Visualizza Versione Completa : dubbi mmi
Buongiorno ragazzi,
ho acquistato da qualche giorno una a6 3.0 tdi 4f con mmi 3g plus. Ho letto che, anche se con una procedura macchinosa, si possono mettere le cartine di google maps ma.........dov'è la porta ami? Nel cassettino non c'è....
Tra l'altro ho visto su internet che c'è chi è riuscito ad avere sul monitor il mirroring del cellulare ma solo con apple. Con android non si può far niente?
Altra domanda..se volessi mettere la telecamera posteriore, è sufficiente comprare il supporto maniglia con la telecamera e c'è già il cablaggio predisposto o bisogna diventare matti a passare cavi?
Vi ringrazio in anticipo
Audioman
26-04-2017, 10:42
Buongiorno ragazzi,
ho acquistato da qualche giorno una a6 3.0 tdi 4f con mmi 3g plus. Ho letto che, anche se con una procedura macchinosa, si possono mettere le cartine di google maps ma.........dov'è la porta ami? Nel cassettino non c'è....
Cartine di Google Maps non saprei, io ora uso un "navigatore alternativo" sempre utilizzando lo schermo di serie.
Per quello che riguarda la porta AMI, devi prima controllare se hai o meno l'AMI !
Cioè, dentro il cassetto portaoggetti, hai solo il lettore CD oppure hai anche un'altra unità ?
Tra l'altro ho visto su internet che c'è chi è riuscito ad avere sul monitor il mirroring del cellulare ma solo con apple. Con android non si può far niente?
Puoi avere il mirroring di quello che vuoi, ma non nativamente.
Inoltre, per visualizzare altre cose nel monitor, devi installare moduli aggiuntivi.
Io ho installato un modulo per avere l'ingresso video ausiliario, e l'ho collegato a un mediaplayer con android.
Ora ho di tutto e di più, e come navigatore uso appunto google maps, proprio la sua app con visuale reale.
Altra domanda..se volessi mettere la telecamera posteriore, è sufficiente comprare il supporto maniglia con la telecamera e c'è già il cablaggio predisposto o bisogna diventare matti a passare cavi?
Nella mia i cavi non erano presenti, ma altri mi sembra che le avevano.
Comunque vada, se la tua auto non ha la retrocamera di serie, NON hai alcun ingresso video.
E se ci fosse stata di serie, comunque per visualizzare altro nello schermo, avresti comunque dovuto aggiungere moduli di terze parti, poichè l'ingresso video è digitale (FBUS).
Vi ringrazio in anticipo
Cartine di Google Maps non saprei, io ora uso un "navigatore alternativo" sempre utilizzando lo schermo di serie.
Per quello che riguarda la porta AMI, devi prima controllare se hai o meno l'AMI !
Cioè, dentro il cassetto portaoggetti, hai solo il lettore CD oppure hai anche un'altra unità ?
Puoi avere il mirroring di quello che vuoi, ma non nativamente.
Inoltre, per visualizzare altre cose nel monitor, devi installare moduli aggiuntivi.
Io ho installato un modulo per avere l'ingresso video ausiliario, e l'ho collegato a un mediaplayer con android.
Ora ho di tutto e di più, e come navigatore uso appunto google maps, proprio la sua app con visuale reale.
Nella mia i cavi non erano presenti, ma altri mi sembra che le avevano.
Comunque vada, se la tua auto non ha la retrocamera di serie, NON hai alcun ingresso video.
E se ci fosse stata di serie, comunque per visualizzare altro nello schermo, avresti comunque dovuto aggiungere moduli di terze parti, poichè l'ingresso video è digitale (FBUS).
Grazie mille, sei stato gentilissimo. Nel cassettino ho un lettore cd con due porte sd e una per la sim. Non vedo altro. Quindi presumo non ci sia.....
Eventualmente i moduli di cui mi parli sono plug and play o bisogna sventrare mezza macchina? Puoi consigliarmi qualcosa?
La telecamera mi piacerebbe installarla ma a questo punto bisognerebbe capire quanto la cosa sia fattibile
Audioman
26-04-2017, 11:43
Mi sono accorto solo ora che hai il 3G...
Io parlavo del 2G, meglio se accetti consigli di altri.
Comunque credo di non sbagliare sul fatto che, quasi certamente la tua centralina non ha l'FBUS, quindi niente ingresso video.
