PDA

Visualizza Versione Completa : Opzioni inesistenti

fealde
07-02-2017, 00:29
Il mio Q7 2017 e' dotato di tutti i pacchetti di assistenza ma mentre il manuale cita espressamente la possibilita' di impostare l'assistenza predittiva attraverso il menu' di configurazione, la voce che dovrebbe apparire: MENU > Vettura > Assitenza al conducente > Audi Adaptive Cruise Control non esiste, quindi le assistenze predittive non possono essere configurate.
Audi Verona e concessionario non sono state in grado di rispondere se non in modo vago ed inutile.
Trovo grave che le possibilita' presenti sul manuale non siano presenti ed operative.

Cosa ne pensate?

gian8p
07-02-2017, 01:00
Forse non ho ben capito il tuo problema. Ho 2 idee al riguardo.

1) Mi pare che il libretto di istruzioni sia unico, per tutti gli allestimenti.
Ma molti gadget di bordo sono pacchetti optional, che si pagano a parte.
La tua vettura non è dotata di Acc (così come milioni di altre).

Chi compra il cambio manuale, nel libretto trova anche il capitolo del cambio automatico.
Chi compra il clima manuale, nel libretto trova anche il capitolo del clima automatico.
Ci sono pagine che parlano del gancio di traino (anche se il tuo veicolo non ha il gancio).
Idem per l'acc e sistemi vari di assistenza.

In genere, nei capitoli dei pacchetti a pagamento, c'è scritto in piccolo: "vale solo per veicoli dotati all'origine dell' accessorio xy".

Diciamo che almeno la metà delle cose descritte nel libretto di istruzioni non è presente su una macchina "normale" (salvo follie di configurazione, affrontando cioè una spesa per accessori/pacchetti almeno pari all'acquisto di 2 utilitarie...).
È così per tutti i marchi, mica solo audi.

2) Oppure tu hai ordinato e pagato l'ACC, ma adesso alla consegna dell'auto, scorsi che non è installato? (il radar dell'ACC lo vedi facilmente, nel muso della macchina, accanto al fendinebbia).
In quel caso è una inadempienza contrattuale della conce/venditore.
Fatti rimborsare o fai installare quell'accessorio (a loro spese, ovviamente).

fealde
07-02-2017, 09:50
Grazie Gian8p. La mia macchina ha tutti gli optional elettronici, quindi sia l'ACC che i pacchetti completi Tour e City. Ho anche la visione infrarosso .......
E l'ACC funziona benissimo. Peccato che non esiste la voce di configurazione nei menu.
Il tutto nasce dalla lettura, tramite telecamera, dei segnali stradali: li vede, li riconosce ma non li usa ........ come invece documentato nella letteratura di bordo.
L'unico optional non presente e' la proiezione sul vetro .... non mi piace.
Ho anche i 7 posti e il clima a 4 zone. Se e' sempre sul piano degli optional.

Sul rimborso la cosa si infittisce: Audi da Verona non e' stata in grado di dirmi niente (se non una clamorosa "rampicata sui vetri") e il concessionario, pur con tutta la buona volonta' e' senza reazione. In realta' ci sarebbero buoni motivi da avvocato ................... e' uno dei pensieri.

mumm121
08-02-2017, 09:17
Ho una a4 b9 con quasi tutti i tuoi sistemi di assistenza alla guida.Cosa vorresti regolare dell'acc?Anche sulla mia non si puo' tarare diversamente da come e' impostato.Quali sono i parametri che ti interesserebbe variare?

fealde
08-02-2017, 16:35
Guarda l'allegato (dal libretto di uso e manutenzione) e riguarda l'uso automatico dei segnali stradali e dell'andamento della strada.
I segnali li legge benissimo con la telecamera, li decodifica perche' segnala il superamento, ma non se ne fa nulla di operativo.

mumm121
08-02-2017, 19:01
Non so che dire.Ho anche io pack city e pack tour, ed anche a me non appare nulla nel menu' su mmi touch.Sul libretto pero' non dice che adegua, da solo velocita' in base a limiti stradali o curve.Posso ipotizzare che quella parte da te evidenziata, si riferisca solo alle segnalazioni che ti appaiono su virtual cockpit, in corrispondenza di curve o incroci pericolosi e superamento dei limiti di velocita'.La mia e' solo una ipotesi chiaramente.Se ne vieni a capo fammi sapere.Mi informo anche io.

