PDA

Visualizza Versione Completa : Specchio fotocromatico



Alexsander1666
01-03-2017, 20:14
Salve a tutti, vorrei montare lo specchio fotocromatico, sulla mia A3 2016 pre-restayling, ho smontato il vecchio specchietto ma non ho trovato un connettore a cui poter collegare, lo specchietto nuovo, ci sono due cavi ma uno va al sensore luce/pioggia ed un altro va alla centralina con telecamera che gestisce assist lane e abbaglianti automatici. Qualcuno può darmi indicazioni a riguardo?

Alexsander1666
04-03-2017, 18:26
Ragazzi, nessuno ha info a riguardo?

diogreco
05-03-2017, 12:52
Stessa mia situazione.....
A3 con side assist, lettore segnali stradali, sensore luce/pioggia, sistema High Beam assist (abbaglianti automatici)...purtroppo senza specchio fotocromatico
Comprato lo specchio giusto...smonto il pannello vicino alla plafoniera che copre la telecamera per il side assist.....e...convinto ci fosse uno spinotto dove collegare il nuovo specchio...be non ho trovato nulla...
assurdo....convinto che, data la presenza degli accessori sopra elencati, avrei trovato il cablaggio... invece nada!!!
mi sa che ci tocca comprare il cavo Kufatech

gian8p
05-03-2017, 13:06
Io ho la specchio fotocromatico sulla mia 8p (auto import tedesca, comprata semestrale, e ormai è vecchia di 10 anni).

Secondo me quello specchio non è per niente comodo.
Diventa appena un po' sfumato, di un colore verde-azzurro, ma per i miei gusti non scurisce a sufficienza: i fari delle vetture dietro di me continuano a essere fastidiosi.
Lo specchio con la leva meccanica, quello classico, presente sulle altre auto di famiglia, quando lo si fa scattare nella posizione "antiabbagliamento" è molto più scuro, e attenua molto di più il riflesso dei fari (quindi secondo me la guida di notte risulta più confortevole, usando lo specchio meccanico).

Nessun altro utente rileva questo "problema"?
Gli specchi fotocromatici nuovi (su 8v e altri modelli recenti) diventano ben scuri??
Col tempo, secondo voi si perde un po' di efficacia/potere oscurante dei cristalli liquidi dentro lo specchio?

Alexsander1666
07-03-2017, 23:08
Identico il problema....c'è il cavo in vendita ma nessuno ha una guida sul montaggio, o addirittura credo che basti collegarlo ad un positivo e alla massa per farlo funzionare a prescindere dalla centralina

diogreco
08-03-2017, 21:02
Ho comprato il cavo della kufatec.....quando ho tempo lo monto e ti dico come ho proceduto

Spiderman75
08-03-2017, 23:38
Io ho la specchio fotocromatico sulla mia 8p (auto import tedesca, comprata semestrale, e ormai è vecchia di 10 anni).

Secondo me quello specchio non è per niente comodo.
Diventa appena un po' sfumato, di un colore verde-azzurro, ma per i miei gusti non scurisce a sufficienza: i fari delle vetture dietro di me continuano a essere fastidiosi.
Lo specchio con la leva meccanica, quello classico, presente sulle altre auto di famiglia, quando lo si fa scattare nella posizione "antiabbagliamento" è molto più scuro, e attenua molto di più il riflesso dei fari (quindi secondo me la guida di notte risulta più confortevole, usando lo specchio meccanico).

Nessun altro utente rileva questo "problema"?
Gli specchi fotocromatici nuovi (su 8v e altri modelli recenti) diventano ben scuri??
Col tempo, secondo voi si perde un po' di efficacia/potere oscurante dei cristalli liquidi dentro lo specchio?

Confermo le tue impressioni, l'ho avuto anche su Mercedes ed è uguale... scurisce troppo poco

Alexsander1666
11-03-2017, 08:42
Ok, te ne sarei molto grato. Resto in attesa

diogreco
13-03-2017, 16:57
Allora specchio montato....
premetto che, alla fine della fiera, l'impresa non vale la spesa....come segnalato da altri utenti lo specchio foto cromatico scurisce troppo poco e anche con leggero ritardo....in più avendo i vetri scuri di serie potevo anche evitare... diciamo che è stato più lo sfizio di montare un gadget che altro.
Il cavo che ho comprato della Kufatec è quello a quattro collegamenti, in quanto la mia vettura, come precedentemente descritto, aveva già il sensore luce/pioggia, il sensore per gli abbaglianti automatici e il line assist direttamente sul parabrezza.... pertanto il primo filo l'ho collegato alla plafoniera (segnala l'accensione delle luci della stessa permettendo di schiarire lo specchio), il negativo ad un punto di massa dietro il battitacco anteriore, il positivo ad un cavo pre esistente dietro la scatola fusibili (già protetto appunto da un fusibile da 15A) e l'ultimo filo l'ho collegato al sensore innesto retro (schiarimento all'inserimento della retro - morsettiera C a fianco alla scatola fusibile - pin 11).
Ho voluto collegare tutto e fare le cose a regola d'arte e ciò ha richiesto lo smontaggio della copertura montante anteriore guida, battitacco, plafoniera, plastiche sotto sterzo e scatola fusibili........ma volendo una installazione più soft ed evitare i collegamenti previsti, è possibile collegarlo solo ad un positivo sottochiave della plafoniera stessa ed ad una massa qualunque....

Ascolta
13-03-2017, 21:42
in più avendo i vetri scuri di serie potevo anche evitare...
Infatti.., io non ce l'ho e coi vetri oscurati praticamente non serve, quando capita dietro l'auto che abbaglia il fastidio lo si ha dagli specchietti laterali...