PDA

Visualizza Versione Completa : Scherzetto da 180€



johno
11-04-2017, 17:04
Segnalazione: oggi sono incappato nella truffa della gomma bucata.
Per fortuna mia la gomma essendo run flat ho percorso un po di strada prima di rendermi conto che fosse bucata e mi son fermato in un luogo abbastanza in vista per il cambio.
In compenso uno ha tentato di fermarsi, ma visto la mia faccia incazzata e che avevo in mano la chiave a tubo del 17/19 ha pensato bene di tirar dritto
Risultato: taglio sulla spalla del penumatico irreparabile scherzetto da 180€

Scubax
12-04-2017, 10:07
Dove ti è successo?

vittocecco
12-04-2017, 12:35
Cosa dire...

Ma scusa... non dovrebbe comparirti immediatamente il segnale di anomalia pressione sul cruscotto?

johno
12-04-2017, 19:19
Successo in un centro commerciale in brianza (Busnago) durante la pausa pranzo!
Oggi denuncia e il carabiniere mi ha chiesto subito se mi avevano rubato portafogli e dovument :-) quindi prassi gia ben conosciuta
Lato positivo che la sorveglianza li ha filmati !!
Ieri infatti avevo chiamato subito la sicurezza x telefono e molot gentili hanno visionato le immagini e salvato il tutto.
Da quanto ho capito sono facce"conosciute"!!

Per quanto riguarda il segnale....qui casca l'asino (Audi)
Il sensor di pressione non è fisicamente nella ruota , ma su ABS
Nel senso che cambiando il diametro cambia la frequenza di lavoro per la ruota forata e ti viene segnalato ma solo dopo x metri
Io ne ho fatti circa 400 ma nessun segnale
Lo confermo anche perche gia capitato e in quel caso avevo percorso tanta strada e macinato la spalla del copertone

Qui dovuta cambiare xche il taglio era sulla spalla quindi irrepaabile

vittocecco
13-04-2017, 11:48
Mah... se lo pneumatico era tagliato la perdita di pressione (e relativa variazione di diametro dello pneumatico) sarebbero dovuti essere rapidissimi e (soprattutto) di entità significativa tali da far allertare immediatamente la centralina. Certo che se hai percorso solo 400 metri (magari a velocità moderata) ci può stare che il sistema non abbia reagito...

johno
13-04-2017, 13:29
No ti posso assicurare che la centralina non se ne accorge cosi velocemente
Gua successo 3 volte e la prima su unaB7 B8 e B9 mentre diluviava quindi rumore esterno alto ero su strada normalissima
Accorto solo in box e in quel caso macerata tutta la spalla e cambio forzato del pneumatico

simoneferrari
13-04-2017, 16:54
Cioè: ti tagliano la gomma per poi aiutarti e rubare?

vittocecco
14-04-2017, 09:36
No ti posso assicurare che la centralina non se ne accorge cosi velocemente
Gua successo volte e la prima su una B8 mentre diluviava quindi tumore esterno alto ero su strada normalissima
Accorto solo in box e in quel caso macerata tutta la spalla
A me capitò solo una volta con la A4... mi segnalò anomalia pressione (gialla, non rossa) all'anteriore destra ma visivamente non si notava niente... in effetti c'era però un chiodo piantato.
Ovviamente non posso sapere dopo quanto lo segnalò ma ciò avvenne con lo pneumatico ancora "perfettamente" gonfio... è per questa esperienza che ritenevo questo sistema molto affidabile...

johno
14-04-2017, 16:06
No ti tagliano la gomma per poi aiutarti a cambiarla....e nel frattempo chi ti aiuta o piu delle volte un complice ti spazza quello che hai lasciato appoggiato in auto sul sedile etc mentre il primo ti distrae....cerca sul web e ne trovi una marea di casi

Per la segnalazione io rossa non l'ho mai vista la spia nei 3 modelli che ho avuto sempre gialla
Anche con le 3 forature sempre gialla....sempre in ritarda ma gialla
Parecchie volte mi si é acceso allarme di tutti i pneumatici bassi del pressione e queto al cambio gomme stagionali o a cambi repentini di temp esterna o se auto con 5 persone o carica x viaggio

In questo caso il messaggio era "pneumatico anteriore sinistro bassa pressione"

Kirk
14-04-2017, 17:32
No ti tagliano la gomma per poi aiutarti a cambiarla....e nel frattempo chi ti aiuta o piu delle volte un complice ti spazza quello che hai lasciato appoggiato in auto sul sedile etc mentre il primo ti distrae....cerca sul web e ne trovi una marea di casi

Per la segnalazione io rossa non l'ho mai vista la spia nei 3 modelli che ho avuto sempre gialla
Anche con le 3 forature sempre gialla....sempre in ritarda ma gialla
Parecchie volte mi si é acceso allarme di tutti i pneumatici bassi del pressione e queto al cambio gomme stagionali o a cambi repentini di temp esterna o se auto con 5 persone o carica x viaggio

In questo caso il messaggio era "pneumatico anteriore sinistro bassa pressione"

La cosa strana è che ti tagliano la gomma in un centro commerciale quindi in un posto molto affollato e con l'eventualità di essere visti o mentre la tagliano oppure mentre ti "aiutano", poco furbi direi anche se è vero che uscendo da un centro commerciale ci sono più possibilità di rubare cose di valore appena comprate (vestiti, spesa, ecc) lasciate sui sedili......
Confermo anche io su A4 la spia è gialla....

vittocecco
14-04-2017, 19:20
Saranno poco furbi ma tanto non vengono mai puniti, quindi...
Anche da me, quando ho visto la spia, era gialla ma mi sembra di ricordare che fosse prevista anche rossa... magari in caso di elevata perdita di pressione... boh...
Adesso non ho sottomano il manuale...

johno
14-04-2017, 21:19
Bhe poco furbi o meno ad aggravare la situazione dell'impinubilitá il servizio vigilanza mi ha detto che erano due persone "giá note"
Diciamo che di norma tu riparti senza badar molto ai pneumatici poi ti fermi comunque in una zona piu isolata per il cambio gomma.....
Pensa che ad un tipo sempre qui in zona hanno rubato un maggiolino del '52 quindi non una punto o cinquecento "semplicemente " caricandolo sul carro attrezzi all'interno del parcheggio del centro commerciale.....
Chi di voi andrebbe da uno con il carroattrezzi a dirgli heinche fai xche carichi quella "vecchia" auto?

simoneferrari
14-04-2017, 21:38
Nessuno