PDA

Visualizza Versione Completa : Secondo tagliando standard oltre 1000 euro



bptanc
07-03-2017, 12:30
Ciao a tutti, ho una Audi a3 spb del 2015, 2.0 TDi 150cv s-tronic
Mi ha preso un po' alla sprovvista il costo preventivato del secondo tagliando (60.000km), oltre 1000 euro di lavori standard (ho chiesto di extra solo di cambiare le spazzole dei tergi)
Poi erano da controllare le pasticche freni e in caso sarebbe stata da aggiungere la spesa per la sostituzione.
Ma sono lievitati così tanto i tagliandi??
MI aspettavo 400 euro (costo del primo tagliando) più la spesa dell'olio cambio ... sui 550 totali, non il doppio!!
In caso consigliatemi un'officina (a Roma) che faccia interventi autorizzati a prezzi più convenienti.
Grazie

Gabriele82
07-03-2017, 14:29
Hai il preventivo ? Sarei curioso di leggerlo..

gian8p
07-03-2017, 15:38
...il costo preventivato del secondo tagliando (60.000km), oltre 1000 euro di lavori standard...

... controllare le pasticche freni e in caso sarebbe stata da aggiungere la spesa per la sostituzione.
Ma sono lievitati così tanto i tagliandi??
MI aspettavo 400 euro (costo del primo tagliando) più la spesa dell'olio cambio ... sui 550 totali, non il doppio!!

se vai in un centro audi, il tagliando al cambio automatico costa il doppio rispetto alla tua ipotesi di 150 euro.
Io ho pagato 250 nell'anno 2015, con una promozione all service, destinata ai veicoli vecchiotti, in conce audi a piacenza.
La tariffa ordinaria sarà probabilmente intorno ai 300 euro.

Secondo me, nel preventivo è molto probabile che sia già compresa anche la sostituzione pasticche.
Se Nelle tabelle ufficiali è prevista la sostituzione di quei pezzi, a quei km, allora la conce cambia i pezzi, a occhi chiusi, senza controllare l'usura. Chiedi conferma o rileggi bene il preventivo.

Ricapitoliamo. 400 euro x tagliando motore. 300 x olio s-tronic, 200 x tutte le pasticche, più iva...
I conti tornano. E son tariffe mostruose.

Vai in un' officina generica e spendi la metà.
Spesso lavorano anche con migliore cura e precisione, ti spiegano bene i lavori, senza basarsi su tabelle standard, né cambiare pezzi "a occhi chiusi.
Bisogna ovviamente trovare l'officina giusta, ci sono anche molti "macellai", poco precisi e poco onesti.
Nella mia zona (campagna intorno a piacenza) mi son trovato bene in un paio di posti, e uno lo frequento da 30 anni con varie vetture di famiglia.
Ho piena fiducia nei 2 titolari.
In conce, invece, molti anni fa, ho avuto brutte disavventure.

bptanc
07-03-2017, 16:01
no no freni esclusi.
Nel preventivo non c'erano voci di pasticche né come pezzo ne come manodopera. Poi mi è stato specificato che non potevano essere inserite nel preventivo perché sapevano se dovevano cambiarle solo dopo aver smontato Di extra c'erano circa 100 euro tra pezzi e manodopera per la sostituzione dei tergi, ant e post, sono ancora gli originali

Gabriele82
07-03-2017, 16:10
Però non ho capito cosa ti hanno messo in buona sostanza....

bptanc
07-03-2017, 16:16
Stasera se ho un minuto ti mando il preventivo via MP
Normale tagliando dei 60mila (olio, filtro abitacolo, qualcosa relativo all'iniezione, mi consigliavano anche di aggiungere filtro carburante ed aria se non sbaglio, per altri 100 euro in più )

Gabriele82
07-03-2017, 16:45
Ti dico solo che io del tagliando spendo circa 70€ tra olio e 4 filtri, io faccio da me, ma se per caso non ho tempo pago 1-2 ore di lavoro al mio meccanico di fiducia, come diceva Gian8p , ovviamente selezionato.

Il tagliando del cambio automatico ho speso in Audi 250€ (multitronic senza lavaggio)

70€ di materiale comprato da me di prima qualità.

Quel qualcosa relativo all'iniezione l'ho fatto io stesso sabato pomeriggio col tunap che usano in Audi, ma l'ho preso su eBay. Se non avessi avuto tempo o voglia il mio meccanico si prendeva 1 ora di lavoro..

Ninjutsu Italia
07-03-2017, 17:26
Buon pomeriggio io ho fatto il tagliando dei 60000 poche settimane fa preventivo 518€ ho speso 427€ in audi e mi hanno sostituito anche il liquido dei freni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

leoneant
08-03-2017, 07:27
tagliando dei 60000 poche settimane fa preventivo 518€ ho speso 427€ in audi e mi hanno sostituito anche il liquido dei freni



Dove?!!?!??


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ninjutsu Italia
08-03-2017, 07:46
Rende (CS)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

kuorenero
08-03-2017, 12:22
Andrebbero denunciati alla casa madre

gian8p
08-03-2017, 13:18
Andrebbero denunciati alla casa madre

quei listini li fissa la casa madre...
(attraverso i cosidetti "tempari" ecc).
Quello è il limite massimo di tempo (e di conseguenza, anche limite max di prezzo), fissato dalla casa madre per ogni tipologia di lavori.
La conce può applicare uno sconto, se vuole. Ma non è obbligata.

Se in quella zona/provincia non ci sono altri centri ufficiali audi, l'unica conce presente sul territorio "ci marcia", e applica le tariffe più alte, non avendo concorrenti (e puntando sul fatto che i clienti sono comunque "obbligati" ad andare presso conce ufficiale, se vogliono avere la corretta convalida della garanzia, se voglion avere la correntezza al di fuori della garanzia, ecc).

È una loro politica commerciale, una libera scelta imprenditoriale. Sicuramente un comportamento poco gradito dai clienti (col rischio quindi di perdere i clienti), ma quelle tariffe sono legittime e legali.
Non credo che la denuncia alla casa madre possa ottenere molti risultati.

Ninjutsu Italia
08-03-2017, 15:10
quei listini li fissa la casa madre...
(attraverso i cosidetti "tempari" ecc).
Quello è il limite massimo di tempo (e di conseguenza, anche limite max di prezzo), fissato dalla casa madre per ogni tipologia di lavori.
La conce può applicare uno sconto, se vuole. Ma non è obbligata.

Se in quella zona/provincia non ci sono altri centri ufficiali audi, l'unica conce presente sul territorio "ci marcia", e applica le tariffe più alte, non avendo concorrenti (e puntando sul fatto che i clienti sono comunque "obbligati" ad andare presso conce ufficiale, se vogliono avere la corretta convalida della garanzia, se voglion avere la correntezza al di fuori della garanzia, ecc).

È una loro politica commerciale, una libera scelta imprenditoriale. Sicuramente un comportamento poco gradito dai clienti (col rischio quindi di perdere i clienti), ma quelle tariffe sono legittime e legali.
Non credo che la denuncia alla casa madre possa ottenere molti risultati.

Gian8p a me hanno fatto questo piccolo sconto perché mi hanno fregato ...io avevo il secondo tagliando pagato soltanto che, invece di essere ai 60mila era a 50mila e lo mi hanno detto che l'avevo perso e quindi mi hanno applicato questo sconto me lo potevano anche dire. In pratica ho pagato due tagliandi e non ci ho potuto fare niente anche chiamando al customer care audi. A quel ragazzo che hanno chiesto 1000€ un furto colossale gli conviene farlo a qualche altro centro anche più lontano. Cose da pazzi i pezzi costano originali su internet intorno i 150€ ma scherziamo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 16:10 ---------- Previous post was at 16:08 ----------

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170308/b7b67e3339d62f10aecbe24d4b3234c9.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bptanc
08-03-2017, 17:08
Hai il preventivo ? Sarei curioso di leggerlo..

cancella qualche messaggio che non me lo fa spedire ;)

- - - Updated - - -

interessante quel kit !!
A me per il tagliando serve (da preventivo):
Olio motore, vite, cartuccia, filtro antiparticolato, tunap per pulizia iniettori, germicida, detergente, olio cambio, cartuccia, a tenuta, spazzola e spatola per tergi.
Poi consigliavano anche filtro carburante e filtro aria (altri 100 euro da aggiungere agli oltre 1000).
Poi erano da verificare le pasticche freni.
Ps. l'olio per il cambio (6L a 22 euro/L + iva), olio motore (4.7L a 26,1 euro/L + iva)
Trattamento iniezione mi da 2h di lavoro, no so cosa sia.

Gabriele82
09-03-2017, 20:38
Beh e nei mille euro nemmeno tutti i filtri????

Sì ok, ti fanno il tunap( in modo errato) ti cambiano le spazzole....Ma io i filtri carburante,aria,abitacolo e ovviamente olio li cambio ogni 10.000.....Altro che 60.000...

Pierno
22-03-2017, 21:30
Ragazzi preventivo tagliando 60.000 km audi a3 2.0 tdi s tronic. 720€
Sono senza parole

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Gabriele82
22-03-2017, 22:26
Azz...

Tanto per dover di cronaca domenica pomeriggio mi sono fatto il tagliando da me.
Spesa 70€.

Delfino TDI
22-03-2017, 23:58
Non per essere curioso, ma sarei interessato a vedere questi preventivi...il problema in Audi per quanto riguarda i tagliandi (olio a parte) non è tanto il costo dei ricambi, ma il costo della manodopera...

leoneant
23-03-2017, 07:24
Possibile sia così tanta la differenza, a parità di tagliando, tra A3 e golf?? Eppure sono quasi identiche.... 720 euro è quasi il doppio di un analogo tagliando per golf. Mettici pure che ti tocca il cambio olio e filtro del cambio, ma questa disparità è solo figlia di campagne di marketing e brand. Insomma... una classica inc....ta !!
Scusate lo sfogo!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

nicola1984
23-03-2017, 12:30
il tagliando dei 60mila km sulla mia 2.0 tdi manuale l'ho fatto di recente e ho speso 390 € iva compresa. oltre al tagliando "standard" ho cambiato l'olio dei freni in quanto vicino alla scadenza fissata dalla casa madre. Il tutto ovviamente presso officina Audi. 222 € di materiale e 96 € di manodopera + iva.

(marzo)
23-03-2017, 13:30
il tagliando dei 60mila km sulla mia 2.0 tdi manuale l'ho fatto di recente e ho speso 390 € iva compresa. oltre al tagliando "standard" ho cambiato l'olio dei freni in quanto vicino alla scadenza fissata dalla casa madre. Il tutto ovviamente presso officina Audi. 222 € di materiale e 96 € di manodopera + iva.
Ma questo tagliando "standard" cosa prevedeva esattamente?

il solo cambio olio?
il cambio olio e relativo filtro?
cambio olio e tutti i filtri?
eventualmente altri controlli sul veicolo?

gian8p
23-03-2017, 13:36
Possibile sia così tanta la differenza, a parità di tagliando, tra A3 e golf?? Eppure sono quasi identiche....
720 euro è quasi il doppio di un analogo tagliando per golf. Mettici pure che ti tocca il cambio olio e filtro del cambio...

il tagliando del cambio automatico dsg incide per circa 250-300 euro. (mi rifersco al mio dsg 6 marce con friz in bagno d'olio. i nuovi 7 marce con frizioni a secco hanno invece poco olio all'interno, mi pare solo 1 litro, quindi il tagliando costera' meno, c'e' meno materiale).
Il tagliando motore audi 2.0tdi, con le tariffe ufficiali della conce, mi pare che sia intorno ai 400-450 euro.
Che sono 100 euro in più rispetto alla golf del nostro amico.

Boh. Mistero. I motori (e quindi i ricambi e i tempi di lavoro) sono gli stessi, su a3 e golf.

Forse cambia la tariffa di mano opera (ma non ha molto senso, i meccanici sono fisicamente gli stessi, con gli stessi attrezzi ecc. I centri vw spesso sono anche audi, e viceversa).

È proprio una "in-cool-8", come dice Crozza...

