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Visualizza Versione Completa : Temperatura a fondo scala dopo pochi KM



Franco1447
02-03-2017, 11:01
Buona giornata a tutti
Durante un viaggio in autostrada da Verona a Roma decido di fare una sosta ad un autogrill per un caffe e per fare rifornimento.
Preso il caffe e fumato la mia sigaretta riaccendo il motore e vado a fare carburante rispengo il motore e faccio il pieno.
Riaccendo il motore e riparto. Faccio circa 2 Km alla velocita di 130-140 e mi si accende sul FIS la spia di temperatura alta quella rossa con tanto di messaggio di far girare il motore al minino il termonetro del cruscotto stava su 130 gradi!!!!!!! :blink::blink::blink:
Panico... mi accosto subito su una piazzola apro il cofano e non vedo ne fumo ne perdite di acqua ma la ventola che gira al massimo.
Spengo il motore con le ventole che girano ancora, trascorrono circa 5 minuti e si spengono riaccendo il motore la temperatura era fissa a 90 gradi rimango al minimo per qualche minuto e le ventole ripartono ma la temp resta a 90. Decido di ripartire alle brutte entro in un area di servizio e chiamo il carro attrezzi.
Per farla breve arrivo a Roma facendo piu di 180 km a varie andature ma la temp fissa a 90.
Il giorno dopo apro il cofano e noto che il livello dell'acqua nella vaschetta era sceso di poco sotto il minimo, rabbocco un paio di bicchieri di G13.
Faccio anche una vaggata nella speranza di trovare una causa del problema ma l'unico problema è questo:

01-Engine -- Status: OK 0000
02-Auto Trans -- Status: OK 0000
03-ABS Brakes -- Status: OK 0000
04-Steering Angle -- Status: OK 0000
05-Acc/Start Auth. -- Status: OK 0000
08-Auto HVAC -- Status: OK 0000
09-Cent. Elect. -- Status: OK 0000
0E-Media Player 1 -- Status: Malfunction 0010
10-Park/Steer Assist -- Status: OK 0000
13-Auto Dist. Reg -- Status: OK 0000
15-Airbags -- Status: OK 0000
16-Steering wheel -- Status: OK 0000
17-Instruments -- Status: OK 0000
19-CAN Gateway -- Status: OK 0000
1B-Active Steering -- Status: OK 0000
20-High Beam Assist. -- Status: OK 0000
22-AWD -- Status: OK 0000
28-HVAC, Rear -- Status: OK 0000
30-Special Function II -- Status: OK 0000
34-Level Control -- Status: OK 0000
36-Seat Mem. Drvr -- Status: OK 0000
3B-Sensor Elect. -- Status: OK 0000
3C-Lane Change -- Status: OK 0000
42-Door Elect, Driver -- Status: OK 0000
44-Steering Assist -- Status: OK 0000
46-Central Conv. -- Status: OK 0000
47-Sound System -- Status: OK 0000
52-Door Elect, Pass. -- Status: OK 0000
53-Parking Brake -- Status: OK 0000
55-Xenon Range -- Status: OK 0000
56-Radio -- Status: OK 0000
5F-Information Electr. -- Status: OK 0000
62-Door, Rear Left -- Status: OK 0000
6C-Back-up Cam. -- Status: OK 0000
6D-Trunk Elect. -- Status: OK 0000
72-Door, Rear Right -- Status: OK 0000
82-Heads Up Display -- Status: OK 0000
84-Night Vision -- Status: OK 0000
85-On Board Cam. -- Status: OK 0000
8B-Adaptive Cruise 2 -- Status: OK 0000
8E-Image Processing -- Status: OK 0000
8F-Pretens. Frt Left -- Status: OK 0000
90-Pretens. Frt Right -- Status: OK 0000
A9-Struct. Borne Sound -- Status: OK 0000
BA-Motor Mounts -- Status: Malfunction 0010
----------------------------------------------------------------------------
-Address BA: Motor Mounts (J931) Labels: 4H0-907-145.clb
Part No SW: 4H0 907 145 HW: 4H0 907 145
Component: AEM - LEAR H05 0006
Revision: 00001001 Serial number: 97804000180604
ASAM Dataset: EV_AEMLearAU64X 002014
ROD: EV_AEMLearAU64X.rod
VCID: E6C3D0131992962E8EF-80B3

2 Faults Found:
0554 - No Basic Setting
B2010 00 [009] - -
Confirmed - Tested Since Memory Clear
Freeze Frame:
Fault Status: 00000001
Fault Priority: 2
Fault Frequency: 1
Reset counter: 244
Mileage: 99610 km
Date: 2017.02.26
Time: 15:46:24