ardiinc
13-02-2017, 21:35
Da quel che scrive Audi, si capisce che è necessario l'head Up display, che forse tu chiami proiezione sul vetro.
Guarda qui => http://www.audi.ch/ch/web/it/neuwagen/q7/q7/summary.mediathek_infolayer.GPCNPCN.html
Terzo paragrafo....

fealde
14-02-2017, 21:30
Grazie ardiinc il problema sta nel fatto che il manuale di uso (versione 05/2016 e 12/2016) cita come prerequisito solo:

lmpostazione della regolazione predittiva
Vale per: vetture con Audi adaptive cruise control e sistema di
assistenza predittiva all'efficienza

e non cita assolutamente l'head up display.

ardiinc
14-02-2017, 22:06
Che il concessionario non sappia queste cose non mi stupisce.... che non lo sappia Audi Italia a Verona.... neanche! Il libretto di uso e manutenzione ha una funzione diversa, quindi ci sta' che non sia precisissimo sullo specificare gli abbinamenti tra pacchetti; alla fine il libretto serve per spiegare come funzionano le cose se le hai.

Quello che mi ha stupito del tuo problema è che nel configuratore non menzionano il sistema che cerchi! Quindi anche volendo come poteva venirti in mente di installare Head-Up display per avere quel tipo di predizione sull'ACC?:cry:
Non avresti mai potuto.

Davvero una grave mancanza.....

Mi spiace ma installare l'head up in retrofit la vedo una cosa davvero dura!

fealde
14-02-2017, 22:24
Il fatto che non ho nessuna intenzione di installare l'head up display, la letteratura di bordo non lo cita come prerequisito, quindi vorrei solo poter usare tutte le funzioni che vengono indicate.
E' l'unica opzione che non ho scelto, volutamente. Perche' nessuno me ne ha parlato, e da nessuna parte, era indicata come prerequisito per le altre. Infatti, tra le cose curiose, ho anche la night vision.
Per il momento sto pensando di coinvolgere la stampa di categoria per questa mancanza che ritengo grave, proprio sul piano della comunicazione al cliente. E mi puo' essere abbastanza facile visto che mi occupo professionalmente proprio di pubblicita'.

gian8p
14-02-2017, 23:39
Nella manualistica, e nella pubblicità, c'è sempre scritto "il produttore si riserva di modificare le caratteristiche dei prodotti senza preavviso... Ecc ecc".
Oppure "salvo errori di stampa ecc ecc".

Si tratta di formule che probabilmente sgravano di responsabilità il costruttore.

fealde
15-02-2017, 00:55
D'accordo sulla modifica .... ma non di una opzione acquistata e presente in due successive edizioni del manuale. E il manuale indica i simboli che appaiono sul cockpit, non solo sull'head up display. Infine non sto parlando di una macchina al prezzo minimo, ma di un Q7 da piu' di 90.000 Euro.
Sto valutando la possibilita' di passare la contestazione ad un legale.

ardiinc
15-02-2017, 01:17
Si ma senza head-up non può funzionare. Quindi alla fine anche se dovessi avere ragione , cosa chiederai ad Audi? Un cambio di auto, un rimborso o un post montaggio (questo non lo faranno mai perché i concessionari non lo sanno fare)?

tomnash
15-02-2017, 08:50
Io ho provato il sistema sulla mia B9 questa mattina. Funziona perfettamente, nel menù ho la voce da attivare.
Non solo adatta la velocità in base ai limiti ma riconosce dal navigatore che sono in UK fa in automatico la conversione miglia-kilometri (Dalla foto si vede che converte 70miglia in 113km) . È' riuscito a leggere anche i cartelli luminosi della velocità in autostrada ed adattare di conseguenza la velocità . Ogni volta che legge un nuovo cartello la velocità diventa per aqualche secondo verde e poi bianca.. Ora per voi non vorrei che la funzione non sia attiva in Italia.
Nota: io NON ho l'HUD.

