PDA

Visualizza Versione Completa : Per i possessori di RS3

materaz
20-02-2017, 07:56
Salve..avrei alcune cosa da chiedere a chi possiede quest'auto strepitosa.....
1) a prescindere dai costi di gestione è immaginabile un'uso quotidiano dell'auto ad es. tragitto casa-lavoro?? in passato ho avuto M3 E36...la usavo quotidianamente senza problemi....un amico fa lo stesso ora con porsche carrera 4S
2) un motore cosi pompato pone problemi di affidabilità meccanica e necessita di una guida esasperata o ha erogazione progressiva anche nel traffico quotidiano?? Sempre in passato ho guidato spesso la Lancia Delta integrale...non era il massimo nel traffico...e in quanto all'affidabilità meccanica.....:wacko::wacko::blink:
3) a livello di manutenzione richiede interventi particolari rispetto che so alla S3 o no?
4) funziona bene (intendo non avere noi meccaniche tipo battito in testa) anche con benzina 95 ron o per forza va usata benzina 98-100 ron??
Penso e spero che le vs risposte valgano anche per la verione FL da 400 cv....in quanto i fondamentali del motore sono gli stessi........
Grazie!!!:tongue:

Kappa83ts
20-02-2017, 09:28
Ciao
io posso dirti che la uso casa-lavoro ( 6km) e benzina 100 ottani e mai avuto problemi...
in un anno ho fatto 8000km... solo che la mia è vecchia (2011) non saprei le nuove come vadano, ma in linea di massima la meccanica è quella.

ps Aspirazione, scarico completo e mappa non sono originali..... 400cv....

trifosfato
20-02-2017, 10:25
Rifornire una RS3 con benzina 95 RON costringe la gestione elettronica a ritardare anticipo, quindi a togliere potenza (non poca) e a non funzionare in modo ottimale per quello che è stata progettata. Se la sostituzione delle candele è prevista ogni 60k km, di sicuro con una benzina non adeguata si ridurrebbe di parecchio la durata, tanto per citare solo un aspetto del motore..
Se in un'ottica di utilizzo quotidiano la questione benzina è rilevante, allora sceglierei altro motore (personalmente neanche una S3).

Kappa83ts
20-02-2017, 11:43
a quel punto meglio una ibrida:-)

genesis1968
20-02-2017, 12:20
Salve..avrei alcune cosa da chiedere a chi possiede quest'auto strepitosa.....
1) a prescindere dai costi di gestione è immaginabile un'uso quotidiano dell'auto ad es. tragitto casa-lavoro?? in passato ho avuto M3 E36...la usavo quotidianamente senza problemi....un amico fa lo stesso ora con porsche carrera 4S
2) un motore cosi pompato pone problemi di affidabilità meccanica e necessita di una guida esasperata o ha erogazione progressiva anche nel traffico quotidiano?? Sempre in passato ho guidato spesso la Lancia Delta integrale...non era il massimo nel traffico...e in quanto all'affidabilità meccanica.....:wacko::wacko::blink:
3) a livello di manutenzione richiede interventi particolari rispetto che so alla S3 o no?
4) funziona bene (intendo non avere noi meccaniche tipo battito in testa) anche con benzina 95 ron o per forza va usata benzina 98-100 ron??
Penso e spero che le vs risposte valgano anche per la verione FL da 400 cv....in quanto i fondamentali del motore sono gli stessi........
Grazie!!!:tongue:

La tengo perché è di fatto un auto double- face: ottima per il quotidiano nei limiti dello spazio disponibile e, premendo un paio di pulsanti, si trasforma in una belva da misto.
E poi il rumore.......per un appassionato... non ha prezzo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

materaz
20-02-2017, 12:22
il problema non è la benzina....il fatto è di avere un'auto affidabile con cui andare a lavorare (15-20 km al giorno) e con cui fare nei week end qualche sgroppata allegra in montagna e in autostrada..tutto qui....e il fatto di non avere un'auto con il motore da rifare a 100.000 km...insomma un'auto normale e cattiva a seconda delle situazioni..mica abbiamo voglia sempre di correre no?? in questo porsche è maestra......

trifosfato
20-02-2017, 13:37
il fatto è di avere un'auto affidabile con cui andare a lavorare (15-20 km al giorno) e con cui fare nei week end qualche sgroppata allegra in montagna e in autostrada..tutto qui....e il fatto di non avere un'auto con il motore da rifare a 100.000 km...