1632 - invalid data record
B2005 00 [009] - -
Confirmed - Tested Since Memory Clear
Freeze Frame:
Fault Status: 00000001
Fault Priority: 2
Fault Frequency: 1
Reset counter: 244
Mileage: 99610 km
Date: 2017.02.26
Time: 15:46:24



Da allora ad oggi non ho avuto piu problemi.
Secondo voi che cosa è successo?
Devo ammettere che sono un po terrorizzato a fare un altro viaggio.

gian8p
02-03-2017, 11:29
wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/B2005

wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/B2010

da quanto ho capito, i motor mounts sono i supporti motore (che hanno un circuito idraulico e un controllo elettronico. Cerca altre info in rete, io ne so poco).

Di logica, servono per attutire le vibrazioni del motore, ma non hanno niente a che fare con la temperatura del radiatore.
Non ho idea di cosa sia successo durante il tuo viaggio.

Chiedi un controllo in conce, magari ti aggiornano il firmware ecc. Se è un problema già noto, loro sanno come muoversi, con le direttive della casa madre (secondo quanto ho capito, leggendo il wiki di ross-tech, c'e un "bug" nel software che gestisce i supporti motore. Il wiki di ross tech mi pare un sito serio e affidabile, ma prendi con le pinze quelle info. In rete a volte si prendono delle cantonate, girano balle e leggende metropolitane. Non voglio responsabilità!).

Franco1447
02-03-2017, 12:53
Grazie gian8p
Avevo gia preso in considerazione un controllo in concessionaria.
Per quanto riguarda il picco di temperatura ho trovato questo bollettino tecnico ( 4.0T TSB coolant temp.pdf ) che assomiglia molto al mio problema dove se ho ben capito si parla anche qui di un aggiornamento firmware.
Certo che se ci fossero dei bug nei vari software mi sarei aspettato una campagna di richiamo in base ai telai per evitare danni sia ai supporti che al motore.

federicofiorin
02-03-2017, 20:27
stessa cosa a me su a1, ma nel mio caso la ventola era ferma, fortuna che ho spento a 110 gradi, e si sentiva un forte odore di plastica fusa dal cofano, dopo 5 minuti ho rimesso in moto e le ventole sono partite e la temp si è ristabilizzata a 90 gradi, in centralina c'era solo un errore nel clima a causa della ventola ferma... boooh

gian8p
02-03-2017, 21:03
Boh. Misteri della tecnologia audi (alla fine non sono mica tanto all'avanguardia della tecnica...).

Applicando una soluzione di grandissima ingegneria, lo "spegni e riaccendi", spesso si sistema tutto (come accade con window nel pc... Magari è colpa dello stesso ingegnere, che ha cambiato datore di lavoro???)

Franco1447
03-03-2017, 09:29
Be non sono tanto d'accordo visto quello che ti fanno pagare ....la tecnologia.
Lo spegni e lo riaccendi può andar bene per un computer dove nel peggiore dei casi perdi il lavoro di quel momento, ma su un motore dove la temp acqua raggiunge i 120-130 gradi se ti dice bene bruci la guarnizione della testata altrimenti se non ti fermi all'istante fai danni peggiori.
E poi tutto senza un motivo apparente tipo guasto della ventola o del termostato ma solo per un probabile bug del software!!!!!
Se fate una ricerca su google del "techical bullettin 4.0T TSB coolant temp.pdf" vi rendete conto che è un problema noto in Audi dal 2014 almeno su motori di fascia alta, ma a questo punto si può verificare anche sui motori piu piccoli.

gian8p
03-03-2017, 13:08
Guarda che io ero ironico nel mio mess precedente!

È ovvio che la soluzione "spegni e riaccendi", è inaccettabile, anche sul computer!

I problemi vanno capiti e risolti, mica "nascosti" o rinviati in là nel tempo.
Audi produce Vetture costose e presentate come "il meglio della tecnologia", e poi hanno questi bug, irrisolti nonostante siano noti da anni. Incredibile.

Hai avuto una risposta da qualche conce? Sanno cosa fare, concretamente?

Franco1447
03-03-2017, 17:16
Scusami, il mio sfogo non era rivolto a te ci mancherebbe!!!
E' frustante sapere di avere una spada di Damocle sulla testa e che in un qualsiasi momento ti puo capitare una cosa del genere.
Del resto guidare con l'occhio sempre sul termometro non è piacevole.
Andrò in assistenza appena mi scade il service cioè tra 3200 km, speriamo di incontrare qualche meccanico-tecnico competente. Altrimenti non credo che questa faccenda si possa risolvere con le nostre forze.
Buon week end a tutti