Visualizza Versione Completa : astina blocco s-tronic rotta
milleman
28-02-2017, 11:05
ciao a tutti... ho un enorme problema: domenica ho fatto una grande ma grande asinata :cry:
io ho il cambio s-tronic con il pomello a pulsante laterale ma volevo montare il pulsante frontale; ho quindi scaldato l'astina bianca (quella dello sblocco leva) per ruotarla di 90° e fin qui tutto bene....peccato poi che mentre era ancora calda senza farci caso le ho tirato una bella ginocchiata così da romperla :sad: ed ora non so proprio come sostituirla
qualcuno può darmi qualche suggerimento??
grazie
Prova a cercare nel link
Www.oemepc.com
In quel sito ci sono tutti i disegni esplosi audi.
Vedi i vari codici articolo, di tutti i pezzi.
Cerca la scheda del cambio automatico (devi inserire il tuo modello, l'anno di produz, il paese-mercato di vendita ecc).
quando hai individuato il codice della tua levetta bianca, puoi provare a cercare in rete (ebay ecc), sperando che quel pezzo venga venduto singolarmente (ma ne dubito).
milleman
02-03-2017, 14:02
grazie, ho visto ma non si trova :(
- - - Updated - - -
quale potrebbe essere il pericolo di togliermi il pulsante di sicurezza ed avere la leva sempre sbloccata??
Senza il bloccaggio, magari dai un colpetto alla leva (magari i bambini, che toccano tutto) e ti si inserisce la retro, mentre stai viaggiando veloce in avanti...
E sicuramente Succede un disastro.
Togliere quel bloccaggio secondo me è pericoloso. Non lo consiglio.
Se non esiste il ricambio, Prova a stampare il pezzo rotto usando una stampante 3D.
(magari in qualche officina che fa la lavorazione della plastica, per imballi ecc, possono aiutarti).
Considera che Lavorare un unico pezzo costerà caro...
Forse contiene comprare una leva intera, con pomello e tutti gli accessori. (e non costa poco nemmeno questa soluzione).
Boh. Adesso non mi viene in mente altro.
lucaropa
02-03-2017, 18:48
http://www.ebay.it/itm/Audi-A4-8K-Leva-collegamento-cambio-marce-Alloggiamento-interruttore-Automatico-/122350792324?hash=item1c7cacee84:g:BLQAAOSwnDZULrM D
cerca su ebay trovi l'intero gruppo leva, poi decidi se cambiarlo tutto o solo la leva
milleman
03-03-2017, 10:18
Senza il bloccaggio, magari dai un colpetto alla leva (magari i bambini, che toccano tutto) e ti si inserisce la retro, mentre stai viaggiando veloce in avanti...
E sicuramente Succede un disastro.
Togliere quel bloccaggio secondo me è pericoloso. Non lo consiglio.
per questo in realtà non succede nulla.. per fortuna la centralina del cambio capisce e inserisce la fosse (già provato da più utenti) comunque potrebbe si essere pericoloso magari togliere la P magari per sbaglio.
comunque ho risolto con un pò di manualità (alcuni storceranno il naso ma se il ricambio non esiste ho dovuto per forza far così :rolleyess:)e spiego come ho fatto, se dovesse servire a qualcuno. parlo del montaggio con il pomello tondo a pulsante frontale con la parte in pelle superiore
Ho fissato con una fascetta lo sblocco della leva in alto, così da avere l'astina più in alto possibile
ho fatto un forellino con una punta piccolissima da una parte all'altra dell'astina in plastica
ho passato del fil di ferro stringendolo li attorno e facendone avanzare un bel po (che poi passerà nel pomello)
ho inserito il pomello, senza la parte in pelle superiore (quella traforata per intenderci) facendo passare il fil di ferro nel canale dell'astina
una volta fissato il pomello o preso bene la misura del fil di ferro ed ho tolto il pomello
ho tagliato il fil di ferro in base alla misura presa prima e l'ho modellato in stile "gancetto"
ho reinserito il pomello ed ho agganciando il "gancetto" creato in precedenza sul pistoncino del pulsante pomello
ho rimosso la fascetta utilizzata nel punto1
ho rimesso la parte sopra del pomello ed ora tutto funziona correttamente e non si nota alcun difetto
spero di esser riuscito a far capire un pò il metodo di "sistemazione" :w00t:
Riparazione molto ingegnosa. Complimeti per la manualità.