Per fare una modifica come se fosse Audi originale, devi prepararti a grosse spese e relativa rottura di scatole all'Audi, poichè la sostituzione della centralina con una che dispone dell'FBUS prevede la ricodifica (la centralina è legata al telaio dell'auto), e non è possibile farla con il VAG.
Per una modifica più caserecca, allora credo che con 300 euro te la cavi, ma ripeto, il ho il 2G, e del 3G non sono granchè esperto...
Mi sono accorto solo ora che hai il 3G...
Io parlavo del 2G, meglio se accetti consigli di altri.
Comunque credo di non sbagliare sul fatto che, quasi certamente la tua centralina non ha l'FBUS, quindi niente ingresso video.
Per fare una modifica come se fosse Audi originale, devi prepararti a grosse spese e relativa rottura di scatole all'Audi, poichè la sostituzione della centralina con una che dispone dell'FBUS prevede la ricodifica (la centralina è legata al telaio dell'auto), e non è possibile farla con il VAG.
Per una modifica più caserecca, allora credo che con 300 euro te la cavi, ma ripeto, il ho il 2G, e del 3G non sono granchè esperto...
Ok allora opterò sicuramente per una soluzione casareccia :))
Devo solo capire cosa e come.
Prima avevo una 159 e su quella non si poteva fare. Alla fine avevo tolto il sistema di serie per uno Android e con una chiavetta wifi avevo tutto. Qui mi piacerebbe tenere tutto più semplice ma almeno avere la possibilità di mandare sul monitor un navigatore connesso ad internet (per gli aggiornamenti più rapidi sul traffico) e la musica di Spotify.
Intanto ti ringrazio
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Audioman
26-04-2017, 12:00
Per fare quello che vuoi, allora fatti consigliare per un modulo di ingresso audio/video.
Io per il 2G ne ho trovato uno sulla baia a tipo 30 euro ma ha solo video, e a dispetto del prezzo ridicolo (solitamente costano uno zero finale in più !!!) funziona pure bene.
Il mio dispone di 3 ingressi, uno l'ho dedicato alla retrocamera, uno al MXQ, l'altro è libero.
Ha anche gli ingressi audio, che per il momento li ho inviati a un trasmettitore FM, quindi per sentire "i film" seleziono una memoria della radio.
Poi mi sono arrangiato con software e app su playstore e ora ho tutto il possibile immaginabile a schermo, youtube, rai e nediaset in streaming, Torque... qualsiasi cosa, e come navigatore l'app di Google Maps che è una figata estrema.
Unica rottura attuale, è che devo utilizzare un telecomando, ma sono all'opera per interfacciare il "manopolone" e relativo tasto all'MXQ.
Per fare quello che vuoi, allora fatti consigliare per un modulo di ingresso audio/video.
Io per il 2G ne ho trovato uno sulla baia a tipo 30 euro ma ha solo video, e a dispetto del prezzo ridicolo (solitamente costano uno zero finale in più !!!) funziona pure bene.
Il mio dispone di 3 ingressi, uno l'ho dedicato alla retrocamera, uno al MXQ, l'altro è libero.
Ha anche gli ingressi audio, che per il momento li ho inviati a un trasmettitore FM, quindi per sentire "i film" seleziono una memoria della radio.
Poi mi sono arrangiato con software e app su playstore e ora ho tutto il possibile immaginabile a schermo, youtube, rai e nediaset in streaming, Torque... qualsiasi cosa, e come navigatore l'app di Google Maps che è una figata estrema.
Unica rottura attuale, è che devo utilizzare un telecomando, ma sono all'opera per interfacciare il "manopolone" e relativo tasto all'MXQ.
Ci sta. Solo che bisogna capire a cosa potrei collegarmi
Audioman
26-04-2017, 12:06
In che senso ?
In che senso ?
Nel senso che non conoscendo ancora come funziona questa macchina dovrei cercare qualcosa tipo la tua soluzione ma dovrei capire a cosa collegarmi all'interno della macchina. Banalmente ho visto che non ho nemmeno la porta ami e non so se è implementabile in qualche modo
Audioman
26-04-2017, 12:16
Errore post...
- - - Updated - - -
Nel senso che non conoscendo ancora come funziona questa macchina dovrei cercare qualcosa tipo la tua soluzione ma dovrei capire a cosa collegarmi all'interno della macchina. Banalmente ho visto che non ho nemmeno la porta ami e non so se è implementabile in qualche modo
Vendo i moduli AMI, e puoi implementarlo.
Ma considerato che la soluzione modulo aggiuntivo + media player hai molto di più per immensamente meno, se non ti interessa una modifica "originale" allora considera la soluzione per te più vantaggiosa in termini di prezzo/prestazioni.