(marzo)
23-03-2017, 13:55
il tagliando del cambio automatico dsg incide per circa 250-300 euro.
Il tagliando motore audi 2.0tdi, con le tariffe ufficiali della conce, quindi è intorno a 400-450 euro.
Che sono 100 euro in più rispetto alla golf del nostro amico.

Boh. Mistero. I motori (e quindi i ricambi e i tempi di lavoro) sono gli stessi, su a3 e golf.

Forse cambia la tariffa di mano opera (ma non ha molto senso, i meccanici sono fisicamente gli stessi, con gli stessi attrezzi ecc. I centri vw spesso sono anche audi, e viceversa).

È proprio una "in-cool-8", come dice Crozza...

no, no..
cambia proprio il tariffario a seconda se devono riparare audi, vw, seat o skoda, anche se il magazzino ricambi (e i ricambi) sono gli stessi.

a milano l'officina VAG è divisa proprio in 4 capannoni e magazzino ricambi in comune
Ogni brand ha la sua tariffa oraria, e la differenza non è poca

in pratica per lo stesso lavoro se hai l'audi paghi il doppio che se hai la skoda per l'identico lavoro
(però nella sala d'aspetto audi le signorine sono più bone e il divanetto è più figo)

leoneant
23-03-2017, 14:09
(però nella sala d'aspetto audi le signorine sono più bone e il divanetto è più figo)

Ah... Volevo dire! [emoji1]



Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk

Gabriele82
23-03-2017, 14:48
Alla Skoda ci mettono i cessi..m[emoji23] [emoji23] [emoji23]

gian8p
23-03-2017, 20:39
no, no..
cambia proprio il tariffario a seconda se devono riparare audi, vw, seat o skoda, anche se il magazzino ricambi (e i ricambi) sono gli stessi.

a milano l'officina VAG è divisa proprio in 4 capannoni e magazzino ricambi in comune
Ogni brand ha la sua tariffa oraria, e la differenza non è poca

in pratica per lo stesso lavoro se hai l'audi paghi il doppio che se hai la skoda per l'identico lavoro
(però nella sala d'aspetto audi le signorine sono più bone e il divanetto è più figo)

a piacenza, nella conce principale, c'è un capannone unico per l'officina, accettazione ecc, che da quanto ne so, copre tutti i marchi del gruppo. (pure porsche, se non sbaglio).
I meccanici sono quindi gli stessi, li vedi al lavoro, dai vetri dell'accettazione o dal banco del magazzino ricambi (in parte si vedono alcuni ponti e postazioni "là in fondo" oltre i vetri. Veicoli Audi e vw sono "mescolati" nelle varie postazioni. È un bel po' che non ci vado, potrei ricordare male).

I tariffari sono differenti, per ogni marchio, lo so, ma è molto dura da giustificare ai clienti (visto che motore e ricambi, e tempi di lavoro, sono gli stessi).
Ecco perché prima ho citato l'in-cool-8 di crozza...

Ascolta
23-03-2017, 21:27
Possibile sia così tanta la differenza, a parità di tagliando, tra A3 e golf?? Eppure sono quasi identiche.... 720 euro è quasi il doppio di un analogo tagliando per golf.
Anche se con mia spiacevole sorpresa, oltre che di mio fratello GTD e mio padre 1.4 TSI, noi con le nostre Audi abbiamo i tagliandi ogni 2 ANNI o 30000km (salvo uso smodato del motore...), mentre con la settima serie della Golf, dopo aver fatto il primo tagliando a 2 anni, poi si è obbligati ad andare comunque OGNI ANNO a fare un'ispezione del costo di circa 50 euro...
Ricordo che comunque io faccio il tagliando ogni 15000km per una mia fissa..., idem mio fratello e non vi dico quanto sia incazzato per sta cosa, visto che ora con quel sistema gli sballa tutti i tempi... tipo dopo aver fatto un cambio olio poi si ritrova dopo pochi mesi a dover fare un'ispezione...

Pierno
23-03-2017, 22:15
Ho chiesto altri due preventivi. Dai 720€ sono arrivato a 505€. Sempre Audi ufficiali. Non ho parole.
Sabato mi informo per passare a Leon o Golf a metano, sperando il valore della mia scenda troppo dai 30.000€ di quattroruote

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Delfino TDI
23-03-2017, 23:22
Pierno, immagino che il cambio che hai in mente non sia dovuto al costo dei tagliandi...ti stai trovando male con il diesel?

Pierno
23-03-2017, 23:43
Pierno, immagino che il cambio che hai in mente non sia dovuto al costo dei tagliandi...ti stai trovando male con il diesel?
Io con il diesel su 55.000 km ho fatto 19,80 km/litro quindi buon consumo grazie alla mia guida rilassata. Mi piace la piena coppia ma non mi entusiasma il rumore e la ruvidezza.
Ho provato una golf 1.4 tfsi (109cv) e sono rimasto colpito piacevolmente, zero vibrazioni, molto progressiva. Secondo me quel motore più un s tronic dovrebbe rendere l'auto dinamica a sufficienza e forse più divertente (anche se più lenta).
Facendo 30.000km annui il passaggio diesel metano dovrebbe portare almeno un 1500€ di risparmio.
Poi in sincerità, sono contento della mia Audi, sapete che è bella personalizzata, ma credo non valga la spesa, ne di acquisto ne di manutenzione. Ora potrebbe essere il momento giusto di lasciarla.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 00:43 ---------- Previous post was at 00:42 ----------


Pierno, immagino che il cambio che hai in mente non sia dovuto al costo dei tagliandi...ti stai trovando male con il diesel?
Il tagliando non è il problema. Il tagliando mi ha solo fatto innervosire. A 500€ ci sta e lo farò.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

gian8p
24-03-2017, 09:56
Io con il diesel su 55.000 km ho fatto 19,80 km/litro quindi buon consumo grazie alla mia guida rilassata...

Facendo 30.000km annui il passaggio diesel metano dovrebbe portare almeno un 1500€ di risparmio.


con quelle medie, adesso spendi circa 2.000 euro all'anno di gasolio.
Col metano pensi di risparmiare 1.500 euro all'anno??
Mi sa che i conti non tornano.
Secondo me, col gas risparmi 500 euro all'anno, forse 700 (a essere molto ottimisti).

Attenzione anche all'autonomia. Con quelle percorrenze (30mila km annui), col metano dovrai fare il pieno di gas in media 2 volte la settimana, e forse in qualche caso, 3 volte.
Hai molto tempo libero e un distributore di metano molto vicino a casa o al tuo posto di lavoro??

Parlando di manutenzione, il motore a gas non prevede il tagliando long life, ma tagliandi frequenti, a breve distanza, perché olio e filtri vengono sollecitati in modo diverso rispetto ai motori tradizionali (tagliandi fissi ogni 10-15mila km. Non ricordo di preciso).
Poi c'è la revisione periodica delle bombole del gas.

Tutti questi elementi aumentano i costi di gestione (e il "fermo macchina", visto i tuoi km dovrai andare in officina più volte l'anno, può essere un ulteriore notevole disagio. Visto che fai molti km, credo che la macchina ti serve, tutti i gg...)

anni fa sono andato in vacanza con amici. Uno aveva una macchina nuova, una station bifuel, mi pare 1.8cc (di altro marchio, non audi).
Abbiamo percorso poco più di 2.000 km (sommando andata e ritorno + girare un po' in loco).
Alla fine abbiamo speso praticamente uguale di carburante (in verità, io col mio 2.0 tdi forse ho speso il 20% in più rispetto alla vettura a gas).
Ma io ho fatto 2 pieni (oltre a parecchi litri che avevo nel serbatoio prima di partire), perdendo 5 minuti ogni volta, e il mio amico col gas invece ha fatto 7-8 pieni, perdendo ore x arrivare al distributore giusto (cioè uno che avesse il gas).
Un incubo. Ogni "2 ore" era in riserva...
Abbiamo passato più tempo a cercare un distributore, che in spiaggia!!

Taurinense
24-03-2017, 11:09
no no freni esclusi.
Nel preventivo non c'erano voci di pasticche né come pezzo ne come manodopera. Poi mi è stato specificato che non potevano essere inserite nel preventivo perché sapevano se dovevano cambiarle solo dopo aver smontato Di extra c'erano circa 100 euro tra pezzi e manodopera per la sostituzione dei tergi, ant e post, sono ancora gli originali
Lo stato delle pasticche si vede senza smontare nulla, con qualche tipo di cerchi in lega è più complicato con l'aiuto di una torcia risolvi, questa affermazione denota un evidente comportamento truffaldino, questi sono inaffidabili e poco credibili. :cry:

(marzo)
24-03-2017, 13:06
Lo stato delle pasticche si vede senza smontare nulla, con qualche tipo di cerchi in lega è più complicato con l'aiuto di una torcia risolvi, questa affermazione denota un evidente comportamento truffaldino, questi sono inaffidabili e poco credibili. :cry:

no, no..
sò pproprio ladri...:tongue:

Gabriele82
24-03-2017, 13:41
Io comunque continuo a sorridere...Ma come diavolo fate a spendere tanti soldi??
Ma non avete i sensi di colpa? A me verrebbero i conati..

leoneant
24-03-2017, 14:43
E il tagliando non lo fai? Se sei in garanzia... Hai ben poca scelta....

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk

Gabriele82
24-03-2017, 15:13
Certo che si fa il tagliando, ma sto ladrocinio supera ogni garanzia a mio .Modo di vedere cose...
Poi comunque i tagliandi ora si possono fare anche non in Audi senza far decadere la garanzia, come per esempio un centro bosh.
Assurdo spendere di ste cifre senza batter ciglio per un banale tagliando. Cioè se vado dal mio meccanico tutto quello che spendo saranno 150€, lascia stare che me lo faccio io con 70€....Ma cribbio 1000€ o anche solo 600€ per me è follia. Con quello che risparmio sul tagliando ci pago una garanzia privata[emoji28] [emoji28] [emoji28] [emoji28] [emoji28]

vittocecco
24-03-2017, 15:22
Ogni brand ha la sua tariffa oraria, e la differenza non è poca
Potrei sbagliare ma credo che il prezzo dell manodopera cambi anche nell'ambito dello stesso marchio (almeno parlando di Audi) in funzione della tipologia di vettura.
Il costo della manodopera per una A1 è diverso da quella di una A6 che, a sua volta è senz'altro diverso rispetto a quella per una RS6 o una R8...
E la cosa potrebbe starci... probabilmente non tutti i meccanici "sono abilitati" ad intervenire sulle vetture TOP (credo infatti che non tutti i concessionari abbiano l'abilitazione per intervenire su queste vetture)

(marzo)
24-03-2017, 15:29
Potrei sbagliare ma credo che il prezzo dell manodopera cambi anche nell'ambito dello stesso marchio (almeno parlando di Audi) in funzione della tipologia di vettura.
Il costo della manodopera per una A1 è diverso da quella di una A6 )

non sbagli infatti..

- - - Updated - - -


E il tagliando non lo fai? Se sei in garanzia... Hai ben poca scelta....

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk

http://www.sicurauto.it/garanzia-auto-nuova-e-usata/tagliando-auto-puoi-farlo-dove-vuoi-grazie-alla-direttiva-monti.htm


https://www.eurorepar.it/il-decreto-monti-un-occasione-per-risparmiare-sul-tuo-tagliando-auto




.

vittocecco
24-03-2017, 15:35
http://www.sicurauto.it/garanzia-auto-nuova-e-usata/tagliando-auto-puoi-farlo-dove-vuoi-grazie-alla-direttiva-monti.htm
Il problema, secondo me, non è tanto nel vero e proprio periodi di garanzia di legge ma nelle eventuali sue estensioni. Nel periodo "esteso" loro possono, essendo un contratto fra due parti che non c'entra con la garanzia legale, riconoscere validi solo i tagliandi eseguiti presso di loro. Non vorrei poi che per "validare" questa estensione sia necessario eseguire/aver eseguito tutti i tagliandi (quindi anche quelli effettuati durante la garanzia di legge) presso un centro autorizzato Audi...

