17, assetto ribassato e sedili sportivi rossi) me la fregarono sotto il naso poche ore dopo. Puntai alla Golf, soprattutto all'allestimento SportLine, ma nonostante tutto non mi convinse in pieno. Andai a vedere anche un paio di BMW serie 1, ma erano tutte e due col cambio automatico e in allestimento base.
Finché un giorno, sfogliando i soliti canali di compra-vendita auto, non notai una Swift Sport, con pochi chilometri e dietro casa, tenuta discretamente bene. Motore in formissima, carrozzeria meno (risistemata comunque al momento della consegna).

Vista. Provata. Riso come un pazzo dai 4000 ai 7000. Acquistata.

In questi 2 anni mi ha tolto non poche soddisfazioni e mi ha fatto conoscere tante persone. Letteralmente incollata all'asfalto, ancor di più dopo che le avevo cambiato l'assetto e montato i 17. E con lo scarico aperto urlava fino al limitatore.

Purtroppo l'ho venduta 3 giorni fa per svariati motivi, e non riuscivo più a sfruttarla come prima. Per questo vorrei ringraziare anche i nostri cari amici petrolieri e chi fa la manutenzione stradale, ma non voglio andare OT... :maad:

Ora sono alla ricerca di una A4 B6 Avant, dato che in famiglia abbiamo già una A3 Ambition 2.0 Tdi pompa-iniettore e non volevo prenderne una uguale :icon_mrgreen:
Ha una linea ancora attuale (e in certi allestimenti / colori fa ancora girare molte teste) e, a quanto ho letto, un ottimo motore.
Inoltre la Swift ci limitava molto negli spostamenti, e ne approfitterei anche per fare qualche bel vieggio :cooool:
Aggiungo che, nonostante in questi anni abbia guidato diverse auto (ho fatto anche il venditore), prediligo il pompa-iniettore rispetto al common rail. Ma sono gusti :wub:

Negli anni ho imparato che una macchina se ben tenuta e con un po' di chilometri riuscirà a farli altrettanti, se non di più. Quindi sono orientato su usati con 140.000-150.000km, anni 2004-2005.
C'è qualcosa in particolare che devo controllare per questo modello? Ho letto qualche riferimento in merito ai braccetti.

Gabriele82
04-02-2017, 11:04
Beh una macchina con 12-13 anni qualcosa da farci sicuramente ce l'ha. Quindi tieni presente un 1000€ variabili di manutenzione preventiva al momento dell'acquisto.
Grossi problemi no. Dubito troverai auto con reali 140.000 km a patto di esser disponibile ad una ricerca lunga e a spostarsi....
I braccetti niente.....Più che i km dopo i 10-11 anni sono da cambiare..

Rommell00
04-02-2017, 11:24
Per tutelarmi il più possibile seguirò l'ABC: libretto tagliandi completo, fatture di eventuali acquisti e spese per manutenzione extra e uniproprietario. Più i soliti accorgimenti sullo stato degli interni, vernice ecc.
Sul discorso auto diesel = chilometraggio alto non sempre è detto il proprietario ci abbia fatto più 20.000 km annui.
Bisogna indagare a fondo :shifty::shifty::shifty:

TexAudi
04-02-2017, 12:40
A maggior ragione su diesel come il 1.9 TDI, sprovvisti di FAP e boiate varie, non é detto che il proprietario ci abbia fatto molti km. Ne conosco giusto uno che abita a poca distanza da me che ha la sua A4 b6 avant 1.9 TDI avf (unipro tenuta come una reliquia) del 2004 e con 150 mila km. E non la vende, va così bene che non ha senso. Ma, tanto per dirti, i tagliandi li fa fare dal suo meccanico dietro casa, quindi più di qualche ricevuta non troveresti.
I casi ci sono si, ma sono rari. Una macchina così si sfrutta.

Per il resto ti confermo che il problema che sicuramente dovrai affrontare é l'assetto: ammortizzatori, molle e braccetti anzitutto, questi ultimi a maggior ragione se l'auto monta i 17 o i 18 (molto più sollecitati). Poi se pretendi di più....anche barre antirollio.
Una pulizia dei condotti aspirazione ed egr (con relativa rimappa e chiusura della stessa) e probabilmente sei apposto per un po'. Per il motore vai sul 1.9 TDI, i 2.5 hanno molti più problemi e consumano come le navi. E non credere che, una volta mappato il 1.9, un 2.5 riesca a starti vicino[emoji41]
Se la trovi (anche se abbastanza rara) prendila già con gli xeno. Tutto il resto é facilmente retrofittabile.