ardiinc
15-02-2017, 13:05
Wow che bello! Quindi ti adeguava correttamente la velocità al cartello stradale (nella foto 70miglia)?
Potrebbe essere che in Italia non sia attivo, non ci sarebbe da stupirsi....

fealde
15-02-2017, 13:57
E invece si. A parte la discriminazione. Come prevedevo la presenza dell'head up non e' un prerequisito, se non una scusa per cercare di giustificare una mancanza.
Sento sempre piu' vicina la voglia di intentare una causa ..... visto che e' una sicura soluzione favorevole diventa anche priva di costi. Solo tempo. E anche il supporto di comunicazione di una mancanza di questo genere puo' forzare una soluzione.

tomnash
15-02-2017, 14:11
Si, ha riconosciuto ed adeguato la velocità. La mia B9 è' un MY2017 con il modulo LTE integrato.
Avevo anche impostato la destinazione sul navigatore.
Provate a fare la prova così.
Per l'Utente Fealde: dopo due mesi che avevo l'auto ho iniziato a sentire un rumore dove c'e l'attacco della cintura. Dopo tre volte che l'ho portata in concessioanrio (Non dove l'avevo acquistata) hanno deciso di ordinare l'intera parte per la sostituzione. Il pezzo pero' e' arrivato dopo un mese. Ogni volta che ho portato l'auto mi hanno sempre dato auto sostitutiva (almeno 3.0 di cilindrata, A6,A4 allroad) o pagato il Taxi sia all'andata che al ritorno. A lavoro finito, per rimediare al disagio mi hanno offerto bottiglia di Champagne (lasciata in auto) e tagliando omaggio. Io non ci credevo.... Ora devono sostituire una parte in plastica dello sterzo dinamico (niente di grave). Per il disagio Audi UK mi ha offerto un accessorio a mia scelta (ho preso il coprisedile per il childseat) ed un buono da 250£ per John Lewis....
Questo giusto per sottolineare la differenza tra i vari servizi offerti nei vari stati.

ardiinc
15-02-2017, 17:50
Fealde, ti seguo con interesse se ci terrai aggiornati perchè Sono cose che ho sempre odiato, l'incompetenza del reparto vendite e il fatto che in Italia ci trattano come mucche da mungere.... Io quando 15 anni fa ho preso la Golf con i cerchi da 18 (di serie in Italia erano Max da 16) l'ho comprata in Austria perchè in Italia non veniva importata con la motorizzazione da 150cv e non si potevano mettere i 18 semplicemente perché autogerma aveva deciso che non gli interessava. È arrivata ugualmente con i cerchi da 16... Ho dovuto sudare 7 camice per farmi omologare e dare a loro spese i cerchi da 17', sui 18' ho lasciato perdere per salvaguardare il mio fegato.

Quindi dal mio punto di vista ben vengano le persone come me e te che "spaccano" per un optional che per il conce e l'Audi e cosa da poco ma per alcuni utenti più attenti è BASILARE.

Hai tutta la mia stima e se riesci a farti rimborsare o sistemare l'auto mi farà molto piacere!

tomnash
15-02-2017, 20:49
Concordo al 100% sul fatto di far valere i propri diritti.
Tra l'altro, stasera ho provato bene il funzionamento. Non solo legge ed adegua la velocità in base ai cartelli stradali sia fissi che quelli variabili, ma rallenta in prossimità di stop e rotonde e con il navigatore impostato su una destinazione quando si è in autostrada rallenta in prossimità dell'uscita dalla stessa.
Purtroppo, IMHO, in Italia non si è tutelati a sufficienza e troppi se ne approfittano. Comperare un'auto oggi in Italia è un'avventura. Pensate che qui in Uk in 5 anni ho acquistato 4 auto, senza andare dal concessionario, semplicemente configurandole in Internet e facendo tutto via e-mail, mettendo piede in concessionario solo al ritiro (E per essere precisi Audi UK ti offre gratis una l'assicurazione di 5 giorni per ritirare l'auto...).
Comunque all'utente Faelde gli dico di non mollare e insistere con Audi Italia (registrando tutte le conversazioni telefoniche...).

