PDA

Visualizza Versione Completa : Vibrazione con cerchi Mod RS6 acquistati in Speedline



Tenent84
06-03-2017, 20:45
Buonasera a tutti,
ho acquistato in fabbrica speedline i cerchi mod RS6 da 19 originali audi per la mia A6 avant del 2011.
Quando me li hanno consegnati ho dovuto acquistare da un sito gli anelli di centraggio perché il foro centrale dei nuovi cerchi era più grande di quello della mia auto (anche se in fase di acquisto ho dato il libretto dell'auto per comprare effettivamente i suoi).
Una volta arrivati ho portato tutto dal mio gommista e me li sono fatti montare.
Il problema è che a mio avviso non vanno bene in quanto vibrano.
Qualcuno ha avuto il mio stesso problema e può consigliarmi come fare? Non conosco nessuno che li faccia su misura.
Vi ringrazio anticipatamente e spero di essere stato abbastanza chiaro.
Ciao a tutti

vtstuning
07-03-2017, 09:16
Buonasera a tutti,
ho acquistato in fabbrica speedline i cerchi mod RS6 da 19 originali audi per la mia A6 avant del 2011.
Quando me li hanno consegnati ho dovuto acquistare da un sito gli anelli di centraggio perché il foro centrale dei nuovi cerchi era più grande di quello della mia auto (anche se in fase di acquisto ho dato il libretto dell'auto per comprare effettivamente i suoi).
Una volta arrivati ho portato tutto dal mio gommista e me li sono fatti montare.
Il problema è che a mio avviso non vanno bene in quanto vibrano.
Qualcuno ha avuto il mio stesso problema e può consigliarmi come fare? Non conosco nessuno che li faccia su misura.
Vi ringrazio anticipatamente e spero di essere stato abbastanza chiaro.
Ciao a tutti

Mah una vibrazione del genere sicuramente nn può andar bene! Credo che il problema siano gli anelli di centraggio sarebbe secondo me da verificare se i centraggi sono perfetti p se c'è qlk piccolo gioco che provoca questo tipo di vibrazione! Proverei anche e riguardare l'equilibratura e il tipo di pneumatici xche a volte può capitare qlk scompenso di questo tipo! Altra cosa l ET del cerchio in qlk caso può nn essere compatibile con il tipo di automobile!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tenent84
07-03-2017, 10:12
ciao e grazie Per la tua risposta, secondo me non è l'et perche in fase di acquisto hano voluto il libretto perche se i cerchi non andavano bene non me li avrebbero mai venduti.
Anche secondo me il problema riguarda gli anelli di centraggio, ma non so a chi rivolgermi.. devo cambiare gommista? Perche ho anche chiamato l'audi e sai che mi hanno risposto? che loro non vendono anelli di centraggio.
Non so dove sbattere la testa mi è persino venuto in mente di venderli e comprare dei replica che magari non mi danno sto problema perche se viaggio a 100/120 vibra... sopra i 150 si percepisce molto meno.

vtstuning
07-03-2017, 11:40
Di dove sei?.....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

(marzo)
07-03-2017, 14:11
rifai l'equilibratura, assicurati che i bulloni vengano stretti in sequenza "a croce", e non serrati completamente uno per volta, come spesso accade da alcuni gommisti.
Inoltre è NECESSARIO che tali bulloni vengano stretti alla corretta coppia di serraggio prescritta.
Una eccessiva coppia di serraggio provoca appunto la deformazione irregolare del cerchio in talune condizioni, che dà luogo alle caratteristiche vibrazioni.


queste tre avvertenze devono essere rispettate.
Se non si è sicuri di ciò, è inutile andare a cercare altre possibili cause

se l'equilibratura è corretta, i bulloni sono stretti giustamente , allora puoi pensare all'anello di centraggio.
Ma quello si vede subito se è la causa.
semplicemente non deve avere nessun gioco tra il mozzo e tra il cerchio.

vittocecco
07-03-2017, 14:26
Quoto assolutamente (marzo)...

Gli anelli di centraggio ce li hanno tutti i cerchi AM (con un'unica fusione li rendono universali per più mozzi) e, se correttamente dimensionati, non creano alcun problema

vtstuning
07-03-2017, 15:03
Dipende appunto se gli e li hanno messi e o dotati correttamente........ovviamnte e un supporre.....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tenent84
07-03-2017, 17:00
domani mattina vado da un gommista della mia zona (vicino a mestre) consigliatomi da alcuni amici e gli domando se i bulloni siano stati avvitati correttamente..intanto vi ringrazio tutti per avermi risposto..