(marzo)
24-03-2017, 15:42
Il problema, secondo me, non è tanto nel vero e proprio periodi di garanzia di legge ma nelle eventuali sue estensioni. Nel periodo "esteso" loro possono, essendo un contratto fra due parti che non c'entra con la garanzia legale, riconoscere validi solo i tagliandi eseguiti presso di loro. Non vorrei poi che per "validare" questa estensione sia necessario eseguire/aver eseguito tutti i tagliandi (quindi anche quelli effettuati durante la garanzia di legge) presso un centro autorizzato Audi...

non credo, perchè la legge equipara proprio qualsiasi intervento di manutenzione effettuato nelle officine indipendenti a quelli effettuati nelle officine della casa madre.

non credo audi possa mettere un veto in controtendenza con quanto afferma la legge

vittocecco
24-03-2017, 15:54
Mah... credo possa equipararlo a livello di garanzia legale ma non credo a livello di contratto aggiuntivo anche se, ovviamente, è possibile...

Sinceramente (ma è un mio personalissimo modo di vedere) non credo sia corretto "obbligare" la casa Madre a riconoscere valida la "garanzia estesa" su una vettura manutenuta da un altro meccanico. Volendo... non sarebbe forse giusto neanche su quella legale...

Ovviamente non sto dicendo che i meccanici della Casa Madre siano meglio degli altri (anche perché è quasi sempre il contrario)...

Per ora è un problema che non mi pongo in prima persona quindi non indago più di tanto ma chi ha la garanzia estesa dovrebbe avere "qualcosa di scritto" dove se ne fa menzione...

PS: pensandoci... :blink: anche io ho la garanzia estesa fino ai 5 anni / 150K km ed il pacchetto assistenza con tutti i service (ordinari e straordinari) compresi... vado a fare una piccola ricerca (anche se, avendo fatto apunto il pacchetto assistenza, il problema non mi si pone)...

(marzo)
24-03-2017, 16:22
non credo sia corretto "obbligare" la casa Madre a riconoscere valida la "garanzia estesa" su una vettura manutenuta da un altro meccanico. Volendo... non sarebbe forse giusto neanche su quella legale...

...

credo che il nocciolo stia proprio qui

la legge equipara le manutenzioni solo e proprio perchè eseguite secondo i dettami e le procedure della casa, utilizzando anche i ricambi originali o compatibili.
di fatto equipara i due interventi


resta da capire come provare che il meccanico abbia utilizzato le procedure previste, citate anche nell'articolo di legge, che debbono essere quelle dettate dalla casa madre (e l s a w i n in pratica)

probabilmente se hai in concessione tale software di procedura rientri automaticamente tra coloro che possono effettuare le manutenzioni-riparazioni e che poi la casa madre riconoscerà come buone, ovvero nel rispetto sia delle loro direttive che della normativa di legge cui facevamo riferimento

Pierno
24-03-2017, 21:39
E il tagliando non lo fai? Se sei in garanzia... Hai ben poca scelta....

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
Si lo farò il tagliando. Il 26 aprile a 505€ non a 720€ sempre in un service Audi.
Questa ladrata mi ha fatto capire che Audi è come il resto. Bel design. Buona qualità. Basta.
Se riesco, domani vado in concessionaria, torno al mondo Volkswagen low cost, non ho più voglia di buttare denaro.
Probabilmente mi sono auto convinto che Audi valesse quei 36.000€ per una A3 (43.000€ listino) e che ci fosse una qualità sensibilmente superiore.
Ora non lo credo più. E allora tanto vale risparmiare sui servizi ect

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

gian8p
24-03-2017, 21:55
Si lo farò il tagliando. Il 26 aprile a 505€ non a 720€ sempre in un service Audi.

con 720 mi pare che fosse compreso anche il tagliando al cambio automatico, oltre al classico tagliando motore.

Tu con 505 euro, fai solo il service motore e filtri, giusto? (ok, mettono anche tunap, poi rabbocco lavavetri e cazzatine simili, per fregarti 50 o passa euro)...

Prezzi veramente assurdi. Ci sono 100-120 euro di materiale (comprando online i ricambi orginali) e 1 ora di mano opera (2 ore a stare molto larghi).
Quello stesso tagliando costa 200 euro, al massimo, in officina generica.

Gabriele82
24-03-2017, 22:22
E il tunap lo usano pure nel modo sbagliato...[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

gian8p
24-03-2017, 22:35
E il tunap lo usano pure nel modo sbagliato...[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

so che c'è tutta una procedura per il dosaggio del tunap. (ho letto in rete. Io non l'ho mai usato).

Si fa il Pieno di gasolio e si mette 1 boccetta di tunap, poi quando si arriva a metà serbatoio si fa di nuovo il pieno, poi a 1/4 di serbatoio ancora il pieno ecc ecc.
Insomma, è una bella menata, è quasi impossibile da ricordare, specialmente se più persone usano la macchina (e magari non fanno il pieno, ma solo 20 euri di carburante ogni volta. Esempio: mamma e figlio che condividono la stessa auto).

Quella procedura di dosaggio l'ho trovata in rete. Un utente (di pavia) che pare abbastanza preparato, e scrive in un altro forum.
Ma Potrebbe anche essere una caxxata.

In effetti in quel modo si diluisce molto il prodotto, e forse perde efficacia (o al contrario, si prolunga il suo effetto su più pieni. Boh).

Alcuni utenti usano gli additivi puri, direttamente nel filtro gasolio o in contenitori "al volo", appositamente collegati al posto del filtro gasolio.
(in pratica si fa girare il motore per 10 minuti, bruciando solo l'additivo).
È un trattamento "d'urto", e di logica l'effetto disciogliente sarà maggiore, più intenso (ma di breve durata).

Boh. Non ho mai approfondito su quale metodo dia risultati migliori.
Ne quali prodotti usare (tunap, liquymoly, ecc).

In ogni caso, personalmente sono piuttosto scettico sui risultati "miracolosi" degli additivi
(le incrostazioni, sedimentate magari in 100.000 km, con uno spessore importante, non se ne vanno di sicuro con 2 bicchieri di acquaragia o cherosene...).

Pierno
25-03-2017, 08:48
con 720 mi pare che fosse compreso anche il tagliando al cambio automatico, oltre al classico tagliando motore.

Tu con 505 euro, fai solo il service motore e filtri, giusto? (ok, mettono anche tunap, poi rabbocco lavavetri e cazzatine simili, per fregarti 50 o passa euro)...

Prezzi veramente assurdi. Ci sono 100-120 euro di materiale (comprando online i ricambi orginali) e 1 ora di mano opera (2 ore a stare molto larghi).
Quello stesso tagliando costa 200 euro, al massimo, in officina generica.
Secondo te confronto due tagliandi con diverse prestazioni eseguite?
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170325/950c980f76af9cd33beef097774af236.jpg

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Gabriele82
25-03-2017, 13:06
gian8p sei peggio del Furio di Verdone ...[emoji28] [emoji27] [emoji27] [emoji27] [emoji27] [emoji27] [emoji27]

Faresti perdere la speranza anche ad un invasato....Come la fai lunga e difficile...

Tunap è una azienda leader nel settore chimico dell'automotive, e fa decine di prodotti. Tu ne hai mescolati almeno un paio facendo una bella zuppa...

Veniamo a noi.

La procedura del serbatoio è l'additivo che disgrega le eventuali alghe e le particelle di acqua che si possono trovare nel gasolio, pratica sicura e testata.
Il prodotto va utilizzato col pieno ovviamente fino alla metà per poi rifarlo. Non vedo la problematica da te esposta alquanto.... fantasiosa.... Eccheccavolo per una volta madre e figlio si parleranno no???

L'altra procedura è la pulizia dell'impianto di alimentazione che ho descritto nel mio thread qualche giorno fa.
Si esclude il filtro e il serbatoio, e si mette in un recipiente il tunap (983 mi pare) da dove la pompa tandem pesca e manda il ritorno fino al suo esaurimento. Stop...Nulla di tragico..m

---------- Post added at 12:06 ---------- Previous post was at 11:59 ----------


Secondo te confronto due tagliandi con diverse prestazioni eseguite?
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170325/950c980f76af9cd33beef097774af236.jpg

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Cioè ti prendono 20€ per levare il filtro vecchio e metterne uno nuovo???[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Ma voi state male..[emoji28] [emoji28] [emoji28] [emoji28]

Pierno
25-03-2017, 13:27
gian8p sei peggio del Furio di Verdone ...[emoji28] [emoji27] [emoji27] [emoji27] [emoji27] [emoji27] [emoji27]

Faresti perdere la speranza anche ad un invasato....Come la fai lunga e difficile...

Tunap è una azienda leader nel settore chimico dell'automotive, e fa decine di prodotti. Tu ne hai mescolati almeno un paio facendo una bella zuppa...

Veniamo a noi.

La procedura del serbatoio è l'additivo che disgrega le eventuali alghe e le particelle di acqua che si possono trovare nel gasolio, pratica sicura e testata.
Il prodotto va utilizzato col pieno ovviamente fino alla metà per poi rifarlo. Non vedo la problematica da te esposta alquanto.... fantasiosa.... Eccheccavolo per una volta madre e figlio si parleranno no???

L'altra procedura è la pulizia dell'impianto di alimentazione che ho descritto nel mio thread qualche giorno fa.
Si esclude il filtro e il serbatoio, e si mette in un recipiente il tunap (983 mi pare) da dove la pompa tandem pesca e manda il ritorno fino al suo esaurimento. Stop...Nulla di tragico..m

---------- Post added at 12:06 ---------- Previous post was at 11:59 ----------


Cioè ti prendono 20€ per levare il filtro vecchio e metterne uno nuovo???[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Ma voi state male..[emoji28] [emoji28] [emoji28] [emoji28]
Cosa dovrei fare? Invalidare la garanzia estesa a 5 anni per risparmiare sul tagliando e farlo da solo?
Mi sembra una grande idea, come ho fatto a non pensarci prima.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Gabriele82
25-03-2017, 13:31
Cosa dovrei fare? Invalidare la garanzia estesa a 5 anni per risparmiare sul tagliando e farlo da solo?
Mi sembra una grande idea, come ho fatto a non pensarci prima.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Assolutamente no...Io non ho letto tutto quanto sopra perché dopo un po' mi distraggo..Tendo ad essere molto più succinto.

Puoi fare il tagliando in una convenzionata bosh?

Certo che non devi invalidare la garanzia,ci mancherebbe, io per non sottostare a questi balzelli preferisco comprare un buon usato e di volta in volta sopperire ad eventuali rotture (ma se ti arrangi anche la peggiore delle rotture è molto inferiore a questi ladrocinii legalizzati...)anche se al momento non mi è capitato nessuna rottura importante.
In Audi ci vado ma solo se sono costretto per prendere Ricambi che altrove mi costano di più.

Al di là di tutto capisco il tuo problema, la mia era ovviamente una provocazione, ci mancherebbe.... Permettimi pero una nota di sarcasmo....20€ preso a caso per cambiare il filtro aria è paradossale (più filtro giusto?)