Se questi sono i dubbi allora sceglierei l'RS3 proprio serenamente.

IlPunitore
20-02-2017, 13:44
Secondo me ti stai facendo troppi problemi inutilmente: le RS Audi sono proprio quello che cerchi, il mix giusto tra sportivita' e fruibilita'

Vai tranquillo

jackrs3
20-02-2017, 14:15
Ciao,
Anche io sono dell idea che comunque hai il confort di un A3 e quindi per l uso quotidiano è il massimo
Poi il bello è che con due pulsanti puoi rendere il dopo lavoro molto interessante ...
Un paio di spari e passa lo stress ...

boni massimiliano
20-02-2017, 20:01
Ho RS3 da un anno e ci ho percorso 17.000 km. La puoi usare tranquillamente tutti giorni , casa - lavoro e farci anche trasferte autostradali ( in settima fai i 140 a 2.400 giri ). Con 4 ruote motrici non hai patemi ad usarla anche in inverno . I costi di gestione sono alti ma non proibitivi ...per tagliando ipotizzo costo sui 450 euro il primo e 600 euro il secondo ( il mio computer mi segnala il primo a 26.000 km ) . Per consumi mi attesto sui 9,6 km litro. Treno gomme ( se rimani su misura unica 235/35 R19 ) stai sui 1.000 euro. Sul modello 2015/16 puoi usare tranquillamente benzina 95 ottani raggiungendo una potenza di 365 CV . Se usi 98/100 ottani arrivi senza nessuna modifica a 380/385 CV. . La benzina 98 ottani e' necessaria solo se prevedi di rimappare centralina. Se la tieni originale credo non ci siano problemi di affidabilità' . Personalmente le prestazioni in versione originale mi avevano un po' deluso ( n.b. prima avevo una S3 con centralina ABT ) . Adesso con mappa Revo sono veramente soddisfatto .
Il nuovo modello raggiunge 400 CV tenendo la stessa turbina e con coppia massima pressoche' analoga al MY 2015/16 . Credo che abbiamo contato molto sull'anticipo per raggiungere questa potenza e non vorrei che prescrivessero uso 98 ottani .
Con 400 CV a libretto il costo tra superbollo e bollo si aggira sui 3.000 euro ( questo si che alza i costi di gestione )...

sabrigio
20-02-2017, 21:34
A me risulta che Audi prescriva 98 ottani già dal modello 2016 e 95 da usare solo in casi di emergenza (macchina di serie e non mappata), per il resto concordo.. ps con modello 2016 bollo +super 2700 euro in Piemonte
Giorgio

materaz
21-02-2017, 11:28
grazie delle info...........ma se non trovo la ENI a 98 ron o la shell V-power posso usare additivi al normale carburante da 95 ron?? tipo bardhal...o similari....un flaconcino x 50L di carburante.......

sabrigio
21-02-2017, 13:16
Audi dice di non fruttare le prestazioni e rifornirsi appena possibile, per fortuna io ho sempre trovato...devo verificare sul manuale, mi pare che qualcosa dica per addittivi...
giorgio

trifosfato
21-02-2017, 14:42
grazie delle info...........ma se non trovo la ENI a 98 ron o la shell V-power posso usare additivi al normale carburante da 95 ron?? tipo bardhal...o similari....un flaconcino x 50L di carburante.......

L'Eni Blu Super è ormai 100 RON e la V-Power ormai è solo un bel ricordo in Italia. I flaconi per aumentare ottani sono inutili, un buon sistema è piuttosto prendere un barile di E85, che si trova a poco più di 2euro/l ed aggiungerne 6 litri al pieno di 95 per alzare realmente di 4-5 punti RON, in modo da ottenere una benzina E10 che i motori compressi moderni gradiscono molto.

https://www.extremecompetition.it/auto/carburanti-auto/bio-e85-25-lt-carburante-da-competizione-con-bioetanolo-521

boni massimiliano
21-02-2017, 19:22
Sul MY 2015/16 puoi usare la 95 ottani ( lo vedi anche etichetta sportellino tappo serbatoio ) . Ovvio che usare la 100 ottani e' decisamente meglio . Io la ENI blu super non la trovo mai . Mi rifornisco sempre con Q8 100 ottani .

