PDA

Visualizza Versione Completa : Pompa olio andata ?



Pigi
13-03-2017, 12:12
Ciao a tutti.
Stamattina prendo la macchina ( B7 140TDI ) per andare al lavoro, non faccio nemmeno due km e si accende la segnalazione olio.
Un grosso oliatore rosso sul display, un paio di BIP e poi, sempre sul display, in rosso, un oliatore piu' piccino.
Essendo vicino al mecca, che mi aveva fatto il tagliando 400km fa, passo dentro e verifichiamo che manca un kg d'olio.
Lo aggiungiamo, non prima di aver moccolato la meta' dei santi del calendario, e riparto per il lavoro. Nemmeno 200mt dopo di nuovo il BIP-BIP e la spia ( sul display grafico ). Freno per tornare indietro ma il pedale del freno diventa durissimo e non frena.
Ovviamente faccio inversione e gli riporto la macchina.

A questo punto lui comncia a parlarmi di un problema alla pompa dell' olio che ha gia' visto su queste macchine.

Gli lascio la macchina ( terminando i santi del calendario ) chiedendogli un preventivo, poi mi ricordo anche io del problema dell' alberino della pompa olio che avevo letto qui sul forum.

Ora, secondo voi, dai sintomi, potrebbe essere quello ?

Che voi sappiate c'e' stato un richiamo da parte di AUDI al riguardo ?

Siccome la macchina ha 175000 km, non pensavo comunque di fare la modifica, ma vorrei tenere le spese il piu' basso possibile.

Mano d'opera a parte, avete un idea di quanto mi verra' a costare ( esclusi naturalmente danni collaterali che pero' non dovrebbero esserci dato il basso kilometraggio fatto in questa condizione ( un paio di km a passo d'uomo ).

Grazie in anticipo per tutte le risposte che mi darete.

Pigi

gian8p
13-03-2017, 12:54
Se mancava 1kg d'olio, e hai fatto solo 400km dall'ultimo tagliando, il problema non è solo la pompa olio. Dove è finito quell'olio? Lo mangia dall'alberino della turbina o dalle sedi valvole?
C'è una perdita da qualche parte?

Se il pedale del freno diventa duro, e non frena, il problema non è la pompa dell'olio.
Il servofreno lavora a depressione, magari si sarà rotto un tubo dell'aria (che appunto deve andare in depressione, grazie all'aspirazione del motore).

Ho dei ricordi confusi, ogni serie di motori ha una sua "architettura" specifica, per fare funzionare i vari servizi. (per creare la depressione c'è anche la pompa tandem. Insomma, esistono svariati circuiti "di servizio", intorno al motore. Ma tutti sono indipendenti dall'olio motore).

Tu che sigla motore hai?

Così a naso, mi pare di vedere più "sintomi" sovrapposti, nella tua auto.
bisogna indagare bene le cause (che di logica saranno più di una).
E la pompa olio potrebbe anche essere integra, e non aver subìto danni.

Pigi
13-03-2017, 12:58
In primis mi scuso per la mancanza di dettagli.
Il motore e' un BPW ( credo sia un fattore importante).

Poi mi scuso per l' errore di digitazione. 4000 km non 400 dal tagliando.


Per quanto riguarda la perdita, non c'erano macchie d'olio sotto la macchina, che nel caso di una perdita ( eventualmente ) cosi importante si sarebbero dovute formare.

Il pedale del freno e' diventato "duro" dopo aver aggiunto l' olio ( ed aver rimesso in moto ), quindi sembra che l'evento sia collegato.
Inoltre non ho avuto altre segnalazioni sul display/spie. Solo questa dell' olio.....

Bho.


Pigi

gian8p
13-03-2017, 13:12
Boh. Sono sorpreso dal fatto del freno.
Perché il freno ha un circuito totalmente separato dall' olio motore.
Non riesco a capire quale problema possa essere nato, nel pedale freno, dopo il rabbocco di olio motore. Forse (marzo) ci può aiutare, conosce molto bene la meccanica.

