PDA

Visualizza Versione Completa : Regime minimo giri motore



christal84
15-02-2017, 21:55
Salve ragazzi, innanzitutto mi scuso se per caso ho avviato una nuova discussione su un argomento forse già affronatto in passato ma non sono riuscito a trovare una soluzione. Oggi avviando l'auto ho notato che i giri motore dai classici 800, all'improviso si sono alzati in tutta autonomia a quasi 1000!!:blink: Ho spento ed avviato l'auto ma ha continuato a farlo. Ho notato però che dopo una decina di minuti di marcia, quando ero nel traffico, il minimo è tornato ai classici 800... Ora premettendo che, purtroppo, la batteria è in dirittura di arrivo (mi appare l'avviso della carica batteria bassa) ho ipotizzato che forse la causa dell'anomalia fosse la batteria stessa ma non ne sono sicuro. Prima di dover spendere centinaia di euro per sostituirla vorrei prima un vostro parere... Quale potrebbe essere la causa di questa anomalia?:huh:
Grazie a tutti :smile:

gian8p
15-02-2017, 22:38
A prima vista, io dico : la colpa è della rigenerazione dpf (filtro anti particolato).

Se fai molta guida in città, o tratti di strada sempre brevi, il dpf non raggiunge le temperature per completare la rigenerazione.
Al successivo riavvio del motore la rigenerazione riprende (e il sintomo classico è il regime minimo irregolare, a volte un po' di puzza dei gas di scarico, a volte le ventole del radiatore che partono "senza motivo", ecc).

Ci possono essere altre spiegazioni, legate alla batteria e alternatore, come già hai intuito tu.
Ipotesi: manca corrente, allora la centralina alza i giri motore, così l'alternatore gira più veloce e produce più corrente).

A distanza, senza vedere o provare la macchina, si tira un po' a indovinare.
Ti ho descritto le mie idee/teorie, ma attendi altri pareri.

christal84
15-02-2017, 22:53
Grazie x la risposta Gian. Devo precisarti che non credo sia dovuto alla rigenerazione. Quando si avvia il ciclo i giri del motore rimangono stabili a 800, quindi mi sento di scartarla come ipotesi...:smile:

cjsaudib8
15-02-2017, 23:12
Se ti da l'avviso batteria non carica !!e l'alternatore ci sono già passato.per il fatto dei giri a me lo fa sempre quando fa freddo ho i 200 giri in piu e dopo un po di marcia sende a 600 (3.0 tdi) ormai mi sono abituato pero non so se è normale!

gian8p
15-02-2017, 23:17
Verifica col vag se è in corso la post-iniezione, quando i giri motore sono più alti.
Non la escluderei.

Col vag vedi anche se c'è un errore "energy management active", in memoria.
In quel caso sarebbe confermata l'ipotesi della batteria debole (e quindi la necessità di fare girare più forte l'alternatore, alzando il numero di giri)

christal84
16-02-2017, 00:05
Se ti da l'avviso batteria non carica !!e l'alternatore ci sono già passato.per il fatto dei giri a me lo fa sempre quando fa freddo ho i 200 giri in piu e dopo un po di marcia sende a 600 (3.0 tdi) ormai mi sono abituato pero non so se è normale!

La batteria ha quasi 6 anni di vita, credo che sia il caso di sostituirla a prescindere, l'alternatore funziona regolarmente perchè l'elettrauto ha visto che caricava la batteria, ma è come se la batteria non riuscisse a mantenere la carica. Per quanto riguarda la tua auto non credo sia normale, io sono stato in posti anche con 6-7 gradi sotto zero e non ho rilevato nessuna anomalia in passato con la mia macchina. Calcola che invece stamattina c'erano 13 gradi e purtoppo c'è stato questo problema. Mah...:blink:

cjsaudib8
16-02-2017, 08:04
Io avevo lo stesso problema carica basa e l'alternatore funzionava non e morto da subito!sui 3.0 tdi siamo in parecchi ad avere queato problema!