PDA

Visualizza Versione Completa : motore spento clac continuo.......cosa diavolo è?

Pisten
26-03-2017, 19:00
ciao ragazzi,
dopo un pò di assenza, complice il lavoro, sono tornato a sottoporvi un dilemma.
da ieri ad auto spenta si sente un clac ogni 6 sec. e della tensione vicino al blocco motore poi un nuovo clac e non si sente più corrente e così all'infinito.
risultato l'auto va in risparmio energia e non si accende MMI.
ma cosa diavolo può essere? è mai capitato a qualcuno?
vi prego aiutatemi perchè tra pochi giorni parto per le ferie e vorrei risolvere

cpdA3
26-03-2017, 22:38
Se hai il vag, fai una scansione. In memoria ci sarà qualche errore, che ti indirizzerà nella ricerca e soluzione del guasto.

Ragionando a naso, so che allo spegnimento del motore si attiva la valvola soft-off. (chiude l'aspirazione, a monte della egr, per fare spegnere il motore delicatamente, senza scossoni).
Forse quella valvola si incastrata, non arriva più al suo "fine corsa", e la centralina motore non "sente" in quale posizione la trova la valvola, e allora continua a mandare l'impulso per chiuderla o aprirla.

È una spiegazione un po' rozza, l'ho scritta di getto appena mi è venuta in mente.
ragionaci un po' e cerca in rete altri dettagli sulla soft-off.
Ad esempio puoi cercare i disegni specifici del tuo motore, così capirai dove è montata la soft off, e potrai verificare se la tensione e il clack che tu senti, provengono proprio da quella valvola. E magari scopri che non c'entra nulla...).

Pisten
27-03-2017, 12:28
oggi porto da meccanico e vediamo che cosa ha. ho dovuto accenderla con uno starter perchè la batteria era a terra.

gian8p
27-03-2017, 13:35
Che problema strano! A motore spento non dovrebbe muoversi niente. Non ho proprio idea di cosa sia!

Ci vuole una diagnosi col vag, sicuramente ci sarà qualcosa in memoria
(sarà un qualche attuatore elettrico, che si è bloccato. Boh).
È proprio un guasto strano, non ricordo di aver letto niente di simile nei vari forum.

Tieni aggiornata la discussione che sono curioso di capire qual'è il problema.

Mik76
27-03-2017, 15:52
Una domanda (più a titolo di statistica che altro): hai fatto l'aggiornamento per il famoso dieselgate?

RPCorse
27-03-2017, 16:44
Attuatore elettronico turbina.

Pisten
27-03-2017, 21:21
Oggi dopo aver messo sotto carica la batteria avviato il motore e portato l'auto dal mecca ho spento e il problema era sparito, praticamente non si sentiva piu il clack. Lui dice che era ,come suggerito da voi , la valvola softoff bloccata. La tenenva fino a domani sera per controllare se succede ancora. E collegarla al VAG.

- - - Updated - - -

Attuatore elettronico turbina.

Spiega un po sta teoria dell attuatore!