Lascia lavorare il tuo meccanico e troverà la soluzione.
Alla fine aggiorna la tua discussione, sono curioso di capire quale è stato il problema.
In bocca al lupo.

Ps. I motori con il difetto alla pompa olio, che ricordo io, erano i BLB e BLS.
Non in notizie in merito al BPW.

Gabriele82
13-03-2017, 13:14
Quando la pompa olio ci molla, il servofreno non funziona più, di solito...

gian8p
13-03-2017, 13:27
Quando la pompa olio ci molla, il servofreno non funziona più, di solito...

quindi l'olio motore arriva al pedale freno, per alleggerire lo sforzo col piede sul pedale?
Boh. Sono confuso.

Mi pareva di ricordare che il servofreno lavora per depressione (quindi aria, che ti aiuta a premere il pedale. E funziona solo col motore in moto).

Ricordo vecchi motori (di altre marche), forse audi ora utilizza soluzioni più tecnologiche per il servofreno.

federicofiorin
13-03-2017, 13:49
innanzti tutto direi che i km percorsi senza pressione olio saranno sicuramente stati deleteri, in primis per la turbina e poi per le bronzine, c e gente che ha spento subito ( in corsa ) e comunque non ha salvato la turbina, spero per te, comunque anche 1 litro dopo 4k km sono pochi ... controlla, per il resto è sinonimo di pompa olio andata, dovrai fare la modifica della pompa altrimenti cambia auto...

Gabriele82
13-03-2017, 13:56
quindi l'olio motore arriva al pedale freno, per alleggerire lo sforzo col piede sul pedale?
Boh. Sono confuso.

Mi pareva di ricordare che il servofreno lavora per depressione (quindi aria, che ti aiuta a premere il pedale. E funziona solo col motore in moto).

Ricordo vecchi motori (di altre marche), forse audi ora utilizza soluzioni più tecnologiche per il servofreno.
Non ho detto questo. Ho detto che in genere quando ci molla la pompa olio, ci sono pure stati casi di incidenti perché la macchina non frenava..
Non sono un meccanico ma direi che il servofreno se non c'è pressione nell'impianto non funziona...

gian8p
13-03-2017, 15:34
Non ho detto questo. Ho detto che in genere quando ci molla la pompa olio, ci sono pure stati casi di incidenti perché la macchina non frenava..
Non sono un meccanico ma direi che il servofreno se non c'è pressione nell'impianto non funziona...

secondo me il servofreno è totalmente indipendente dall'olio motore e dalla pompa olio motore (che è oggetto di questa discussione).

Il servofreno funziona quando il motore è in moto, e sfrutta la depressione (dell'aria).
Il motore può essere caldo o freddo, con olio o senza olio. Non importa. È sufficiente che sia in moto, e il pedale freno sarà morbido, perché il servofreno darà la sua forza sul pedale, per aiutare il guidatore.

Il motore del nostro amico non si è mai spento, da quanto ho capito leggendo i suoi post. Quindi il suo pedale del freno deve in teoria restare morbido.

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Servofreno

il freno poi ha la sua pompa olio, per mandare in pressione l'olio dei freni.
È un circuito totalmente diverso e indipendente dall'olio motore.
Se si guasta la pompa dei freni, ok, il veicolo non frena più e si rischia l'incidente.

Dobbiamo pensare che il nostro amico allora ha avuto 2 guasti, quasi in contemporanea, a 2 pompe distinte e indipendenti??
Che gran sfi.ga!!

Gabriele82
13-03-2017, 17:05
Senza olio si macina la tandem...E non frena più..

Pigi
13-03-2017, 19:11
Da quello che leggo nei forum stranieri sembrerebbe che Gabriele84 abbia ragione.

Porca miseria, comincio ad essere mooooolto preoccupato.

gian8p
13-03-2017, 19:57
Senza olio si macina la tandem...E non frena più..

se si macina la tandem, il motore si spegne perché non arriva gasolio agli iniettori-pompa...
Ma nel nostro caso il motore gira normalmente. Boh.

