Visualizza Versione Completa : Help, non mi vanno più i sensori posteriori
tarantola_it
13-04-2017, 23:34
Ciao, oggi devo aver combinato un guaio fusibili lato sx guidatore plancia, mi si sono staccati due da 5A, a sentore li ho rimessi apposto, quello relativo al sitema parcheggio slot A posto 12 lo messo gli altri a sentore, poi ho sostituito quello nel bagagliaio dx presa 12 v che era bruciato... Morale della favola non vanno i sensori e il menù è grigio da MMI che cosa può essere....? Grazie mille a buon rendere....
SCHEMA FUSIBILI FOTO
6640
Audi A5 (2013-) fuse box diagram
Fuse panel A (black)
№ Consumer
1 Dynamic steering
2 Electronic Stabilization Control (module)
3 A/С system pressure sensor, electromechanical parking brake, HomeLink, automatic dimming interior rearview mirror, air quality/outside air sensor, Electronic Stabilization Control (button)
4 -
5 Sound actuator
6 Headlight range control/headlight (cornering light)
7 Headlight (cornering light)
8 Control modules (electromechanical parking brake, shock absorber, quattro sport), DCDC converter
9 Adaptive cruise control
10 Shift gate/clutch sensor
11 Side assist
12 Headlight range control, parking system
13 Airbag
14 Rear wiper (allroad)
15 Auxiliary fuse (instrument panel)
16 Auxiliary fuse terminal 15 (engine area)
tarantola_it
14-04-2017, 11:05
Risolto....spero venga bene a tutti.........
Nella realtà il 13 slot fila A , quello dell airbag , non è in verticale partendo dall alto come in figura,*
ma è sotto il 12....
quindi ci sono 13 slot verticali e non 12.... sta porcata mi ha fatto diventare scemo, perchè io facevo riferimento al manuale e per gli ultimi partivo a contare dal basso...
12,11,10,9,8.......
ps.per concludere in bellezza questa minkiat@ ha generato errori a non finire, puliti con una bella Vaggata....Santo cavo.........
Cose che possono capitare, l' importante è che sei riuscito a risolvere
delfino73
08-07-2020, 13:53
Ciao ragazzi, io ho lo stesso problema. Il fusibile non ho capito quale sia, per di più ho il libretto di istruzioni in tedesco.
Oppure secondo voi potrebbe essere qualche impostazione del cdb?
8182
da questa schermata non mi permette di modificare nulla.
fai una scansione col vag, e avrai qualche dettaglio in piu per capire dove sta il guasto.
il manuale di uso e manutenzione in italiano lo trovi online, gratuitamente, nel sito "myaudi" (devi registrarti col numero di telaio).
delfino73
08-07-2020, 15:16
Grazie per la dritta sul manuale gian8p. A sto punto vorrei comprare e imparare ad usare il vag. Che dite?
... vorrei comprare e imparare ad usare il vag. Che dite?
il vag e' diventato pressochè indispensabile. ti permette di attivare gadget nascosti (gia presenti nelel centrelaine ma disattivati di fabbrica), ti permette di fare reset service dopo aver fatto il tagliando fai-da-te (abbattendo i costi di gestione del veicolo), ti permette di fare diagnosi in caso di guasti e spie.
insomma, col vag hai poca spesa (50-70 euro) e massima resa. Purtroppo negli annunci in rete si compra sempre un clone, una copia pirata (il vago riginale costa 300 o 400 dollari americani).
nel nostro forum il moderatore endy vende il vag.
su facebook lo vende un cinese che vive a parma (si chiama thien khan o roba simile).
in rete trovi altri 100.000 annunci.
per imparare a usarlo, non preoccuparti, il software e' facile, intuitivo. poca grafica, comandi molto spartani, ecc.
Poi bisogna sempre usare il cervello: lavorare con calma, segnarsi quello che si modifica (per poter "tornare indietro" in caso di guai), non cliccare comandi a caso con troppa fretta (a lavorare in quel modo escono fuori solamente dei disastri...), ecc.
nel forum trovi tante discussioni per imparare a usare il vag.
delfino73
19-07-2020, 21:58
Ragà io l'ho fatta una scansione con il VAG e sembra non esserci nulla.
La cosa strana è che delle volte sul display l'opzione dei sensori di parcheggio non è selezionabile, altre volte quando riesco a selezionarla si apre il menu "Sistema ausiliario di parcheggio" con le 3 voci:
- volume posteriore
- altezza suono posteriore
- riduzione volume entertainment
comunque NESSUNA delle 3 è selezionabile.