(marzo)
25-03-2017, 13:43
Cosa dovrei fare? Invalidare la garanzia estesa a 5 anni per risparmiare sul tagliando e farlo da solo?
Mi sembra una grande idea, come ho fatto a non pensarci prima.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

ancora con sta storia ?
per legge i tagliandi non sei obbligato a farli li..

capisco però che per non avere scocciature o battibecchi uno preferisca pagare in modo da far valere la garanzia senza doversi incazzare qualora dovesse averne bisogno.

ma quello che mi chiedo è:
se per 5 anni devi eseguire manutenzioni a botte di 500 o 1000 euro, quanto costa sta faccenda?

considerando che in ogni caso le garanzie escludono tutti i componenti soggetti a usura, mi sa che uno spende meno a pagarsi le eventuali riparazioni .(sempre se ve ne fosse il bisogno)


è un pò come la bufala della famosa correntezza.
è vero che ti riparano l'auto spendendo meno se hai fatto tutti i tagliandi da loro, ma spesso conviene?

mi salta in mente quando riparavano in "correntezza" le testate fessurate sulle A3..

grazie alla manutenzione effettuata sempre da loro ti riparavano la testata con 1500 euro anzichè 2500.
(solo che ne avevi spesi altrettanti in tagliandi, e che con 1500 euro la testata nuova te la montava anche qualsiasi altro meccanico)

Gabriele82
25-03-2017, 15:18
Era proprio quello che volevo dire io...Vale la pena? Ste bazze vanno bene per un utente che non ne capisce una beneamata mazza di auto, né ne vuole capire e non ha grosse difficoltà a pagare per avere un servizio non peggio di altri. (Sì non peggio, perché ricordiamo che al di fuori ci sono tanti ma tanti meccanici incompetenti in mezzo a tanti bravi, non sempre è facile districarsi e scegliere quello giusto)..

gian8p
25-03-2017, 15:21
gian8p sei peggio del Furio di Verdone ...[emoji28] [emoji27] [emoji27] [emoji27] [emoji27] [emoji27] [emoji27]

Faresti perdere la speranza anche ad un invasato....Come la fai lunga e difficile...

ah ah ah! tu invece sei meglio di superman: i problemi li risolvi tutti e subito, con facilita'. meno male!!!



...
Tunap è una azienda leader nel settore chimico dell'automotive, e fa decine di prodotti. Tu ne hai mescolati almeno un paio facendo una bella zuppa...

Veniamo a noi.

La procedura del serbatoio è l'additivo che disgrega le eventuali alghe e le particelle di acqua che si possono trovare nel gasolio, pratica sicura e testata.
Il prodotto va utilizzato col pieno ovviamente fino alla metà per poi rifarlo. Non vedo la problematica da te esposta alquanto.... fantasiosa.... Eccheccavolo per una volta madre e figlio si parleranno no???

L'altra procedura è la pulizia dell'impianto di alimentazione che ho descritto nel mio thread qualche giorno fa.
Si esclude il filtro e il serbatoio, e si mette in un recipiente il tunap (983 mi pare) da dove la pompa tandem pesca e manda il ritorno fino al suo esaurimento. Stop...Nulla di tragico..

da quanto ne so, il tunap 983 e' un pulisci-iniettori, aumenta il numero di cetano, protegge il sistema di alimentazione diesel ecc.
http://ex.tunap.com/it/settori/automotive/prodotti/p983.html. nella scheda tecnica non si parla di anti-alghe.
l'antibatterico-antialghe e' il tunap 195... la zuppa forse l'hai fatta tu, non leggendo bene le varie risposte nel forum.

veniamo a noi: da quanto ne so, il 983 si mette nel serbatoio, e si diluisce "con modalita un po' macchinose": mezzo serbatoio, poi 1/4 di serbatoio ecc (concentrazione B5).

oppure lo stesso prodotto si puo' mettere puro nel filtro per un trattamento d'urto (concentrazione B100).

personalmente non ho mai usato quei prodotti, ma ho trovato molte info nei forum. sono incuriosito, ma sempre scettico sui "miracoli" decantati in etichetta e poi "confermati" dalle "sensazioni" a orecchio, minore rumore ecc, da parte dei clienti che scrivono nei forum.
in particolare mi ha colpito una "procedura di dosaggio" del tunap 983, scritta da un utente con molte migliaia di post (quindi ha una certa esperienza).
mi sono fidato, ma gli ho fatto notare che quella "procedura di dosaggio" appariva troppo macchinosa, e' facile dimenticare qualche elemento, ma alla fine quell'utente me l'ha confermata. ecco perche l'ho riproposta nel mio post di ieri (scrivendo ancora una volta i miei dubbi, l'ho detto che in rete girano spesso caxxate).

Gabriele, in privato ti ho mandato quei post, di un altro forum, dove ho letto quella procedura tunap "un po' strana" e ho sollevato le medesime obiezioni che ieri ho sollevato in questo forum. non me la sono inventata io!!!

madre e figlio erano un esempio, e nemmeno troppo fuori luogo.
immagina una signora 45-50 anni, proprietaria di una utilitaria (es. polo, per rimanere nel gruppo vw. anche lì, le conce usano il tunap).
la signora usa la macchina per le commissioni di famiglia, tragitto casa-lavoro e non si cura minimamente della manutenzione, fino a quando si accende qualche spia. la signora mette il carburante quando e' in riserva e non sa nemmeno cosa e' il tunap.
immagina un figlio 19-20 anni, che studia al primo anno di universita' e rimane lontano da casa tutta la settimana.
al venerdi e sabato prende la macchina della madre, esce con gli amici, va a prendere la sua ragazza ecc.
la manutenzione alla polo non sa nemmeno se e' stata fatta (il figlio non era fisicamente a casa, durante la settimana), lui mette solo un po' di carburante (poco, perche i soldi in tasca a uno studente sono pochi, e deve pagare la cena alla ragazza), e va a fare serata.
ecco quindi che lo schema del tunap (mezzo serbatoio, 1/4 di serbatoio ecc ecc) salta subito, non viene rispettato.

considerate che per la maggior parte delle persone, la auto sono mezzi di trasporto, oggetti, da usare e basta (e non da "coccolare" come fanno i forumers).
la maggioranza dei guidatori non ci dedica molto tempo, non tutti sono appassionati, non tutti sono capaci di fare da se' i tagliandi ecc. (oltre alla capacita' manuale/esperienza, ci vuole tempo, spazio, attrezzatura. molti automobilisti non hanno memmeno il garage...).
in genere, l'utente medio paga il tagliando e dimentica ogni seccatura di officina.

acuplush
25-03-2017, 15:33
ragazzi mi state facendo venir male!!!!!
a breve mi tocca il tagliando dei 120.000 sul 1.6 tdi s-tronic!!!! non oso immaginare la botta!!!! :wacko:

Gabriele82
25-03-2017, 15:58
Sono perplesso da quello che scrivi... Comunque, non tutti possiamo avere le stesse idee.

Per il tunap, quello degli iniettori non va messo direttamente nel serbatoio se non non serve ad una cippa.

gian8p
25-03-2017, 16:05
ragazzi mi state facendo venir male!!!!!
a breve mi tocca il tagliando dei 120.000 sul 1.6 tdi s-tronic!!!! non oso immaginare la botta!!!! :wacko:

beh, in teoria, prendendo i dati dei messaggi indietro, spenderai tra i 505 e i 720 euro... (tagliando motore piu tagliando s-tronic piu additivi miracolosi e altre minuterie).

acuplush
25-03-2017, 16:18
beh, in teoria, prendendo i dati dei messaggi indietro, spenderai tra i 505 e i 720 euro... (tagliando motore piu tagliando s-tronic).
Credo ci siano anche freni / dischi, no?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Gabriele82
25-03-2017, 16:33
A 120.000 facile che devi fare i dischi, comunque si fanno al bisogno non ad intervalli standard.

---------- Post added at 15:33 ---------- Previous post was at 15:31 ----------


beh, in teoria, prendendo i dati dei messaggi indietro, spenderai tra i 505 e i 720 euro... (tagliando motore piu tagliando s-tronic piu additivi miracolosi e altre minuterie).
Additivi miracolosi....Da quello che scrivi sempre tu non hai esperienza meccanica, giusto?
Quindi perché critichi una stirpe di prodotti che non sai usare, ne hai le conoscenze ne li hai testati(sempre a detta tua..)...

I tunap sono ottimi sia come manutenzione sia come risoluzione per motori problematici a livello di alimentazione.

(marzo)
25-03-2017, 19:12
A 120.000 facile che devi fare i dischi, comunque si fanno al bisogno non ad intervalli standard.

---------- Post added at 15:33 ---------- Previous post was at 15:31 ----------


Additivi miracolosi....Da quello che scrivi sempre tu non hai esperienza meccanica, giusto?
Quindi perché critichi una stirpe di prodotti che non sai usare, ne hai le conoscenze ne li hai testati(sempre a detta tua..)...

I tunap sono ottimi sia come manutenzione sia come risoluzione per motori problematici a livello di alimentazione.

io sinceramente sono un pò scettico riguardo a questi prodotti che dovrebbero pulire gli iniettori, ma lo sono perchè gli iniettori incrostati li ho presi in mano, e dubito fortemente che qualsiasi sostanza in grado di essere immessa in camera di combustione senza far danni, solo passando attraverso il polverizzatore possa eliminare i sedimenti carboniosi (che sono solidi e pure parecchio tosti)

non per niente i meccanici seri utilizzano la vasca ad ultrasuoni, non il tunap o roba simile.

non ho nulla contro quel prodotto
ogni tanto lo butto nel serbatoio pure io, perchè avendo diversi amici che lavorano in ambito automotive mi regalano ogni sorta di pulitori, sanificatori, additivi, e roba del genere.

ma sinceramente essendo il motore in perfette condizioni non mi aspetto miglioramenti, se non per il breve lasso di tempo in cui l'additivo è presente nel carburante, e quindi grazie solamente all'aumento del valore cetanico del carburante ottenuto con l'additivazione.

sono fermamente convinto che sia cento volte meglio evitare A MONTE le cause della cattiva combustione, piuttosto che cercare di pulire in un secondo tempo.

purtroppo questo significa modificare taluni dispositivi presenti sul motore moderno, quindi mi rendo conto che non è un operazione fattibile per ogni automobilista.


però il fatto che il concessionario applichi questi trattamenti all'auto in occasone del tagliando non so nemmeno se è corretto.

a milano anche in bmw durante i tagliandi fanno trattamenti simili, fatturandoli al cliente,spesso senza nemmeno chiederglielo, come se facessero parte del programma di manutenzione
Ma la casa madre vieta tassativamente e chiaramente l'utilizzo di additivi nel carburante, cosa verificabile sui manuali di uso-manutenzione, quando non c'è scritto proprio sullo sportellino del carburante..

insomma, questi sanno che oggi il cliente è totalmente disinformato, e gli propinano qualsiasi cosa gli passi per la mente.

gian8p
25-03-2017, 20:48
Ancora una volta marzo ha capito il mio punto di vista (mi pare molto simile al suo) e ha saputo chiarire molto bene i dettagli del ragionamento

- - - Updated - - -


Additivi miracolosi....Da quello che scrivi sempre tu non hai esperienza meccanica, giusto?
Quindi perché critichi una stirpe di prodotti che non sai usare, ne hai le conoscenze ne li hai testati(sempre a detta tua..)...

I tunap sono ottimi sia come manutenzione sia come risoluzione per motori problematici a livello di alimentazione.

faccio un lavoro amministativo/legale. Non sono ingegnere, non sono meccanico, non sono pilota.
Ma per capire alcune cose, molto spesso è sufficiente il "buon senso del padre di famiglia" (previsto pure dall'ordinamento giuridico...) e minime conoscenze tecniche.

Di natura sono curioso, ho cercato di documentarmi sugli argomenti che non conosco (trovando a volte, in rete, contraddizioni e bufale, che mi hanno confuso ancor di più).

Nel tempo, parlando con i colleghi di lavoro (molti sono ingegneri), ho sentito vari pareri e mi sono fatto alcune mie convinzioni personali.

Sempre Improntate alla prudenza. "Le magie non esistono" (come diceva sempre un collega, 30 anni fa. C'è un motto dialettale, nella mia zona, che non sto a tradurre, sarebbe incomprensibile).

Ecco come nasce la mia "esperienza meccanica".

Non ho mai usato additivi negli ultimi 30 anni, su nessuna auto che ho posseduto (sempre sfruttate per molti anni e molti km. Non cambio la macchina ogni 2-3 anni, dedico quei soldi a viaggiare o altro).
L'attuale audi a3 ha poco più di 10 anni, si avvicina ai 250.000km, non ha problemi evidenti (anche senza additivi, è sopravvissuta...).
Si avvia al primo colpo, non fuma, non mangia olio (mezzo kg nel tagliando long life. Mi pare una quantità fisiologica, non mi impegno a cercare cause/soluzioni. Tra 1 anno la vendo, a qualche commerciante dell'est... Sai cosa gliene frega a lui delle morchie e del tunap...).

Quegli additivi sono sempre ottimi, di sicuro per chi li vende.
Anche i prodotti di wanna marchi.
Li conosci? Li hai testati? Ne hai esperienza?
Oppure hai capito la loro reale portata solamente applicando il buon senso?

Gabriele82
25-03-2017, 23:33
Ho fatto dei test con un mio amico meccanico sia per quello che discioglie l'acqua e le impurità dal serbatoio , sia per quello che pulisce gli iniettori.
Fatto sulla mia ha dato buoni risultati anche se non eclatanti data la buona salute del motore.
Abbiamo però fatto il trattamento su alcune auto problematiche (ad esempio una Renault che andava a tre e si avviava male) dopo un solo trattamento si è messa pari, e batte pure meno in testa.
Magia? Non penso , penso però che gli additivi miracolosi non esistano, ma alcuni buoni prodotti si.
Per inciso il cliente della Renault si è evitato di spendere 500€ dal pompista grazie al mio amico meccanico che gli ha fatto il trattamento. Si ripresenterà il problema? Non lo so, forse, ma forse sarà già stata demolita...

PS. Non c'era bisogno di raccontare nuovamente la tua storia...Era proprio a questa prolissità a cui mi riferivo bonariamente, né ti volevo screditare, ma come tu stesso hai sempre detto non hai esperienza meccanica diretta.non è una offesa, ma è un puntualizzare la tua non preparazione in materia, non volermene. [emoji4] [emoji4] [emoji4]

---------- Post added at 22:33 ---------- Previous post was at 22:21 ----------


io sinceramente sono un pò scettico riguardo a questi prodotti che dovrebbero pulire gli iniettori, ma lo sono perchè gli iniettori incrostati li ho presi in mano, e dubito fortemente che qualsiasi sostanza in grado di essere immessa in camera di combustione senza far danni, solo passando attraverso il polverizzatore possa eliminare i sedimenti carboniosi (che sono solidi e pure parecchio tosti)

non per niente i meccanici seri utilizzano la vasca ad ultrasuoni, non il tunap o roba simile.

non ho nulla contro quel prodotto
ogni tanto lo butto nel serbatoio pure io, perchè avendo diversi amici che lavorano in ambito automotive mi regalano ogni sorta di pulitori, sanificatori, additivi, e roba del genere.

ma sinceramente essendo il motore in perfette condizioni non mi aspetto miglioramenti, se non per il breve lasso di tempo in cui l'additivo è presente nel carburante, e quindi grazie solamente all'aumento del valore cetanico del carburante ottenuto con l'additivazione.

sono fermamente convinto che sia cento volte meglio evitare A MONTE le cause della cattiva combustione, piuttosto che cercare di pulire in un secondo tempo.

purtroppo questo significa modificare taluni dispositivi presenti sul motore moderno, quindi mi rendo conto che non è un operazione fattibile per ogni automobilista.


però il fatto che il concessionario applichi questi trattamenti all'auto in occasone del tagliando non so nemmeno se è corretto.

a milano anche in bmw durante i tagliandi fanno trattamenti simili, fatturandoli al cliente,spesso senza nemmeno chiederglielo, come se facessero parte del programma di manutenzione
Ma la casa madre vieta tassativamente e chiaramente l'utilizzo di additivi nel carburante, cosa verificabile sui manuali di uso-manutenzione, quando non c'è scritto proprio sullo sportellino del carburante..

insomma, questi sanno che oggi il cliente è totalmente disinformato, e gli propinano qualsiasi cosa gli passi per la mente.


Beh se il concessionario te lo fa a sua discrezione non penso sia corretto. Mio cognato che fa tutto i tagliandi in VW, chiede espressamente di fare il trattamento (sbagliato).

Comunque anche tu (marzo) fai riferimento non ad un singolo prodotto ma ad una tipologia, quella degli additivi.
Io mi riferisco esclusivamente al 134 e al 989, che hanno modi di esecuzione precisi e diversi.
Che abbiano una alta componente cetanica non lo so,ma puzzano di diluente lontano un km, il pulitore iniettore sta in circolo dieci minuti o giù di, e come detto ho assistito a varie prove su più auto.
Ero super scettico pure io ma quando l' ho visto la Renault riprendersi ci sono rimasto corto.


Comunque, come ho scritto altre volte siamo qui per confrontarci e scambiare idee, ma mica sempre le dobbiamo cambiare. Possiamo pure rimanere delle nostre..Salvo che abbiamo basi ed argomentazioni dirette e non riportate in modo da scindere con occhio critico le varie proposte.

Ragazzi in amicizia un abbraccio a tutti.

(marzo)
26-03-2017, 11:59
no, no..

io non ho fatto riferimento alla categoria generica degli additivi.
Io ho parlato chiaramente degli additivi che dovrebbero pulire gli iniettori (l'ho anche sottolineato)

secondo me le incrostazioni carboniose sui polverizzatori non le toglie nessun additivo.

se hai qualche morchia in giro per l'impianto è un conto, se hai incrostazioni è un altro.

- - - Updated - - -

no, no..

io non ho fatto riferimento alla categoria generica degli additivi.
Io ho parlato chiaramente degli additivi che dovrebbero pulire gli iniettori (l'ho anche sottolineato)

secondo me le incrostazioni carboniose sui polverizzatori non le toglie nessun additivo.

se hai qualche morchia in giro per l'impianto è un conto, se hai incrostazioni è un altro.

Gabriele82
26-03-2017, 12:09
Ok, additivi che puliscono gli iniettori o il sistema di alimentazione.se vogliamo mettere i punti sulle I....

(marzo)
26-03-2017, 12:13
Ok, additivi che puliscono gli iniettori o il sistema di alimentazione.se vogliamo mettere i punti sulle I....

mettiamoli allora.

per pulire il sistema di alimentazione bastano un bicchiere di acetone e due litri di acquaragia, che costano praticamente quanto il gasolio.
( quindi a costo zero, dato che aumenta anche il livello carburante nel serbatoio)

Per pulire le incrostazioni carboniose gli additivi non funzionano.


forse così è più chiaro.

Gabriele82
26-03-2017, 12:18
mettiamoli allora.

per pulire il sistema di alimentazione bastano un bicchiere di acetone e due litri di acquaragia, che costano praticamente quanto il gasolio.
( quindi a costo zero, dato che aumenta anche il livello carburante nel serbatoio)

Per pulire le incrostazioni carboniose gli additivi non funzionano.


forse così è più chiaro.
Ottimo, probabilmente allora la Renault non aveva (e ne son sicuro perché capisco pure io che non esistono pozioni magiche) incrostazioni carboniose stantie ma roba leggera, forse più sensibile di altre ed andava a tre per quello.

La tua soluzione non la sapevo, o meglio, ne girano tante che difficile scegliere quella giusta.

Preciso solo che pure sulla mia ho fatto il trattamento ma non l'ho messa in circolo nel serbatoio ma ho chiuso il circuito tra tandem e recipiente col tunap per rendere più schietto.

(marzo)
26-03-2017, 12:24
si, si, ho visto come hai fatto
conosco il sistema.

Gabriele82
26-03-2017, 14:19
E invece il metodo che mi hai scritto poc'anzi fa lo stesso servizio? Non altera l'anticipo di accensione del carburante?

(marzo)
26-03-2017, 14:49
E invece il metodo che mi hai scritto poc'anzi fa lo stesso servizio? Non altera l'anticipo di accensione del carburante?

quello che ho descritto è solo un esempio, giusto per far capire che l'additivo non è magico, e che contiene grossomodo le stesse sostanze.

ma NON sto espressamente consigliando a nessuno di utilizzare il tal prodotto e tantomeno le tal percentuali.

ogni motore è differente, e ogni impianto di iniezione pure.

a seconda del motore, un carburante additivato potrebbe avere effetti differenti sulla combustione, o sulla gestione dell'iniezione se il motore è dotato di taluni accorgimenti

spesso basta variare la viscosità del carburante per far credere alla centralina che il motore sia freddo,la quale adotterà tempi e/o anticipi di iniezione differenti

su alcuni motori viene regolato anche l'anticipo per evitare fenomeni di detonazione (battito in testa), ma sempre tramite rilevazioni che si basano su temperatura o viscosità del carburante iniettato (che viene considerata una costante)
variando quella potrebbe cambiare la logica di intervento.


insomma, la quantità di additivi da utilzzare per poter sortire qualche effetto senza compromettere il funzionamento del motore varia da motore a motore.

generalmente gli additivi commerciali da immettere nel serbatoio proprio per questo motivo ne contengono percentuali risibili (e quindi solitamente inefficaci)

quelli da usarsi in officina (immessi direttamente nel circuito di iniezione) sono già più concentrati, ma vengono utilizzati per un breve periodo e a carico ridotto, scongiurando eventuali pericoli.


quindi la mia affermazione "un bicchiere di acetone e due litri di acquaragia" non va intesa come posologia, ma solo come esempio per dire che il procedimento alla fine è lo stesso.

Gabriele82
26-03-2017, 14:55
Chiaro...

Infatti proprio alla luce di questo tuo ragionamento che condivido, ho fatto il trattamento del circuito escludendo il serbatoio perché già testato e usato in Audi, e a maggior ragione per un periodo di tempo molto limitato.
Ho fatto la prova a vedere se riuscivo ad eliminare una partenza "zoppa" dopo un fermo di otto ore o più solo nel periodo invernale.
Ti volevo chiedere già che stiamo parlando di additivi...Il 2-ehn ? Se ne sta parlando con amici di acquistare una certa quantità di cetano puro da aggiungere in piccole dosi all'iniettore pompa...Che ne dici?

Pexsot
26-03-2017, 15:34
Fareste tutti gli stessi ragionamenti anche su macchine di fascia medio alta e con motori un po' più delicati? Consideriamo per esempio un 2.0 tfsi di un S3 con il suo S-tronic...

Gabriele82
26-03-2017, 15:49
In che senso?

Pexsot
26-03-2017, 16:01
In che senso?

Tutto il discorso tagliando in Audi per mantenere la garanzia che alla lunga di sicuro non conviene rispetto a fare i tagliandi fuori assumendosi il rischio di pagare eventuali rotture..è un ragionamento che fareste anche su auto di fascia medio alta?

ps. Tralasciamo la risposta banale "chi si può permettere un auto da 50k non si cura dei 2-300 euro in più che spende per i tagliandi in conce.." [emoji28]

Gabriele82
26-03-2017, 16:03
Beh..
Guarda io ho un amico...Ogni 30.000 fa un cambio olio e filtro in Audi...Il resto ogni 10.000 fa il tagliando con Mobil dal suo meccanico...Non perde garanzia, risultano ogni 30 tutti in Audi e quando la rivende può apporre "tagliandi Audi"...

Pexsot
26-03-2017, 16:13
Beh..
Guarda io ho un amico...Ogni 30.000 fa un cambio olio e filtro in Audi...Il resto ogni 10.000 fa il tagliando con Mobil dal suo meccanico...Non perde garanzia, risultano ogni 30 tutti in Audi e quando la rivende può apporre "tagliandi Audi"...

Quindi alla fine i tagliandi come previsto da service concordo che vadano fatti in Audi ...

Gabriele82
26-03-2017, 16:19
Lui fa così per evitare noie e grattacapi, oltre al fatto di mantenere la preziosa nomea tagliandi Audi che su una vettura di valore ha senso...
PS. Dopo 5000 km lo leva.

cpdA3
26-03-2017, 17:33
Beh..
Guarda io ho un amico...Ogni 30.000 fa un cambio olio e filtro in Audi...Il resto ogni 10.000 fa il tagliando con Mobil dal suo meccanico...Non perde garanzia, risultano ogni 30 tutti in Audi e quando la rivende può apporre "tagliandi Audi"...

che macchina ha il tuo amico?
che uso ne fa?
triplicare la frequenza dei tagliandi a me pare un po' esagerato.

Gabriele82
26-03-2017, 17:43
2.0 tfsi stage revo1 300 e rotti cavalli...Cosa sono 150€ per un motore?
Comunque tagliandi ogni 10.000 come il mio povero 2.0 TDI da 140 CV.