Gabriele82
13-03-2017, 20:01
Che il motore giri normalmente ho i miei dubbi allo stato attuale con un kg di olio in 4000 km, mancanza di freno e spia olio rossa per due volte. Magari non è la pompa olio, e glielo auguro, ma qualcosa che non va c'è di sicuro. Io ti dico le casistiche tipiche di quando si rompe la pompa olio, poi io il motore non l'ho visto, ne provato..

Pigi
14-03-2017, 12:11
Nessuno ha qualche info dettagliata sulle procedure di riparazione ?
Ho letto in giro che c'e' la possibilita' di effettuare qualche modifica per rendere la fix permanente, ma mi piacerebbe avere qualche riscontro reale.
Conviene fare cambiare solo l' alberino o prendere quei kit che si trovano su ebay con la pompa completa ?

Conviene invece prendere quei kit che cambiano la modalita' da catena ad ingranaggi ?
E' piu' semplice ( e quindi economico ) prendere questi kit o far cambiare solo l' alberino con quello nuovo, che e' 23 mm piu' lungo ?

Grazie delle info

Pigi

Gabriele82
14-03-2017, 14:29
Ciao Pigi.

Io ho fatto questo lavoro in maniera preventiva a febbraio 2016.
Il mio pensiero , e opinione, è che la modifica migliore sia eliminare in toto il sistema pompa-contralbero, mantenere il sistema a catena, e mettere una pompa del 1.9 TDI.

Se vuoi info più dettagliate chiedi pure, nel mio thread a febbraio 2016 ci sono tutte le foto dei lavori svolti.

Gabriele

Pigi
15-03-2017, 08:04
Gabriele, ho trovato il post di cui parli.

Molto interessante !
Vediamo il preventivo che mi fa il meccanico prima di decidere.

Pigi

Gabriele82
15-03-2017, 14:12
Fammi sapere..

Pigi
18-03-2017, 07:51
Il preventivo e' di 550€, ricambi inclusi ( se non esce qualche altro problema nell' apertura ) di cui ben poco in ricambi.
Quasi tutta mano d'opera. In effetti ho visto che per arrivare alla pompa c'e' da smontare quasi tutto il frontale della macchina !

Questa e' veramente l' ultima che mi fa questa macchina !!!!! Appena la ritiro la metto in vendita !

NonnoJaco
18-03-2017, 08:59
Il problema dell alberino e sui blb e su altre sigle non ricordo sinceramente, sulla mia lho cambiata prima che scoppiare per il problema alberino ma di olio non ne perdeva casomai dovrebbe bloccarsi la pompa credo, sintomi a me faceva un forte rumore metallico proprio della alberino che ballava in testa, per me hai una palese perdita da qualche parte.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Gabriele82
18-03-2017, 09:25
Beh pure poco considerando il danno.

Le macchine mica hanno un'anima "che fanno qualcosa" . Il problema della pompa olio è arci noto...Semmai occorre far un esame di coscienza. ;)

Pigi
20-03-2017, 00:11
Gabriele,
il problema e' che questa macchina mi ha dato problemi da quando l' ho presa.
Probabilmente il precedente proprietario non l' ha trattata bene. Io gli ho fatto tutti i tagliandi appena si accendeva la spia service, e ogni volta che c'era qualcosa d strano la ho fatta vedere e sistemare.
Pero', a causa di come e' stata tenuta prima, io non mi fido piu'.
Forse ero abituato male prima, visto che con la mia V70, presa usata allo stesso kilometraggio di questa, ho fatto piu' di 200.000km prima di avere un problema serio. Con questa ho fatto 35.000km ( si, 35mila non 350mila ) e ho gia speso 3500€ di riparazioni.
Con questa serie, finisco a 200.000 con 35.000€ di riparazioni.
Inoltre non e' piacevole andare in giro con il patema d' animo che qualcosa possa guastarsi.
E' stato un acquisto errato, e quindi ....

