PDA

Visualizza Versione Completa : Problema GPS A4



Phael
04-02-2009, 15:20
Salve foro!

Mi sono appena iscritto e già rompo a tutti voi!

Un mio amico è un felice (o quasi) possessore di un'A4 1.9TDI Berlina.

Problemi gravi si può tranquillamente dire che non ne abbia mai avuti tuttavia ultimamente soffre di un problema suppongo elettronico.
Quando accende la macchina e si sposta su navigazione sullo schermo principale nella plancia gli esce la scritta "inserire dvd navigazione" (o una roba simile, in sostanza è come non leggesse nulla). Sino qua tutto ok, può essersi rovinato il dvd, potrebbe essere saltato il lettore, potrebbe essersi staccato un cavo ecc... se non fosse che nel "monitor" sul cruscotto gli dice la posizione corretta (è come se tutto funzionasse regolarmente).
Dopo un pò di tempo con questo malfunzionamento anche il monitor sul cruscotto comincia a dare segni di "cedimento" restando completamente bianco.

Nessuno di voi ha già avuto / visto / saputo di un problema come questo? Se si come ha risolto?

Griecos71
04-02-2009, 16:37
Che navigatore ha il tuo amico? Immagino un RNS-E.... se ha qualche anno e sullo schermo del navi ti dici in rosso 'DVD non leggibile' prova a dare una pulitina alla lente del navigatore, soprattutto quelli dell'A4 soffrono di "mal di lente" :cry:(maggiormente se la macchina è diesel).

Sfila il navi (puoi anche non staccarlo dai cavi), svita le piccole viti sopra e quelle laterali e togli il coperchio di metallo.... dopo di chè troverai a vista la lente, prendi un cotonfioc e lo imbevi con una goccia di alcol, a questo punto lo giri delicatamente sulla lente.... rimetti tutto a posto e speriamo risolvi... io ho risolto:smile:

Prima di smontare tutto magari dai un'occhiata al DVD di navigazione se non è proprio distrutto.

Il fatto che tu vedi la navigazione sul FIS anche se sul navi non te la da potrebbe essere un problema di memoria sul FIS (magari appena accendi il laser del navi aggancia la traccia del DVD di navigazione e trasmette le info al FIS ma poi non riesce piu' al leggere e comunque sul FIS ti rimane la navigazione).... E' un ipotesi...:unsure:

Ciao

Phael
04-02-2009, 17:28
Che navigatore ha il tuo amico? Immagino un RNS-E.... se ha qualche anno e sullo schermo del navi ti dici in rosso 'DVD non leggibile' prova a dare una pulitina alla lente del navigatore, soprattutto quelli dell'A4 soffrono di "mal di lente" :cry:(maggiormente se la macchina è diesel).

Sfila il navi (puoi anche non staccarlo dai cavi), svita le piccole viti sopra e quelle laterali e togli il coperchio di metallo.... dopo di chè troverai a vista la lente, prendi un cotonfioc e lo imbevi con una goccia di alcol, a questo punto lo giri delicatamente sulla lente.... rimetti tutto a posto e speriamo risolvi... io ho risolto:smile:

Prima di smontare tutto magari dai un'occhiata al DVD di navigazione se non è proprio distrutto.

Il fatto che tu vedi la navigazione sul FIS anche se sul navi non te la da potrebbe essere un problema di memoria sul FIS (magari appena accendi il laser del navi aggancia la traccia del DVD di navigazione e trasmette le info al FIS ma poi non riesce piu' al leggere e comunque sul FIS ti rimane la navigazione).... E' un ipotesi...:unsure:

Ciao

Ottimo ottimo, grazie dell'info mi :icon_pray:
In settimana provo e ti sò dire