PDA

Visualizza Versione Completa : Minimo irregolare - random



Dart
11-02-2017, 14:53
Ciao a tutti, nell'ultima settimana ho avuto per tre volte questo problema, mi fermo (coda o semaforo) e il minimo dopo qualche secondo diventa irregolare, riparto mi rifermo ed il problema non si ripresenta più, il giorno successivo, che era Mercoledì idem, questa volta però spengo la macchina dopo 10 minuti torno, riavvio ed è tutto ok, oggi di nuovo, ho fatto un video, secondo voi cosa può essere?


https://youtu.be/HGrVQVVkuw8


P.S. Potrebbe essere legato alla rigenerazione del FAP, visto l'odore di gomma bruciata tutte e tre le volte, però la macchina ha 200.000 km e non ha mai avuto questo problema, a meno che sia legato a qualche sensore scollegato o mal collegato visto che 20 gg fa ho portato l'auto in carrozzeria a sostituire paraurti, calandra e staffe varie per un piccolo incidente che ho avuto

andrix82
11-02-2017, 15:18
Ciao a tutti, nell'ultima settimana ho avuto per tre volte questo problema, mi fermo (coda o semaforo) e il minimo dopo qualche secondo diventa irregolare, riparto mi rifermo ed il problema non si ripresenta più, il giorno successivo, che era Mercoledì idem, questa volta però spengo la macchina dopo 10 minuti torno, riavvio ed è tutto ok, oggi di nuovo, ho fatto un video, secondo voi cosa può essere?


https://youtu.be/HGrVQVVkuw8

Anche io ho lo stesso tuo problema ma la differenza che a me mi sobbalza pure la macchina e questo difetto lo fa raramente,tipo un paio di volte al mese sempre con motore a temperatura e se accendo il Klima non sobbalza più.
Non ho proprio idea di cosa può essere ma ho cercato in giro e ci sono molte teorie e anche facendo una scansione non mi da nessun errore....
Tu hai provato a fare una vaggata?

Dart
11-02-2017, 15:27
Esatto, la macchina sobbalza e accendendo il clima si regolarizza, se vedi nel video avevo il cofano aperto ed ho visto che ad ogni sobbalzo il motore ondeggia come quando si danno violenti colpi d'acceleratore, inoltre avvicinandomi allo scarico si sentono bene dei borbotii...

Si, nessun errore.


L'importante è che non sia un sintomo di anomalia della pompa ad alta pressione...

andrix82
11-02-2017, 15:35
Esatto, la macchina sobbalza e accendendo il clima si regolarizza, se vedi nel video avevo il cofano aperto ed ho visto che ad ogni sobbalzo il motore ondeggia come quando si danno violenti colpi d'acceleratore, inoltre avvicinandomi allo scarico si sentono bene dei borbotii...

Si, nessun errore.


L'importante è che non sia un sintomo di anomalia della pompa ad alta pressione...

Capisco...Siamo sulla stessa barca allora perché nemmeno io so' se è grave o meno ma se era una cosa seria penso che tramite vag usciva fuori qualcosa.
Dalle mie ricerche sono molteplici le cause....
C'è chi parla di ignettori,di valvola EGR e di molto altro ma del FAP come pensi tu credo che col vag uscirebbe fuori l'errore.
Aspettiamo la risposta di qualche esperto.
PS.
Comunque la mia ha su 80000 km

Dart
11-02-2017, 15:52
80.000 km mi sembrano pochi per problemi agli iniettori, forse l'Egr potrebbe iniziare a dare problemi se fai molta città, la mia l'ho fatta smontare a 140.000 km ed era pulita, così come tutto il circuito, collettori compresi. Ho il problema tipico del 3.0 176kw al radiatore dell'Egr in estate (errore progettuale di tolleranze - inesistenti) che ho risolto con una fascetta, coma puoi leggere in un mio post su questo forum.
Comunque se fosse un problema legato alla rigenerazione non ci sarebbero errori se la rigenerazione, la effettua correttamente.

AudiA63.0teo
12-02-2017, 11:12
Succede esattamente la stessa cosa anche a me.
Se non sbaglio si tratta del corpo farfallato sporco o addirittura da sostituire.

andrix82
12-02-2017, 17:55
Succede esattamente la stessa cosa anche a me.
Se non sbaglio si tratta del corpo farfallato sporco o addirittura da sostituire.

Siccome la mia a6 2.7cc ha solo 80000km può essere che sia sporco?Faccio molta città ma una volta a settimana vado in autostrada (qui in Germania ci sono vari tratti senza limite di velocità)e la Scanno un po'...
Eventualmente vorrei sapere se è raccomandabile pulire il corpo farfallato con spray liquido moly così da non tirarlo giù oppure è meglio non prendere in considerazione questa procedura?