Vedremo con la prossima, se saro' piu' fortunato.

Cmq domani cominciano i lavori, vi faro' sapere cosa e' esattamente.


Pigi

Gabriele82
20-03-2017, 14:17
Certo, la mia frase era riferita al fatto che probabilmente hai fatto un acquisto poco felice. Non so cosa tu abbia dovuto ripristinare per 3.500€, ma il problema pompa olio è ben risaputo, e io personalmente lo consiglio sempre a tutti i possessori di b7 di provvedere prima di fare il danno.

Pigi
20-03-2017, 16:45
Io la storia della pompa la avevo letta, qui sul forum e mi ero abbastanza ( ma evidentemente non abbastanza ) documentato.
Sembrava pero' che il mio motore fosse immune, invece....

Per i 3500€ ti dico ( solo quelli piu' importanti ):
sostituzione radiatore egr ( in audi ) quasi 1000€
sostituzione guarnizione coperchio valvole e pompa carburante + supporti motore quasi 600€
ora l' alberino per quasi 600€
varie stupidaggini da 100/200€ ( relais vari, sensori e cose del genere ) oltre ad un paio di cambi olio ( all' inizio pero' ) ravvicinati per rigenerazioni eccessive .

Se non sono 3500 sicuramente siamo vicino ai 3000.... Non sposta molto il problema, purtroppo.....

Gabriele82
20-03-2017, 19:29
Radiatore EGR? Sarebbe ?

gian8p
20-03-2017, 19:46
Radiatore EGR? Sarebbe ?

www.google.it/search?tbm=isch&q=Radiatore+egr+audi&client=ms-opera-mini&channel=new&gws_rd=cr&hl=it&

è uno scambiatore di calore, che raffredda (utilizzando l'acqua del radiatore del motore) i gas di scarico, prima che questi vengano immessi in aspirazione attraverso l'egr
(lo scopo credo sia di ottenere temperature più basse in camera di scoppio, perché minori temperature garantiscono minore formazione di nox. Spiegazione a spanne, da verificare. Fate altre ricerche).

Dopo molti anni di servizio, spesso quello scambiatore si buca, il metallo si corrode, e l'acqua del radiatore trafila nei condotti dei gas di scarico e va a finire in aspirazione, passando attraverso l'egr (si tratta di piccole gocce di liquido, non te ne accorgi, guidando. Ma il liquido refrigerante cala, la vaschetta si svuota, e siccome non si vedono perdite, si resta disorientati. La colpa spesso è di quello scambiatore di calore dell'egr).

Pigi
21-03-2017, 10:17
Nel mio caso ero stato piu' fortunato ( si fa per dire :) ) perche' la perdita era abbastanza da far fumare leggermente bianco la macchina.

All' inizio avevo addirittura temuto per la guarnizione di testa, poi in audi verificarono che era il radiatore egr. L' acqua entrava nella turbina e poi nell' aspirazione ( poca roba, ma cmq abbastanza da farla fumare bianco ).

Pigi

Pigi
23-03-2017, 11:14
Comunque ho ritirato la macchina.
Alberino "stondato", cpome da timori. La macchina ha comunque la pompa ad ingranaggi e non a catena, ma ha certamente l' alberino da 7.7 e non quello "nuovo" da 10.
Ho fatto sostituire l' alberino soltanto, tanto non credo che la macchina fara' altri 175.000 km.... Per il resto va tutto.
Freni a posto ( e quindi pompa tandem ) compressore etc. Non ci sono errori ( almeno cosi ha detto il mecca, stasera controllo ).
Totale spesa 600€.

Naturalmente, per festeggiare la macchina ha "acceso" un nuovo warning, ma e' la spia di luce targa ( e comunque continua a mostrare la sua mal-riuscita ).


Grazie a tutti per i consigli.

Pigi

Gabriele82
23-03-2017, 11:30
Ma scusami...Per 600€ cosa ti avrebbe cambiato quindi?

Pigi
23-03-2017, 13:59
L' alberino. Solo che per farlo bisogna smontare quasi tutta la macchina.

Se ti interessa ho un doc ( e una stampa del manuale officina dell' audi ) che mostra che ci vogliono un monte di ore.

Poi c'e' cmq l' olio nuovo, guarnizioni ed altro.

Ho letto di preventivi Audi per la sostituzione dell' alberino per 1200€ di mandopera. A 600 ( compreso tutti i ricambi/oli/guarnizioni/intervento in emergenza etc e l' iva ) sono ben contento :)

Gabriele82
23-03-2017, 14:37
So bene come si fa e ti dico che per farlo basta tirar giù la coppa olio...E che hai fatto un lavoro a metà. L'aberino è solo una parte.. Dovevi cambiare almeno il contralbero che ha ora la sede spanata.

Pigi
23-03-2017, 20:16
Gabriele, ti ringrazio per le informazioni. Aspetto la fattura per sapere esattamente cosa ha cambiato ( la macchina la ha fisicamente ritirata mia moglie ) .

Quando ne avevamo parlato, in effetti mi aveva parlato di una sede da tirare giu'. Credo ( e spero, per il prossimo proprietario ) che lo abbia fatto.

Appena ritirata, infatti, dopo una decina di km si e' bruciata anche una lampadina della targa.

La lampadina della targa, per quanto sia una cosa insignificante, e' stata veramente la goccia che fa trabboccare il vaso.

Io tendo ad essere un animista ( non so se si dica cosi' ) e le mie macchine hanno sempre avuto un anima ed hanno sempre ricambiato le attenzioni che gli prestavo.
Questa qui sembra farlo apposta; sistemo un pezzo e ne guasta un altro.

Si vede che non siamo fatti l' uno per l'altra.

Vedremo con la prossima come andra'.

Pigi

Gabriele82
24-03-2017, 00:17
Pigi vedi te...Ma se per una lampada dopo tutte le riparazioni che hai fatto,vendi la macchina...Io mi farei un paio di domande[emoji28] [emoji28] [emoji28] [emoji28] [emoji28]

Comunque da quello che mi hai raccontato non me ne volere c'è qualcosa che non mi quadra, e sono convinto che avresti potuto spendere molto molto meno per quelle tre cose che hai cambiato.
Inoltre sappi che a meno che tu non compri la macchina nuova e la tieni tre quattro anni max, avrai sempre da cambiare qualche componente, ma ci devi mettere del tuo per far un lavoro fatto bene è spendere il giusto.
Fammi sapere cosa ti ha cambiato con esattezza, allo stato attuale passami il termine, ti ha fatto un lavoro alla membro di segugio.

Pigi
24-03-2017, 07:25
La mia esperienza, per quanto limitata a 4/5 macchine e' diversa.
Negli ultimi 34 anni infatti ho cambiato 4/5 macchine ( quindi con una durata media di 8 anni l' una ) e non ho mai ( MAI ) avuto grane cosi.
Saro' stato fortunato prima ?

Anche le mie moto hanno avuto un ciclo di durata di almeno 6 se non 8 anni ( tutte usate ) e anche li non ci sono stati problemi maggiori .
Fortuna anche li ?

Parliamo delle auto del mio babbo ? Della mia mamma ? Stesse esperienze, e cosi per i due fratelli....
E' normale che un auto abbia qualche rognetta, quando ha qualche anno, ma rognette, non lavori importanti.

Comunque questo e' solo il mio pensiero.
Il problema sta nel fatto che con una macchina cosi' uno non si fida piu'. Magari il prossimo proprietario non fara' nessun lavoro, dopo tutti quelli che ho fatto io, o solo minime manutenzioni, ma ogni volta che salgo sulla macchina mi domando se arrivero' con lei a destinazione, e questo non va bene.

Comunque la fattura non esprime cosa sia stato cambiato. Un laconico "Inserto brugola pompa olio".
Forse il prossimo proprietario dovra' farlo un lavoro.....


Pigi

Gabriele82
24-03-2017, 09:08
Non tutte le ciambelle escono col buco...
Comunque come sospettavo. Ti ha fatto un lavoro del cavolo, ha cambiato solo alberino,la riparazione piu frettolosa e scorretta che poteva fare.

lucaropa
25-03-2017, 11:11
straquoto, una volta aperta sarebbe stata da modificare, anche il mecca avrebbe potuto informarsi meglio e metterti almeno di fronte alla scelta, questi non sono lavori ben fatti e quando dici che hai paura di rimanere a piedi così facendo ti dai la zappa sui piedi.... un consiglio, vendila.

Gabriele82
25-03-2017, 13:14
Io cambierei meccanico...

Guardalo su eBay http://www.ebay.it/itm/322419293787

Valvola EGR con radiatore, il primo che mi è capitato...Senza scervellarsi troppo...Per arrivare a mille euro ce ne vuole...

Guardalo su eBay http://www.ebay.it/itm/172241174768

Riparazione corretta con alberino Lungo e contralbero sede lunga.
Nb. In Audi per fare il lavoro che hanno fatto a te prendono 300€ (alberino corto costa 10€)
In tutta sincerità e in amicizia ti consiglierei di cambiare meccanico e valutare meglio come spendere i tuoi soldi. ;)

Pigi
25-03-2017, 16:34
Gabriele, la valvola egr con radiatore a 1000€ e' stata fatta in audi direttamente ( se interessa posso pubblicare la fattura ).
Dal mio mecca sarebbe costata meno della meta' .

La riparazione della pompa "in economia" e' stata una mia scelta.

Oggi sono andato avedere una macchina, e sai quanto mi hanno offetro della mia a4 b7 ? 4k€. Pagata 10,5K 2 anni fa ....

Se spendevo di piu' per questa riparazione ci perdevo ancora di piu'.
Se la vendo da privato non ci prendo molto di piu, quindi non c'erano molte alternative.


Pigi

lucaropa
25-03-2017, 21:08
se avessi speso di più per la riparazione potevi anche pensare di tenerla...

gian8p
25-03-2017, 21:19
Dopo tante riparazioni, quel motore dovrebbe essere "a posto" e durare qualche tempo. L'alberino nuovo, seppur sia una riparazione parziale e non definitiva, ci metterà probabilmente 100.000km, prima di cedere ancora.

adesso una lampadina bruciata non può essere così significativa da farti vendere la macchina...

Lascia sbollire la rabbia per qualche giorno e valuta con calma i costi già sostenuti, la (s)valutazione che ti fanno nella permuta, ecc.

Gabriele82
26-03-2017, 08:41
Gabriele, la valvola egr con radiatore a 1000€ e' stata fatta in audi direttamente ( se interessa posso pubblicare la fattura ).
Dal mio mecca sarebbe costata meno della meta' .

La riparazione della pompa "in economia" e' stata una mia scelta.

Oggi sono andato avedere una macchina, e sai quanto mi hanno offetro della mia a4 b7 ? 4k€. Pagata 10,5K 2 anni fa ....

Se spendevo di piu' per questa riparazione ci perdevo ancora di piu'.
Se la vendo da privato non ci prendo molto di piu, quindi non c'erano molte alternative.


Pigi
È normale. Pure la mia vale 4000€ ne più ne meno come la tua, è il mercato..Amen.
Pure la a4 nuova da 50.000 euro dopo due anni ne vale quanto, 20, 25?
La svalutazione della macchina è da metter in conto, ma almeno qui ci hai perso 6000€, e non 25.000..

Comunque vedi te, ti ho solo voluto spiegare che secondo me hai speso tanto ma male i tuoi soldi.

RED_line
16-04-2017, 00:51
cambia mechanico!! la machina non e cosi cattiva.