PDA

Visualizza Versione Completa : Manuale officina

Bobo78
21-03-2017, 07:12
Ciao a tutti.
A fronte di un preventivo audi di 650euro per il cambio pastiglie e dischi anteriori, sto pensando di fare da me.

Su youtube non ho trovato il video della 8k 8b per cui mi chiedevo se foste a conoscenza dell'esistenza del video o di una guida o del manuale officina.

Il modello della mia macchina è 3.0 tdi sline.

Grazie mille.

enricopc
21-03-2017, 09:16
Secondo me non hai bisogno di nessun manuale officina,basta andare da un ricambista con il libretto e compri i prodotti,ricorda solo che,per l'apertura delle pinze posteriori,c'è bisogno di VAG,se fai a mano spacchi tutto il meccanismo elettrico del freno s mano

gian8p
21-03-2017, 09:21
Prova a cercare in rete il software el sa win.

Dentro quel sw vengono spiegate passo per passo tutte le procedure di smontaggio, gli schemi elettrici, ecc di tutti i veicoli del gruppo vw.
(credo che sia illustrata anche la procedura col vag per far aprire le pinze posteriori. Non improvvisare, non fare forza con cacciaviti ecc, perche fai dei danni...).

mario2000
21-03-2017, 10:12
Secondo me non hai bisogno di nessun manuale officina,basta andare da un ricambista con il libretto e compri i prodotti,ricorda solo che,per l'apertura delle pinze posteriori,c'è bisogno di VAG,se fai a mano spacchi tutto il meccanismo elettrico del freno s mano

Non lo sapevo...
Ho fatto cambiare le pasticche posteriori circa 2 anni fa' dal mio meccanico di fiducia e non ha usato il VAG, le ha cambiate senza problemi. Quindi è proprio un discorso di sblocco elettrico per l'apertura delle pinze?

Bobo78
21-03-2017, 10:16
Grazie a tutti.
Per il momento cambio solo quelle anteriori.
Vorrei il manuale per capire di che cosa ho bisogno prima di smontare la ruota. Per i pezzi pensavo di comprarli su uno di quei siti di autoricambi...si risparmia moltissimo (200 euro kit dischi e pastiglie anteriori).

Mario2000, le pinze si possono aprire anche usando una batteria facendo direttamente contatto sul connettore...magari il tuo meccanico ha fatto cosi'.

Grazie Gian, provo a cercare quel software.

Miago
21-03-2017, 18:35
https://www.youtube.com/watch?v=yAOKzZHAFmQ

Le coppie di serraggio sono:

30 Nm per le viti delle pinze

190 Nm per le viti dei portapinze

Per le anteriori non serve VAG, per le postariori si.

vittocecco
21-03-2017, 18:50
Non lo sapevo...
Ho fatto cambiare le pasticche posteriori circa 2 anni fa' dal mio meccanico di fiducia e non ha usato il VAG, le ha cambiate senza problemi. Quindi è proprio un discorso di sblocco elettrico per l'apertura delle pinze?
Vuoi che il meccanico non abbia una diagnostica da autovetture? Quel tipo di comando probabilmente lo possono dare tutti i sistemi universali...

Bobo78
21-03-2017, 19:10
https://www.youtube.com/watch?v=yAOKzZHAFmQ

Le coppie di serraggio sono:

30 Nm per le viti delle pinze

190 Nm per le viti dei portapinze

Per le anteriori non serve VAG, per le postariori si.

Grazie mille! L'ho cercato tanto ma senza successo.

gian8p
21-03-2017, 20:46
Grazie mille! L'ho cercato tanto ma senza successo.

mi sa che l'utente miago utilizza el sa win...