Accedi

Visualizza Versione Completa : Anomalia controllo stabilità

Claudio_1989
04-03-2017, 12:49
buon giorno a tutti,

possiedo una splendida 8k facelift acquistata dalla germania senza comandi radio al volante.
Cosi compro un volante 4 razze a 5 tasti, il cavetto per airbag bistadio (cod 8u0971589j), un anello antagonista poiche il mio non aveva la predisposizione (cod anello acquistato 8r0953568k).
Al momento dell installazione noto che il cavetto aveva bisogno di un inversione di pin dato che non funzionava il clacson e i tasti sul volante non erano neanche illuminati.
Rimonto il mio vecchio anello con relativo cavetto ed ecco comparsa l' anomalia controllo stabilità.
Ho cancellato gli errori tramite vag, eseguito calibrazione angolo sterzata nel modulo 16 ma nonostante ciò l' errore rimane (44 e 03)
Ho provato a fare altre calibrazioni nella 44 e nella 03 ma nella prima non mi acceetta il codice 40168 e nella 03 mi da errore quando mi apre il setting.

gian8p
04-03-2017, 13:04
Forse hai spostato lo "zero" del sensore angolo sterzata (che è sul piantone), mentre maneggiavi l'anello del cruise.
Se fai girare a vuoto quel sensore, mi pare che si sballa.
Bisogna rimetterlo fisicamente a posto, cioè centrare bene la sua posizione, a "zero giri".
Magari adesso il tuo sensore ha già fatto un giro a destra, quindi è sfalsato e in realtà le ruote sono dritte.
La centralina abs-esp non vede lo "zero", e non accetta il reset col vag (va in errore perché sente un "implausible signal", ecc).

Io non ci ho mai messo le mani. Vado a naso, ho ragionato molto in libertà (e magari la mia "teoria" non ha senso).
Prova a indagare con calma, cerca info per lo "zero" fisico del sensore angolo di sterzo.

Posta nel forum gli errori che vedi col vag, cioè il codice numerico dell'errore dentro la tue centraline 44 e 03.
Qualche utente più esperto, riconoscerà il problema e saprà aiutarti.
(puoi anche cercare quel codice nel wiki di ross-tech. Ci sono molte informazioni, possibili sintomi, possibili soluzioni, per tantissimi codici errore).

Claudio_1989
04-03-2017, 15:57
Non credo che sia un problema di zero fisico poichè mi si e presentato la prima volta con l' anello con la predisp per i comandi al volante e poi mi è rimasto.
La macchina va dritta e tramite vag mi riconosce il centro del volante.
riporto di seguito gli errori trovati.
1. fault found
5258753 streering end stops not learned
c10ac f0 (137) -unknown error elaboration
freeze frame:
fault status:.........
.......ecc ecc

Claudio_1989
05-03-2017, 13:41
Risolto, da fermo girare fino a fine corsa il volante verso sinistra e tenere finché non si sente il bip....idem verso destra.
Bisogna far leggere e memorizzare il fine corsa, di conseguenza si azzera in automatico l' errore.

enricopc
12-03-2017, 16:58
Risolto, da fermo girare fino a fine corsa il volante verso sinistra e tenere finché non si sente il bip....idem verso destra.
Bisogna far leggere e memorizzare il fine corsa, di conseguenza si azzera in automatico l' errore.

Claudi caro,come già ti ho spiegato,sulla tua il K non va,serve un Q finale..che tu abbia dovuto invertire i pin sul cablaggio , vuol dire che l'hai preso usato e ci hanno smanettati,occhio...