HV8t
04-02-2017, 12:45
Ciao per esperienza ti dico che sotto i 170 k km sono quasi introvabili le B6 , cerca il modello del 2004 quindi fine serie con il cambio a 6 merce, un difetto che ho notato su molte di quelle che ho visto è il tetto che si stacca per altro non saprei che dire sembrano macchine fatte bene, altro consiglio cerca una con trazione quattro dicono siano formidabili e attaccate all' asfalto anche se quasi introvabili in giro.
Prezzo massimo per l' acquisto non superare i 3700 che sono già tanti , se vuoi spendere un po' di più c'è la B7 con il suo 2.0 tdi da 140 cv con i primi modelli aveva il BKD (se riesci a trovare una con la testa rifatta con quella non difettosa saresti a cavallo).

Spero di esserti stato d'aiuto :smile:

Rommell00
04-02-2017, 13:10
Ciao per esperienza ti dico che sotto i 170 k km sono quasi introvabili le B6 , cerca il modello del 2004 quindi fine serie con il cambio a 6 merce, un difetto che ho notato su molte di quelle che ho visto è il tetto che si stacca per altro non saprei che dire sembrano macchine fatte bene, altro consiglio cerca una con trazione quattro dicono siano formidabili e attaccate all' asfalto anche se quasi introvabili in giro.
Prezzo massimo per l' acquisto non superare i 3700 che sono già tanti , se vuoi spendere un po' di più c'è la B7 con il suo 2.0 tdi da 140 cv con i primi modelli aveva il BKD (se riesci a trovare una con la testa rifatta con quella non difettosa saresti a cavallo).

Spero di esserti stato d'aiuto [emoji2]
Si sto cercando proprio il modello 2004-2005 con il manuale a 6 marce [emoji16] La Quattro la monta già la A3 e confermo quanto mi hai scritto, ma mi accontento anche della TA.

Per il cielo abitacolo, se eventualmente avesse dei problemi, lo farei sistemare da un tappezziere; ho un po' di margine con eventuali spese [emoji4]

Inviato dal mio HUAWEI G7-L01 utilizzando Tapatalk

TexAudi
04-02-2017, 13:11
Il cielo, se te lo smonti tu, te lo ritappezzano con un centinaio di euri

Gabriele82
04-02-2017, 14:35
Appunto solo che il 2.5 v,6 se guardi annate 2004, quindi motore Bau, è un gran bel motore. Marco se mappi il 2.5 il 1.9 dubito pure mappato ci stia davanti... ;)

Rommell00
04-02-2017, 14:50
Appunto solo che il 2.5 v,6 se guardi annate 2004, quindi motore Bau, è un gran bel motore. Marco se mappi il 2.5 il 1.9 dubito pure mappato ci stia davanti... ;)
Il 163cv?

Inviato dal mio HUAWEI G7-L01 utilizzando Tapatalk

Gabriele82
04-02-2017, 14:51
Sono pressoché uguali ma mi riferisco al 180.

Rommell00
04-02-2017, 14:58
Dalle mie parti si trovano giusto un paio di 163, ma anche per il bollo rimarrei comunque sui 130cv. Anche per l'assicurazione, dato che passerei dai 16 cavalli fiscali attuali a 25.

Sicuramente interessante il 2.5 v6, ma purtroppo non l'ho mai provato, anche se su questo forum ho letto che mappato sa togliere belle soddisfazioni.

Inviato dal mio HUAWEI G7-L01 utilizzando Tapatalk

Gabriele82
04-02-2017, 15:50
No ma sicuramente un 1.9 va più che bene, anzi. Però cercala quattro.... è una cosa diversa dalla a3....

Per l'ABC che hai citato....Non vale nulla. ;)

snakeeater
04-02-2017, 16:40
Proprio così: dal Go Kart alla Station.

