PDA

Visualizza Versione Completa : Audi a5 sline 2.7TDI 2011 info acquisto

robert468
09-03-2017, 15:46
Buongiorno a tutti, a breve effettuerò l'acquisto di un'audi a5 2.7TDI (190cv) l'autovettura ha 75.000km.
Vorrei informazioni ,pro e contro di questa motorizzazione.
Un grazie in anticipo

gian8p
09-03-2017, 18:35
Occhio ai km.
A me Sembrano pochi, per una vettura di 6 anni, di quel segmento.

Un valore credibile di km è almeno il doppio...

Spesso nelle vetture usate, commercianti senza scrupoli scalano i km, per vendere a prezzo più alto... (e il cliente ignaro poi non fa la manutenzione al momento giusto, esempio distribuzione, ecc, e succedono disastri).

Verifica il libretto tagliandi, chiedi in conce se ti fanno vedere lo storico degli interventi di officina (devi avere un amico in conce, che ti fa un favore. Altrimenti ti dicono "no", per la privacy ecc).

Problemi specifici di quel motore non ne ricordo.
Molti utenti nei forum dicono che è meglio il 3000cc.
Che ha più tiro, e consuma uguale.

ambition2006
10-03-2017, 11:23
Ti consiglierei di fare uno sforzo in più e prendere una 2012 col 3.0 204cv, ovviamente capisco che si sale di prezzo.

Kirk
10-03-2017, 11:38
Mancano 100k km all'appello

robert468
11-03-2017, 16:19
Si infatti se non fosse che il proprietario è un'amico di famiglia avrei dubbi sui chilometri,ma su quel lato sn abbastanza sicuro,anzi ho avuto l'opportunità di provarla per qualche giorno,la differenza con la mia a6 3.0 TDI e notevole, però non mi interessa più di tanto,per la questione motorizzazione ho scelto la 2.7 perché ho già un 3.0 averne due (più che altro per il bollo , assicurazione quasi identiche)
Volevo solo capire se aveva dei difetti noti

tombet
11-03-2017, 17:49
Se il kilometraggio è reale dovresti essere abbastanza tranquillo, l'unico dubbio potrebbe essere l'affidabilità del multitronic.. ciao

mirkolupo
12-03-2017, 20:07
Se il kilometraggio è reale dovresti essere abbastanza tranquillo, l'unico dubbio potrebbe essere l'affidabilità del multitronic.. ciao
anche io l'ho presa con 74k ma in realta ne aveva almeno 100k. ho dovuto fare i supporti motore che erano tutti rotti e poi la frizione che ho rotto subito appena rimappata. quindi confermo che a parte il cambio la macchina va bene. consumi in autostrada : 13km/l a 130km/h 12km/l a 140km/h, 11km/l a 150km/h. 10km/ in città

robert468
13-03-2017, 11:26
A 100mila tutti questi problemi ... Facc speriamo di nn avere li stessi problemi

gian8p
13-03-2017, 11:36
anche io l'ho presa con 74k ma in realta ne aveva almeno 100k.

secondo te, scalano 20.000km?? Quale vantaggio di prezzo si può ottenere per il venditore con 20-30 mila km in meno??

Quando scalano i km, ne cancellano 80-100.000. A volte anche 200.000, leggendo nei forum ci sono situazioni incredibili.

Il venditore truffaldino vuole alzare il prezzo di vendita di alcune migliaia di euro.
Scalare solo 20-30.000km non ha senso.

Tra l'altro, nel cambio automatico c'è un contatore dei km. Si può vedere col vag, sezione "meas value block" della centralina 02. Cerca mileage oppure distance.
Alcune serie di dsg e di multitronic hanno quel contatore, altre serie invece non hanno niente.
Prova a giocare un po' col vag dentro la centralina del cambio automatico.

- - - Updated - - -

A 100mila tutti questi problemi ... Facc speriamo di nn avere li stessi problemi

per la mia "teoria", che ho spiegato qui sopra, i km totali di quella macchina erano almeno il doppio.

robert468
13-03-2017, 20:49
secondo te, scalano 20.000km?? Quale vantaggio di prezzo si può ottenere per il venditore con 20-30 mila km in meno??

Quando scalano i km, ne cancellano 80-100.000. A volte anche 200.000, leggendo nei forum ci sono situazioni incredibili.

Il venditore truffaldino vuole alzare il prezzo di vendita di alcune migliaia di euro.
Scalare solo 20-30.000km non ha senso.