materaz
21-02-2017, 19:47
grazie...quindi mi par di capire che in linea di massima si può usare anche la 95 RON con auto stock....magari con un calo delle prestazioni ma senza danneggiare il motore (vedi battito in testa)....chissà se le cose cambieranno con la versione FL.....

gian8p
21-02-2017, 20:13
In qualche discussione , pochi mesi fa, si diceva che eni non consegna in modo regolare la benzina 100.
Molte settimane di stop della produzione hanno azzerato le scorte.
Molti utenti trovano la colonnina della benzina "buona" chiusa col lucchetto. Boh. Misteri del marketing. (il prodotto viene pubblicizzato, ma poi non è disponibile).

Rommell00
21-02-2017, 22:22
Inoltre, a detta del gestore della pompa dietro casa, la 100 viene rifornita da un numero limitato di autocisterne (nel suo caso una) in comune con altre (poche) pompe, e quando rimane senza deve aspettare che la richiesta parta da altri siti per rifornirsi. I costi per una sola autocisterna di 100 solo per quel punto sarebbero troppo alti.

Inviato dal mio HUAWEI G7-L01 utilizzando Tapatalk

materaz
24-02-2017, 11:34
e quindi?? ho notato che anche dalle mie parti i distributori ENI sono sprovvisti di blu super..c'è il lucchetto sulle pompe!! se avessi RS3 cosa farei?? vado a piedi??

Waterskier
24-02-2017, 14:47
Usate la Q8 performance che è molto meglio! 1 punto in più di ottano motore fa la differenza, anche se costa un pò di più. Tra la 95 e la eni blusuper ai fini del rendimento non cambia nulla.

IlPunitore
24-02-2017, 16:58
Tra la 95 e la eni blusuper ai fini del rendimento non cambia nulla.
Non esagerare, dai... sarà anche più scarsa delle altre 2 benzine premium (Q8 Performance ed Esso WR100) ma la differenza rispetto alla 95 si sente...

Waterskier
24-02-2017, 17:31
Non esagerare, dai... sarà anche più scarsa delle altre 2 benzine premium (Q8 Performance ed Esso WR100) ma la differenza rispetto alla 95 si sente...Nella mia modesta ma puntigliosa esperienza ho notato molta differenza tra la 95 confrontata con Q8 performance e con magigas 102, ma nessuna tra 95 e blusuper. Il MON tra Q8 e Blusuper è più alto di un punto, e questo ne giustifica la differenza in prestazioni (e prezzo). Il divario si fa molto più marcato in caso di vettura rimappata.

trifosfato
24-02-2017, 18:47
e quindi?? ho notato che anche dalle mie parti i distributori ENI sono sprovvisti di blu super..c'è il lucchetto sulle pompe!! se avessi RS3 cosa farei?? vado a piedi??

Ma tu sei un privilegiato perché nella tua zona trovi anche la benzina Formula 100 della SMPetroli. Sta sereno dai :D

http://www.smpetroli.it/wp-content/uploads/2011/04/Impaginato_Formula-100_ITALIANO.pdf

Waterskier
25-02-2017, 09:55
Ma tu sei un privilegiato perché nella tua zona trovi anche la benzina Formula 100 della SMPetroli. Sta sereno dai :D

http://www.smpetroli.it/wp-content/uploads/2011/04/Impaginato_Formula-100_ITALIANO.pdf

Attenzione, però.. la smp ha 85, contro gli 87 di eni e 88 di q8
http://www.smpdistribuzione.it/wp-content/uploads/2015/03/Scheda-Tecnica-Benzina-F101-senza-piombo.pdf SMP
http://trattoridepocapiacentini.it/36-ENI%20scheda%20benzina%20blu%20super%20+.pdf Blusuper
https://www.q8.it/resources/cms/documents/Q8_scheda_Q8_Hi_Perform_100_ottani.pdf Q8 performance

nuninolu
25-02-2017, 10:57
Allora le migliori sono q8 e la blu super di eni,io ho cominciato a fare q8 e devo dire che la mia RS3 sembra andare di più,prima facevo quasi sempre wr100 tamoil

Lord Axl
25-02-2017, 14:21
Io solo Q8 100,da me non c'è grande scelta...ma mi trovo alla grande :)