PDA

Visualizza Versione Completa : A3 2000 170cv perchè ricambisti e audi suggeriscono OLIO LONG LIFE?



danielesanta
24-04-2017, 16:02
salve a tutti, in questi giorni grazie a voi mi sono fatto un pò una cultura su olio
per mia audi a3 sb 2000 del 2007 170cv

grazie a QUATTRO RINGS e DELFINO TDI ho capito varie cose
e sarei propenso, per tagliando dei 215mila km, a NON usare olio longlife castro 5w30

tuttavia TUTTI i ricambisti online (circa 7 o 8) mi consigliano olio loglife
(in genere castro 5w30 che per inciso è quello che ho sempre usato)

Come mai non il 5w40? E perche sempre longlife e mai normale?

Grazie

Intaccator
25-04-2017, 15:52
Hai il mio stesso motore. Il castrol 5w 30 rispetta la specifica 507 che serve per i motori come il nostro che hanno il fap. Io sono un semplice appassionato di motori e non mi ritengo un tecnico,quindi non mi metto a trattare dettagli tecnici che non saprei trattare,tendo quindi a guardare semplicemente i fatti. Io col castrol 5/30 cambiato ogni 30k ci ho fatto 260000 km senza un problema al motore;dunque,non vedo un solo motivo percui dovrei cambiare olio.:sleep:

gtidesign
25-04-2017, 15:54
salve a tutti, in questi giorni grazie a voi mi sono fatto un pò una cultura su olio
per mia audi a3 sb 2000 del 2007 170cv

grazie a QUATTRO RINGS e DELFINO TDI ho capito varie cose
e sarei propenso, per tagliando dei 215mila km, a NON usare olio longlife castro 5w30


tuttavia TUTTI i ricambisti online (circa 7 o 8) mi consigliano olio loglife
(in genere castro 5w30 che per inciso è quello che ho sempre usato)

Come mai non il 5w40? E perche sempre longlife e mai normale?

Grazie

Perche loro devono vendere...e gli oli longlife solitamente costano di più. E per non rischiare di consigliare oli sbagliati si attengono a quello di serie.

vittocecco
25-04-2017, 17:24
Io col castrol 5/30 cambiato ogni 30k ci ho fatto 260000 km senza un problema al motore;dunque,non vedo un solo motivo percui dovrei cambiare olio.:sleep:
Caspita... non male, a giudicare da quello che si legge sul forum...


Perche loro devono vendere...e gli oli longlife solitamente costano di più. E per non rischiare di consigliare oli sbagliati si attengono a quello di serie.
Beh... dovranno anche vendere e i long life costeranno di più ma, dovendoli sostituire meno spesso... siamo lì.

Sacrosanta la considerazione sul "rischio oli sbagliati"...