Purtroppo non riesco a postare le foto, non capisco perchè.
E' capitato a qualcun altro??
delfino73
20-07-2020, 17:47
Ragà, abbiate pazienza, sono alle prime vaggate e poi con l'inglese.....
Forse ho capito dov'è il problema:
1 Fault Found:
01543 - Parking Aid Warning Chime (H15)
009 - Open or short to ground
Freeze Frame:
Fault Status: 01101001
Fault Frequency: 1
Reset counter: 37
Mileage: 165694 km
Time indication: 0
Date 2020.07.19
Time: 20:39:14
.......si, ho capito che c'è qualcosa che non va......... ma cosa?????
...Forse ho capito dov'è il problema:
1 Fault Found:
01543 - Parking Aid Warning Chime (H15)
009 - Open or short to ground
si tratta del cicalino, il circuito e' aperto oppure in corto circuito.
mi pare che il pezzo costa 10-20 euro, e lo cambi da solo.
trovi una descrizione degli errori nel sito ross-tech.com, sezione wiki, poi menu fault codes.
e' importante il numero all'inizio, nel tuo caso 01543. (a volte c'e' la lettera P, all'inizio, es. P2023).
il sito ross tech e' sempre in inglese, ma con google lo traduci...
per capire qual'e' il codice-articolo del cicalino (e poi cercare il ricambio su ebay o amazon), ci sono i siti gratuti con i disegni esplosi . esempio:
http://www.oemepc.com/audi/part_single/catalog/au/markt/RDW/modell/A5CO/year/2015/drive_standart/724/hg_ug/919/subcategory/919020/part_id/0/is_main_page/0/lang/i
pezzo numero 2, montato sotto alla cover della cinturadi sicurezza
(fai altre ricerche, col tuo anno di produzione. io ho preso un disegno a caso A5 anno 2015, magari tu hai un altro modello).
aquesto punto, dovresti compilare il profilo/vignetta a sinistra del messaggio: scrivi modello, motore, anno produz, ecc, cosi in futuro capisce di quale macchina stiamo parlando.
Quel cicalino è in bauliera, zona ruota di scorta http://www.oemepc.com/audi/part_single/catalog/au/markt/CA/modell/A5CO/year/2008/drive_standart/620/hg_ug/919/subcategory/919020/part_id/0/lang/e#sec_7
Mi pare tu non trovassi la targhetta nel vano ruota di scorta che proprio oggi è stata segnalata nel vano in una A4 2019.
Dai un'occhiata accurata, magari non c'è, per qualche motivo
Quel cicalino è in bauliera, zona ruota di scorta... http://www.oemepc.com/audi/part_single/catalog/au/markt/CA/modell/A5CO/year/2008/drive_standart/620/hg_ug/919/subcategory/919020/part_id/0/lang/e#sec_7
io ho cercato A5 2015, e il cicalino e' in abitacolo, a destra, sotto la copertura della cintura di sicurezza.
Delfino deve specificare qualche dettaglio in più della sua macchina! Altrimenti facciamo confusione.
delfino73
20-07-2020, 19:49
Ragazzi siete una risorsa incredibile, grazie gian8p e dalcro per le dritte, senza le quali alle volte per fesserie ci si blocca.
Per prima cosa compilo meglio la descrizione dell'auto e poi mi metto subito alla ricerca.
Vi terrò aggiornati e avanzate una birra :rolleyess:
Con i dati auto viene fuori http://www.oemepc.com/audi/part_single/catalog/au/markt/RDW/modell/A5CO/year/2013/drive_standart/724/hg_ug/919/subcategory/919022/part_id/464254/lang/i e il cicalino sembra nel coprimontante o sotto il pannello laterale posteriore DX.
delfino73
21-07-2020, 21:38
Aggiornamento:
interno bagagliaio lato destro sono riuscito ad aprire il fianchetto, all'interno c'è una centralina, tanti fili ma niente buzzerino.
Ho dato un occhiata fino a sopra dove esce la cintura di sicurezza ma niente.
Sotto la ruota di scorta e la parte posteriore è pressoché inaccessibile. Del buzzerino non c'è traccia. In compenso mi sono trovato un filo penzolante. Che possa essere questo???
8204
Guarda se c'è l'altro filo che ci si collega....
Il buzzer potrebbe essere nel coprimontante o nella fiancata come è emerso quando hai dato l'anno di fabbricazione della macchina (vedi #14).
