PDA

Visualizza Versione Completa : Orologio regolazione automatica



QuanSan
11-03-2017, 14:29
Salve a tutti
Ultimamente facendo dei lavoretti ho staccato la batteria quando l'ho attaccata non si regola più l'orologio automaticamente tramite onde radio
Praticamente non mi compare più quella specie di antenna a fianco all'orario
Sapete come si attiva?
Grazie
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170311/e6a9b9120b83a7c1db60aa33ecca8ff8.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170311/6bba834d0232fc1fb6146f88b8848e7e.jpg

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

cpdA3
11-03-2017, 18:51
Mi pare che l'antennina ritorna da sola, dopo un po' di tempo (mezz'ora-1 ora). Ma devi essere all'aperto, dove c'è segnale.
A me succede che l'antennina sparisce quando parcheggio nei sotterranei e lascio la macchina molti giorni ferma (mi sono trasferito da qualche mese, e nel palazzo ci sono 2 piani interrati di garages. Là sotto non c'è campo x nessuna antenna).

Non ho mai toccato niente nei menu della mia a3.
La mia antennina ritorna da sola, dopo qualche ora che sono uscito dal garage.

QuanSan
11-03-2017, 20:42
Sono passate 4 ore ma non c e...bha

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

cpdA3
12-03-2017, 01:34
Sono passate 4 ore ma non c e

è strano. Hai modificato qualcosa col vag?

Prova a controllare le impostazioni dentro il quadro strumenti, usando i tasti sulla leva tergi.
Ci dovrebbe essere l'opzione "orologio a onde radio". Vedi se c'è la spunta a fianco.
Ma se non hai toccato quel menu, non dovrebbe esser cambiato niente. (staccando la batteria, non si modifica niente in quel menu)

gian8p
12-03-2017, 10:29
Anche a me, staccando la batteria, l'antennina che comanda l'orologio ritorna a posto da sola, dopo un po' di tempo (mezz'ora abbondante).

Forse tu hai modificato qualcosa nei menu.

QuanSan
12-03-2017, 21:12
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170312/4a344ad6cfd432c8197582b78c23f0a2.jpg
Nel display come vedete è attivato ma comunque non mi funziona,
Ultimamente ho attivato le luci pozzanghera e ingombro delle porte ma non credo che hanno compromesso questa funzione,di solito quando entro nel VAG sono sempre molto prudente...
Comunque ho visto che c'è anche un'altra anomalia, quando tengo premuto il tasto della chiusura i finestrini non si chiudono più automaticamente come facevano prima....
devo controllare bene il vag....

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

(marzo)
12-03-2017, 21:40
per quanto riguarda i finestrini è normale
succede ogni volta che stacchi la batteria.

per ripristinarne l'automatismo tieni premuto il tasto fino a fine corsa, e lascialo premuto per alcuni secondi senza rilasciarlo, nonostante il finestrino sia già salito completamente.
poi fai la stessa cosa ma abbassando il finestrino anzichè alzarlo.

ripeti la procedura anche per il finestrino del lato opposto
(e quelli dietro nel caso di 5 porte)

gian8p
12-03-2017, 21:52
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170312/4a344ad6cfd432c8197582b78c23f0a2.jpg
Nel display come vedete è attivato ma comunque non mi funziona,


prova a togliere la spunta "onde radio" in quel menu.
Poi dopo qualche minuto rimetti la spunta e attendi 1 ora. Magari l'orologio si sistema.

Per i finestrini, è esatto quanto ti ha detto marzo.
Si tratta semplicemente di memorizzare i fine corsa dei vetri elettrici.

QuanSan
12-03-2017, 23:59
I finestrini sono memorizzati ma comunque non funzionano quando tengo premuto il tasto del telecomando
Ho provato a deselezionare le onde radio per l'orologio ma per pochi minuti , domani proverò a selezionarlo per un paio d'ore e vedremo
Comunque penso di andarmi a fare un giro nelle ultime scansioni vag e vedere se è cambiato qualcosa, pensavo di andare a vedere la centralina 17 della strumentazione e suppongo la centralina 9 comfort per i finestrini


Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

QuanSan
18-03-2017, 16:52
niente....
fatte tutte le prove,ma questa antennina non esce,mi sono arreso:sad::sad:

QuanSan
20-03-2017, 11:49
Come per magia ieri e comparsa l antennina [emoji1] [emoji1]

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170320/fe912bc8a32461c705a46d8435c46b6c.jpg



Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Mark-A3
20-03-2017, 11:55
ma questa regolazione automatica dell'orologio è di serie su tutte le A3 8P?? o era un optional perche io non l'ho mai vista questa antenna...:unsure: e non ho neanche la voce sul cdb...

gian8p
20-03-2017, 13:16
È un optional.
Ci vuole l'antenna nel paraurti posteriore (non è una semplice codifica col vag)

(marzo)
20-03-2017, 13:32
ma serve solo a non dover cambiare l'ora legale o serve a qualcos'altro?
(scusate la domanda scema)

gian8p
20-03-2017, 14:05
ma serve solo a non dover cambiare l'ora legale o serve a qualcos'altro?
(scusate la domanda scema)

in pratica sì, è utile solo x l'ora legale. (magari negli stati dove ci sono più fusi orari, può essere utile appunto x il fuso. Esempio: Usa. Ci saranno trasmettitori idonei, nelle varie zone orarie. Ma non ho alcuna certezza).