Ma ecco la storia:
Dopo 5 anni con una Fiesta 1.4 Tdci che mi aveva scorrazzato in lungo e in largo per mezza Italia, affrontando praticamente ogni tipo di percorso uscendone sempre indenne nonostante il "polmone" sotto al cofano (e viaggiandoci addirittura in 8 sulle dolci strade sterrate delle campagne toscane), alla veneranda età di 23 anni, colto da un'irrefrenabile crisi post adolescenziale a scoppio ritardato, mi decisi ad acquistare qualcosa di più prestazionale, rimando sempre in "Casa Diesel".
Cercai una Leon, ma il giorno stesso che andai a vedere una Style (cerchi da 17, assetto ribassato e sedili sportivi rossi) me la fregarono sotto il naso poche ore dopo. Puntai alla Golf, soprattutto all'allestimento SportLine, ma nonostante tutto non mi convinse in pieno. Andai a vedere anche un paio di BMW serie 1, ma erano tutte e due col cambio automatico e in allestimento base.
Finché un giorno, sfogliando i soliti canali di compra-vendita auto, non notai una Swift Sport, con pochi chilometri e dietro casa, tenuta discretamente bene. Motore in formissima, carrozzeria meno (risistemata comunque al momento della consegna).

Vista. Provata. Riso come un pazzo dai 4000 ai 7000. Acquistata.

In questi 2 anni mi ha tolto non poche soddisfazioni e mi ha fatto conoscere tante persone. Letteralmente incollata all'asfalto, ancor di più dopo che le avevo cambiato l'assetto e montato i 17. E con lo scarico aperto urlava fino al limitatore.

Purtroppo l'ho venduta 3 giorni fa per svariati motivi, e non riuscivo più a sfruttarla come prima. Per questo vorrei ringraziare anche i nostri cari amici petrolieri e chi fa la manutenzione stradale, ma non voglio andare OT... :maad:

Ora sono alla ricerca di una A4 B6 Avant, dato che in famiglia abbiamo già una A3 Ambition 2.0 Tdi pompa-iniettore e non volevo prenderne una uguale :icon_mrgreen:
Ha una linea ancora attuale (e in certi allestimenti / colori fa ancora girare molte teste) e, a quanto ho letto, un ottimo motore.
Inoltre la Swift ci limitava molto negli spostamenti, e ne approfitterei anche per fare qualche bel vieggio :cooool:
Aggiungo che, nonostante in questi anni abbia guidato diverse auto (ho fatto anche il venditore), prediligo il pompa-iniettore rispetto al common rail. Ma sono gusti :wub:

Negli anni ho imparato che una macchina se ben tenuta e con un po' di chilometri riuscirà a farli altrettanti, se non di più. Quindi sono orientato su usati con 140.000-150.000km, anni 2004-2005.
C'è qualcosa in particolare che devo controllare per questo modello? Ho letto qualche riferimento in merito ai braccetti.


presa da un mese un a4 b6 avant 1.9 130 cv , l'auto è compatta , ho un rumorino alla ruota sx causato da un cratere che ho preso io, l'auto ha ben 300.000 km ma non è un problema sulla passat ho lo stesso motore con 480.000km e nessun problema oltre la meccanica ma non ci faccio più manutenzione, questi motori sono indistruttibili, ho solo una perdita da un tubo che nessuno sa dirmi cos'è sospettavo perdessi liquido dalla scatola sterzo ma non è così, gli interni sono ottimi sedili ok non spellati non rovinati 0 macchie, penso sia riverniciata ma non è un problema , ha ancora una bella linea, ha un ottimo tiro e gli innesti sono ottimi , non sfigura affatto, anche il cielo è integro 0 scollature 0 macchie zero tutto.
aLtro piccolo problemino rumore in accelerazione dai 1.400/ 2000 giri non è il volano per fortuna ma un ritorno d'aria dalla turbina..

buona ricerca

costo 3.700€

- - - Updated - - -


Dalle mie parti si trovano giusto un paio di 163, ma anche per il bollo rimarrei comunque sui 130cv. Anche per l'assicurazione, dato che passerei dai 16 cavalli fiscali attuali a 25.

Sicuramente interessante il 2.5 v6, ma purtroppo non l'ho mai provato, anche se su questo forum ho letto che mappato sa togliere belle soddisfazioni.

Inviato dal mio HUAWEI G7-L01 utilizzando Tapatalk


resta sul 1.9 ottimi consumi e non mapparla si dice che si rompono gli iniettori...aggiornaci

x1Maverick1x
08-02-2017, 17:53
Auto stupenda! Io ho la TA, che rispetto alla quattro fila un po di più e consuma un po meno. La Quattro sicuramente è fantastica ma se non abiti sulla neve penso che ne puoi anche fare a meno... la mia presa a 260000 ora ne ho 306000 ed è un razzo! Stock Se affondi sgomma di brutto pure in terza (esp permettendo) Non la cambierei con nessun altra auto. Bellissima!