Raggiungerlo è un bello smontaggio per cui dovresti smontare il rivestimento e capire dove andava il filo che hai trovato
delfino73
22-07-2020, 19:11
niente ragazzi, non ne vengo più a capo,
nel fianchetto laterale destro nulla, non c'è proprio traccia del buzzerino, neanche da dove esce la cintura di sicurezza.
Sono riuscito (non chiedetemi come) a smontare la protezione in alluminio che sta sopra il paraurti, per intenderci dove c'è il gancio di chiusura del portellone, ma niente. Tra l'altro quel filo appeso sembra più un sensore che un contatto.
Per sicurezza ho visto anche nel fianchetto sinistro, fino alla cintura di sicurezza, macchè.
Mi spiace: il catalogo è chiaro: http://www.oemepc.com/audi/part_single/catalog/au/markt/RDW/modell/A5CO/year/2013/drive_standart/724/hg_ug/919/subcategory/919022/part_id/464254/lang/i#sec_3
il buzzer è sulla guida cintura di sicurezza che è la 8T0857791 e per vedere cosa è https://www.ebay.it/itm/Audi-A5-Verkleidung-Abdeckung-8T0857791/262605945764?_trkparms=ispr%3D1&hash=item3d2488bba4:g:Y5IAAOSwfEVe3O-l&amdata=enc%3AAQAFAAACYBaobrjLl8XobRIiIML1V4Imu%252 Fn%252BzU5L90Z278x5ickk%252FbZVwgFIypHIIrUk0xOLgpN KN2om7jQC5hVFeuE%252B67mld9i9YY2MHOeMks2BTVMT90XtB XKkQ8i%252FOr5L7ZU084%252BMdn89%252FNb4MdTaILy%252 F0vPjub8l9TiJsSzD2scuw6Uf3b2ghy0HBN2w8LOCyTab5ZW9L 7lJrdUcu0csYtf3fqpfexFFqE6QNaz4vGaLBnZqkm8kO%252Bi 6818GcYLetCwu6l9zwgLZe4xoI2kP4slGyLqHite5f%252FAqY 2aQA9McMgi5yyAglupW5AqAdICB3utYxbJxo3aevx0rWHVUFjD 0GC7G%252Ftaq7eFKU%252Bbv6qj9U%252BdzRIZAldEjBOJNs FhUeKTnpLBia1z9yRSOns%252BjDu5MpJoVwNrMIyTXextjt3p AtK%252F6Dv2%252FqxWeXGwhvf9yOaXL%252BQBXCJ3WyB0HD nItTnge9QMTeMZSA4xrMn%252B6kKsIJrga1QhQGq%252Fsd%2 52Fw8l%252FTau45JhHM4qgsduaY1rNKy4pAUMyXqn6O7BdT9H ZAiXnx9urlCDEavQ%252BHKrdawZ7ElA89Gqi5tiua1rDTcYZ0 AIe2xxklOEiBlCDMJq2NcAtns0QrAG0DRB8OImL%252FIQEJtF YRbGsXv0S7uc%252BqhMCZxVeEnMAb1Dbln7aYvvx%252F3Jjj TeOG9FRD5v%252F9XeubzCtVTvTaoottAl1ZpFVji0W6wP6%25 2Bi1uKw9tvrQbtI7wCPYcijJFxKCsITmmox18jKd9dtcdKLtXq EZYyDrMF1ced%252Bg5QYVHaXgSl9r4dUK0j6hI9xxfh%252F% 7Ccksum%3A262605945764a44055f73b5647c79df68be96d9e 2b69%7Campid%3APL_CLK%7Cclp%3A2045573
Boh? altro non trovo
Nota: A5 Coupè 2013
delfino73
26-07-2020, 10:21
Sicuramente sto per dire un qualcosa che non c'entra niente.
Siccome non riesco a trovare questo benedetto cicalino sono entrato in un Audi A6 di un mio amico, ovviamente con i sensori funzionanti, per cercare di capire da dove provenga il suono e individuare il buzzerino.
Ho notato che il suono di segnalazione proviene dagli altoparlanti e varia in base alla posizione dell'ostacolo.
In in pratica non c'è un buzzerino dedicato, ma se l'ostacolo e dietro a sinistra si sente un suono dall'altoparlante posteriore sinistro, ecc....
... Ho notato che il suono di segnalazione proviene dagli altoparlanti e varia in base alla posizione dell'ostacolo.
In in pratica non c'è un buzzerino dedicato, ma se l'ostacolo e dietro a sinistra si sente un suono dall'altoparlante posteriore sinistro, ecc....
boh, a me il suono proveniente dagli altoparlanti sembra strano. Non ne ho mai sentito parlare, nei forum. (forse i modelli Audi recentissimi usano quel metodo).
ma nei disegni esplosi della tua A5 anno 2013, viene mostrato un buzzer.
non riesci a individuare quella copertura di plastica? (numero 3 nel disegno linkato nel post #18).
quel buzzer pare installato nel bagagliaio a destra, oppure in abitacolo, zona posteriore destra.
Nel disegno, la posizione di montaggio precisa "al mm" non si capisce, ma la cover di plastica ha una forma particolare, dovrebbe essere riconoscibile.
E sotto alla cover n. 3 trovi il buzzer (n.2 del disegno): pare tutto molto chiaro, guardando il disegno.
(non ho mai smontato un buzzer, non ho esperienza diretta, ma mi pare strano che non tu non riesca a trovarlo!)
guarda anche questo ulteriore disegno delle cinture di sicurezza, vedi ancora la cover, e' sempre il pezzo n. 2 .
(e stranamente il pezzo appare molto più piccolo, rispetto al primo disegno...)
riesci a riconoscere quella cover, nel fianco destro del tuo veicolo? per logica, deve essere dove c'e' l'arrotolatore della cintura.
http://www.oemepc.com/audi/part_single/catalog/au/markt/RDW/modell/A5CO/year/2013/drive_standart/724/hg_ug/857/subcategory/857070/part_id/0/is_main_page/0/lang/i#sec_2
delfino73
26-07-2020, 11:05
Ho smontato di tutto. Riproverò, da qualche parte deve pur essere.
In entrambi i disegni i pezzi indicati sono identificati come "guida cintura di sicurezza", ma sembrano ben diversi.
... In entrambi i disegni i pezzi indicati sono identificati come "guida cintura di sicurezza", ma sembrano ben diversi.
ho notato anche io che i pezzi sembrano diversi.
probabilmente i disegni non sono fedelissimi (forse non sono in scala: il secondo disegno fa apparire il pezzo molto piccolo).
ma seguendo la cintura di sicurezza e prendendo a riferimento l'arrotolatore, quella "guida cintura di sicurezza" deve saltare fuori!!!
e li' sotto ci deve essere il buzzer (ritorniamo al primo disegno, linkato nel post #18)
delfino73
27-07-2020, 17:04
sembra una storia infinita.
Ho rismontato il fianchetto destro, nel bagagliaio, quello dove c'è la presa accendisigari. All'interno ci sono un paio di centraline, c'è il pistoncino dell'Air bag, e sono arrivato fino al blocchetto della cintura arrotolata. Niente!!!
Un po' più in fondo ho trovato lo sgancio del tappo per il gasolio.
Abbassando lo schienale del sedile posteriore, ho visto sotto la fiancata, da dove scorre la cintura fino a sotto dove è fissata. Sono riuscito a vedere sotto le plastiche che stanno nei pressi del deflettore posteriore. Macchè.
Poi essendo un buzzerino non credo che stia in un posto tanto nascosto, dovrà pur sentirsi sto coso!!!!
P.S. nel fianchetto destro ci sono dei fusibili, manco a dirlo controllati tutti :ohmy::blink:
Con i dati auto viene fuori http://www.oemepc.com/audi/part_single/catalog/au/markt/RDW/modell/A5CO/year/2013/drive_standart/724/hg_ug/919/subcategory/919022/part_id/464254/lang/i e il cicalino sembra nel coprimontante o sotto il pannello laterale posteriore DX.
Guarda se c'è l'altro filo che ci si collega....
Il buzzer potrebbe essere nel coprimontante o nella fiancata come è emerso quando hai dato l'anno di fabbricazione della macchina (vedi #14)....
Beh, mi pare manchi all'appello il coprimontante posteriore destro, dove sta il guida cintura.
Hai fatto trenta, fai trentuno.
Se non trovi il guida cintura vicino al rinvio della cintura del passeggero destra, dell'aspetto che ti ho già indicato, io mi arrendo...
delfino73
28-07-2020, 22:01
scusate mi viene un dubbio: dato che il messaggio d'errore dice "Parking Aid Warning Chime" ..... "Open or Short to Ground", potrebbe essersi staccato il filo che dalla centralina arriva al buzzerino? Il cicalino dove sarà collegato? penso ad una centralina, vorrei verificare