(marzo)
26-03-2017, 18:59
Chiaro...

Infatti proprio alla luce di questo tuo ragionamento che condivido, ho fatto il trattamento del circuito escludendo il serbatoio perché già testato e usato in Audi, e a maggior ragione per un periodo di tempo molto limitato.
Ho fatto la prova a vedere se riuscivo ad eliminare una partenza "zoppa" dopo un fermo di otto ore o più solo nel periodo invernale.
Ti volevo chiedere già che stiamo parlando di additivi...Il 2-ehn ? Se ne sta parlando con amici di acquistare una certa quantità di cetano puro da aggiungere in piccole dosi all'iniettore pompa...Che ne dici?



il 2 etilesil nitrato è probabilmente è il miglior arricchitore di cetano che esiste, quindi se fate un gruppo d'acquisto fate bene.
(anche io l'ho trovato sempre solo all'ingrosso)

un carburante con un valore cetanico alto oltre a riuscire a venir bruciato bene anche agli alti regimi produce una quantità di incombusti sensibilmente minore, riducendo quindi sia le incrostazioni carboniose che il particolato emesso
(e anche quello che rimane nell'eventuale filtro antiparticolato, allungando gli intervalli di rigenerazione e la vita del filtro stesso)

direi che avete fatto un ottima scelta.

Gabriele82
26-03-2017, 19:16
Ottimo molto bene, avevo qualche riserva se acquistarlo o meno, avevo paura anticipasse il punto di accensione del gasolio o altre conseguenze deleterie la lunga.

(marzo)
26-03-2017, 19:28
Ottimo molto bene, avevo qualche riserva se acquistarlo o meno, avevo paura anticipasse il punto di accensione del gasolio o altre conseguenze deleterie la lunga.

no.
semmai diminuisce il tempo che ci mette per essere totalmente combusto.

considerando il valore cetanico dei normali carburanti alla pompa nel nostro paese, suggerirei di aggiungere il prodotto in modo tale da aumentare di almeno 5 punti il valore cetanico, ottenendo un gasolio con N di cetano attorno a 60, che per il tuo motore è più che sufficiente.

metterne di più non serve

(dipende da dove lo compri. Se è destinato all'additivazione di carburanti per autotrazione probabilmente ti forniscono anche le dosi percentuali per ottenere l'aumento desiderato. altrimenti una ricerca in rete dovrebbe facilmente risolvere ogni dubbio)

non pensare di notare chissà quale miglioramento avvertibile.

è esattamente la stessa cosa che usare gasolio premium
nè più nè meno..
(combustione migliore)

(solo che costa meno farselo da sè, tutto qui)

Gabriele82
26-03-2017, 19:56
Ottimo. Mi ha detto il mio amico che sta conducendo l'acquisto che su 60 litri ne dovremmo metter da 60 a 120 ml,da info trovate in rete.
Mi ha speigato inoltre, cosa che mi ha detto anche l'altro amico il meccanico appassionato di chimica ed olii(quello del tunap)che i gasolio premium non vanno tutti bene perché alcuni sono solo senza zolfo, oppure hanno altri additivi o caratteristiche diverse da un gasolio STD con +cetano (a parte che costa molto meno)
Metteremo assieme al cetano una pari quantità di olio sintetico 2 t per alla secchezza che "dovrebbe" portare l'uso del cetano. Confermi anche questo?

TheFlash
26-03-2017, 20:33
2.0 tfsi stage revo1 300 e rotti cavalli...Cosa sono 150€ per un motore?
Comunque tagliandi ogni 10.000 come il mio povero 2.0 TDI da 140 CV.
Eccomi.

Su olio e gomme mai risparmiare.

Sono spese irrisorie rispetto al casino che puoi fare montando roba scadente...



Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

(marzo)
26-03-2017, 20:53
Ottimo. Mi ha detto il mio amico che sta conducendo l'acquisto che su 60 litri ne dovremmo metter da 60 a 120 ml,da info trovate in rete.
Mi ha speigato inoltre, cosa che mi ha detto anche l'altro amico il meccanico appassionato di chimica ed olii(quello del tunap)che i gasolio premium non vanno tutti bene perché alcuni sono solo senza zolfo, oppure hanno altri additivi o caratteristiche diverse da un gasolio STD con +cetano (a parte che costa molto meno)
Metteremo assieme al cetano una pari quantità di olio sintetico 2 t per alla secchezza che "dovrebbe" portare l'uso del cetano. Confermi anche questo?

una volta i gasoli premium si differenziavano anche per la presenza o meno di zolfo, ma da quel che so oggi giorno lo zolfo non è presente in nessun carburante disponibile alla pompa

l'olio in teoria rappresenta un normale carburante per un motore diesel
ma andrebbero adottati particolari accorgimenti sul motore, sia per quanto riguarda la messa a punto, che per mantenere tale carburante ad una temperatura piuttosto elevata
parliamo di olio inteso come unico carburante .

invece l'olio sintetico per 2t in piccola quantità praticamente non modifica le caratteristiche peculiari del gasolio, quindi aumentando semplicemente la lubricità male non fa di sicuro (ma ne basta una percentuale dell'1%)

da quel che so la percentuale di 2etilesil nitrato per aumentare di qualche punto il valore cetanico si aggira su valori dell1 o 2x mille, o qualcosa del genere. (non so se in peso o in volume però)

il problema è che non hai modo di misurare il valore cetanico del gasolio Prima e Dopo, quindi devi andare a culo
il valore cetanico dichiarato alla pompa è pressochè innafidabile come indice, anche se io penso possa essere in difetto piuttosto che in eccesso.

quindi per non sbagliare, con il mio sistema "dell'asino", utilizzerei una percentuale al massimo dell1,5% e buonanotte, scongiurando qualsiasi tipo di problema, migliorando comunque la combustione, e probabilmente sprecando meno prodotto possibile.

comunque ne basta poco.
sono molti anni che non traffico più con additivazioni ed esperimenti vari.

ma per curiosità, ho visto che ora si trova non solo all'ingrosso, ma anche al dettaglio
(a prezzi più altini però)

http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=audi+a3&_osacat=0&_from=R40&_trksid=p2045573.m570.l1313.TR0.TRC0.H0.Xhydra+fue l+cetane+booster.TRS0&_nkw=hydra+fuel+cetane+booster&_sacat=0




faccio presente che queste sono solo mie considerazioni, NON basate su misurazioni scientifiche o strumentali, e che come tali vanno interpretate.

a me piace disquisire, ma ho sempre detto di NON basarsi sui consigli di chiccessia per modifiche d'ogni sorta.
Prima di fare una cosa è bene informarsi per conto proprio, al fine di poter valutare con cognizione di causa.



scusate l' OT

Gabriele82
27-03-2017, 00:18
Certo (marzo) si fa per parlare e disquisire.

Sono d'accordo con te di metter una percentuale minima sia per non usarne troppo , sia e soprattutto per non esagerare.
Ricordo 60-120 ml come range su 60 litri che sono appunto ...1-2%mille se non erro il conto

---------- Post added at 22:18 ---------- Previous post was at 22:02 ----------


Eccomi.

Su olio e gomme mai risparmiare.

Sono spese irrisorie rispetto al casino che puoi fare montando roba scadente...



Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
Bravo Claudio. Mai risparmiare, spendere con intelligenza si, ma mai lesinare.[emoji4]

Come va la schiena?

vittocecco
29-03-2017, 13:16
Mi ha speigato inoltre, cosa che mi ha detto anche l'altro amico il meccanico appassionato di chimica ed olii(quello del tunap)che i gasolio premium non vanno tutti bene perché alcuni sono solo senza zolfo, oppure hanno altri additivi o caratteristiche diverse da un gasolio STD con +cetano (a parte che costa molto meno)
Metteremo assieme al cetano una pari quantità di olio sintetico 2 t per alla secchezza che "dovrebbe" portare l'uso del cetano. Confermi anche questo?
Perdonami... i tuoi amici è meglio che si aggiornino... sono anni che il quantitativo di zolfo nel gasolio è in costante riduzione e adesso è sostanzialmente zero.
Il problema poteva (forse) esserci su motori di vecchia produzione in quanto lo zolfo svolgeva la funzione di lubrificante (un po' come il piombo nella benzina il quale, oltre ad aumentare il numero di ottani, lubrificava gli steli delle valvole).
Comunque utilizzo esclusivamente gasoli speciali fin dalla loro uscita (avevo ancora la Zafira A, con pompa rotativa) e non ho mai avuto il benché minimo problema a nessun componente del settore alimentazione.

Personalmente poi non metterò mai alcun tipo di olio nel gasolio perché, sinceramente, non ne vedo il senso (inquinamento atmosferico a parte)...

Ma non siamo OT?

(marzo)
29-03-2017, 20:57
credo che l'olio sia utile qualora il carburante venga additivato con altre sostanze più "secche", tipo nafta idrodesolforata, cheroseni, o anche chetoni. (solitamente presenti in ogni tipo di additivo per motore diesel)

in questo caso potrebbe aiutare a ripristinare il grado di lubricità del gasolio normale.

Gabriele82
29-03-2017, 21:24
credo che l'olio sia utile qualora il carburante venga additivato con altre sostanze più "secche", tipo nafta idrodesolforata, cheroseni, o anche chetoni. (solitamente presenti in ogni tipo di additivo per motore diesel)

in questo caso potrebbe aiutare a ripristinare il grado di lubricità del gasolio normale.
Quindi non il cetano?

---------- Post added at 19:24 ---------- Previous post was at 19:21 ----------


Perdonami... i tuoi amici è meglio che si aggiornino... sono anni che il quantitativo di zolfo nel gasolio è in costante riduzione e adesso è sostanzialmente zero.
Il problema poteva (forse) esserci su motori di vecchia produzione in quanto lo zolfo svolgeva la funzione di lubrificante (un po' come il piombo nella benzina il quale, oltre ad aumentare il numero di ottani, lubrificava gli steli delle valvole).
Comunque utilizzo esclusivamente gasoli speciali fin dalla loro uscita (avevo ancora la Zafira A, con pompa rotativa) e non ho mai avuto il benché minimo problema a nessun componente del settore alimentazione.

Personalmente poi non metterò mai alcun tipo di olio nel gasolio perché, sinceramente, non ne vedo il senso (inquinamento atmosferico a parte)...

Ma non siamo OT?
Certo che siamo OT...Adesso chiamo lucaropa che ci banna tutti...[emoji23]

(marzo)
29-03-2017, 21:31
Quindi non il cetano?

---------- Post added at 19:24 ---------- Previous post was at 19:21 ----------


Certo che siamo OT...Adesso chiamo lucaropa che ci banna tutti...[emoji23]

il cetano non è una sostanza..
il N° di cetano è un unità di misura convenzionale.


se intendi che determinate sostanze utilizzate per aumentare il N di cetano possano diminuire la lubricità del gasolio rendendo necessaria l'aggiunta di una piccola percentuale d'olio sinceramente non so rispondere con sicurezza.

ad esempio leggevo che il 2 etilesil nitrato (credo tu ti riferissi a quello) avrebbe questa caratterisica, ma non l'ho letto su una pubblicazione scientifica, bensì su qualche forum, quindi non lo ritengo un dato attendibile.

però tra sapere e non sapere, in caso di additivazione con una sostanza di cui ignoro l'eventuale capacità di ridurre la lubricità, a scanso di equivoci un goccio d'olio lo metterei, tanto in modeste percentuali non modifica la combustione, essendo per il motore diesel un carburante come un altro
in percentuali dell'1% aumenta solo la lubricità in pratica

e siccome è meglio che lubricità sia superiore piuttosto che inferiore, in quel caso lo metterei.

