Visualizza Versione Completa : Mappatura 2.0 TDI
Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum ed ho già provveduto a presentarmi nella sezione apposita!
Premetto che non sono molto pratico con l'argomento, ma volevo comunque chiedervi un parere su una eventuale mappatura di una A3 2.0 TDI 150...
Considerando un lavoro soft, senza esagerare, la turbina potrebbe risentirne? Fino a quale pressione o coppia sopporta? :smile:
simoneferrari
21-02-2017, 10:52
La turbina,né risentirà sempre e comunque
la coppia non riguarda la turbina.
(quella semmai riguarda la frizione o il cambio, che ne devono sopportare la forza)
per la pressione dovresti trovare le tabelle del produttore (ad es. garrett) dove sono indicati tutti i parametri delle turbine prodotte
(pressione massima, ressione di esercizio e regime rotazionale massimo ammissibili)
considera che è molto importante non solo quanta pressione può sviluppare, ma anche per quanto tempo..
(overboost)
spesso è più deleterio un overboost prolungato che una pressione di esercizio elevata
comunque per rimappare non serve certo aumentare le pressioni a dismisura.
una buona mappatura anzi lascia spesso i valori di pressione del compressore quasi inalterati.
Io l'ho fatto è stata una vera bomba per un anno ora sta perdendo qualcosina e non riesco a capire come mai!
Ho 123.000 km
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Io l'ho fatto è stata una vera bomba per un anno ora sta perdendo qualcosina e non riesco a capire come mai!
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Strano...
Il guadagno in cv e coppia dopo la mappa?:smile:
caterpilar
23-02-2017, 16:54
Ciao a tutti, volevo portare un po' ha conoscenza la mia ultima esperienza (per il momento non tanto positiva), parliamo di una A3 105 cv 1900 del 11/2007, dpf ormai con su 292000 KM completamente originale, dopo i primi sintomi di accensione spia rigenerazione vengo convinto per bucare sto maledetto dpf in quanto sai i molti km e pippe varie, viene praticato un foro da 1 cm con punta passante. il foro e piccolo e secondo loro non necessitava di rimappatura, cazzate non fate questo errore, sono uno che cammina tantissimo circa 3000 - 3200 km al mese quindi di gasolio ne brucio media di un pieno 65.00€- 70.00€ km circa a pieno 1000-1100, dopo questo scherzetto a malapena con i stessi soldi faccio 700 - 750 km , tra l'altro prima la mia velocita' dove possibile era 200-205 km, adesso piu' di 180-190 non va' incazzatissimo mi informo su chi poteva risolvere la situazione, mi indicano un officina specializzata in rimappature e capperi vari nel Brindisino, mi sono giocato 300.00€ adesso l'auto e cambiata la notte con il giorno 210 km/h di velocita' tantissima coppia marce infinite consumi molto ridimensionati, voi direte dopo questa lunghissima lettera dove' il problema ?.la turbina hai bassi reggimi si sente come un lupo che ulula, come una vecchia 147 alfa,stenta ad uscire come se per quanto stia girando affoghi il motore superati i 2000 giri circa diventa silenzionsissima dando la classica sensazione di spinta al sedile e spingendo come le dannate.adesso ho preso un altro appuntamento per lunedi' e capire cosa possa essere, la mappa e stata eseguita da dimensione sport per la mia a3 non e un copia incolla qualcuno avrebbe un idea di cosa possa essere grazie ha chi mi vorra' aiutare.spero sempre di non aver sbagliato discussione
RED_line
24-02-2017, 23:06
dopo 292k km si sente il turbo? ma va :D qmq se e' ancora la prima e stata brava a durare tanto. piu o meno tengono intorno a 300k km ;)
qmq non capisco perche avete tanta paura di mapare? da noi lo faciamo tutti! e strano se non lo fai! se non si fa una mapa normale il motore non risente niente, perche tutto lavora come oem, solo che apre piu in fretta e dopo da di piu. ma i consumi con un piede normale vanno giu almeno 0,5l/km + che la machina comincia a muoversi. in caso di caterpilar i 1.9 tdi 105KM si portano a 140KM, e cavolo che la diferenza si sente :)
Gabriele82
24-02-2017, 23:45
Semplice. Ti ha fatto una mappa troppo spinta e ci sta probabilmente lasciando la turbina....
vittocecco
25-02-2017, 12:21
... la mappa e stata eseguita da dimensione sport per la mia a3 non e un copia incolla
Premetto che non voglio aprire una polemica ma avranno (forse) modificato qualcosa su una copia-incolla... ritengo improponibile (e rischioso) agire ex-novo su una mappa standard rimanendo concorrenziale coi prezzi (per via del tempo che ci impiegherebbe a partire da 0).
Poi magari mi sbaglio...
Strano...
Il guadagno in cv e coppia dopo la mappa?:smile:
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Ti invio grafico
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caterpilar
28-02-2017, 19:56
Buonasera a tutti, questa mattina sono stato dal mappatore che ha operato sulla mia a3, abbiamo fatto un giro spiegando le mie impressioni, non so se abbia fatto l'orecchio del mercante o e propio vero secondo lui l'auto non presenta problemi e che il fischio piu' accentuato hai bassi reggimi con 1° e 2° potrebbe essere un po' di gioco tra il core assi della turbina dovuto a i km che ad oggi sono 293300, facendo varie prove di partenza lui partiva ha razzo io il mio stile di guida e passeggiare con l'auto e diventare cattiva quando serve, altra cosa che ho notato consuma di meno a 160-180 k/h che passeggiando in paese a 30 - 40 k/h, domanda perche' prima della mappa la turbina spingeva in qualsiasi marcia ed il fischio non si sentiva ?. hanno toccato qualcosa che sta prendendo aria, un qualche tubicino, siccome mi ha revisionato la pompa tandem domani che sono di riposo dal lavoro smontero' e daro' un occhiata casomai ce' qualche tubicino bucato in effetti a macchina in folle si sente un fischio lontano, il mappatore dice che non e possibile in quanto il computer di bordo dovrebbe dare un qualche errore , in effetti ho fatto una scansione anche io con il vagcom sul motore non ci sono errori niente 0 propio il solito problema radio dovuto al parot e alle luci retromarcia che sono a led, risulta il DPF disabilitato il flasch della rimappatura il 14/02/2017, altro non mi da', niente partendo da 1° marcia normalmente sta benedetta auto giusto per dare un idea si soffoca se parto a razzo ci lascio 1 € di pneumatici io posso continuare in queste condizioni mica sono un ragazzino con la foga della prima patente porc.....na. vi terro' aggiornati altrimenti cambiero' meccanico, considerando che questo in questione non mi ha rilasciato ne fattura ne niente quindi lui tecnicamente non ha mai visto la mia auto. buona serata:maad::maad:
vittocecco
01-03-2017, 19:20
altra cosa che ho notato consuma di meno a 160-180 k/h che passeggiando in paese a 30 - 40 k/h
Dici tanto per dire, vero? :ohmy:
Gabriele82
01-03-2017, 19:25
Son sincero, dalla tua speigazione ho capito poco o nulla, se non che la mappa ti sta mandando a quel paese la turbina e chissà che altro.
Consiglio mio fatti rimettere la mappa originale.
caterpilar
01-03-2017, 23:38
Ciao Gabriele82 ma tu pensi che se potessi tornare in dietro non lo avrei fatto costa troppo altrimenti rimonterei il dpf, capisco che spiegare questo problema magari sembrera' un macello ma vi giuro che e' cosi' .1' e 2' sono un casino 3' - 4' - 5' va liscia come l'olio sulle prime 2 marce sembra pesante e di conseguenza devi accellerare di piu' con il risultato che si affoga la turbina, gira di piu' ed emette un fischio come se sfiatasse se la turbina stesse per lasciarmi il fischio lo farebbe anche con le altre marce, adesso ho preso appuntamento con un turbinista molto competente di Mesagne dove mi dicono sia lunico che potrebbe capire l'auto, spero prima capisca me' .
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Gabriele82
02-03-2017, 00:20
Beh direi che ha fatto un bel casino.
Intanto il primo errore è levare il dpf...
Il secondo è una mappa decisamente sbagliata e troppo aggressiva.
Non te la prendere ma scrivi in un italiano non particolarmente comprensibile, da come ho capito che si comporta non penso che la turbina duri molto...In queste condizioni.
caterpilar
12-04-2017, 21:35
Buona sera ragazzi, e da parecchio che non ci sentiamo, ma volevo essere sicuro di spiegare le varie evoluzioni del caso, partiamo dall'inizio: Dal mappatore di mesagne non ci sono piu' andato, siccome stupido nel smontare per mestiere non sono, mi sono messo a cercare sotto il motore, visto che si sente uno sfiato, sibillo, presumo che un minimo di perdita d'olio ci sia, e infatti come da foto che adesso cerchero' di allegare si vede che a valle della turbina lato freddo, e quindi all'uscita vi e una perdita di olio, scollego il manicotto, sorpresa del ca..... la guarnizione perdeva, la sostituisco e rimonto il tutto, ma ancora non sono convinto sto benedetto sibillo si sente ancora, scollego un po' di tubicini aria che vanno dall'attuatore alla wastegate, eureca il sibillo smette, e l'astina della geometria variabile torna tutta su', penserete era il tubicino rovinato, un caz.... concludo che quello ******* di brindisi altro non ha fatto con la mappa che ha messo di chiudere la egr, e dare massima portata aria alla turbina ecco perche' in 1° e in 2° la macchina non rende, e spiegato il motivo che con il vag a macchina a folle al minimo mi dava pressione istantanea 1,04 bar e in movimento quando tiro le varie marce, mi dava anche 2,4 bar , fortuna vuole che non mi sono messo a fare il coglione, penso propio che come detto da Gabriele82 la turbina non sarebbe durata tanto, adesso sto girando con una modifica fatta da me' sempre se riesco postero' qualche foto spiegando.
Piccolo video di prova https://youtu.be/S0Nx20EvdGM
caterpilar
13-04-2017, 20:58
Buona sera raga, perche' non riesco ad iserire immagini.
per adesso inserisco una vaggata istantanea.
data della vaggata 10/04/2017
Tuesday,01,October,2013,11:00:49:40973
VCDS -- Windows Based VAG/VAS Emulator
VCDS Version: 12.12.0.0
Data version: 20130910
--------------------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------------
Address 01: Engine (03G 997 021 F)
11:00:05
1134 /min Engine Speed (G28)
9.1 mg/str Injection Quantity
245.0 mg/str Exhaust Gas Recirculat. (spec.)
515.0 mg/str Exhaust Gas Recirculat. (actual)
100.6 % Exhaust Gas Recirc. Duty Cycle
-2.9°KW Torsion Value
525.0 mg/str Mass Air Flow (actual)
0.0 % Exhaust Gas Recirc. Duty Cycle
00000000 EGR-Actuator Adaption
1224.0 mbar Boost Pressure (actual)
0.0 % Particle Filter Load Coefficient
caterpilar
16-04-2017, 23:37
Ciao a tutti,Da cell. Sembra piu' facile, le foto della guarnizione che sfiatavahttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170416/4499ff658599c624f2800353d4bbd5ae.jpg
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Piu' questahttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170416/e50a3a398f83cad604cdaec73510059e.jpg
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Questo il lato aspirazionehttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170416/44e944786253297c791fa200edb2a324.jpg
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a folle al minimo mi dava pressione istantanea 1,04 bar e in movimento quando tiro le varie marce, mi dava anche 2,4 bar
quelle pressioni non credo siano normali.
pressioni del genere (se non scatta il recovery) rischiano di provocare danni al compressore
se cerchi bene in rete dovresti trovare le tabelle coi dati di tutti i compressori, auto per auto e modello per modello.
Li sono indicati i parametri massimi di funzionamento
caterpilar
28-06-2017, 14:21
Ecco appunto ieri mi e saltato il manicotto a valle della turba, completamente esploso .
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caterpilar
30-06-2017, 08:48
Ciao marzo ma tu per caso avresti un link della tabella suggeritami in non riesco a trovarla , adeso che cambio il tubo rotto (106.00 € non so se mi spiego) vorrei rifare la taratura, grazie.
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Ciao marzo ma tu per caso avresti un link della tabella suggeritami in non riesco a trovarla , adesso che cambio il tubo rotto (106.00 € non so se mi spiego) vorrei rifare la taratura, grazie.
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ma far rifare la mappatura da qualcuno normale prima che salti in aria tutto?
Ciao marzo ma tu per caso avresti un link della tabella suggeritami in non riesco a trovarla , adeso che cambio il tubo rotto (106.00 € non so se mi spiego) vorrei rifare la taratura, grazie.
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no.
io l'avevo trovata in rete dopo molte ricerche, ma casualmente.
navigando tra forum e siti di ogni genere avevo trovato un link che rimandava alle tabelle garett.
quindi in rete ci dovrebbe ancora essere.
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