PDA

Visualizza Versione Completa : specchi esterni autoschermanti: attivazione con VAG?



pampa98
13-02-2017, 12:42
Ciao a tutti.

Ecco il quesito.


La mia auto aveva come optional lo specchio retrovisore interno autoschermante.
Ho acquistato specchi esterni autoschermanti.
Li ho installati trovando il relativo collegamento già presente nei miei specchi esterni.
Dopo il collegamento devo far fare attivazione vag perchè funzionino?
O il loro mancato funzionamento dipende da altre parti mancanti nell'impianto elettrico secondo voi?

Grazie!
Buona giornata

gian8p
13-02-2017, 19:01
Secondo me mancano dei cavi elettrici.
Da quanto ne so, gli specchi schermanti non sono comandati da nessuna centralina, non li vedi col vag. (almeno è così sulla mia a3 8p. Nella tua a4 b7 secondo me è uguale. L'unico "cervello" che lavora x schermare, si trova dentro lo specchio interno. E col vag non lo vedi).

mike2
13-02-2017, 22:14
Per la A4 non esistono i specchi fotocromatici elettricamente ,questo tipo di specchietti e stato montato sulla A6 . Fisicamente si possono sostituire pero quelli della A6 hanno in piu la luce di cortesia e specchio fotocromatico che su la A4 non e possibile ,,attivarle'' . Per la luce di cortesia diciamo che si puo fare un compromesso collegando i led alla luce di cortesia interno macchina.

gian8p
13-02-2017, 22:28
Per la A4 non esistono i specchi fotocromatici elettricamente ,questo tipo di specchietti e stato montato sulla A6

ma allora i cavi già predisposti, che l'utente pampa ha trovato dentro il corpo degli specchietti, a che cosa servono?

Mi sorge un dubbio.
pampa, la tua vettura, in origine aveva gli specchi riscaldabili?
Se non ci sono, forse quei fili servono per riscaldare-sbrinare gli specchi (e ovviamente non vanno bene x oscurare gli specchi fotocromatici).

Se fosse giusta la mia teoria, a questo punto è sufficiente portare 2 fili dallo specchio interno fino allo specchio esterno, e gli specchi si oscurano.
Bisogna però faticare non poco, a fare passare i fili nello snodo della portiera (soffietto di gomma, e poi tutto il giro a fianco del parabrezza, fino al soffitto e allo specchio interno)

pampa98
13-02-2017, 22:51
Grazie delle risposte.
La mia auto ha lo specchio interno con il sensore e ha anche sensore pioggia e luci.
Negli specchietti laterali quando li ho aperti il filo di connessione per li specchi fotocromatici c'era già.
Era uno spinotto non utilizzato e ancorato in apposita sede all'interno.
Per questo pensavo che essendoci persino il cavo predisposto ad ok fossero attivabili.
Pensavo che chi l'ha comprata avesse risparmiato sugli esterni e comprato il solo interno visto il costo esorbitante dei soli "specchi" fotocromatici.
Non capisco cosa ci stia a fare un filo in più predisposto se poi non serve.
Voi lo avete nelle vostre B7 che sappiate un filo in più pronto all'uso?
Grazie!
Ale

- - - Updated - - -


ma allora i cavi già predisposti, che l'utente pampa ha trovato dentro il corpo degli specchietti, a che cosa servono?

Mi sorge un dubbio.
pampa, la tua vettura, in origine aveva gli specchi riscaldabili?
Se non ci sono, forse quei fili servono per riscaldare-sbrinare gli specchi (e ovviamente non vanno bene x oscurare gli specchi fotocromatici).

Se fosse giusta la mia teoria, a questo punto è sufficiente portare 2 fili dallo specchio interno fino allo specchio esterno, e gli specchi si oscurano.
Bisogna però faticare non poco, a fare passare i fili nello snodo della portiera (soffietto di gomma, e poi tutto il giro a fianco del parabrezza, fino al soffitto e allo specchio interno)

Ciao Gian8p, grazie della risposta.

La mia auto ha li specchi ripiegabili e riscaldabili elettricamente e aveva in più il filo per i fotocromatici posto nella sede che viene indicata in vari luoghi che ho visto in internet.
Possono anche mettere roba in più perchè nel fascio dei cavi di quelli riscaldati sono già presenti, ma di solito non sprecano fili.
E' strano che ci sia poi un filo che entra dentro la macchina e "muore" lì senza scopo.....
Forse va proseguito un allaccio?
Boh!