(marzo)
07-03-2017, 19:40
domani mattina vado da un gommista della mia zona (vicino a mestre) consigliatomi da alcuni amici e gli domando se i bulloni siano stati avvitati correttamente..intanto vi ringrazio tutti per avermi risposto..

faglieli svitare e riavvitare dopo aver tarato la pistola alla coppia corretta, altrimenti è inutile

se non conosce la coppia di serraggio prescritta, portagli questa tabella

http://www.biemmepi.net/Bollettini-Tecnici/coppie-di-serraggio-cerchi-autovetture

la procedura corretta sarebbe di serrarli in più riprese
(un giro di serraggio incrociato a 60Nm, poi uno a 90 Nm, e poi quello finale)

mi rendo conto che ben difficilmente il gommista si presterà a una operazione del genere.

di solito hanno la pistola dinamometrica tarata a 110nm o 140 nm e usano quella e basta, in una sola botta, quindi ti consiglio quello che faccio io di solito.

svita leggermente con la chiave a mano a mano i bulloni, e ristringili in croce sempre a mano, ma senza serrarli a morte, immediatamente prima di entrare dal gommista, il quale darà solo l'ultima stretta finale in croce, con la coppia prescritta.


nel tuo caso la coppia prescritta credo sia 120nm
in realtà c'è una certa tolleranza, anche se non è molta sui cerchi in lega leggera.

quindi un eventuale errore nella taratura della pistola del gommista potrebbe essere trascurabile
(però se glie la fai tarare a 120 è meglio..)

vittocecco
08-03-2017, 11:01
Il mio gommista, per il serraggio finale, usa la dinamometrica a scatto "sempre e comunque" (se non erro l'ho visto fare anche coi cerchioni in ferro) ed usa l'avvitatore solo per avvicinare i bulloni al cerchione (ovviamente anche per svitarli, escluso quello antifurto perché in quel caso usa la chiave a croce).

auras80
08-03-2017, 13:10
io quando faccio cambio staggione, le cambio da solo, perche ho 2 traini di gomme - inverno/estive. lavoro fatto in garage, sempre chiudo a 120Nm con la dinamometrica, fin adesso niente vibrazzioni.

gian8p
08-03-2017, 13:35
Il mio gommista, per il serraggio finale, usa la dinamometrica a scatto "sempre e comunque" (se non erro l'ho visto fare anche coi cerchioni in ferro) ed usa l'avvitatore solo per avvicinare i bulloni al cerchione (ovviamente anche per svitarli, escluso quello antifurto perché in quel caso usa la chiave a croce).

un gommista molto professionale, capace di fare il suo lavoro.
Non tutti però lavorano così, purtroppo.

Ale#81
08-03-2017, 21:04
anche il mio gommista fa il serraggio finale sempre e solamente con la dinamometrica,altrimenti non sono gommisti ma degli scaricatori di porto !

Tenent84
09-03-2017, 15:31
Ragazzi ieri sono stato dal gommista, ed ha riscontrato che il problema erano le gomme.. che non andavano bene per il tipo di cerchio...in Piu erano difettate, tutte e 4 avevano all'interno 3 o 4 bolle.. quindi ho cambiato gomme ed adesso non vibra piu.. ho messo su le BRIDGESTONE S001

vittocecco
10-03-2017, 10:24
ha riscontrato che il problema erano le gomme.. che non andavano bene per il tipo di cerchio...
Cioè?

Ale#81
10-03-2017, 12:09
Ragazzi ieri sono stato dal gommista, ed ha riscontrato che il problema erano le gomme.. che non andavano bene per il tipo di cerchio...in Piu erano difettate, tutte e 4 avevano all'interno 3 o 4 bolle.. quindi ho cambiato gomme ed adesso non vibra piu.. ho messo su le BRIDGESTONE S001

gomme le stesse cambiato solo i cerchi,nei primi zero problemi in quelli montati si...
secondo me se sono le gomme il problema doveva farlo anche con i cerchi precedenti....
secondo me e dico secondo me..o era l'equilibratura o stavolta te li ha stretti nella maniera corretta ovviamente con gomme nuove viene meglio il tutto.... :ph34r: