PDA

Visualizza Versione Completa : Quali Sono le misure esatte dei cerchi della mia a3? (Mozzo,Interasse...)

Pikkio92
19-04-2017, 14:29
Ciao ragazzi la domanda è nel titolo , vi faccio questa domanda perchè vorrei acquistare dei cerchi nuovi per la mia A3 SLINE 170CV 2.0TDI 2007 (Codice Motore BMN)
Ne Acquistai 4(MOD.ROTOR)circa due mesi fa purtroppo acquisto errato per uno che me li ha venduti per la mai e invece erano per A1 e mod. vecchio a3 ...quindi nessuno m ha saputo dire le reali misure per fare un acquisto giusto.
mi sapete aiutare?

maniaA3
19-04-2017, 15:43
Diametro 18????

Pikkio92
19-04-2017, 16:24
Diametro 18????

rimango sui 17 mania

mrspazzaneve
19-04-2017, 16:24
effettivamente almeno il diametro potrebbe aiutare a darti una mano, cmq di massima li devi cercare con attacco 5x112, centraggio 57,1 (se è più grosso no problem, assicurati solo che ti diano gli anelli di centraggio), ET 45 e canale 7,5 od 8

Pikkio92
19-04-2017, 17:25
effettivamente almeno il diametro potrebbe aiutare a darti una mano, cmq di massima li devi cercare con attacco 5x112, centraggio 57,1 (se è più grosso no problem, assicurati solo che ti diano gli anelli di centraggio), ET 45 e canale 7,5 od 8

l Et è fisso? differenza tra 7.5 e 8?

mrspazzaneve
19-04-2017, 19:47
L'et può variare, ma il 45 è tra i più diffusi ed è quello con la miglior resa estetica senza rischiare che le gomme tocchino nei passaruota quando viaggi carico. È una misura espressa in millimetri e più è bassa e più il cerchio sporgerà in fuori. Per farti un esempio se non sbaglio gli originali sono et54, quindi un et45 sarà 9mm più in fuori

Il canale invece è espresso in pollici ed indica la larghezza del cerchio, quindi un cerchio da 7,5 è mezzo pollice più stretto di quello da 8, quindi circa 1,28 cm divisi equamente su entrambi i lati. Questo dato è da tenere d'acconto specialmente sia si ha poco spazio tra ammo e cerchio. Sempre per un paragone, l'originale è 7,5. Entrambe le larghezze stanno nella tua macchina senza problemi di toccare, l'unica variazione è estetica ovvero se ti piace vedere la spalla della gomma leggermente più spessa del cerchio o se la preferisci bella dritta, giusto un pelo tirata.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

maniaA3
19-04-2017, 20:13
L'et può variare, ma il 45 è tra i più diffusi ed è quello con la miglior resa estetica senza rischiare che le gomme tocchino nei passaruota quando viaggi carico. È una misura espressa in millimetri e più è bassa e più il cerchio sporgerà in fuori. Per farti un esempio se non sbaglio gli originali sono et54, quindi un et45 sarà 9mm più in fuori

Il canale invece è espresso in pollici ed indica la larghezza del cerchio, quindi un cerchio da 7,5 è mezzo pollice più stretto di quello da 8, quindi circa 1,28 cm divisi equamente su entrambi i lati. Questo dato è da tenere d'acconto specialmente sia si ha poco spazio tra ammo e cerchio. Sempre per un paragone, l'originale è 7,5. Entrambe le larghezze stanno nella tua macchina senza problemi di toccare, l'unica variazione è estetica ovvero se ti piace vedere la spalla della gomma leggermente più spessa del cerchio o se la preferisci bella dritta, giusto un pelo tirata.

piu'chiaro
di cosi.................

Pikkio92
19-04-2017, 20:23

Sempre molto esaustivo grande mrspazzaneve ;) l importante per farceli andare è che siano 5x112 poi il centraggio puo variare di poco purchè ci siano gli anelli di centraggio se diverso da 57,1... giusto? il resto è relativo e a scelta

walterwm
19-04-2017, 21:10
Ti ho mandato il numero per Pm

mrspazzaneve
20-04-2017, 09:15
Sempre molto esaustivo grande mrspazzaneve ;) l importante per farceli andare è che siano 5x112 poi il centraggio puo variare di poco purchè ci siano gli anelli di centraggio se diverso da 57,1... giusto? il resto è relativo e a scelta

esatto, assolutamente 5x112 (anche se ad onor del vero potresti mettere anche i 5x110 od i 5x114.3, ma dovresti prendere anche i bulloni flottanti che non costano poco e che non mi hanno mai convinto in fatto di sicurezza) ed il centraggio a 57,1 (pena vibrazioni come se andassi con i cerchi storti).

Per quanto riguarda ET e canale secondo dei conti che ho fatto su carta arrivando al massimo a canale 8,5 ed et45 senza toccare ne negli ammortizzatori, ne nei parafanghi e senza uscire dalla sagoma dell'auto, ma sei molto a pelo.. senza contare che più tiri la spalla più perdi in comfort.

Che non lo hai detto se non mi sbaglio.. monteresti dei 18" gommati 225/40 giusto?

Mark-A3
20-04-2017, 12:22
Per quanto riguarda ET e canale secondo dei conti che ho fatto su carta arrivando al massimo a canale 8,5 ed et45 senza toccare ne negli ammortizzatori, ne nei parafanghi e senza uscire dalla sagoma dell'auto, ma sei molto a pelo.. senza contare che più tiri la spalla più perdi in comfort.

Che non lo hai detto se non mi sbaglio.. monteresti dei 18" gommati 225/40 giusto?

mrspazzaneve io dubito che puoi arrivare a quelle misure...io sulla mia ho montato i rotor canale 8 ET43 e davanti sono quasi fuori di un pelo e dietro toccavo...ho dovuto togliera la vite dentro il passaruota e adesso forse ci passa un foglio...questo con assetto originale quando la farò abbassare la cosa potrebbe peggiorare...

Pikkio92 ha detto che montera cerchi da 17...

mrspazzaneve
20-04-2017, 13:37
eh infatti ho parlato di conti fatti su carta.. io ho basato le misure partendo da 7,5x17 et35 gommati invernali, che davanti sono pressochè a piombo con il parafango mentre dietro sono dentro e non toccano... gli 8,5 et 45 sarebbero si 1,3cm più larghi per lato, ma 1cm più in dentro, quindi il cerchio sarebbe più esterno di soli 3mm. Anche la spalla dovrebbe rimanere pressochè nella stessa posizione, perchè passo dal 205 al 225. Ovviamente si gioca al millimetro infatti come fai notare tu con l'et43 si vada poi a toccare al posteriore.

è anche vero che la mia monta già le molle pro-kit e che quindi qualche grado di camber scendendo potrei averlo guadagnato e quindi sarei più agevolato, ma anche qui parliamo di mm.

Ora io sto aspettando i nuovi cerchi estivi canale 8 et40, ma ho preventivamente limato l'attacco del paraurti posteriore ed eliminato le viti sia all'anteriore che al posteriore.. vi farò sapere :D

Mi ero perso il post dove diceva dei 17, ma se cmq li gommerà 225/45 il discorso non cambia, se invece ha altre misure si possono valutare altri ET/canali :biggrin:

Pikkio92
20-04-2017, 15:33
eh infatti ho parlato di conti fatti su carta.. io ho basato le misure partendo da 7,5x17 et35 gommati invernali, che davanti sono pressochè a piombo con il parafango mentre dietro sono dentro e non toccano... gli 8,5 et 45 sarebbero si 1,3cm più larghi per lato, ma 1cm più in dentro, quindi il cerchio sarebbe più esterno di soli 3mm. Anche la spalla dovrebbe rimanere pressochè nella stessa posizione, perchè passo dal 205 al 225. Ovviamente si gioca al millimetro infatti come fai notare tu con l'et43 si vada poi a toccare al posteriore.

è anche vero che la mia monta già le molle pro-kit e che quindi qualche grado di camber scendendo potrei averlo guadagnato e quindi sarei più agevolato, ma anche qui parliamo di mm.

Ora io sto aspettando i nuovi cerchi estivi canale 8 et40, ma ho preventivamente limato l'attacco del paraurti posteriore ed eliminato le viti sia all'anteriore che al posteriore.. vi farò sapere :D

Mi ero perso il post dove diceva dei 17, ma se cmq li gommerà 225/45 il discorso non cambia, se invece ha altre misure si possono valutare altri ET/canali :biggrin:

ho in garage 4 215/40 17 Seminuove :biggrin::biggrin:

mrspazzaneve
20-04-2017, 16:03
ho in garage 4 215/40 17 Seminuove :biggrin::biggrin:

ecco, io già quella misura non la ho a libretto (spero che invece tu l'abbia se vuoi montarle :D ) allora come larghezza ti consiglierei di rimanere più sul 7,5 che l'8, mentre sull'ET puoi spingerti fino a 40, ma non oltre

Pikkio92
20-04-2017, 16:14
ecco, io già quella misura non la ho a libretto (spero che invece tu l'abbia se vuoi montarle :D ) allora come larghezza ti consiglierei di rimanere più sul 7,5 che l'8, mentre sull'ET puoi spingerti fino a 40, ma non oltre

Credo di si, sai mi stai facendo venire il dubbio? allora 5x115,2 x7,5

mrspazzaneve
20-04-2017, 16:22
controlla per sicurezza, per una cosa così banale potresti andare incontro ad una sanzione importante!

No, le misure sono: 5x112 canale 7,5 et tra 45 e 40 centraggio 57,1

Pikkio92
20-04-2017, 16:53
Ottimo!! allora devo partire alla ricerca di cerchi ...se in ottime condizioni usate come avevo preso i rotor :sad: ... posso spendere 300€

Pikkio92
20-04-2017, 20:55
Ottimo!! allora devo partire alla ricerca di cerchi ...se in ottime condizioni usate come avevo preso i rotor :sad: ... posso spendere 300€

http://www.subito.it/accessori-auto/cerchi-oz-golf-5-roma-204085069.htm

mmmmm... quasi quasi

mrspazzaneve
21-04-2017, 07:59
occhio che il canale 8 tira abbastanza la spalla sul 215 e fatti dire anche l'et, perchè mi sembra che sulla golf ci stiano gli et35

Pelle
19-10-2017, 12:07
Ciao a tutti! Ho trovato un’ottima occasione 4 cerchi da 18 originali della a5..
La mia auto è una a3 8pa e a libretto non è previsto il cerchio 18 anche se acquistando questi cerchi poi farei tutta la trafila per l’omologazione..
Secondo voi possono montare sotto la mia auto questi cerchi che ho trovato?
Grazie mille anticipatamente..

simoneferrari
19-10-2017, 14:34
Beh i 18 sulla 8p spesso vengono montati , probabilmente come dici ci andrà poi l'omologazione.

mrspazzaneve
19-10-2017, 15:32
Ciao a tutti! Ho trovato un’ottima occasione 4 cerchi da 18 originali della a5..
La mia auto è una a3 8pa e a libretto non è previsto il cerchio 18 anche se acquistando questi cerchi poi farei tutta la trafila per l’omologazione..
Secondo voi possono montare sotto la mia auto questi cerchi che ho trovato?
Grazie mille anticipatamente..

a livello pratico montano, ma aggiungendo degli anelli di centraggio in quanto quello della A5 è più grande

a livello burocratico in fase di omologazione potrebbero avere da ridire perchè molto probabilmente non sono della misura indicata da Audi per la A3 (canale 7,5 et 54), li va a fortuna in base a che tecnico ti fa la visita in motorizzazione (il precedente proprietario della mia era passato con i canale 8 et 45).

nell'uso quotidiano valuta solo che non abbiano misure eccessive che potrebbero portare ad avere una gomma eccessivamente tirata o che vadano troppo verso l'esterno. Da una rapida ricerca ho visto che quelli della A5 dovrebbero essere degli 8,5 et 29, assolutamente eccessivi.

Sulla mia ho i canale 8 et 40 e stanno bene a filo senza toccare nella carrozzeria a pieno carico

Pelle
19-10-2017, 16:15
a livello pratico montano, ma aggiungendo degli anelli di centraggio in quanto quello della A5 è più grande

a livello burocratico in fase di omologazione potrebbero avere da ridire perchè molto probabilmente non sono della misura indicata da Audi per la A3 (canale 7,5 et 54), li va a fortuna in base a che tecnico ti fa la visita in motorizzazione (il precedente proprietario della mia era passato con i canale 8 et 45).

nell'uso quotidiano valuta solo che non abbiano misure eccessive che potrebbero portare ad avere una gomma eccessivamente tirata o che vadano troppo verso l'esterno. Da una rapida ricerca ho visto che quelli della A5 dovrebbero essere degli 8,5 et 29, assolutamente eccessivi.

Sulla mia ho i canale 8 et 40 e stanno bene a filo senza toccare nella carrozzeria a pieno carico

Grazie mille e come sempre precisissimo e a conoscenza del minimo dettaglio

Pelle
24-10-2017, 10:39
Mi sono informato e purtroppo non posso montare cerchi usati..
Devo acquistare cerchi NAD nuovi farli installare dal gommista che deve rilasciarmi il certificato di installazione e poi andare alla mctc a fare il collaudo per poi trascrivere la misura sul libretto..
Ora una domanda,sapete delle marche di cerchi replica che hanno certificato nad?
Grazie

mrspazzaneve
24-10-2017, 15:44
Che non puoi usare cerchi usati immagino che te lo abbia detto il concessionario/officina ufficiale Audi, vero?

Burocraticamente parlando non è vero, alla motorizzazione interessa solo che o siano originali Audi (con misure idonee al tuo veicolo) o se aftermarket che abbiamo l'omologazione NAD (sempre per il tuo veicolo), che poi siano nuovi/usati/rubati a loro poco importa...

Se hai trovato dei cerchi originali ad un buon prezzo io proverei a chiedere ad un altro concessionario/service Audi.

Tornando invece alla tua domanda, se non sbaglio la WSP Italy dovrebbe fare parecchie repliche con omologazione NAD.

Ah, molto prob lo hai chiesto perchè preferisci un disegno originale, ma ovviamente con questa procedura puoi anche scegliere cerchi diversi dagli originali, basta che abbiano l'omologazione nad per il tuo mezzo (se vai sul sito MAK per ogni cerchio ti da la tabella)