mumm121
16-02-2017, 10:16
Concordo al 100% sul fatto di far valere i propri diritti.
Tra l'altro, stasera ho provato bene il funzionamento. Non solo legge ed adegua la velocità in base ai cartelli stradali sia fissi che quelli variabili, ma rallenta in prossimità di stop e rotonde e con il navigatore impostato su una destinazione quando si è in autostrada rallenta in prossimità dell'uscita dalla stessa.
Purtroppo, IMHO, in Italia non si è tutelati a sufficienza e troppi se ne approfittano. Comperare un'auto oggi in Italia è un'avventura. Pensate che qui in Uk in 5 anni ho acquistato 4 auto, senza andare dal concessionario, semplicemente configurandole in Internet e facendo tutto via e-mail, mettendo piede in concessionario solo al ritiro (E per essere precisi Audi UK ti offre gratis una l'assicurazione di 5 giorni per ritirare l'auto...).
Comunque all'utente Faelde gli dico di non mollare e insistere con Audi Italia (registrando tutte le conversazioni telefoniche...).

Ho ritirato la mia b9 inizi di ottobre.Nella foto che hai postato, ho notato che avevi tutti i sistemi di assistenza inseriti, compresa navigazione.Ma fammi capire.Se tu imposti acc a 130km/h e in quel tratto di strada il limite è 110 che fa?Si autoregola a 110?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

tomnash
16-02-2017, 20:11
Si, il sistema è piuttosto evoluto .Se si imposta una velocità superiore al limite la mantiene solo fino a quando non legge di nuovo il limite o il dato gli arriva dal navigatore e si reimposta su quella velocità. Inoltre , tramite i dati che riceve dal navigatore , riduce la velocità prima di leggere il cartello del nuovo limite.In poche parole sa già che deve rallentare perché tra 100 metri c'è un limite inferiore.
Quando si accende l'auto su una strada dove non ha in memoria il limite di velocità si imposta di default su 30km orari e segnala che il predictive control e'off. Ma appena si entra si una strada dove il limite è in memoria nel navigatore si imposta subito su quel dato.
Inoltre se può essere utile: sulla prova effettuata un'anno addietro su Quttroruote si citava questo dispositivo, ed il modello era una MY16.Non capisco come non sia presente invece sulle auto di alcuni utenti.

mumm121
16-02-2017, 20:53
Ho il pacchetto tour con tutti i sistemi che dovresti avere tu.Rimane da capire se ti funziona ogni volta che attivi acc o solo se lo attivi con la navigazione attiva.Ad ogni modo devo fare qualche prova.

tomnash
16-02-2017, 23:19
Funziona anche senza aver impostato una destinazione sul navigatore .Per attivare o disattivare la funzione bisogna entrare nel menù delle impostazioni dell' ACC, che è poi quella parte di Menù che manca all'utente Fealde.

mumm121
17-02-2017, 09:27
........e che manca anche a me.A questo punto sarà una funzione disabilitata per il mercato italiano.

fealde
17-02-2017, 23:02
Confermo.Dopo una lunga telefonata con il customer care Audi ho la conferma che e' una opzione non abilitata per il mercato italiano. Peccato perche' credevo in una maggiore serieta' di Audi che discrimina in modo palese il nostro mercato.

gian8p
17-02-2017, 23:18
...... A questo punto sarà una funzione disabilitata per il mercato italiano.

forse col vag si può attivare quella funzione?
Il software è già caricato, e semplicemente "dormiente"?

Ricordo che era così per molte opzioni nei modelli audi più vecchi, esempio a3, a4 8k, ecc (su cui ho lavorato col vag).

Purtroppo non so come sia l'architettura delle centraline della b9.
E immagino che pochi utenti ci abbiano messo mano col vag. È un modello recente, non ancora stato "esplorato" a fondo.
Magari trovi qualche info nei siti russi, loro son sempre "avanti" nell'analizzare i vari software. (e scrivono in inglese, meno male... Il cirillico è un po' ostico da capire...)