- - - Updated - - -

Per la mappatura io so che se ben fatta assolutamente nessunissimo problema tantomeno agli iniettori

Gabriele82
09-02-2017, 09:12
Auto stupenda! Io ho la TA, che rispetto alla quattro fila un po di più e consuma un po meno. La Quattro sicuramente è fantastica ma se non abiti sulla neve penso che ne puoi anche fare a meno... la mia presa a 260000 ora ne ho 306000 ed è un razzo! Stock Se affondi sgomma di brutto pure in terza (esp permettendo) Non la cambierei con nessun altra auto. Bellissima!

- - - Updated - - -

Per la mappatura io so che se ben fatta assolutamente nessunissimo problema tantomeno agli iniettori
Beh non sarei così sicuro.

La quattro mica serve solo sulla neve. Se piace guidare la quattro ha sicuramente un grande valore aggiunto. Una tenuta di strada ed una trazione che rimarrà negli annali. Se tornassi indietro per me sicuramente quattro.

x1Maverick1x
09-02-2017, 09:43
Sicuramente la Quattro è eccezionale! Però anche la TA secondo me ha un ottima tenuta grazie all'ESP... nel mio caso l'ho preferita per avere minori consumi...diciamo che il Quattro sarebbe la ciliegina sulla torta

Gabriele82
09-02-2017, 11:33
Ma non credo che la Quattro consumo chissà quanto di più. Siamo lì, cambia veramente poco.
PS. Per guidare si stacca l'ESP. La Ta di base ha una tenuta buona confronto ad altre vetture. Ma sovrasterza da matti, il motore è a sbalzo rispetto le sospensioni....

x1Maverick1x
09-02-2017, 19:45
Dicevi che non sei sicuro? Riguardo la mappatura?

Gabriele82
09-02-2017, 22:07
Era riferito alla tua asserzione in merito alla trazione quattro.

TexAudi
09-02-2017, 23:39
Ma non credo che la Quattro consumo chissà quanto di più. Siamo lì, cambia veramente poco

Chiedi a Claudio quanto poco consuma la quattro[emoji23]

Gabriele82
09-02-2017, 23:43
Mah se mi ricordo bene parlava dei 17-18 al litro....Una persona normale a venti ci arriva...[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

x1Maverick1x
10-02-2017, 09:24
Dai per favore non fare così mi fai venire voglia della Quattro������

Gabriele82
10-02-2017, 09:59
Ah se ne hai l'occasione e ne trovi una buona e puoi perché no....

Sider
10-02-2017, 12:01
Beh una macchina con 12-13 anni qualcosa da farci sicuramente ce l'ha. Quindi tieni presente un 1000€ variabili di manutenzione preventiva al momento dell'acquisto.
Grossi problemi no. Dubito troverai auto con reali 140.000 km a patto di esser disponibile ad una ricerca lunga e a spostarsi....
I braccetti niente.....Più che i km dopo i 10-11 anni sono da cambiare..

La mia del 2004 presa 2 anni fa con 120.000 km reali (collega)

x1Maverick1x
10-02-2017, 12:14
Dovrei tenerle entrambe perchè la mia non la cambierei mai����

vittocecco
10-02-2017, 16:49
La Ta di base ha una tenuta buona confronto ad altre vetture. Ma sovrasterza da matti, il motore è a sbalzo rispetto le sospensioni....
Sovrasterza?

Gabriele82
10-02-2017, 16:51
Sovrasterza?
Touchè! Ovviamente no. [emoji28] [emoji28] [emoji28]
Sorry. Sottossterza. ;)

vittocecco
10-02-2017, 16:55
Ah, ok... :biggrin:

Gabriele82
10-02-2017, 18:54
Piccolo lapsus[emoji4] [emoji4] [emoji28] [emoji28] [emoji28]

Danilo74
13-02-2017, 00:25
Chiedi a Claudio quanto poco consuma la quattro[emoji23]

io con la mia b6 avant quattro avf sto sui 17 km\l di media

vittocecco
13-02-2017, 12:45
io con la mia b6 avant quattro avf sto sui 17 km\l di media
Apperò...ottimo risultato...

TexAudi
13-02-2017, 18:45
io con la mia b6 avant quattro avf sto sui 17 km\l di media
Hai i cerchi da 16"?[emoji15] io con i 17 guidando in modo umano (senza farmi tamponare dalle microcar) con la TA fatico ad arrivare ai 17. Ok che la mia é mappata ma......

Danilo74
14-02-2017, 22:10
in inverno i 16 e in estate i 17, chiaramente senza mai spremere la macchina!