- - - Updated - - -

questi i codici da libretto optionals presenti sulla macchina

6XE = Exterior mirrors: electrically foldable and electrically adjustable/heated
5SL = Left exterior mirror: aspherical
5RU = Right exterior mirror: convex (large viewing field)

gian8p
13-02-2017, 22:54
I fili per gli specchi fotocromatici esterni sono 2, per ogni specchio, e vanno a finire nello specchio interno (ho lo schema della mia 8p salvato da qualche parte. Lo devo cercare).
Mi pare che il segnale di oscuramento sia a 5 volt, e proviene dallo specchio interno, senza l'intervento di nessuna altra centralina.
Avevo raccolto un po' di info per fare lo stesso lavoro sulla mia a3.
Ho lo specchio interno fotocromatico, di serie, ma nei miei specchi esterni, non c'è nessun filo predisposto x fotocromatici.
C'è Solo il cablaggio per lo sbrinamento, di serie pure quello.

Alla fine ho abbandonato il progetto, perché fare passare i fili mancanti, è troppo difficile per me.
(Poi ho visto anche il prezzo dei vetri-specchi, molto alto. Annullato tutto, di corsa!!).
Ma lo schema lo ho conservato, da qualche parte. Forse nel computer vecchio, ko. Forse su una chiavetta usb. Boh.

Tu parli di 1 filo singolo. Come fa a oscurarsi lo specchio con 1 solo filo? Di solito ci vuole positivo e negativo.

Ci sarà un ponticello, un "comune" con altri accessori. Boh.

Qua ci vuole el sa win, il software che contiene tutti gli schemi audi. Così verifichi come girano i fili nel tuo modello.

Prova a pescare nel torrente, il software el sa win è riservato alle officine ufficiali, ma qualche versione vecchia è "in giro" nel web.

pampa98
13-02-2017, 23:14
grazie....
quanto ai fili sicuramente hai ragione tu e dovevano essere 2 perchè lo specchio fotocromatico aveva due contatti da attaccare.
Stavo cercando le foto...ma come sempre le ho altrove e non so dove.
Le cerco.
Grazie!!!!


Io comprai usate sia le calotte in alluminio della rs4 che li specchi fotosensibili.

gian8p
13-02-2017, 23:34
Uhm, adesso mi fai venire voglia di finire quel lavoro pure sulla mia a3
tra l'altro, i vetrini-specchi, mi sa che sono uguali, su a3 8p e a4 b7, o a6 4f.
Devo cercare sulla baya o siti simili. Magari i prezzi sono calati, ormai quei modelli non hanno molto mercato).
Ma i fili che mancano, sulla mia a3, sono un bel problema.
Devo sventrare portiere e cruscotto, per fare passare i fili. Poi usciranno fuori rumorini, cigolii, farò qualche graffio o rompero qualche gancetto...
Le stesse paure che mi hanno fermato, e mi hanno fatto abbandonare quel retrofit, alcuni anni fa.

- - - Updated - - -


grazie....
quanto ai fili sicuramente hai ragione tu e dovevano essere 2 perchè lo specchio fotocromatico aveva due contatti da attaccare.


bisogna capire dove vanno a finire quei cavi. Si fermano in qualche morsettiera, chissà dove. Forse Manca uno spezzone di filo.
Ci vuole el sa win. Altrimenti non me usciamo più.

pampa98
13-02-2017, 23:42
6514

6515

nella seconda foto si nota lo spinotto nero che è inserito in apposito supporto e che ha due fili.
Era uno solo.
I due che ricordavo sono i due rossi dello sbrinatore

mike2
14-02-2017, 06:48
Le foto non si vedono
Di che colore è quel filo?
Che codice hanno i specchietti?
Comunque quei codici non sono per specchietti fotocromatci !

pampa98
15-02-2017, 10:51
6526


Devo fare un errore nel mettere le foto!
Me le dà per caricate e poi non si vedono!

I fili nello spinotto sono due: uno verde e uno nero.

I codici che ho postato sono i codici dei miei specchi originali che non erano fotocromatici, ma solo ribaltabili e sbrinabili elettricamente.

Ho comprato due ricambi specchio fotocromatici e li ho sostituiti agli specchi "normali" allacciando il jack presente con i due fili citati all'apposito contatto presente su quelli.

Non so a questo punto se quei fili implicano che l'impianto fosse già cablato fino allo specchio interno o se si fermino nella portiera.

Se fosse collegato già così non so altresì se dovrebbero funzionare subito o se si deve fare una programmazione VAG.