E poi non devi mettere a posto l'ora quando stacchi la batteria.

Direi che si può vivere anche senza quell'antennina...
(io me la son trovata sulla mia a3 importata, in origine aveva targa tedesca. Magari in quel paese è una roba comune, dato che il trasmettitore del segnale è a francoforte. Non sapevo neanche che esistesse! Poi ho letto il libretto di istruzioni della macchina e mi sono incuriosito. In internet poi ho trovato mille altre dettagli).

- - - Updated - - -


Come per magia ieri e comparsa l antennina

misteri della tecnica...
Diciamo che l'antennina si è fatta qualche gg di vacanza!
Oppure sarà colpa del venerdì 17...

(marzo)
20-03-2017, 14:50
capito.
grazie!

.

QuanSan
20-03-2017, 15:22
Era in ferie...[emoji1] [emoji1] [emoji1]

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Mark-A3
21-03-2017, 11:55
ma qualè lo spacciatore dei ingegneri audi per mettere questa cosa come optional????!!!!:ohmy::sick:

(marzo)
21-03-2017, 14:55
ma qualè lo spacciatore dei ingegneri audi per mettere questa cosa come optional????!!!!:ohmy::sick:

più che altro mi piacerebbe capire quale sia quella che ritengono l'effettiva utilità del dispositivo.

dubito che l'abbiano ideato per non dover regolare l'orologio quando stacchi la batteria
(quando la stacchi spesso perdi altre funzioni ben più complicate da ripristinare)

altresì mi pare strano inventare e produrre un optional a pagamento che serva solo a evitare di dover regolare l'ora legale 2 volte l'anno.


mi vien da pensare che la sua utilità sia legata ad altro
(forse viaggi lunghi dove cambia il fuso orario?)

vittocecco
21-03-2017, 18:55
Beh... se fanno gli orologi da parete e da polso radiocontrollati... :huh:

maniaA3
21-03-2017, 19:31
L'utilità c'e'.....................................
e' quella di dire: lo sai nella mia audi c'e' L'OROLOGIO RADIOCONTROLLATO.........................

Mark-A3
22-03-2017, 12:42
non beh ragazzi l'utilita c'è che si regola da sola l'ora come succede nei cellulari, orologi da casa, timer di programazioni ecc.., quello che è assurdo che una cosa del genere sia optional... o lo metti su tutte le audi o non l'ho metti...che cosa vuol dire che quando ordini un'auto di svariati migliai di € devi guardare/controllare se c'è l'orologio radiocontrollato da 20/30€ ??:sick: sa questo vale su qualsiasi marca di auto...

dopo aver detto questo si puo aggiungere come optional??:unsure:

gian8p
22-03-2017, 12:59
si puo aggiungere come optional??

direi di si, bisogna comprare l'antennina, la sua staffa, il cablaggio e poi codificare col vag. (sperando che tutti i quadri strumenti siano compatibili. Prova a vedere col vag se nella tua centr 17 trovi un bit con la dicitura "radio controlled clock", o roba simile. Prova mettere la spunta col vag, vedi quale errore esce, esempio "antenna xy no signal-no communication" ecc).

Nella a3 8p l'antennina viene montata dentro il paraurti posteriore.

Puoi Vedere i disegni esplosi con i codici dei ricambi e posizione di montaggio, nel sito www.oemepc.com.
Cerca il tuo veicolo, anno produzione, ecc e con calma fai passare le varie schede-disegni (di logica, l'antennina sarà nella stessa scheda dei fanali posteriori, o del bagagliaio-portellone. Non lo so. Cerca con pazienza).

Poi per posare cablaggio ecc, nella a3 8p, ci vuole moltissima manoopera, devi attraversare l'abitacolo, e quindi smontare un sacco di cose negli interni della macchina... (poi la plastica scricchiola, perché si rompe un gancetto ecc).

se hai tempo libero, manualità e attrezzi puoi fare il lavoro da solo e il prezzo finale è sicuramente modesto.
Ma invece la mano opera viene a costare cara, se fai fare il lavoro da un elettrauto.

Secondo me non ha molto senso, visto la sostanziale inutilità del gadget in oggetto.

Considera che nei modelli audi più recenti, l'orologio viene preso dalle rete satellitare (ovviamente devi avere il navigatore. Nel display appare una parabolina, invece dell'antennina. L'ho visto su a4 8k).
Coi navi più recenti, forse l'orario viene preso da internet/servizi connect.
Nelle audi recenti non serve più montare l'antennina nel paraurti posteriore, i progettisti hanno cambiato tecnologia.