Visualizza Versione Completa : Audi a3 spb 8p codice errore p1601
Buonasera a tutti,ieri sera mi si è spenta di nuovo,e dopo 5 minuti col cofano aperto è ripartita
Oggi facendo una diagnosi mi da codice errore p1601,a voi è mai capitato?
andros94
24-03-2017, 20:56
Engine Control Module Supply Voltage
questo vuol dire l'errore..
Traducendo dall'inglese, pare che manchi corrente alla centralina motore.
Magari c'e un connettore ossidato, oppure ci hanno messo le mani (mappa ecc con il vecchio sistema del letto ad aghi), e non hanno chiuso bene il guscio. Entra l'umidità e poi succedono questi scherzi.
Con google escono molte pagine, se scrivi "P1601 vag error". Esempio
https://www.autocodes.com/p1601_audi.html
cerca anche nella sezione wiki di ross-tech.com. (è la società che produce il vag. Se non lo conoscono loro, quel codice errore...)
io quel codice errore lo conosco come interruzione linea can bus
è comunque sicuramente una comnicazione elettrica interrotta che riguarda in qualche modo la gestione motore, come giustamente ipotizzato.
e probabilmente si tratta si qualche connettore sporco, ossidato, o di qualche filo cotto
magari aprire la scatola stagna (per modo di dire) della ECU e controllare se è tutto pulito.
se è il caso spruzzare un ravvivante per cablaggi elettrici sui connettori dopo averli disconnessi
Può accadere che un filo o un relè ogni tanto si scaldi e mi faccia spendere la macchina?
Può accadere che un filo o un relè ogni tanto si scaldi e mi faccia spendere la macchina?
non so quali componenti che possano far spegnere il motore una volta in moto siano dotati di relè,
ma immagino che troveresti un codice errore differente, riguardante il circuito che interessa il relè in questione.
il tuo errore da quanto capisco indica invece un interruzione di comunicazione della linea can bus, che comunica con la centralina motore.
ma l'elettronica non è certo il mio campo, quindi non so cosa consigliarti oltre a quanto già detto.