- - - Updated - - -
Nella baia ho trovato un modulo interessante, e a leggere sembra che il 3G abbia l'ingresso FBUS di serie.
Attendi che qualche altro utente ti confermi, comunque ti posto il link, costa poco ed è audio/video.
http://www.ebay.it/itm/INTERFACCIA-AUDIO-VIDEO-PER-AUDI-MMI-3G-con-HDD-o-MMI-2G-/391614688565?hash=item5b2e0ded35:g:3N0AAOSwKOJYHIg 1
Grande ottima dritta. Devo solo capire se c'è e dov'è questo ingresso FBUS. Ma eventualmente tu la porta ami invece a quanto la vendi? È complicata da montare? Così intanto raccolgo un po' di informazioni per valutare il da farsi ;)
lucaropa
27-04-2017, 00:28
mmi 3g plus ha fbus (video composito analogico) di serie, posto dietro all'unità dvd.
Anche l'ami è di serie potrebbe peró non esserci la presa e andrebbe quindi solo implementata, guada dentro il porta oggetti sul "tetto" dello stesso lato destro se c'è un connettore rettangolare, se presente basta acquistare un terminale con la presa a te utile, usb, rca, jack.....
mmi 3g plus ha fbus( video composito analogico) di serie, posto dietro all'unità dvd.
Anche l'ami è di serie potrebbe peró non esserci la presa e andrebbe quindi solo implementata, guada dentro il porta oggetti sul "tetto" dello stesso lato destro se c'è un connettore rettangolare, se presente basta acquistare un terminale con la presa a te utile, usb, rca, jack.....
Domattina guardo meglio ma oggi pomeriggio ho guardato nel cassetto portaoggetti e sulla parte superiore, se non erro, c'era un foro rettangolare che però è vuoto. Forse va inserito li? Ma per collegarlo poi dovrei smontarlo e collegarlo dietro?
lucaropa
27-04-2017, 00:53
guarda bene dovrebbe essere un connettore femmina rettangolare grossettino basta comperare il cavetto e lo attacchi li direttamente
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170426/02cff053554fcfe9d97210b5f2f4e55a.jpg
Niente, ho riverificato. C'è un buco sopra, niente connettore femmina. Boh....
Tra l'altro ho provato ad inserire la sim perché avevo letto che forse bastava una sim dati per i servizi online ma zero.....me la da solo come telefono.....non ci sto capendo molto....
lucaropa
27-04-2017, 12:28
il buco va riempito con questo connettore che vai poi collegato al modulo 5f ( navi)
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170427/66d8992912fdfb4138da2c22634b07ff.jpg
Ah ok lo provo a cercare su ebay. Ha un nome specifico? Ma per il montaggio è un disastro? Nel senso che devo smontare tanta roba?
il buco va riempito con questo connettore che vai poi collegato al modulo 5f ( navi)
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170427/66d8992912fdfb4138da2c22634b07ff.jpg
Guardando nel menu verde risulta che ho il firmware hnav anzichè col + però sul case dell'aggiornamento fatto in audi dal precedente proprietario c'è scritto 3g plus. Non c'è nessun modo per capire che roba ho? Ho visto che quel cavo che mi hai indicato su ebay costa circa 200 euro. Magari finisce che lo compro e poi non lo posso montare......boh. Nel cassettino portaoggetti c'è il lettore cd con due slot per le sd e il lettore per la sim. Questo aiuta a capire se è il plus o meno?
lucaropa
29-04-2017, 22:02
se non erro la versione con sim dovrebbe essere plus, il mio non ce l'ha e dovrebbe essere la versione high, cmq quel cavo va bene cmq
va bene allora lo prendo. Speriamo non sia un macello montarlo. Ti ringrazio
lucaropa
29-04-2017, 22:57
sono 6 viti e i buchi dei connettori li trovi direi immediatamente
Ah ok perfetto
Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Purtroppo la A6 4F non ha mai avuto il 3GPLUS di serie ma solo basic low o high, con o senza sim il sistema è lo stesso quindi niente google maps almeno che non si sostituisce L'unita 5F.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
lucaropa
05-05-2017, 07:55
hai ragione con tutte se versioni non sto perdendo colpi, sarà la vecchiaia
Ok quindi a questo punto sarà un high....quindi deduco che anche le guide sul forum per fare l'upgrade attraverso la porta ami, nel mio caso, non sono applicabili :(
Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk