PDA

Visualizza Versione Completa : Problema 1.6 TDI



Impact
17-03-2017, 11:48
Ciao a tutti. Prima di postare questa discussione ho cercato nel forum ma ho trovato solo problemi simili.
Stamattina mi è successa una cosa preoccupante. Premetto che da un mese circa l'auto, per motivi personali, viene usata solo in città e per brevissimi tragitti, non raggiunge quasi mai i 90°.
(Lo so, un diesel non dovrebbe essere utilizzato in questo modo ma per il momento sono costretto).
Stamattina, l'auto comincia a strattonare un pò (prima marcia, max seconda marcia), ad un certo punto mi accorgo che emette parecchio fumo bianco dallo scarico. Per fortuna questa emissione di fumo dura solo pochi secondi, ma la macchina da questo momento non supera più i 2800 giri e, al minimo, resta inchiodata a 1000 giri, non scende mai.
Un'altra cosa un pò preoccupante, è che ho sentito, un paio di volte, uno strano rumore al minimo, in particolare al rilascio dell'acceleratore: un rumore tipo ferraglia provenire dal motore. Anche questo durato pochi secondi.
Specifico che non si è accesa nessuna spia.
Che problema potrebbe avere? Potrei risolvere facendo un lungo tragitto in tangenziale?

QuanSan
17-03-2017, 18:53
fai una diagnosi col vag....sicuramente trovi qualche errore...
i 1.6 con sigla motore CAY hanno un problema di rummorosità di ferraglia a bassi giri....(cosi ho sentito ma non ne sono sicuro)
cerca qualcosa su google mettendo la sigla motore:wink:

Impact
20-03-2017, 12:50
Grazie QuanSan. Diagnosi eseguita ma non ho trovato nessun errore.
Però una "tirata" a 130 in autostrada in quarta marcia sembra che abbia risolto tutto.
Maledetto sia colui che ha inventato il FAP!