Visualizza Versione Completa : Accensione ventola raffreddamento
Ciao a tutti,
mi capita spesso che quando spengo l'auto per parcheggiarla si accenda la ventola di raffreddamento del motore,anche senza aver fatto code...e oltretutto ora che non è ancora proprio caldissimo...Inoltre lo faceva già da febbraio quando l'ho acquistata.
Tutto normale o devo preoccuparmi?
Grazie
Carletto50
06-04-2017, 04:53
Dovrebbe essere la pulizia del FAP, leggi lo trovi scritto nel manuale d'uso.
lucaropa
06-04-2017, 07:48
esatto le auto provviste di fap spesso lo fanno, serve per lo più a raffreddare tutto il vano motore.
Se cerchi nel forum, l'argomento è stato trattato innumerevoli volte
Confermo, rigenerazione FAP. Piuttosto se lo fa spesso vai a fare un scansione col VAG per verificare se riesce a farla correttamente, prima che si tappi del tutto!
In linea di massima (cose già dette e ridette)verifica prima di spegnere se il minimo è leggermente alto (quasi 1000 giri). Se lo è, la cosa migliore sarebbe continuare a girare fino a che non torna al suo livello normale. Così non interrompi il ciclo.
vittocecco
06-04-2017, 14:39
Quoto tutti gli altri... è al 99% la rigenerazione del DPF e, se possibile, è opportuno non interromperla.
Come detto dagli altri, ci sono "alcune cose" che possono farti notare la pulizia in corso come il regime del minimo un po' più alto, una rombosità diversa del motore e, se hai lo S&S, il suo non funzionamento (che però potrebbe essere dato anche da altri fattori quali il livello di carica della batteria, il climatizzatore eccetera)...
PS: hai montato le pellicole dei vetri dove le ho fatte io... riconosco le pareti...
Ok,cercherò online perché i miei manuali sono in tedesco.
Ricordo quando avevo la A3 che bisognava percorrere tot di strada a un numero di giri predefinito e in una marcia specifica.
Ma non dovrebbe accendersi una spia per segnalarlo?
niente spia.... purtroppo
vittocecco
06-04-2017, 16:14
Ricordo quando avevo la A3 che bisognava percorrere tot di strada a un numero di giri predefinito e in una marcia specifica.
Questo per "forzare" l'avvio della rigenerazione...
lucaropa
06-04-2017, 16:17
esatto quando appare la spia significa che non riesce a portare a termine la rigenerazione, dopo tot tentativi negativi si potrebbe accendere la spia, ma fino a che tutto è regolare non preoccuparti e usa l'auto come vuoi.
Ok,cercherò online perché i miei manuali sono in tedesco.
Ma non dovrebbe accendersi una spia per segnalarlo?
concordo con gli altri, tranquillo e la rigenerazione
Qui direttamente dai manuali della Ross-Tech
Regeneration while Driving
Prerequisites (General):
Ignition ON
Engine ON (Idle)
Coolant Temperature above 70 °C (see MVB 002.4)
Particle Filter Load below Specification (see MVB 108.2/3, VCDS should give the specified values)
If the Particle Filter Load is above Specification the Particle Filter needs to be replaced since the car may burn down when regenerating.
If the Particle Filter Load value in MVB 108 is blank, use alternate group 241.2/3 instead.
Power Consumers ON (Light, Seat Heating, Front/Rear Window Heater, Climate Control)
Engine Hood Closed
Conditions (Driving Cycle):
Vehicle Speed above 60 km/h (40 MPH)
Engine Speed between 2000-2500 RPM (4th or 5th Gear, Automatic Transmission in Tiptronic)
Duration approx. 10-15 Minutes
Exhaust Gas Temperature before Turbo Charger above 170 °C (MVB 099.2)
Exhaust Gas Temperature before Diesel Particle Filter above 150 °C (MVB 099.3)
Exhaust Gas Temperature after Diesel Particle Filter above 150 °C (MVB 099.4)
Drive the car based on the above Conditions until the Particle Filter Load is as low as possible (close to 0 %). In case the Regeneration fails there can either be problems with the Driving Cycle Conditions or with the Engine Hardware.
Grazie mille.Sul sito Myaudi ho trovato i manuali.Quello di uso e manutenzione dice che se si accende la spia bisogna viaggiare a 60kmh per circa 15 minuti in quarta marcia