PDA

Visualizza Versione Completa : fischiettio 1.9 tdi

dyn
09-03-2017, 23:03
Da poco sono possesore di una audi a4 con motore 1.9 tdi 85kw motore tipo brb con 180.000km , acquistata dal primo proprietario, tagliandata regolarmente, mai avuto problemi di nessun genere.
Oggi con la radio e ventilazione spenta ho notato un leggero fischiettio, simile a quello provocato dalla ventola dell aria, proveniente dai condotti della ventilazione, schiaggiando l acceleratore tra + o - i 1.800giri fino ai 2.800giri poi non si sente piu. L auto non perde forza, non ha consumi fuori dal normale, non fuma...
Il rumore si sente andando in salita, sul dritto in discesa diminuisce molto, cioe il rumore e maggiore quando l auto e sotto sforzo
Ho anche tolto e pulito l egr
E normale? Puo essere la turbina?
Ho controllato il tubo che va sull intercooler pero non sembra avere perdite
Aprendo i finistrini non sento nessun rumore strano.

Gabriele82
10-03-2017, 00:15
Difficile dare una diagnosi così senza ascoltare dal vivo.
Potrebbe essere la turbina , così come un'altra cosa molto più banale.

dyn
10-03-2017, 07:50
Difficile dare una diagnosi così senza ascoltare dal vivo.
Potrebbe essere la turbina , così come un'altra cosa molto più banale.

Ma la turbina non dovrebbe essere perche guidando con il finestrino aperto non si sente niente di speciale

Gabriele82
10-03-2017, 08:05
Se acceleri da fermo lo fa?

dyn
10-03-2017, 08:08
No, tutto perfetto e apposto

gian8p
10-03-2017, 09:31
A volte un sibilo proviene da un cuscinetto usurato.
Non so se è il tuo caso.
Hai scritto che quel rumorino lo senti solo sotto sforzo, allora mi viene da pensare a qualcosa nel cambio.

Altre volte, il sibilo/fischio proviene da un sassolino incastrato nei freni, tra il disco e la lamiera di protezione (o dalle pastiglie stesse che si appoggiano al disco).
In questi casi, a veicolo fermo non senti nulla (come succede a te).

Il tuo rumore, al crescere dei giri motore non lo senti più, perché viene coperto da altri rumori.

Boh. Le possibili cause sono tante. Senza vedere la macchina, si può solo tirare a indovinare.

Gabriele82
10-03-2017, 09:45
Può essere infatti come dicevo una decina o più di cose diverse senza maggiori info o prova visiva..