Gabriele82
29-03-2017, 22:19
Sì, mi riferivo al 2 etilesil nitrato.

vittocecco
30-03-2017, 09:17
... in caso di additivazione con una sostanza di cui ignoro l'eventuale capacità di ridurre la lubricità, a scanso di equivoci un goccio d'olio lo metterei, tanto in modeste percentuali non modifica la combustione, essendo per il motore diesel un carburante come un altro in percentuali dell'1% aumenta solo la lubricità in pratica
e siccome è meglio che lubricità sia superiore piuttosto che inferiore, in quel caso lo metterei.
Perdonami...per i motori Diesel dei carri armati (almeno quelli di una volta) il ragionamento del Diesel che riesce ad utilizzare qualunque liquido infiammabile ci può stare (diciamo anche che quei motori sono stati studiati apposta per utilizzare qualsiasi carburante) ma su un Diesel da autovetture moderne il discorso (secondo me) si complica.
Sempre personalmente, se ignoro come si comporta una sostanza e/o che conseguenze potrebbe avere sul motore e sui suoi vari componenti "esterni" quali sonde, sensori, eccetera... semplicemente non la introduco e mi limito ad utilizzare gasoli di qualità e/o additivi appositamente studiati... anche se costano più di quanto mi costerebbe un cocktail di sostanze realizzato in casa...

Per esempio... l'ENI Diesel+ ha 55 come numero di cetano contro il 51 di quello standard...

Gabriele82
30-03-2017, 09:34
Il problema al dia dei soldi che i gasoli premium non hanno solo un numero di ottani superiore ma una certa quantità di additivi e sostanze che lo fanno differire dal gasolio standard che non ci è dato sapere..

vittocecco
30-03-2017, 10:30
Il problema al dia dei soldi che i gasoli premium non hanno solo un numero di ottani superiore ma una certa quantità di additivi e sostanze che lo fanno differire dal gasolio standard che non ci è dato sapere..
Vuoi dire cetano...
Vero... ma non credo che una compagnia petrolifera rischi di introdurre nel gasolio additivi deleteri per il motore e/o inquinanti per l'ambiente.
Anzi... tali additivi dovrebbero essere studiati per ottimizzare "il tutto"... poi, se riteniamo che "il fai da te" offra risultati migliori, liberissimi di farlo...

Gabriele82
30-03-2017, 10:37
Vuoi dire cetano...
Vero... ma non credo che una compagnia petrolifera rischi di introdurre nel gasolio additivi deleteri per il motore e/o inquinanti per l'ambiente.
Anzi... tali additivi dovrebbero essere studiati per ottimizzare "il tutto"... poi, se riteniamo che "il fai da te" offra risultati migliori, liberissimi di farlo...
Sì numero di cetano ovviamente era un refuso...

Sì non rischia di certo ma appunto per questo motivo nemmeno nell'altro senso. Non sapendo cosa ci mette come faccio a dire che i soldi spesi per mettere quel gasolio sono realmente serviti? Che prove strumentali puoi fare?
Comunque nessuno ti obbliga a mettere degli OTTANI ([emoji28] [emoji28] [emoji28] ) nel tuo gasolio...Libero di fare come credi, mica ti voglio convincere..

vittocecco
30-03-2017, 11:07
Sì non rischia di certo ma appunto per questo motivo nemmeno nell'altro senso. Non sapendo cosa ci mette come faccio a dire che i soldi spesi per mettere quel gasolio sono realmente serviti? Che prove strumentali puoi fare?
Io nessuna se non quella del consumo e, a orecchio, quella del rumore (prove fatte da altre persone, non da me in quanto uso solo un tipo di gasolio) ma la cosa certa è che non rischio di far danni al motore e/o all'ambiente cosa che, soprattutto all'ambiente, sono certo di fare se introduco olio nel gasolio... :sleep:


Comunque nessuno ti obbliga a mettere degli OTTANI ([emoji28] [emoji28] [emoji28] ) nel tuo gasolio...Libero di fare come credi, mica ti voglio convincere..
Certo... ci mancherebbe... :smile: di mio posso aggiungere che, malgrado arrivi sempre in piena riserva prima di rifornire, non ho mai avuto problemi di morchie nel serbatoio in circa 500k km percorsi (con 4 vetture) rifornendo esclusivamente con gasoli speciali. Probabilmente non vuol dire niente... o magari sì...

Gabriele82
30-03-2017, 11:17
Quindi hai fatto 500mila km diviso 4 auto?

In pratica tutte appena fuori dal rodaggio..[emoji23] [emoji23]

Io non dico che i gasoli speciali facciano male. Dico che non so cosa ci siano dentro, e non sapendolo mi chiedo se non siano così speciali (come tante cose vendute per tali)
Inoltre non capisco perché ti dissi sull'olio. Il nesso era scaturito dall'immissione di 2etilesil nitrato che innalza il numero di cetano (migliorando quindi la combustione e di conseguenza, non so quanto ma se la migliora, diminuisce l'impatto ambientale).
L'olio dovrebbe servire e appunto chiedevo lumi a lubrificare meglio una eventuale secchezza dovuta al 2etilesil nitrato).

Si parla comunque di 100 ml su 60 litri... Non è questo che ci ucciderà...

vittocecco
30-03-2017, 11:32
Io non dico che i gasoli speciali facciano male. Dico che non so cosa ci siano dentro, e non sapendolo mi chiedo se non siano così speciali (come tante cose vendute per tali).
Non so "quanto" siano speciali ma, di sicuro, sono "diversi" da quelli normali e, vista la non eccessiva maggiorazione di prezzo rispetto agli altri (escludiamo le pompe bianche ed il V-Power quando c'era) non mi faccio scrupoli ad utilizzarli...


Inoltre non capisco perché ti dissi sull'olio. Il nesso era scaturito dall'immissione di 2etilesil nitrato che innalza il numero di cetano (migliorando quindi la combustione e di conseguenza, non so quanto ma se la migliora, diminuisce l'impatto ambientale).
L'olio dovrebbe servire e appunto chiedevo lumi a lubrificare meglio una eventuale secchezza dovuta al 2etilesil nitrato).
Ecco... sono quelle le valutazioni che, secondo me, dovrebbero fare i laboratori chimici dotati di adeguata strumentazione, magari con prove sul campo e non la singola persona che si improvvisa alchimista...


Si parla comunque di 100 ml su 60 litri... Non è questo che ci ucciderà...
No, certo... :smile:

(marzo)
30-03-2017, 21:16
Perdonami...per i motori Diesel dei carri armati (almeno quelli di una volta) il ragionamento del Diesel che riesce ad utilizzare qualunque liquido infiammabile ci può stare (diciamo anche che quei motori sono stati studiati apposta per utilizzare qualsiasi carburante) ma su un Diesel da autovetture moderne il discorso (secondo me) si complica.
Sempre personalmente, se ignoro come si comporta una sostanza e/o che conseguenze potrebbe avere sul motore e sui suoi vari componenti "esterni" quali sonde, sensori, eccetera... semplicemente non la introduco e mi limito ad utilizzare gasoli di qualità e/o additivi appositamente studiati... anche se costano più di quanto mi costerebbe un cocktail di sostanze realizzato in casa...

Per esempio... l'ENI Diesel+ ha 55 come numero di cetano contro il 51 di quello standard...

io mica dico di riempire il serbatoio con olio..
una percentuale di olio dell'1% nel gasolio non modifica praticamente nemmeno il punto di infiammabilità, o la densità.
e nemmeno il valore cetanico
lo modificherebbe in misura talmente lieve che non sarebbe forse nemmeno rilevabile strumentalmente
(differenze molto maggiori potresti trovarle anche solo facendo rifornimento in una stazione piuttosto che in un altra)

- - - Updated - - -


Io nessuna se non quella del consumo e, a orecchio, quella del rumore (prove fatte da altre persone, non da me in quanto uso solo un tipo di gasolio) ma la cosa certa è che non rischio di far danni al motore e/o all'ambiente cosa che, soprattutto all'ambiente, sono certo di fare se introduco olio nel gasolio... :sleep:
.
rispetto le tue convinzioni, ma
ti sbagli

un additivazione con olio in percentuali come quelle indicate NON può assolutamente nuocere ad alcun organo del motore, e nemmeno può contribuire a emettere più sostanze inquinanti, dato che verrebbe combusto totalmente
(forse ti confondi coi motori a miscela, dove l'olio effettivamente non veniva totalmente combusto e si sentiva infatti la puzza, ma quelli sono motori ad accensione comandata, non motori diesel.)


- - - Updated - - -


.. sono quelle le valutazioni che, secondo me, dovrebbero fare i laboratori chimici dotati di adeguata strumentazione, magari con prove sul campo e non la singola persona che si improvvisa alchimista...




giustissimo
le cose vanno fatte o dette solo se si sanno.

tengo a precisare che non mi sono mai improvvisato alchimista

diciamo che le cose che affermo le trovi anche nella letteratura tecnica, e qualsiasi risultato di prove strumentali potrai trovare vedrai che confermerà le tesi di cui sopra.

vittocecco
31-03-2017, 08:58
rispetto le tue convinzioni, ma
ti sbagli

un additivazione con olio in percentuali come quelle indicate NON può assolutamente nuocere ad alcun organo del motore, e nemmeno può contribuire a emettere più sostanze inquinanti, dato che verrebbe combusto totalmente
(forse ti confondi coi motori a miscela, dove l'olio effettivamente non veniva totalmente combusto e si sentiva infatti la puzza, ma quelli sono motori ad accensione comandata, non motori diesel.)
Ok...prendo atto (con piacere) che il motore Diesel è in grado di bruciare completamente qualsiasi liquido infiammabile introdotto in camera di combustione.

(marzo)
31-03-2017, 15:14
Ok...prendo atto (con piacere) che il motore Diesel è in grado di bruciare completamente qualsiasi liquido infiammabile introdotto in camera di combustione.

beh,non proprio..
la benzina è meglio non metterla ad esempio.

dicevo che l'olio ha caratteristiche molto simili al gasolio, tanto da poter essere utilizzato anche puro come combustibile in un motore diesel

(basterebbe mantenerlo a temperatura elevata per portare la viscosità a valori prossimi a quelli del gasolio, e regolare leggermente gli anticipi di iniezione, come avviene sui motori a carburanti alternativi, che appunto utilizzano oli vegetali ad esempio.)

nel nostro caso si parlava invece di "additivazione", ovvero aggiunta di una modestissima percentuale di olio al gasolio
(tanto modesta da non variarne il grado di viscostà, o il flash point, o altre caratteristiche peculiari)
in questo caso la combustione rimane inalterata.

questa piccola percentuale d'olio servirebbe solo a compensare l'eventuale diminuzione di lubricità, data magari da qualche altro additivo immesso nel gasolio
(si parlava di prodotti pulenti che abbasserebbero appunto leggermente la lubricità del gasolio puro)

Pierno
01-04-2017, 11:51
Aggiornamento storia tagliando km 60.000 A3 2.0 tdi s-tronic
Vi ricordate della super offerta tagliando a €505,00 Audi Conegliano contro i €720,00 Audi Vicenza?
Ho prenotato il tagliando a € 650 a Audi Zentrum Treviso, sperando vada tutto bene.
Perché? Perché controllando bene i professionisti di Conegliano nel preventivo hanno inserito il cambio olio cambio automatico solo nella manodopera e non nel materiale consumo. Mi sono fatto mandare il preventivo aggiornato, nuovo prezzo €670,00
Eccellenza tedesca nel postvendita autorizzato.

ale82tjpower
02-04-2017, 16:24
700 euro per il tagliando li ha pagati un mio amico con bmw X6 3.0 turbodiesel 286 cv. Macchina da 80000 euro.
Io dopo il primo tagliando, meccanico di fiducia. Non mi faccio rapinare. Ho una a3 non una ferrari.
Figurati quando si cambiano le pastiglie!!! 1500 euro. Buahahah!!! Ladri!!!!!!!!!!!!!