Tra l'altro, nel cambio automatico c'è un contatore dei km. Si può vedere col vag, sezione "meas value block" della centralina 02. Cerca mileage oppure distance.
Alcune serie di dsg e di multitronic hanno quel contatore, altre serie invece non hanno niente.
Prova a giocare un po' col vag dentro la centralina del cambio automatico.

- - - Updated - - -

per la mia "teoria", che ho spiegato qui sopra, i km totali di quella macchina erano almeno il doppio.a ecco mi stavo preoccupando!

mirkolupo
14-03-2017, 21:21
perchè fate tutti i sapientini ? io ho scoperto il kilometraggio perche sono riuscito a contattare il vecchio proprietario su facebook. quindi ripeto VENDUTA TRA 90/100 k RICOMPRATA A 76k ! scalare i km a quanto pare è semplice e conviene sempre, chiaramente piu ne scalano e piu diventa evidente il tarocco. in'oltre i supporti motore si sono rotti un anno dopo il mio acquisto e non è cosi strano dopo 7 anni rompere dei supporti idraulici in gomma. per quano rigurada la frizione spaccata in 2 invece colpa mia che gli ho messo 38cv in piu. ora è originale. il cambio (ingranaggi e catena)erano ok.

gian8p
14-03-2017, 23:44
Buon per te che sei sicuro dei km.
Ma come mai non era così sicuro il vecchio proprietario su FB?? Da 90 a 100.000, ce ne passa...

Ragioniamo un attimo. Il salone, facendo un tarocco dei km così lieve, quanto ha guadagnato in più?
Forse 500-800 euro? (vedi tabelle di quattroruote con i km, e la svalutazione calcolata quando si eccede oltre la media di km. Mi pare 4% ogni 10.000km in più oltre la media).

Consideriamo poi i costi di ripristino che deve pagare il salone (software x tarocco, lucidatura carrozzeria, cambiare il volante se è messo male, ecc).
Alla fine il salone vuole guadagnare...

E allora ne scalano 80-100.000, di km.
Per ottenere un aumento di valore significativo, diciamo almeno 5.000 euro, o più, per l'usato che hanno "taroccato". Fidati.
Nessuno si mette in ballo per taroccare 15-20.000km. Non c'è alcuna resa, un valore di km così basso non permette di aumentare significativamente il valore del veicolo usato.

Prova a fare i conteggi con le tabelle di quattroruote, scegli il tuo modello, fissa l'anno di produzione (esempio: 3 anni di vita) e poi metti 76.000 km (il tuo cruscotto), poi 90.000 (come ti ha detto il vecchio proprietario su FB), poi 150.000 km (che è la mia ipotesi minima. Forse si può arrivare anche vicino ai 200.000km).

Vedi un po' i prezzi che ti escono...

mirkolupo
15-03-2017, 19:36
ma magari non voleva rendere la cosa evidente, il tarocco non gli costa nulla, aveva una sua officina interna al garage e probabilmente se lo faceva in casa. e non me ha scalati di più perche se la metteva a 30k era palese che non poteva essere. in oltre non poteva mettere meno km di quanti ne erano registrati sul libretto dei tagliandi che ne segnava appena 58k dopo 4 anni. il vecchio proprietario mi ha detto meno di 100k ma non si ricordava quanto esattamente, sinceramente io nemmeno li guardo i 1000km... so che ne ho piu di 100k ma potrebbero essere 103 o 105, sicuro non piu di 110 !. probabilmente non si ricavano tanti soldi in piu, puo' anche darsi che siano solo 500 euro o 1000. ma di certo si vende piu in fretta, compare in piu risultati quando si fa la ricerca su autoscout e imposti la ricerca sotto i 100k. e se consideri che i concessionari hanno delle restrizioni sul numero di auto possedute, tenerle ferme meno tempo è come guadagnarci di piu. cmq se preferisci pensare che ne ha 200k per me non c'è problema :) e se li ha non li dimostra ahah

gian8p
15-03-2017, 20:28
Controlla col vag, dentro la centralina 02 auto trans, sezione adv measure, o roba simile .
Ci dovrebbe essere un mileage, un contatore dei km. (ma non è presente in tutti i cambi automatici. Nel tempo i firmware cambiano, e cambiano anche le info visibili).
Di solito chi tarocca i km modifica il cruscotto, ma non riesce a modificare tutti i contatori nascosti nelle altre centraline (alcune serie di abs, alcuni cambi automatici, ecc)