AudiA63.0teo
12-02-2017, 19:16
Ti dico in tutta onesta che non ne capisco molto di queste cose ma siccome la macchina ha solamente 80.000km sarà sicuramente sporco.
Per quanto riguarda la pulizia ti consiglio di sentire un buon parere da uno più esperto

gian8p
12-02-2017, 19:26
Siccome la mia a6 2.7cc ha solo 80000km può essere che sia sporco?Faccio molta città ma una volta a settimana vado in autostrada (qui in Germania ci sono vari tratti senza limite di velocità)e la Scanno un po'...
Eventualmente vorrei sapere se è raccomandabile pulire il corpo farfallato con spray liquido moly così da non tirarlo giù oppure è meglio non prendere in considerazione questa procedura?


la egr, viaggiando in autostrada a tutta velocità, resta sempre chiusa. Quindi non si pulisce sicuro.

La egr lavora (cioè si apre) al momento del rilascio dell'acceleratore, oppure lavora a basse andature, col motore a carico parziale.

Gli spray di pulizia possono fare poco, su incrostazioni di grande spessore e dure come il cemento... Cerca qualche foto in rete, e ti rendi conto di come può essere tappata una egr, dopo molti km.
Ricordo un utente che diceva: non comprate lo spray "xy", perché non funziona! E mostrava le foto della sua egr dopo il trattamento con lo spray.
C'erano Incrostazioni di alcuni cm di spessore, tutto intorno al condotto, che lasciavano un buchino al centro, veramente ridotto, per il passaggio di aria (e ulteriori gas di scarico immessi dalla egr).
Per pulire un tale "tappo", bisogna grattare con spazzolini, lasciare in ammollo con benzina o altri solventi, ecc.
Ci vuole "olio di gomito" per risolvere un tale problema.

Secondo me lo spray può tirare via mezzo mm di sporco, giusto lo strato superficiale, di recente formazione, ancora friabile.
Ma col tempo e migliaia di km, le incrostazioni aumentano di spessore, vetrificano, si seccano e si incollano in modo veramente tenace.

Se si usa lo spray, ogni pochi km, a partire da quando la machina è nuova, forse può aiutare (così le incrostazioni non si formano o per lo meno non aumentano molto come spessore).
Ma lo spray, se si trova davanti a incrostazioni sedimentate da anni, che hanno ormai raggiunto un grande spessore, e son diventate dure come il cemento, secondo me può fare poco.

andrix82
12-02-2017, 20:11
la egr, viaggiando in autostrada a tutta velocità, resta sempre chiusa. Quindi non si pulisce sicuro.

La egr lavora (cioè si apre) al momento del rilascio dell'acceleratore, oppure lavora a basse andature, col motore a carico parziale.

Gli spray di pulizia possono fare poco, su incrostazioni di grande spessore e dure come il cemento... Cerca qualche foto in rete, e ti rendi conto di come può essere tappata una egr, dopo molti km.
Ricordo un utente che diceva: non comprate lo spray "xy", perché non funziona! E mostrava le foto della sua egr dopo il trattamento con lo spray.
C'erano Incrostazioni di alcuni cm di spessore, tutto intorno al condotto, che lasciavano un buchino al centro, veramente ridotto, per il passaggio di aria (e ulteriori gas di scarico immessi dalla egr).
Per pulire un tale "tappo", bisogna grattare con spazzolini, lasciare in ammollo con benzina o altri solventi, ecc.
Ci vuole "olio di gomito" per risolvere un tale problema.

Secondo me lo spray può tirare via mezzo mm di sporco, giusto lo strato superficiale, di recente formazione, ancora friabile.
Ma col tempo e migliaia di km, le incrostazioni aumentano di spessore, vetrificano, si seccano e si incollano in modo veramente tenace.

Se si usa lo spray, ogni pochi km, a partire da quando la machina è nuova, forse può aiutare (così le incrostazioni non si formano o per lo meno non aumentano molto come spessore).
Ma lo spray, se si trova davanti a incrostazioni sedimentate da anni, che hanno ormai raggiunto un grande spessore, e son diventate dure come il cemento, secondo me può fare poco.

Grazie per l'eccellente spiegazione gian8p !!!