Delfino TDI
02-04-2017, 20:30
Se la tua Audi avesse almeno 4 anni, le pastiglie non costano uno sproposito con la promo All Service 2017 (scaricabile dal sito)... Certo, anche con la promo sicuramente sono più cari del meccanico di fiducia...

ale82tjpower
02-04-2017, 20:52
Guarda fortunatamente faccio pochissima strada ho 23000 km dopo quasi due anni e mezzo... Mi sa che cambio prima auto che le pastiglie!:wink:

Gabriele82
02-04-2017, 20:53
Io il BMW sempre tagliandata ufficiale BMW mi son trovato solo noie e manutenzione superficiale..Macchina con 120.000 fischia la turbina, filtro vapori olio mai cambiato, preventivi per una cinghia dei servizi 500€...Con 850 ho cambiato il mondo con il tagliando ..

speedmaster
20-04-2017, 19:04
Buon pomeriggio io ho fatto il tagliando dei 60000 poche settimane fa preventivo 518€ ho speso 427€ in audi e mi hanno sostituito anche il liquido dei freni

A me hanno chiesto 470 € per il tagliando dei 60000 comprensivo del liquido freni.
Puoi indicare nel dettaglio cosa ti hanno sostituito oltre all'Olio ?

luketdi
20-04-2017, 21:46
Oggi ho fatto il tagliando alla mia
4 litri olio fuch 5w40 30 euro
4 filtri bosch 45 euro
4 pasticche e 2 dischi posteriori bosch 50 euro in offerta
Io e mio figlio ci abbiamo messo due ore in garage utilizzando un crick e due cavalletti ma vuoi mettere la soddisfazione (oltre che il risparmio), poi oggi con elsawin o i vari manuali che si trovano in giro è un lavoro accessibile a tutti quelli che ne hanno voglia o tempo.
Ciao

Gabriele82
20-04-2017, 22:48
Che poi per fare il tagliando bastano un paio di chiavi e due cacciaviti (tranne per l'olio dei freni che è più complesso).

luketdi
21-04-2017, 09:17
L' anno scorso ho arricchito la mia "officina" con la pompetta per lo spurgo dell' olio freni perchè la vidi in offerta da Bricoman a 15 euro.
In effetti un bell' acquisto in quanto permette di fare un lavoro più pulito e molto più veloce.
Quello dello spurgo è un lavoro sottovalutato da molti ma che può portare a conseguenze parecchio dispendiose perchè l' olio freni è igroscopico , attira quindi umidità,che fa malissimo al servofreno ed inoltre lubrifica il comando idraulico della frizione.
Meglio prevenire che curare.
Ciao

vittocecco
21-04-2017, 09:30
Quello dello spurgo è un lavoro sottovalutato da molti ma che può portare a conseguenze parecchio dispendiose perchè l' olio freni è igroscopico , attira quindi umidità,che fa malissimo al servofreno ed inoltre lubrifica il comando idraulico della frizione.
Meglio prevenire che curare.
Hai perfettamente ragione... permettimi però alcune precisazioni.
Lo spurgo poco c'entra col fatto che detto liquido sia igroscopico. L'igroscopicità semmai c'entra col fatto che lo si deve sostituire ad intervalli regolari.
Il problema principale generato dall'umidità all'interno del liquido è poi quello della formazione di bolle d'aria quando il liquido si scalda in fase di frenata (l'umidità contenuta all'interno del liquido evapora). E, come sappiamo, essendo i gas comprimibili (a differenza dei liquidi) ci troveremmo con una corsa del pedale esageratamente lunga ed una ridotta efficienza di frenata...

luketdi
21-04-2017, 10:04
Non capisco quello che vuoi dirmi .... scusa.
Quando dico spurgo intendo sostituzione anche perchè mi verrebbe difficile spurgarlo senza sostituirlo.

Gabriele82
21-04-2017, 10:21
Esatto, si tratta di meno di un litro di olio....spurgandolo automaticamente si cambia. ;)

Bravo ben fatto, quasi quasi me lo prendo pure io il macchinino.

luketdi
21-04-2017, 11:51
Fai bene anche perchè ho chiesto 5 minuti fa al meccanico che si trova di fronte a dove lavoro che prenderebbe 50 euro (prezzo onesto) mentre in audi dai 90 ai 120 se " non ci sono complicazioni", aggiungo io "create da loro".
Ciao

(marzo)
21-04-2017, 14:00
Quando dico spurgo intendo sostituzione anche perchè mi verrebbe difficile spurgarlo senza sostituirlo.

io lo spurgo lo effettuo anche dopo aver cambiato le pastiglie, anche se non ho sostituito l'olio
(basta agire sulle viti di spurgo appunto..)


permettimi alcune precisazioni.
Lo spurgo poco c'entra col fatto che detto liquido sia igroscopico. L'igroscopicità semmai c'entra col fatto che lo si deve sostituire ad intervalli regolari....

un altra precisazione è che il liquido dei freni non lubrifica il comando della della frizione, come erroneamente scritto.
Semmai lo aziona, esattamente come aziona i pistoncini dei freni.

vittocecco
21-04-2017, 14:23
La completa sostituzione del liquido, a mio avviso, non è così "banale" perché bisogna stare attenti a non creare bolle d'aria all'interno dell'accumulatore di pressione che serve per gestire l'ABS.
La sostituzione l'ho sempre fatta fare "a scadenza" anche quando la manutenzione della vettura era seguita da me (e non compresa nel "pacchetto" come ho con Audi).
Eseguire lo spurgo al cambio pastiglie è senz'altro un'ottima idea e, aggiungo, quando avevo la Zafira era importantissimo eseguirlo su tutte e cinque le "valvoline", compresa quella dell'attuatore frizione.
Presumo che il ragionamento sia valido per tutte le vetture che hanno il comando della frizione idraulico, comandato dallo stesso liquido freni (e proveniente dalla stessa vaschetta)

luketdi
21-04-2017, 14:33
Precisazione giustissima,
Per curiosità spurghi l' olio al cambio pasticche per far rientrare i cilindretti o per altro?

Kirk
21-04-2017, 16:28
Possiamo rientrare in topic per cortesia? Io stavo seguendo ben altra discussione.........grazie!

luketdi
21-04-2017, 17:38
Ok scusate l' OT è cominciato da un mio intervento.

(marzo)
21-04-2017, 19:28
La completa sostituzione del liquido, a mio avviso, non è così "banale" perché bisogna stare attenti a non creare bolle d'aria all'interno dell'accumulatore di pressione che serve per gestire l'ABS.
La sostituzione l'ho sempre fatta fare "a scadenza" anche quando la manutenzione della vettura era seguita da me (e non compresa nel "pacchetto" come ho con Audi).
Eseguire lo spurgo al cambio pastiglie è senz'altro un'ottima idea e, aggiungo, quando avevo la Zafira era importantissimo eseguirlo su tutte e cinque le "valvoline", compresa quella dell'attuatore frizione.
Presumo che il ragionamento sia valido per tutte le vetture che hanno il comando della frizione idraulico, comandato dallo stesso liquido freni (e proveniente dalla stessa vaschetta)

ritornando gradualmente in topic:

al cambio pastiglie eseguo lo sfiato del circuito e il necessario rabbocco.
Dopodichè come giustamente dici va spurgata la centralina Abs (io uso il vag vcds)
la procedura è completamente automatica, ma prevede l'utilizzo dell'apposita apparecchiatura.

in fattura dunque verrebbe caricato sia il costo delle operazioni manuali, che di quelle eseguite col diagnostico
(pastiglie e relativo tempo di montaggio, spurgo e relaitivo tempo previsto, spurgo della centralina abs e relativo tempo occorrente, e probabilmente scansione autodiagnosi finale, e prova su strada (in teoria prevista per operazioni sui freni)

presumo quindi che stando ai tempari e tariffari audi anche il solo cambio delle pastiglie possa incidere in maniera considerevole sull'importo finale del tagliando

speedmaster
23-04-2017, 10:07
Ritornando al tagliando mi potete dire cosa VIENE CAMBIATO nel tagliando ufficiale ?
A 30000 Km mi hanno sostituito oltre all'Olio e alla cartuccia il filtro Antipolline, cambiano altro ?
Mi avevano messo anche l'Additivo TUNAP ,ma serve realmente ?

Gabriele82
24-04-2017, 07:47
Quale tunap ti hanno messo? Solo quello serbatoio?
A 30.000 km non so se serva a qualcosa, ma di sicuro male non fa, prevenendo il ristagno di residui di acqua.
A 30.000 km ti conviene cambiare tutti i filtri
Aria (auto)
Gasolio (ovviamente se sei a gasolio)
Olio (filtro e olio inscindibile)
Abitacolo (e comunque ogni primavera per la tua salute è meglio cambiarlo)
Olio dei freni (ogni due anni circa, in base a quanta strada fai all'anno).

speedmaster
25-04-2017, 19:16
Con il preventivo in mano parlando di 60.000 Km mi cambiano:

Olio il solito Castrol e il realtivo Filtro
Filtro Gasolio
Filtro Antipolline
Liquido Freni

Mettono il TUNAP microflex 984 e Igienizzano con il TUNAP 185 Air-co-Fresh

Con ispezione e Service freni siamo a 450 €

Oggi ho montato le estive, da mettere in preventivo anche le pastiglie anteriori...

bptanc
26-04-2017, 11:31
Trovato officina autorizzata vw/audi ecc
Costo ore manodopera inferiore (20% inferiore)
Numero ore manodopera inferiore
Applicato su tutti i ricambi sconti del 10%
Più altro sconto.
Ho chiesto di farmi gli stessi identici lavori del preventivo Autocentri balduina
Pagato moooolto meno!!
Spazzole tergicristallo comprate e montate da sole (nel preventivo c'erano se non sbaglio quasi 50 euro di manodopera per registrazione guide ecc ma in realtà si spinge un pulsante e si sfilano e si mettono quelle nuove, 5 minuti da principiante a dire tanto)
Spedmaster se aggiungi anche il cambio olio dell'S-Tronic e il filtro aria siamo lì con quanto ho speso io

leoneant
26-04-2017, 20:20
Ho chiesto di farmi gli stessi identici lavori del preventivo Autocentri balduina
Pagato moooolto meno!!



Davvero? Sono zona Roma anch'io, mi faresti un grande piacere (e credo a tanti altri utenti del forum) se potessi condividere il nome dell'officina.
Tocca tra poco fare il tagliando anche a me....

Grazie





Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk

bptanc
27-04-2017, 00:29
Davvero? Sono zona Roma anch'io, mi faresti un grande piacere (e credo a tanti altri utenti del forum) se potessi condividere il nome dell'officina.
Tocca tra poco fare il tagliando anche a me....
Grazie

Ciao, certo, volentieri, ti mando un mp però, preferisco.

cirieh
27-04-2017, 12:54
ho preso una a3 8v del 2013 2.0tdi stronic del 2013 usata...
devo fare il tagliando dei 180000km

Richiesta di interventi ipotizzati da eseguire:
• cambio automatico(DQ250):lavaggio e sostituzione olio
• Sostituzione frizione(se necessaria)
• Sostituzione cinghia distribuzione(se necessaria)
• Motore: sostituzione filtro olio, olio, filtro gasolio, abitacolo

ho richiesto a varie officine audi in zona(sicilia) e questo è il risultato:
1) il primo mi quota tutto tranne la frizione in modo dettagliato
6673
6674

2) il secondo " PIU’ HO MENO DOVREBBE COSTARE INTORNO ALLE 630,00 EURO"---no comment:maad:.

3) il terzo "Il tagliando(secondo le sue indicazioni),la sostituzione dell’olio cambio(non si esegue il lavaggio) e la sostituzione del
Kit distribuzione e pompa refrigerante costa euro 1330 euro c/iva."

4) il quarto " facendo seguito alle sue richieste, Le comunico che il preventivo di massima relativo alla sostituzione dell'olio motore, filtro olio, filtro antipolline, filtro carburante e olio del cambio è € 475,00 ivato, comprensivo di ricambi originali e manodopera.
Le confermo che la cinghia di distribuzione va sostituita a KM 210.000, la frizione va cambiata nel caso presenti anomalie (es. strappa).
In occasione del tagliando faremo un controllo della stessa.
Resto in attesa di un suo riscontro e rimango a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento."

Gabriele82
27-04-2017, 13:17
Se compri una macchina usata la prima cosa da fare è tagliando generale e cinghia servizi e distribuzione, senza star lì a vedere che il limite sarebbe a 210.000 (peraltro meccanicamente assurdo)