Meos
12-02-2017, 21:36
Smontare e pulire...quoto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Brno
14-02-2017, 21:00
Ciao a tutti, nell'ultima settimana ho avuto per tre volte questo problema, mi fermo (coda o semaforo) e il minimo dopo qualche secondo diventa irregolare, riparto mi rifermo ed il problema non si ripresenta più, il giorno successivo, che era Mercoledì idem, questa volta però spengo la macchina dopo 10 minuti torno, riavvio ed è tutto ok, oggi di nuovo, ho fatto un video, secondo voi cosa può essere?


https://youtu.be/HGrVQVVkuw8


P.S. Potrebbe essere legato alla rigenerazione del FAP, visto l'odore di gomma bruciata tutte e tre le volte, però la macchina ha 200.000 km e non ha mai avuto questo problema, a meno che sia legato a qualche sensore scollegato o mal collegato visto che 20 gg fa ho portato l'auto in carrozzeria a sostituire paraurti, calandra e staffe varie per un piccolo incidente che ho avuto

Ciao Dart
io ho risolto il problema sostituendo il debimetro ...praticamente è quel pezzo di plastica con un connettore che fa da raccordo tra il filtro dell'aria e la turbina. All'interno c'è un sensore che comunica con la centralina regolando l'aspirazione dell'aria per meglio miscelarla con il carburante.
Ti posto una foto per capire di cosa parlo. Spero si veda, una fotto che mi trovavo
Devo dire che l'ho fatto di mia iniziativa, senza fare una diagnosi ma fortunatamente il problema era quello
Se lo vuoi originale ti costa molto, ma ce ne sono in commercio della Bosh ad esempio (tra l'altro un nome, una garanzia)
Addirittura puoi cambiare solo il sensore interno di quel raccordo, con una spesa di una 60tina di eruo
Lavoretto facile, ci avrò perso mezz'ora
6523
In pratica

andrix82
14-02-2017, 21:14
Ciao Dart
io ho risolto il problema sostituendo il debimetro ...praticamente è quel pezzo di plastica con un connettore che fa da raccordo tra il filtro dell'aria e la turbina. All'interno c'è un sensore che comunica con la centralina regolando l'aspirazione dell'aria per meglio miscelarla con il carburante.
Ti posto una foto per capire di cosa parlo. Spero si veda, una fotto che mi trovavo
Devo dire che l'ho fatto di mia iniziativa, senza fare una diagnosi ma fortunatamente il problema era quello
Se lo vuoi originale ti costa molto, ma ce ne sono in commercio della Bosh ad esempio (tra l'altro un nome, una garanzia)
Addirittura puoi cambiare solo il sensore interno di quel raccordo, con una spesa di una 60tina di eruo
Lavoretto facile, ci avrò perso mezz'ora
6523
In pratica

Grazie della info

Dart
15-02-2017, 08:31
Ciao Dart
io ho risolto il problema sostituendo il debimetro ...praticamente è quel pezzo di plastica con un connettore che fa da raccordo tra il filtro dell'aria e la turbina. All'interno c'è un sensore che comunica con la centralina regolando l'aspirazione dell'aria per meglio miscelarla con il carburante.
Ti posto una foto per capire di cosa parlo. Spero si veda, una fotto che mi trovavo
Devo dire che l'ho fatto di mia iniziativa, senza fare una diagnosi ma fortunatamente il problema era quello
Se lo vuoi originale ti costa molto, ma ce ne sono in commercio della Bosh ad esempio (tra l'altro un nome, una garanzia)
Addirittura puoi cambiare solo il sensore interno di quel raccordo, con una spesa di una 60tina di eruo
Lavoretto facile, ci avrò perso mezz'ora
6523
In pratica

Per il momento non l'ha più rifatto, se succede di nuovo provo a far pulire sia debimetro che corpo farfallato.

Probabilmente si è offesa che l'ho lasciata in carrozzeria a respirare solventi per una settimana.

Quando l'ho ritirata dalla carrozzeria due settimane fa per i primi 2 gg. in fase di riscaldamento (prima che arrivasse in temperatura l'olio) se stavo fermo ad un semaforo quando ripartivo faceva delle fumate bianche che guardando nello specchio non vedevo più le altre auto, tipo quando mangia olio o trafila dalla turbina, poi ha smesso e non l'ha più fatto, l'altra settimana ha fatto per 3 volte quel difetto al minimo e per ora ha smesso.

Tra l'altro le 3 volte che l'ha fatto stava cercando di rigenerare il FAP, aveva il minimo alto, tipico di quando rigenera, e ho spento senza far terminare la rigenerazione, perché per tutta la settimana l'ho usata solo per brevi tragitti di massimo 10 km e mai in tangenziale.
Lunedì ho fatto un tragitto più lungo e finalmente ha finito la rigenerazione.